KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Terremoto all'Aquila

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda bradipo ita » 6 apr 2009, 11:12

Se e' vero...e' allucinante!!!! .... : :shock: :shock: :shock:

L'esperto denunciato per il suo allarme
«Confermo: lo si poteva prevedere»
Giampaolo Giuliani aveva detto: «Ci sarà un sisma disastroso». Ora ribadisce: «Loro sapevano»

MILANO - Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, inviperito martedì 31 marzo si era scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione. Tra gli «imbecilli» c'era Giampaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso che, in seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». Invece Giuliani ora dopo il dramma conferma: «Non è vero, noi l'avevamo previsto»



Audio - Giuliani: «Loro sapevano, si poteva prevedere»

LA DENUNCIA: «SI POTEVA CAPIRE» - Oggi, dopo la tragedia, Giuliani parla con amarezza: «C'è il rischio che domani mi mettano in galera - dice - ma confermo: non è vero, è falso, che i terremoti non si possono preveder. Sono 10 anni che noi riusciamo a prevedere eventi di questo tipo in una distanza di 100-150 chilometri da noi. Da tre giorni - continua- vedevamo un forte aumento di radon, al di fuori della soglia di sicurezza. E forti aumenti di radon segnalano forti terremoti. Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l'avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l'hanno osservato. Poteva essere visto ce ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato. Abbiamo vissuto la notte più terribile della nostra vita, sono sfollato anche io... Questi scienziati canonici, loro lo sapevano che i terremoti possono essere previsti».

ALLARME - Nella notte del 29 marzo c'era infatti stato a Sulmona un terremoto di 4 gradi della scala Richter. Questo e la «profezia» aveva fatto scattare il panico tra i cittadini di Sulmona e dintorni. L'analisi di Giuliani era basata sull'analisi di un gas radioattivo, il radon, che si libera dal sottosuolo quando le faglie vengono attivate il gas trova una via di fuga giungendo in superficie. Giuliani aveva dato anche un'indicazione precisa dell'allarme: da lì a poche ore. Il sisma però non era avvenuto. Ma la terra si è scatenata circa una settimana dopo. E ora le polemiche divampano. Anche se, per onestà, occorre dire che un conto è dire «ci sarà un terremoto», un altro è dire con precisione in quale zona colpirà e soprattutto quando. Per evitare di far evacuare migliaia di persone per settimane intere prima che succeda effettivamente qualcosa.


--------------------------------------------------

Icy....tu che vai sul posto,
tienici informati e casomai dacci un idea su come essere utili a distanza.... :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda tocram » 6 apr 2009, 11:30

una cosa concreta e semplice potrebbe essere quella di donare del sangue, io già sono donatore, in queste condizioni potrebbe esser comunque utile.

ho visto i video :shock:

al momento tralascerei le polemiche, questo è il memento di capire cosa si può fare per aiutare

Avatar utente
Icy
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:21
Località: Roma

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Icy » 6 apr 2009, 11:37

Gherardo ha scritto:Scusate la concretezza ....
C'e' qualcuno tra noi che e' nella protezione civile?
Cosa possiamo "concretamente" fare?
La cosa piu' ovvia che mi viene in mente sono i soldi.
Ma non li voglio buttare in un buco nero.
C'e' tra noi qualcuno che sappia e possa convertire i nostri soldi in qualcosa di concreto?
Non pretendo di salvare il mondo, ovviamente, ma di dare un aiuto anche ad una sola persona.
Un aiuto vero, reale, mirato ....



Telefona DIRETTAMENTE in CRI (Croce Rossa Italiana www.cri.it) o alla Protezione civile (www.protezionecivile.it) e sapranno darti indicazioni certe e utili... ;) altrimenti, visto che sei di roma, puoi chiamare uno dei 4 gruppi di volonari (il mio, per esempio, è Roma EST) e sentire che si può fare...

Sul tenervi informati... io mi porto il portatilino (netbook) e la pennetta x la connessione ma... dubito sarà operativa...
https://i.imgur.com/2IZpAWw.jpg?1
Tra Angeli in terra ci si saluta sempre.. ma questo,chi ha perso le ali,non lo ricorda..
MOTOCICLISTI, STRANA MERAVIGLIOSA GENTE

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Gherardo » 6 apr 2009, 11:40

Grazie!
Esattamente quello che cercavo.
Grazie ancora!
Buona strada!
Gh & Humphrey

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Eddy » 6 apr 2009, 15:49

ho sentito per radio quel che è successo, la immagini e i filmati ho preferito non vederli.
Sul fatto del sismografo Giuliani preferirei soprassedere per il momento ma mi auguro che una volta messa in sicurezza la zona e le persone sopratutto ci sia un'inchiesta, perchè è vero che magari far allarmismo per niente è dannoso, ma anche non tener conto di nuove ricerche e sistemi di monitoraggio terreste è una negligenza non da poco...
Per il resto posso solo dare un sostegno a distanza alla popolazione

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda tocram » 6 apr 2009, 17:47

l'ho trovato su facebook, ma non so quanto sia attendibile
"le vittime del terremoto CERCANO URGENTEMENTE SANGUE DI RH 0 NEGATIVO. Per INFO 06 491340"

al di la di questo, invito comunque ad andare a donare

Avatar utente
inigo
Diversamente Settentrionale
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:24
Località: Un po' di qua e un po' di la'...

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda inigo » 6 apr 2009, 18:02

concordo con chi propone aiuti concreti e immediati. Contattare le organizzazioni di volontari per la donazione del sangue, come suggerito da Tocram, è un ottimo modo per intervenire. Un piccolo aiuto di tanti diventa un immenso aiuto per chi ne ha bisogno!
Cos'è il genio??

proud to be diversamente settentrionale , diversamente veloce e diversamente a dieta

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Nitro » 6 apr 2009, 18:45

stanotte si è sentito anche qui a nord di Napoli...minkia come è stato forte....le immagini alla tv,mi riportano alla mente quello dell'Irpinia che vissi personalmente circa 30 anni fa...anche se ero un bimbo all'epoca,vi assicuro che certe scene catastrofiche e dramamtiche mi son rimaste dentro
comunque,ascoltando Tozzi a RTL stamattina,diceva una cosa giusta a mio avviso:piuttosto che spendere soldi pubblici in ponti della minkia,facciamo le case antisismeche,specie nelle zone a rischio come l'abbruzzo/umbria e reggio calabria/messina (la più pericolosa)
Ultima modifica di Nitro il 6 apr 2009, 19:30, modificato 1 volta in totale.
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
sologas
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:11
Località: gorizia

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda sologas » 6 apr 2009, 18:51

ho saputo il tutto alle 17....ma dico io sto lavoro :roll: cmq sentendo le notizie adesso sembra che almeno i donatori del sangue sono stati tantissimi ...povera gente :(
se sei incerto tieni il gas aperto

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda trivella » 6 apr 2009, 19:17

Sono scioccato per il dramma so che nn posso fare più di tanto ma anche se a tanti km di distanza cerchero di essere vicino alle persone coinvolte
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
carlo59
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 2 apr 2009, 19:07
Località: cremona

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda carlo59 » 6 apr 2009, 20:06

speriamo ora che i soccorsi siano tempestivi e organizati

Avatar utente
icelico
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:24
Località: San Teodoro ( OT )

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda icelico » 6 apr 2009, 20:31

.
.
.
.
Massima solidarietà... :(
..."Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...." Unità NEXUS6 Roy Batty
ADV S 06 @ 525 EXC 04

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda LukeDuke » 6 apr 2009, 20:42

Cordoglio per le vittime :cry: :cry: :cry:
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Randagio » 6 apr 2009, 20:55

.......... :(

Avatar utente
vikingo
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:22
Località: Milano (padania)

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda vikingo » 6 apr 2009, 20:56

Che tragedia !!! :cry: :cry:
- ALE - ADVENTURE
sempre duro!
Ciao Michele !

Avatar utente
Icy
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:21
Località: Roma

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Icy » 6 apr 2009, 21:02

Secondo le ultime news noi partiamo GIOVEDI' (Claudia, la mia ragazza, CRI anche lei, probabilmente mi raggiungerà il giorno dopo...)... quindi chi ha roba vecchia (ovviamente qui a Roma) me lo faccia sapere x tempo... dalla protezione civile dicono di CESSARE le donazioni di sangue, i centri trasfusionali sono arrivati a saturazione (perfortuna) quindi siamo apposto per quello...

Per chi volesse rendersi utile (molta gente, moltissimi gruppi motociclistici, mi ha chiesto di poter partire per venire a dare una mano di persona) rispondo che la CRI (ovviamente) parte per coprire una esigenza e un compito SANITARIO, di conseguenza se non si è componenti attivi e addestrati alle emergenza SANITARIE non è possibile partire... però potete chiamare la PROTEZIONE CIVILE http://www.protezionecivile.it e sentire se tramite loro si può essere utili in prima persona...

Grazie a tutti per la disponibilità dimostrata... e grazie a tutte le componenti volontarie che si sono attivate e sono arrivate sul posto da TUTTA ITALIA in tempi brevissimi... tutti gruppi di roma, per esempio, alle 04:50 erano già in viaggio con i primi materiali e la prima squadra alla quale daremo noi il cambio giovedì...
https://i.imgur.com/2IZpAWw.jpg?1
Tra Angeli in terra ci si saluta sempre.. ma questo,chi ha perso le ali,non lo ricorda..
MOTOCICLISTI, STRANA MERAVIGLIOSA GENTE

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Eddy » 6 apr 2009, 21:22

lode al gruppo della CroceRossaItaliana

Avatar utente
Icy
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:21
Località: Roma

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Icy » 6 apr 2009, 21:28

Eddy ha scritto:lode al gruppo della CroceRossaItaliana


Complimenti a TUTTI i gruppi volontari (non solo la CRI), sono letteralmente scattati (e si son messi in strada per l'abruzzo) da tutta Italia in tempi brevissimi, spesso inferiore alle 2ore... e credetemi, non è facile... anche perchè parliamo di VOLONTARI, gente che vive di altro e che pratica il volontariato per scelta personale senza ricevere NULLA in cambio... ma che in questi momenti dimostra la differenza tra parlare e agire...
https://i.imgur.com/2IZpAWw.jpg?1
Tra Angeli in terra ci si saluta sempre.. ma questo,chi ha perso le ali,non lo ricorda..
MOTOCICLISTI, STRANA MERAVIGLIOSA GENTE

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda Eddy » 6 apr 2009, 21:51

si in effetti anche protezione civile e vigili del fuoco (perchè ci sono anche i volontari dei pompieri)

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Terremoto all'Aquila

Messaggioda CREG » 6 apr 2009, 22:25

Icy ha scritto:Noi (Croce Rossa) siamo stati attivati già da stanotte insieme agli altri gruppi di Roma e il primo gruppo di volontari da essi composti è già su con le tende da montare, ospedale da campo e tutto ciò che si è potuto portare.. io dovrei partire con il secondo gruppo tra 3gg e rimanere in zona 1 settimana... la situazione è brutta assai.. un pensiero per chi ha perso molto... :(

grande ICY :wink:
ORANGE COW BOY

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti