KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Tuning] Adventure 950 S di klw

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

[Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 8 nov 2010, 11:33

Per non incasinare troppo i thread ho pensato di aprirne uno dedicato ad ogni moto, se non fosse una buona idea chiedo ai moderatori di unire il mio a quello già aperto da wave.

Ecco le mie modifiche, per ora non ho foto da inserire:

1. Sella in gel ribassata 2 cm (lug 2009) - in vendita
2. Monoscarico GPR (lug 2009)
3. Borse laterali H&B Gobi 37 litri + attacchi (ago 2009)
4. Protezione faro Touratech (ago 2009)
5. Protezione telaio Touratech (ago 2009)
6. Piastra supporto GPS Touratech (ago 2009)
7. Borsa da serbatoio Touratech (ago 2009)
8. Riser manubrio KTM (ago 2009)
9. Griglia radiatore in alluminio KTM (ago 2009)
10. Adesivi trasparenti per fiancate (set 2009)
11. Presa accendisigari 12V (set 2009)
12. Top case H&B 42 litri + attacco (set 2009)
13. Paracoppa in carbonio e kevlar (ott 2009)
14. Supporto manubrio del GPS (mar 2010) - sostituito
15. Heated grip Symtec per manopole riscaldate (apr 2010)
16. Kit xenon per anabbagliante Xenonlamp (apr 2010)
17. Batteria sottosella (mag 2010)
18. Serbatoio olio in alluminio sottosella (mag 2010)
19. Spostamento fusibile principale e variatore di tensione (mag 2010)
20. Pedane allargate (mag 2010)
21. Deviatore di flusso sul DB Killer (mag 2010)
22. Vano portaoggetti in alluminio sotto fiancata posteriore sinistra (mag 2010)
23. Eliminati SAS e EPC (mag 2010)
24. Tubi in treccia all’impianto dell’olio (giu 2010)
25. Tappo radiatore acqua da 1,8 (giu 2010)
26. Ventola aggiuntiva al radiatore dell’acqua (giu 2010)
27. Fermo corsa al pedale del freno (giu 2010)
28. Filtro decantatore benzina (lug 2010)
29. Sella di Selle Dalle Valle dritta blu e arancio (lug 2010)
30. Cupolino alto in carbonio (set 2010)
31. Kit carburazione di Mancio (set 2010)
32. Abbagliante xenon (set 2010)
33. Protezioni serbatoi in carbonio e vetroresina (set 2010)
34. Parafango Rally in vetroresina (set 2010)
35. Staffa GPS TomTom One 1st edition in alluminio


E ora le scimmie che ancora devo abbattere e che dovranno aspettare un bel po':

• Girante maggiorata della pompa dell’acqua (kit di http://www.ktmerrevi.it)
• Manubrio Magura MX
• Radiatore dell’olio (mod. Citroen Dyane)
• Radiatore dell’acqua maggiorato
• Cerchi Excell Tagasako + dischi wave Braking
• Piastre di sterzo + Ammortizzatore di sterzo
• Carburatori Keihin FCR 39 o 41
• Serbatoi posteriori
• Cupolino Rally
• Fari sovrapposti a Led

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda fba » 9 nov 2010, 13:55

però :s-foto:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 9 nov 2010, 17:00

Com'è andata col kit carburazione mancio??????????
In cosa consiste?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
scaty74
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 nov 2009, 20:50

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda scaty74 » 9 nov 2010, 17:24

ma dopo tutti questi elenchi sarebbe bene anche allegare le foto del mezzo tunizzato!!!!!!! :lol: :shock:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda steve-o » 9 nov 2010, 18:08

voglio assolutamente le foto!!!!

probabilmente parto dalla tua lista e tolgo quello che non ho fatto :twisted: :rotlf:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda trivella » 9 nov 2010, 21:06

:s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto:


ecchecazzzzzz........

ma come si addestrano le

:scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 9 nov 2010, 21:52

Per le foto dovete avere pazienza, sono spesso in trasferta e quando torno a Roma piove oppure è già buio.

Il kit "mancio" è una delle due modifiche alle quali non rinuncerei mai (l'altra è il monoscarico GPR), e quasi mi pento di aver atteso un anno prima di farla.
Parlo da ignorante al 100%, ma di fatto consiste nella sostituzione di spilli e getti dei carburatori, una modifica allo snorkel (si taglia un pezzo in alto), allargamento del foro delle ghigliottine (spero si dica così) e ovviamente si aggiusta la carburazione come da indicazioni che lo stesso Mancio fornisce in base alla configurazione della tua moto.

- Appena presa la moto saliva rapidamente di giri, aveva potenza a tutti i regimi, insomma andava bene ma a volte sembrava un po' affogata.
- Tolti gli scarichi originali, sostituiti col monoscarico GPR con il solo DB Killer esterno la vita migliorava un po', ma non in maniera così sensibile. Mentre con lo scarico aperto era già un'altra musica, perchè si saliva di gira più rapidamente e la moto respirava molto meglio.
- Eliminato l'EPC l'erogazione ai bassi è diventata subito più brutale, come se prima ci fosse stato una sorta di traction control che garantiva un'erogazione potente ma dolce per non farti perdere aderenza in ripartenza o accelerazione dai bassissimi regimi.
- Montato il kit Mancio la moto è completamente cambiata, una cosa completamente inaspettata. Sale di giri con velocità impressionante, e garantisce rabbia e brutalità insieme a dolcezza e linearità. Sembra impossibile far convivere le due cose, e invece c'è solo da decidere se aprire il gas un po' per volta o tutto insieme. Inoltre è come se fosse aumentata la corsa dell'acceleratore, cioè la moto è meno sensibile alla rotazione del comando del gas, il che è un bene perchè aiuta molto nella gestione dell'erogazione della potenza. Ovviamente i consumi salgono un po', ma non in modo scandaloso, diciamo che perdi dalle tue normali medie circa 2 km/l.

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda steve-o » 10 nov 2010, 11:03

klw ha scritto:Per le foto dovete avere pazienza, sono spesso in trasferta e quando torno a Roma piove oppure è già buio.

Il kit "mancio" è una delle due modifiche alle quali non rinuncerei mai (l'altra è il monoscarico GPR), e quasi mi pento di aver atteso un anno prima di farla.
Parlo da ignorante al 100%, ma di fatto consiste nella sostituzione di spilli e getti dei carburatori, una modifica allo snorkel (si taglia un pezzo in alto), allargamento del foro delle ghigliottine (spero si dica così) e ovviamente si aggiusta la carburazione come da indicazioni che lo stesso Mancio fornisce in base alla configurazione della tua moto.

- Montato il kit Mancio la moto è completamente cambiata, una cosa completamente inaspettata. Sale di giri con velocità impressionante, e garantisce rabbia e brutalità insieme a dolcezza e linearità. Sembra impossibile far convivere le due cose, e invece c'è solo da decidere se aprire il gas un po' per volta o tutto insieme. Inoltre è come se fosse aumentata la corsa dell'acceleratore, cioè la moto è meno sensibile alla rotazione del comando del gas, il che è un bene perchè aiuta molto nella gestione dell'erogazione della potenza. Ovviamente i consumi salgono un po', ma non in modo scandaloso, diciamo che perdi dalle tue normali medie circa 2 km/l.


:s-quoto2:

grande mancio! dovresti provare con lo snorkel a spunga... cambia ancora!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 13 nov 2010, 12:38

Avevo promesso qualche foto, ecco quelle generali e pure qualche dettaglio non postato nei mesi precedenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nuovo supporto GPS e si vede pure l'interruttore degli heated grip posti sotto le manopole originali
Immagine

Ventola aggiuntiva del radiatore
Immagine

Filtro separatore benzina/acqua e supporto cavi dei freni per il parafango Rally
Immagine

Pedane allargate e perno fermo corsa del pedale del freno
Immagine

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda wave75 » 13 nov 2010, 22:15

Bravoooo ma il serba olio chi te l'ha fatto? Fotooo
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda Tomac » 13 nov 2010, 22:54

wave75 ha scritto:Bravoooo ma il serba olio chi te l'ha fatto? Fotooo



He he il buon KLW bazzica in quel di Castiglion Fiorentino ..... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda jenk » 13 nov 2010, 22:59

Tomac solo 2 preparatori hanno realizzato quella modifica ....
Romeo e Robertino :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 14 nov 2010, 0:55

Wave, le foto del serbatoio dell'olio e batteria sottosella le ho già postate in qualche thread mesi fa, mi pare proprio in un topic dedicato a questa modifica.
Stamattina non avevo le chiavi con me, quindi non ho fatto foto nuove del sotto sella, ora la moto è di nuovo sotto il telo impermeabile (ahimè non ho il garage) e mettermi a fare altre foto mi secca un po'. Se domani mi vien voglia...

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda waveman » 14 nov 2010, 10:39

complimenti veramente bella, come ti trovi con i terminali?

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 14 nov 2010, 12:13

Col monoscarico intendi? Straordinariamente bene.
Ho sempre detto che il monoscarico accoppiato al paracoppa Rally (indispensabile per proteggere il collettore) è la più efficace modifica che ho fatto.
Se comprassi un'Adventure nuova manderei a cagare la garanzia (che poi non è manco vero, dipende dal meccanico e i miei son ben disponibili) ma la moto uscirebbe dal concessionario già col monoscarico.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 14 nov 2010, 13:43

Aggiungo qualche altra foto del sotto sella:

Immagine

Immagine

Vano batteria
Immagine

Spazio rimasto libero...
Immagine

... che uso come porta documenti, visto che gli attrezzi non c'entrano e comunque sono nel cassetto porta attrezzi
Immagine

Alcuni particolari del serbatoio dell'olio
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda Eddy » 16 nov 2010, 11:51

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool:
e con il serbatoio in quella posizione come ti trovi?
intendo, per il motore cambia qualcosa a livello di pressioni e quantità di olio?

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 16 nov 2010, 14:54

Col serbatoio dell'olio ho avuto i miei bravi problemi che poi ho risolto (quasi) del tutto.

Il problema principale è stato quello della pressione, al minimo non sufficiente a mettere in pressione il tenditore della catena, che quindi lavorava con la molla facendo sentire il suo sinistro rumore (peraltro innocuo al minimo perchè non c'è pericolo di scavallamento della catena).
Col meccanico siamo intervenuti su 3 elementi:
- allargare il foro di passaggio dell'olio al tenditore della catena (forse c'è un tappo o bohhh, io di tecnica so niente);
- sostituire l'olio con un Agip 5w40 che essendo più fine passa meglio negli stretti passaggi del LC8, anche a motore freddo;
- sostituire i tubi dell'olio con quelli per alte pressioni (questo perchè una mattina mi si era staccato un tubo).

L'ultima piccola noia che è rimasta e non risolvibile è che il foro di rimando nel serbatoio dell'olio (quello che si intravede in basso rispetto al tappo) è posizionato un filo troppo in alto e questo comporta che per non avere rumore sul tendicatena è necessario tenere sempre alto il livello dell'olio.
Non è un vero e proprio problema, anzi è un buon modo per uno distratto come me di ricordarsi di fare i rabbocchi. Da serbatoio pieno il rabocco serve ogni 500-800 km. Se invece il rumore del tendicatena (sempre e solo al minimo) non da fastidio si può lasciar correre.

Il serbatoio attuale contiene circa 2-300 grammi di olio in più rispetto all'originale.

E veniamo alle sensazioni su strada. Anche in questo caso la moto cambia completamente. A tutta prima non ero contento perchè la mancanza di carico sull'anteriore me lo faceva sentire meno e in frenata non ero affatto sicuro di avere grip. Ma era solo una questione di abitudine, infatti col passare dei giorni e dei km (circa 1.000) mi sono abituato alla nuova distribuzione dei pesi ed ora sinceramente non tornerei indietro perchè la moto mi sembra più equilibrata, almeno per come vado io.

Infine la domanda classica: ne vale la pena? No, ma solo perchè il rapporto qualità prezzo è tale per cui non consiglierei una modifica del genere, a meno di non usare la moto nel deserto o in climi particolarmente caldi, situazione in cui questa soluzione (insieme alle altre già presenti sulla Rally) aiuta il motore a raffreddarsi molto meglio e quindi a garantire maggiore affidabilità.
Piuttosto si potrebbe usare lo spazio sottosella per farsi fare un vano porta oggetti molto più ampio di quello originale. Economico e funzionale.

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda strydog » 14 ott 2011, 14:33

la sella è spettacolare e il fermo del pedale freno lo metterei volentieri anch'io che mi sdraio spesso (prossima modifica è la piastra per il cavalletto laterale infatti :mrgreen: ) ma non ho assolutamente l'esperienza per forare il telaio, Romeo è Romeo, io sono un cazzaro :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [Tuning] Adventure 950 S di klw

Messaggioda klw » 14 ott 2011, 14:55

Io ho assistito al lavoro di ben 10 minuti. Preso un trapanino a velocità piuttosto ridotta, bucato e filettato. Un secondo, per lui :)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti