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Precarico molla ammortizzatore?

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Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 31 ott 2010, 10:25

E' possibile che sul manuale di un 950 sm non ci siamo indicazioni su come settare il precarico? :(
C'è solo segnato quanto dev'essere (9 mm che dovrebbero corrispondere a 9 giri).

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Dade » 31 ott 2010, 10:42

spiega nella tua testa com'è la differenza tra la quantità di precarico ed il come settarlo... :mrgreen:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 31 ott 2010, 12:52

Dade ha scritto:spiega nella tua testa com'è la differenza tra la quantità di precarico ed il come settarlo... :mrgreen:

Col tuo dire non mi sei d'aiuto. Il tizio che l'aveva prima, girava con il precarico tutto
a pacco. Ora che devo settarla a mio piacere, mi trovo dei dati che non so interpretare ...
anche perchè ora che ho provato a metterla a metà dei giri, sedendomici sopra, il K
affonda in prossimità del finecorsa.

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Dade » 31 ott 2010, 20:22

si ma tu prima chiedi come settare il precarico (con la chiave apposita, naturalmente) e poi dici che dovrebbe essere a 9 mm/9 giri, che non c'entra nulla sul come fare a precaricare... Quindi?? :eh: :eh: :eh:

Vuoi sapere come fare a girare la ghiera di precarico? Se no, mettilo a 9 e vedi.... comunque sul manuale ci sono 3 regolazioni presperimentate, confort, standard e sport.... parti dalla standard e prova... ricorda che il precarico si misura dal tutto svitato e l'idraulica dal tutto chiuso (=tutto avvitato)
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 1 nov 2010, 2:26

Dade ha scritto:... ricorda che il precarico si misura dal tutto svitato ...

Ecco quello che mi mancava!
Proverò a piazzarla a 9 giri, anche se ho il timore che poi sarà bassissima con me sopra!
Come detto prima, ora che sarà a 20 giri , quando salgo l'ammo si piazza a quasi tutto
a pacco :?

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Dade » 1 nov 2010, 8:03

scusa ma quanto pesi? :think:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 1 nov 2010, 9:35

Dade ha scritto:scusa ma quanto pesi? :think:

77 kg ...

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Dade » 1 nov 2010, 12:09

dovresti fare una foto perchè qualcosa non quadra... certo che DUE CENTIMETRI di precarico.... la molla è già bella che schiacciata ancor prima che tu ti ci sieda sopra... :shock:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 1 nov 2010, 13:27

E qui che casca l'asino ... così settato e senza salirci sopra se tiro sù la coda del K l'ammo
rimane tutto in estensione, ma se faccio peso col corpo senza salirci sopra lui affonda di
qualche centimetro. Poi quando smetto di fare pressione l'ammo non ritorna completamente
tutto in estensione. In fine se ritirosu la coda ritorna tutto su ...

P.S. I settaggi al posteriore (tralasciando il precarico molla) sono in versione sport)

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Dade » 1 nov 2010, 19:54

se la coda resta estesa o compressa, hai problemi al mono... se ho ben capito il fenomeno da te descritto.... :roll:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 1 nov 2010, 22:45

Tra poco sarò ai 15000 km ... mi sa che una visitina all'ammo gliela faccio fare :?

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Dade » 1 nov 2010, 22:47

eh ci dev'essere qualcosa grippato.... comunque 15.000 km è il kmtraggio ideale per revisionare un monoammortizzatore... :wink:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 1 nov 2010, 22:58

Comunque domani o dopo proverò ad allentare i gradi di compressione e di distensione
dell'ammo per vedere se cambia qualche cosa. E speriamo che il tizio che l'aveva prima,
nel metterla tutta a pacco, non abbia snervato la molla :(

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Dade » 1 nov 2010, 23:03

snervare la molla mi sembra davvero improbabile... bisognerebbe (anche) controllare tutta l'articolazione comprese le coppie di serraggio di tutto quanto coinvolto...
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 1 nov 2010, 23:06

Per l'articolazione ad orecchio sembra non avere problemi (zero cigolii o sfregamenti). Per le coppie di seraggio passo la palla!
Rimango che provo a sentire un'amico che ha un'Adv e poi ai 15000 via di KTM Service

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda akilao » 2 nov 2010, 15:41

Io peso 77kg e sul 950 tenevo sempre il precarico post standard. E anche l'idraulica, altrimenti con assetto troppo rigido oltre a perdere trazione, la ruota post si inchiodava ancora più facilmente.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 2 nov 2010, 16:36

akilao ha scritto:Io peso 77kg e sul 950 tenevo sempre il precarico post standard. E anche l'idraulica, altrimenti con assetto troppo rigido oltre a perdere trazione, la ruota post si inchiodava ancora più facilmente.

Nulla da ridire :D
Il problema era il vecchio proprietario che l'aveva messa a pacco.
E così "conciata" l'uncia cosa che io ho notato nella guida è che nelle
curve scivola il culo in un modo pauroso e sopra i 160 km/h il manubrio
inizia a sbacchettare a mò di "ora mi cago nelle mutande"!

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda gighen28 » 8 nov 2010, 21:45

..io avevo seguito il manuale e mi trovo da zio... :P
...nel dubbio accelera, nell' incertezza spalanca...

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Gigiobu » 9 nov 2010, 18:19

Gigiobu ha scritto:Comunque domani o dopo proverò ad allentare i gradi di compressione e di distensione
dell'ammo per vedere se cambia qualche cosa. E speriamo che il tizio che l'aveva prima,
nel metterla tutta a pacco, non abbia snervato la molla :(

Riportato compressione e distensione a settaggio standard e risolto problemino
coda che non ritornava :D
Per precarico molla invece, ora l'ho a 25 mm e mi trovo bene! E per dirla tutta ho
visto altre karotone 950 sm che l'hanno allo stesso mio settaggio :DD:

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggioda Drake » 10 nov 2010, 13:55

Gigiobu ha scritto:Riportato compressione e distensione a settaggio standard e risolto problemino
coda che non ritornava :D
Per precarico molla invece, ora l'ho a 25 mm e mi trovo bene! E per dirla tutta ho
visto altre karotone 950 sm che l'hanno allo stesso mio settaggio :DD:


accidenti 25 mm... nn è un pò troppo?? hai provato a portarlo in standard e girarci un pò?? più che altro se hai un precarico così e l'idraulica su standard... nn so quanto lavori bene la moto e la gomma....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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