KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

targhino

Moderatore: Moderatori

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

targhino

Messaggioda albi » 9 nov 2010, 15:46

Chiedo un cosiglio per il solito problema del targhino. Con il targhino siamo multabili, poi leggendo nelle riviste specializzate è stato messo in evidenza il discorso sulla targa contraffatta (rimpicciolita con lo stemma della repubblica) e un fac-simile (rimpicciolita senza stemma della repubblica). Le cose cambiano radicalmente nel primo caso potrebbe essere anche sequestrata la moto, nel secondo caso solo bella multa salata. A queste sottigliezze chi controlla credo che il più delle volte non arrivi. Sono in procinto di mettere targa e frecce per non incappare in rogne, speriamo che lo specchietto venga abbonato. Se metessi la targa in dimensioni originali ma in fotocopia a colori e plastificata si incappa sempre nel solito discorso del targhino quindi sono multabile e a questo punto converrebbe mettere la targa originale. Questo sempre per evitare di mettere la targa originale che nei sentieri può essere persa facilmente sia a causa dl peso che per eventuali impigli. grazie

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 9 nov 2010, 16:46

Mah.. secondo me l'unica alternativa alla targa regolamentare è ....... girare con la targa nello zainetto :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: targhino

Messaggioda messi six days » 9 nov 2010, 17:30

ma io mi son sempre chiesto, se il targhino è vietato perchè lo usano nelle competizioni ufficiali d'enduro??

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

Re: targhino

Messaggioda albi » 9 nov 2010, 17:42

credo che nelle competizioni enduro si tolleri certi comportamenti in via del tutto eccezionale per la stretta durata delle competizioni. la targa nello zainetto credo che non ci permetta di salvarci al momento del controllo perchè comunque siamo senza targa originale, si può far credere che si sia staccata ma la cosa è a discrezione di chi controlla e non si sa come va poi a finire, il più delle volte con multa più o meno salata

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: targhino

Messaggioda LigaMx » 9 nov 2010, 17:43

Tomac ha scritto:Mah.. secondo me l'unica alternativa alla targa regolamentare è ....... girare con la targa nello zainetto :wink: :wink:


Io sempre nello zaino..
Avevo pensato una soluzione tipo: faccio una staffa piccola (rettagolare che prenda i due fori superiori della targa), imbullono la staffa con la targa, alla staffa aggiungo due cinghiette che chiudo con un gancio da zaino.
Quando è ora di fare i trasferimenti per strada, tiro fuori la targa e me la lego dietro la schiena... TAAAAAC.. ..e il gioco è fatto.. :penna:

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

Re: targhino

Messaggioda albi » 9 nov 2010, 17:46

ma dai non è regolare la cosa, la targa legata dietro lo zaino

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: targhino

Messaggioda Wheel » 9 nov 2010, 19:46

preferisci spendere 200 euro di multa per targhino o 200 euro per rifare la targa persa?

comunque io l ho persa una volta meno male che l ho ritovata ora sulla mia nuova moto non l ho mai montata ho fatto 2500 km e la targa la tengo di fianco al comodino

comunque penso che se facessi una fotoccopia grandezza della targa se trovi uno con un po di buonsenso ti lascia andare il problema è che non esistono vigili con il buonsenso

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: targhino

Messaggioda LigaMx » 9 nov 2010, 21:10

albi ha scritto:ma dai non è regolare la cosa, la targa legata dietro lo zaino


Almeno ce l'hai esposta..
Tra freccie, specchietti, rumorosità dello scarico, targhino falso, inclinazione del portatarga, gomme non omologate, assenza del clacson... ..secondo me se esponi la targa originale non fa mica male.. :wink:

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: targhino

Messaggioda ilferro » 9 nov 2010, 23:36

Io ho specchietto a snodo chiudibile, targhino (+ la plastica del retro di un CD) senza simbolo della repubblica e con la scritta in rosso FAC-SIMILE, catarifrangente e targa originale nel marsupio.

Prima avevo perso la targa 2 volte e poi fortunatamente ritrovata!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 10 nov 2010, 16:37

albi ha scritto:ma dai non è regolare la cosa, la targa legata dietro lo zaino


Albi, la questione è .... scegliere il male minore, o monti la targa originale sul porta-targa omologato (quella specie di appendice orribile appesa al portatarga racing) munito di frecce.. e qui sei ok, oppure se monti il il targhino messo sul portatarga racing, questo oltre che non essere regolamentare è pure montato con inclinazione "Non consona" .. morale .. c'è il fermo amministrativo della moto con relativo ritiro del libretto ecc ecc ... se ti baccano con la targa (originale) nello zaino, al massimo ti fanno 60-70 € di contravvenziione e stop :D :D
Scegli tu ... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
MisterK
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 dic 2009, 11:33
Località: cureggio (No)

Re: targhino

Messaggioda MisterK » 10 nov 2010, 19:07

Io, siccome non uso lo zainetto, la targa originale la metto nella cassa filtro e non monto niente sul parafanghino...
Solo nel caso di molto asfalto la moto su
Per fortuna tutte le volte che mi hanno fermato, o ero già fermo ai vari distributori, non mi hanno mai fatto multe spiegandogli bene la situazione

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: targhino

Messaggioda ilferro » 10 nov 2010, 22:53

Nella cassa filtro; ottima idea sabato provo anch'io!

Avatar utente
Goblin DM
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 dic 2009, 9:46
Località: Gattico/Invorio (NO)

Re: targhino

Messaggioda Goblin DM » 11 nov 2010, 15:50

MisterK ha scritto:Io, siccome non uso lo zainetto, la targa originale la metto nella cassa filtro e non monto niente sul parafanghino...
Solo nel caso di molto asfalto la moto su
Per fortuna tutte le volte che mi hanno fermato, o ero già fermo ai vari distributori, non mi hanno mai fatto multe spiegandogli bene la situazione



ahahahahah è vero che tu la metti lì! La prima volta che me me l'hai mostrata mi ero piegato in due dal ridere :rotlf:


Io la targa la tengo nello zaino, però ho il sistema "click clack" quindi in meno di un secondo (e non scherzo) è attaccata.
Sono una persona unica, come tutte le altre.

arinaldi94
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:01

Re: targhino

Messaggioda arinaldi94 » 11 nov 2010, 16:55

io ho il sistema click clack. te lo consiglio. è davvero comodo!

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

Re: targhino

Messaggioda albi » 11 nov 2010, 17:26

anche io ho il sistema click clack, ma vi chiedo se il targhino dove poi si sovrappone la targa originale è montato nel parafango racing, quindi con inclinazine non conforme e comunque senza frecce

Avatar utente
MisterK
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 dic 2009, 11:33
Località: cureggio (No)

Re: targhino

Messaggioda MisterK » 11 nov 2010, 19:39

anche io ho il sistema click clack, ma vi chiedo se il targhino dove poi si sovrappone la targa originale è montato nel parafango racing, quindi con inclinazine non conforme e comunque senza frecce


Eh di solito si, sul portatarga racing
però nella cassa filtro é comodo per chi non ha lo zaino

però ho il sistema "click clack"

:rotlf: :rotlf: ma quel sistema non ce l'avevano anche i cuscini della bassetti??? :rotlf: :rotlf:

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

Re: targhino

Messaggioda albi » 12 nov 2010, 7:58

vi chiedo quale fattore ci permette di salvarci, in parte, avendo con noi, nello zaino la targa originale, ma nel parafango il targhino. si deve addurre al solito motivo che abbiamo perso la targa e la portiamo nello zaino e sperare nella benevolenza di chi ci controlla, sperando in una multa e non nel sequestro della moto, nella peggiore delle ipotesi.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 12 nov 2010, 8:44

albi ha scritto:vi chiedo quale fattore ci permette di salvarci, in parte, avendo con noi, nello zaino la targa originale, ma nel parafango il targhino. si deve addurre al solito motivo che abbiamo perso la targa e la portiamo nello zaino e sperare nella benevolenza di chi ci controlla, sperando in una multa e non nel sequestro della moto, nella peggiore delle ipotesi.


no Albi.. secondo me se hai la targa nello zainetto NON devi avere il targhino.altrimenti incappi nei soliti casini ...targa contraffatta... inclinazione non conforme ecc ecc, con solo la targa (originale) nello zaino hai la scusante che l'hai persa strada facendo .... e, come già detto, mal che vada te la cavi con la contravvenzione, con il targhino sopra complichi tutto ...e se trovi "quello zelante" gli dai una bella briscola per mazziarti...
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

albi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:34

Re: targhino

Messaggioda albi » 12 nov 2010, 8:53

grazie tomac ho afferrato il concetto. certo che però girare senza targa, poi io devo fare 3-4 km di asfalto prima di salire in montagna, la cosa mi mette un po' paura. credo che metterrò parafango omologato e frecce, anche se poi la moto si imbruttisce e diventa un po' goffa, vediamo se la targa regge o la perdo. Vi farò sapere. buona giornata

Avatar utente
Goblin DM
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 dic 2009, 9:46
Località: Gattico/Invorio (NO)

Re: targhino

Messaggioda Goblin DM » 12 nov 2010, 10:27

Tomac ha scritto:
albi ha scritto:vi chiedo quale fattore ci permette di salvarci, in parte, avendo con noi, nello zaino la targa originale, ma nel parafango il targhino. si deve addurre al solito motivo che abbiamo perso la targa e la portiamo nello zaino e sperare nella benevolenza di chi ci controlla, sperando in una multa e non nel sequestro della moto, nella peggiore delle ipotesi.


no Albi.. secondo me se hai la targa nello zainetto NON devi avere il targhino.altrimenti incappi nei soliti casini ...targa contraffatta... inclinazione non conforme ecc ecc, con solo la targa (originale) nello zaino hai la scusante che l'hai persa strada facendo .... e, come già detto, mal che vada te la cavi con la contravvenzione, con il targhino sopra complichi tutto ...e se trovi "quello zelante" gli dai una bella briscola per mazziarti...


Quoto Tomac. Infatti io uso il "click clack" senza targhino. L'ho montato solo per la facilità di rimozione della targa.
Sono una persona unica, come tutte le altre.

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti