KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

manutenzione straordinaria motore

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ktmracing
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ott 2010, 13:59

manutenzione straordinaria motore

Messaggioda ktmracing » 2 nov 2010, 12:04

salve ragazzi
questo e' il mio primo post, ho dato un occhiata ma non ho trovato nulla di simile quindi chiedo a voi.....

volendo fare una manutenzione "particolare" al motore cosa bisogna sostituire?
spiego meglio...ho una 520 del 2001 che (sgrat sgrat) non da problemi....sto valutando l'ipotesi di tenerla piuttosto che cambiarla (se la cambio mi sta venendo la tentazione della 300 a miscela.....meglio lasciar perdere ed aspettare sto benedetto 3504t targato....)

volendo fare una manutenzione dettagliata al motore (senza cambiare pistone, bielle, ecc se sono sani) cosa bisogna cambiare in termini di cuscinetti, paraolio, guarnizioni, valovle(?)ecc?? che spesa potrei affrontare orientativamente

sono indeciso se lasciarla cosi' finche dura o meno (nel dubbio cambio spesso l'olio - cosa che ho sempre fatto)

grazie a tutti

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: manutenzione straordinaria motore

Messaggioda corry » 2 nov 2010, 18:25

Se parli " solo del motore ", io farei ( ovvio, escludendo ciò che eventualmente sia stato già fatto di recente ... ) :

- Sostituzione catena distribuzione.
- Controllo stato pistone e cilindro, con relative misurazioni tolleranze. Visto che apri il cilindro, una bella smerigliata alla testata, per pulire le incrostazioni nelle sedi valvole.
- Registrazione valvole.
- Controllo spessore dischi frizione.

Se il budget lo consente, continuerei con :

- Sostituzione pompa acqua, con relative tenute ( ... vecchio problema delle prime EXC 4t ! ).
- Controllo ruota libera avviamento elettrico e relativi ingranaggi ( ... altro vecchio problema delle prime EXC 4t ! ).
- Una bella pulita al carburatore, con sostituzione del tubo benzina, filtro nel serbatoio e tubicini di sfiato.
- Sostituzione tubi radiatore.
- Sostituzione paraolio pignone.
- Controllo tenuta e integrità del manicotto in gomma di raccordo tra carburatore e cassa filtro e di quello tra carburatore e cilindro.

Chissà ... forse ci sarebbe dell'altro, ma al momento credo che possa bastare. :D
Come si suol dire ... " varie ed eventuali " !

Parlare di prezzi è moooooooolto difficile !!!
L'incidenza della voce " mano d'opera " è notevole e un bravo meccanico ( che conosce il motore in questione ) riesce a farti tutto in breve tempo.


Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
ktmracing
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ott 2010, 13:59

Re: manutenzione straordinaria motore

Messaggioda ktmracing » 2 nov 2010, 22:54

corry ha scritto:Se parli " solo del motore ", io farei ( ovvio, escludendo ciò che eventualmente sia stato già fatto di recente ... ) :

- Sostituzione catena distribuzione.
- Controllo stato pistone e cilindro, con relative misurazioni tolleranze. Visto che apri il cilindro, una bella smerigliata alla testata, per pulire le incrostazioni nelle sedi valvole.
- Registrazione valvole.
- Controllo spessore dischi frizione.

Se il budget lo consente, continuerei con :

- Sostituzione pompa acqua, con relative tenute ( ... vecchio problema delle prime EXC 4t ! ).
- Controllo ruota libera avviamento elettrico e relativi ingranaggi ( ... altro vecchio problema delle prime EXC 4t ! ).
- Una bella pulita al carburatore, con sostituzione del tubo benzina, filtro nel serbatoio e tubicini di sfiato.
- Sostituzione tubi radiatore.
- Sostituzione paraolio pignone.
- Controllo tenuta e integrità del manicotto in gomma di raccordo tra carburatore e cassa filtro e di quello tra carburatore e cilindro.

Chissà ... forse ci sarebbe dell'altro, ma al momento credo che possa bastare. :D
Come si suol dire ... " varie ed eventuali " !

Parlare di prezzi è moooooooolto difficile !!!
L'incidenza della voce " mano d'opera " è notevole e un bravo meccanico ( che conosce il motore in questione ) riesce a farti tutto in breve tempo.




ti ringrazio...ora son più convinto nel lasciarla stare così com'e'....:)
troppa roba mi sa che a parte il tagliando base (olio-filtri) gli faccio dare 1bella registrata alle valvole ed una bella pulita al carburatore con una bella candela nuova.....sono 3 anni che ormai faccio solo olio e filtri!!!! prima ho solo fatto registraz. valvole e pulizia carburatore 1volta!!


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti