KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto 990-950 Adventure

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Comprereste un'ADV con molti KM?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 16 ott 2010, 18:33

renato79 ha scritto:concordo a pieno, considerando che tutto questo "extra" si aggira su 300/400 euro da concessionario...

tigrotto ha scritto:50.000 km ..per poter acquistare dovresti farti vedere tutti i tagliandi..pero' ci saranno da rifere sospensioni di sicuro tutti iiquidi da sostiturie e da fare un super controllo di tutto ..io punterei a qualcosa con meno km...


solo le sospensioni, se fatte bene ti costano tra i 500 e i 1000 a seconda delle condizioni....
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 2 nov 2010, 22:37

Argomento già trattato, ma.....da circa due mesi passo le serate a cercare di chiarirmi le idee, rovistando nel web....dato che la decisione è presa, è solo una questione di tempo, dato che è certo che la prossima sarà una KTM, vi chiedo : meglio la 950 a carburatori oppure la 990 ad iniezione?
L'orientamento sarebbe per una moto con un kilometraggio inferiore ai 20k, ed ovviamente è difficilissimo trovare una 950 con queste caratteristiche.
Alcune info che servono, almeno spero, a chiarire il quadro della situazione :
- possiedo già altre (3) moto, ad onor del vero di altra marca :oops: :oops: , rigorosamente bicilindriche
- ho deciso per il K perchè lo vorrei trasformare "rally" ed ho già le idee quasi chiarite del tutto in merito alle modifiche
- utilizzo : prevalenza off, diciamo all'80%, medio/facile, almeno per ora, poi chissà
Mi piacerebbe molto una 950 S con colorazione GO!!!!!, ma ovviamente in giro c'è solo roba cha ha pestato, come km.
Mi acchiappa parecchio anche la 990 S in colorazione blu/orange.
Il punto è :quale delle due?
Inoltre, meglio evitare alcuni anni in particolare, magari sfortunati più di altri?
Considerando che la moto verrà stravolta, nell'estetica ma non solo, conviene ragionare tipo "anche se distrutta la prendo, basta che costi poco", oppure meglio trovare una moto fresca?
Ultimamente ho girato qualche concessionario, in zona PV, PC ma anche BS, MI e VA, ma vorrei capire su quale modello è meglio indirizzarsi.
Di certo la cerco usata, proprio perchè poi vorrei metterci le mani per bene.
Ho anche trovato una 690 Rally da Lovato's Bike, ma il prezzo è decisamente impegnativo (la richiesta è 16k).
Insomma, sono nel marasma.....help!!!

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda karotènite » 2 nov 2010, 22:47

"Intanto ti suggerisco di dare una letta a questo topic, clicca qui sotto. :wink:

viewtopic.php?f=49&t=8132&start=0
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 3 nov 2010, 8:58

Ok, grazie....la ricerca continua :wink:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda steve-o » 3 nov 2010, 9:07

950 my 2005 e non te ne pentirai :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda bschenker » 3 nov 2010, 10:04

Ancora meno con il 990, progresso e progresso e non piangere sul passato! :roll:

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 3 nov 2010, 12:15

Allora : questa è una di quelle che mi piace parecchio...

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/950-a ... sg=2721549

Credo di avere visto alcune foto su questo forum, in un 3D in cui si parlava dell'allestimento rally ed il montaggio dei serbatoi posteriori/laterali.

Certo il prezzo, considerato l'anno, è impegnativo, ma è anche vero che la mia idea è di allestirla così, e, conti alla mano, acquistare una moto std e poi metterci le mani, credo mi venga a costare di più.
Il vantaggio, in questo caso, è che avrei la moto già pronta.

E' però il MY2004.
Che dite?

Altra domanda : secondo voi ci potrebbero essere problemi, relativi all'omologazione ed alla revisione, per quanto riguarda scarichi e modifiche come da foto?

Grazie dell'aiuto e dei consigli.

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 3 nov 2010, 12:31


Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda steve-o » 3 nov 2010, 13:44

Giovo ha scritto:Allora : questa è una di quelle che mi piace parecchio...

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/950-a ... sg=2721549


molto carina... ma avrei fatto ben altre modifiche piuttosto :roll:

e cmq hai ragione che ti costa meno prenderla gia' fatta... ma devi sapere come e' stata trattata...
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda tocram » 3 nov 2010, 14:07

se la vuoi prendere per fare OFF, meglio secondo me puntare su un 950 del 2005

anche se la 990 dal 2007 in poi va bene

quella tutta rally carina, anche se mi stupisce il fatto che abbia lasciato il manubrio originale...

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 3 nov 2010, 14:31

steve-o ha scritto:
Giovo ha scritto:Allora : questa è una di quelle che mi piace parecchio...

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/950-a ... sg=2721549


molto carina... ma avrei fatto ben altre modifiche piuttosto :roll:

e cmq hai ragione che ti costa meno prenderla gia' fatta... ma devi sapere come e' stata trattata...


altre modifiche di che tipo?
dite, dite, cerco consigli e credo di essere nel posto giusto :wink:

hai ragione, occorre sapere come è stata trattata la moto, ma non è semplice...nel senso che o la trovi in zona, e quindi conosci, anche indirettamente chi e come l'ha usata, oppure è un terno al lotto....

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 3 nov 2010, 14:34

tocram ha scritto:se la vuoi prendere per fare OFF, meglio secondo me puntare su un 950 del 2005

anche se la 990 dal 2007 in poi va bene

quella tutta rally carina, anche se mi stupisce il fatto che abbia lasciato il manubrio originale...


ok, ricevuto...quindi mi devo concentrare su 950 MY2005 oppure 990 dal 2007 in poi...grazie :)

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda steve-o » 3 nov 2010, 14:59

Giovo ha scritto:altre modifiche di che tipo?
dite, dite, cerco consigli e credo di essere nel posto giusto :wink:


con tutto quello che ha speso per fare serbatoi posteriori e scarichi.... non hai i soldi per un ammo di sterzo con relative piastre?
manubrio?
paramotore?
l'attacco del cavalletto laterale sicuramente e' quello originale perche non c'ha mai pensato
le sospensioni sono state rifatte? ha cambiato le molle?
protezione per il carter destro dalla leva del freno
la pompa della benzina?
batteria-regolatore?
sdoppiare l'impianto anteriore e alzare il parafango con delle staffe oppure mettere quello alto...
ecc ecc ecc :roll: alcune sono cazzate ma altre le considero obbligatorie se vuoi usare la moto in off :oops:

purtroppo conoscendo come ho trattato il mio 950 non ne comprerai mai di usati :twisted: :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 3 nov 2010, 16:44

steve-o ha scritto:
Giovo ha scritto:altre modifiche di che tipo?
dite, dite, cerco consigli e credo di essere nel posto giusto :wink:


con tutto quello che ha speso per fare serbatoi posteriori e scarichi.... non hai i soldi per un ammo di sterzo con relative piastre?
manubrio?
paramotore?
l'attacco del cavalletto laterale sicuramente e' quello originale perche non c'ha mai pensato
le sospensioni sono state rifatte? ha cambiato le molle?
protezione per il carter destro dalla leva del freno
la pompa della benzina?
batteria-regolatore?
sdoppiare l'impianto anteriore e alzare il parafango con delle staffe oppure mettere quello alto...
ecc ecc ecc :roll: alcune sono cazzate ma altre le considero obbligatorie se vuoi usare la moto in off :oops:

purtroppo conoscendo come ho trattato il mio 950 non ne comprerai mai di usati :twisted: :mrgreen:


Vero, concordo...comunque ammortizzatore di sterzo con relative piastre, manubrio, paramotore, forche e mono fanno parte di un "pacchetto/piano d'azione" che avevo già in programma, una volta acquistata la moto.
Stasera vedo di passare un'altra serata davanti al pc per raccogliere info relativamente a pompa benza, batteria/regolatore ed impianto anteriore, credo che sul forum questi argomenti siano già stati trattati.
Grazie! :wink:

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Ivano78 » 3 nov 2010, 17:33

Mi sono trovato nella tua stessa situazione pochi mesi fa... Ho optato per una 990 solo perchè aveva 4800 Km e lo presa ad un prezzaccio ma ti assucuro che per l'uso che ne faccio ( Off senza troppi complimenti) sarebbe più indicato il motore 950. Il 990 soffre di un marcato on off che nel difficile ti disturba parecchio (almeno per me è cosi) Su strada non è un problema invece. On-off a parte trovo che la risposta all'acceleratore non sia affatto precisa, io trovo che sia un problema macroscopico e tra l'altro possono confermartelo in molti. Prestazionalmente parlando trovo il 950 superiore, molto più fruibile e sincero, con un'erogazione meglio gestibile nelle situazioni di difficoltà.
L'abs per me risulta essere solo un impiccio da disattivare ad ogni riaccensione, (un sacco di volte in una giornata di off) a meno di escluderlo togliendo fusibile.
Se puoi opta per una S in quanto in alcune situazioni sentirai il limite delle sospensioni, oppure puoi sempre alzare una normale rivolgendoti ad un officina competente.
Il 990 ha la pompa benzina all'interno del serbatoio e non comoda come sul 950, Se decidi di cambiare gli scarichi al 990 sei vincolato a spendere un partimonio per un akra altrimenti le officine non ti fanno la mappa con uno scarico diverso a meno che tu non vada in svizzera. Con il 950 monti quello che ti pare senza chiedere niente a nessuno e adegui la carburazione a tuo piacimento anche fai da te se hai un minimo di esperienza.
Si è capito che mi sono pentito dell'acquisto?? :D
Saluti!

Giovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 nov 2010, 0:07
Località: Stradella - Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Giovo » 3 nov 2010, 17:39

Ivano78 ha scritto:Mi sono trovato nella tua stessa situazione pochi mesi fa... Ho optato per una 990 solo perchè aveva 4800 Km e lo presa ad un prezzaccio ma ti assucuro che per l'uso che ne faccio ( Off senza troppi complimenti) sarebbe più indicato il motore 950. Il 990 soffre di un marcato on off che nel difficile ti disturba parecchio (almeno per me è cosi) Su strada non è un problema invece. On-off a parte trovo che la risposta all'acceleratore non sia affatto precisa, io trovo che sia un problema macroscopico e tra l'altro possono confermartelo in molti. Prestazionalmente parlando trovo il 950 superiore, molto più fruibile e sincero, con un'erogazione meglio gestibile nelle situazioni di difficoltà.
L'abs per me risulta essere solo un impiccio da disattivare ad ogni riaccensione, (un sacco di volte in una giornata di off) a meno di escluderlo togliendo fusibile.
Se puoi opta per una S in quanto in alcune situazioni sentirai il limite delle sospensioni, oppure puoi sempre alzare una normale rivolgendoti ad un officina competente.
Il 990 ha la pompa benzina all'interno del serbatoio e non comoda come sul 950, Se decidi di cambiare gli scarichi al 990 sei vincolato a spendere un partimonio per un akra altrimenti le officine non ti fanno la mappa con uno scarico diverso a meno che tu non vada in svizzera. Con il 950 monti quello che ti pare senza chiedere niente a nessuno e adegui la carburazione a tuo piacimento anche fai da te se hai un minimo di esperienza.
Si è capito che mi sono pentito dell'acquisto?? :D
Saluti!


urca!...pentito dell'acquisto è una bella rogna....
comunque grazie, consigli utilissimi e sempre ben accetti! :wink:

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Ivano78 » 3 nov 2010, 18:57

Bè forse ho un pò esagerato proprio pentito no... è comunque un gran mezzo. Non c'è da dimenticare che il 990 è più parco nei consumi e non soffre l'altitudine. Solo qualche pecca.. Ciao!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda tocram » 4 nov 2010, 12:28

concordo che se la tua idea é avere un mezzo dedicato all'OFF stai sul 950 e se non hai problemi con l'altezza vai sulla S.

Ma attenzione che il 990 non é un disastro, è altamente valida, solo che per togliergli l'on-off, devi andare di scarichi, mappatura e rapporti. ma comunque non potrai arrivare mai a centellinare il gas come coi carburatori.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda wave75 » 8 nov 2010, 9:30

Ivano78 ha scritto:Bè forse ho un pò esagerato proprio pentito no... è comunque un gran mezzo. Non c'è da dimenticare che il 990 è più parco nei consumi e non soffre l'altitudine. Solo qualche pecca.. Ciao!

minkiaaa ivanooooo !!! :DDDDD
grandeeeeeeee
...ESTICAZZI!!!

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: devo decidere....950 oppure 990 ADV?

Messaggioda Ivano78 » 8 nov 2010, 10:19

wave75 ha scritto:
Ivano78 ha scritto:Bè forse ho un pò esagerato proprio pentito no... è comunque un gran mezzo. Non c'è da dimenticare che il 990 è più parco nei consumi e non soffre l'altitudine. Solo qualche pecca.. Ciao!

minkiaaa ivanooooo !!! :DDDDD
grandeeeeeeee



heilà wave!!! :D :D si si è proprio cosi! adesso monto 2 carburatori del motobecane e poi vedi che mezzo!
Sto lavorando sulla mia vedrai lo lo step 2 la prossima uscita 8)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti