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Porta targa. Possiamo modificarlo?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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Vincenzo
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Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda Vincenzo » 20 set 2010, 10:54

Tanti motociclisti modificano o sostituiscono il porta targa. Scopriamo se è lecito, e cosa dice il Codice della Strada. Il parere autorevole dell'ASAPS per fugare ogni dubbio, anche sui “targhini” da enduro.

Immagine

La storia del lettore: fermo di 3 mesi per il porta targa (originale)
Ci offre lo spunto per trattare questo tema spinoso (non fosse altro che per la sanzione applicata), la lettera giunta in redazione e inviata dal lettore Giuseppe Fratantonio. Vi raccontiamo, brevemente, quanto accaduto allo sfortunato motociclista, che ha visto la sua moto (una Aprilia RSV4R originale in ogni sua parte) sottoposta a un fermo amministrativo di 3 mesi, nonostante montasse il porta targa originale. Una storia incredibile.
La polizia municipale di un comune dell’hinterland milanese ha infatti fermato l'Aprilia durante un normale controllo, e l'agente verbalizzante ha contestato la violazione dell'articolo 259 CdS a Giuseppe, in quanto la RSV4R avrebbe adottato un porta targa che inclinava la targa di oltre 30° (limite previsto dalla norma) oltre la verticale. Contestazione avvenuta sulla base di un esame visivo, senza l'uso necessario del goniometro.
Fratantonio ha visto quindi la sua moto allontanarsi sul carroatrezzi, ma non si è perso d'animo.
Ha querelato presso il commissariato della Polizia di Stato l'agente della polizia municipale per abuso di potere e dichiarazioni false. Ora sarà la procura a decidere se e come procedere nei confronti dell'agente. Ma che qualcosa non tornasse risulta chiaro da un dato incontrovertibile: due giorni dopo il sequestro, il verbalizzante procedeva all'annullamento in autotutela del verbale redatto nei confronti del motociclista.
Ciò cosa significa? Che probabilmente il suo comando si era reso conto dell'oggettivo abuso compiuto e aveva annullato l'atto amministrativo.

Porta targa. Cosa dice la legge
L'articolo 259 (Modalità di installazione delle targhe) recita testualmente:
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
...
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5ø. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
...
2. É ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. É vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. É vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.


Come avrete notato, la norma non vieta la sostituzione del porta targa, purché non si violino i parametri sopra riportati.


Cosa dice l'ASAPS
Abbiamo chiesto a Lorenzo Borselli (Sovrintendente della Polizia Stradale, caporedattore del sito Asaps e della rivista Il Centauro) di fare chiarezza sulla liceità o meno della sostituzione del porta targa, che non è citato nelle norme che regolano i criteri di collocazione della targa e le modalità di installazione della stessa.

La questione è: come deve essere apposta la targa per essere visibile?
«Il codice disciplina questa materia con estrema severità e precisione, più degli altri stati.Le recenti modifiche intervenute con la Legge 120/2010, hanno introdotto ad esempio il Fermo Amministrativo per tre mesi nei confronti di chi appone la targa in maniera diversa da quella prevista.Oltre al fermo amministrativo si va incontro ad una sanzione di 78 euro e nessuna decurtazione di punti è prevista».

La targa come deve essere correttamente apposta?
«L’articolo 258 e 259 del Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada, è molto chiaro in merito.A parte che le targhe non possono essere assolutamente riproducibili (l’argomento interessa soprattutto gli amanti dell’enduro e della regolarità, che sono soliti fotocopiare e ridurre le targhe per evitare di perderle), è indispensabile che l’altezza del bordo inferiore della targa non sia inferiore dal suolo a 0,20 m. La targa deve essere apposta rispetto alla verticale con un margine di tolleranza di 5°: “Tuttavia – e cito il capoverso d) del 1° comma dell’articolo 259 – nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può anche essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°”.
Ricapitolando: il porta targa non è un accessorio impossibile da sostituire, ma l’importante è che garantisca il rispetto delle condizioni di visibilità della targa stessa.
Per chi invece dovesse scegliere di contraffare la targa o di renderla illeggibile artatamente, è prevista una denuncia penale.
Per non incorrere in sanzioni, dunque, è consigliabile acquistare un porta targa che consenta il riposizionamento della placca nella stessa modalità con cui viene collocata dalla casa madre».


Fonte Moto.it
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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda francosuper » 20 set 2010, 11:20

:s-belpost:
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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda andrea » 20 set 2010, 11:22

:s-belpost: :up:

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Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Dade » 18 ott 2010, 12:24

Purtroppo in giro per vari forum si iniziano a leggere storie dell'orrore di moto fermate perchè con targa "irregolare nell'inclinazione" e sequestro del mezzo con fermo amministrativo....

Per chi ha il portatarga aftermarket... forse è il momento di rimontare quello originale... :roll:
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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Skeb21 » 18 ott 2010, 12:33

Dade ha scritto:Purtroppo in giro per vari forum si iniziano a leggere storie dell'orrore di moto fermate perchè con targa "irregolare nell'inclinazione" e sequestro del mezzo con fermo amministrativo....

Per chi ha il portatarga aftermarket... forse è il momento di rimontare quello originale... :roll:



penso se montato bene e con la giusta inclinazione, insomma tutto visibile, magari uno si salva...ma magari è una parola grossa
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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Dade » 18 ott 2010, 12:36

purtroppo si rentra nella discrezionalità di chi sta dall'altra parte.... :( e lì il culo fa differenza!! :wink:
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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda andrea » 18 ott 2010, 12:39

Mi sembra che qualche tempo fa vincenzo o jenk avessero postato qualcosa in merito alla direttiva appena modificata

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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Helmut » 18 ott 2010, 13:00

non basta avere l'inclinazione regolare,bisogna avere il plasticone originale omologato dalla casa.
Vi dico ciò perchè sono uno di quelli che è finito in revisione per questo particolare,e che se ne dica quante se ne voglia di inclinazioni ed altro,ma ai signori della motorizzazione/forze dell'ordine non importa nulla,deve essere l'originale e basta,testuali parole dell'ingegnere abilitato.
Quando mi fermarono fecero una foto con il goniometro appoggiato sulla targa e mi diedero l'art.78 che è modifica strutturale,quando chiesi spiegazioni mi risposero che tutto ciò che è omologato in fiche deve essere tale,quindi come si suol dire,mutismo e rassegnazione.
La mia paura che andando avanti di questo passo le cose peggioreranno sempre di più.
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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda LigaMx » 18 ott 2010, 13:15

UP!

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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda andrea » 18 ott 2010, 13:25

viewtopic.php?f=7&t=12873&start=0

MOD: potete unire le discussioni? :wink:

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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 18 ott 2010, 13:48

andrea ha scritto:https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=12873&start=0

MOD: potete unire le discussioni? :wink:


fatto
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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda andrea » 18 ott 2010, 13:51

grazie arthur! :up:

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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda Dade » 18 ott 2010, 14:21

Fonxie era praticamente seduto sul forum.... :shock:
DADE -

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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 18 ott 2010, 17:11

Dade ha scritto:Fonxie era praticamente seduto sul forum.... :shock:


maledetto blackberry :mrgreen:
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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda japoswim » 18 ott 2010, 21:48

Skeb21 ha scritto:
Dade ha scritto:Purtroppo in giro per vari forum si iniziano a leggere storie dell'orrore di moto fermate perchè con targa "irregolare nell'inclinazione" e sequestro del mezzo con fermo amministrativo....

Per chi ha il portatarga aftermarket... forse è il momento di rimontare quello originale... :roll:



penso se montato bene e con la giusta inclinazione, insomma tutto visibile, magari uno si salva...ma magari è una parola grossa


è aperta ufficialmente la guerra al portatarga...la sanzione dei 78 euro ci sta...ma i 3 mesi di fermo :crycry:

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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda Helmut » 18 ott 2010, 22:01

Non capisco i tre mesi di fermo,una volta firmato il verbale bastano i tempi tecnici che il libretto viene inviato in motorizzazione e si prende appuntamento per la verifica,io nel giro di 8 giorni lavorativi ho fatto tutto
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Re: Porta targa. Possiamo modificarlo?

Messaggioda Tomac » 19 ott 2010, 9:31

Scusate .... se la targa è modificata c'è multa e fermo amministrativo ok?
Ma se invece la targa non c'è? Ovvero ce l'ho nello zaino?..........
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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Tomac » 19 ott 2010, 9:37

Helmut ha scritto:non basta avere l'inclinazione regolare,bisogna avere il plasticone originale omologato dalla casa.
Vi dico ciò perchè sono uno di quelli che è finito in revisione per questo particolare,e che se ne dica quante se ne voglia di inclinazioni ed altro,ma ai signori della motorizzazione/forze dell'ordine non importa nulla,deve essere l'originale e basta,testuali parole dell'ingegnere abilitato.
Quando mi fermarono fecero una foto con il goniometro appoggiato sulla targa e mi diedero l'art.78 che è modifica strutturale,quando chiesi spiegazioni mi risposero che tutto ciò che è omologato in fiche deve essere tale,quindi come si suol dire,mutismo e rassegnazione.
La mia paura che andando avanti di questo passo le cose peggioreranno sempre di più.



Io credo che se finisci in revisione ciò che dici è vero, dubito molto però ti mandino in revisione solo per il portatarga non originale, ossia se la targa è regolarmente inclinata dubito riescano a stabilire se la struttura è omologata ....quindi riassumendo......se la targa è regolare ed inclinata giusta credo non guardino altro, se invece ti fai mandare a revisione per qualsiasi cosa.. allora si che ti setacciano la moto con le fiche in mano. :wink:
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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Skizzo » 19 ott 2010, 10:18

Tomac ha scritto: dubito molto però ti mandino in revisione solo per il portatarga non originale, ossia se la targa è regolarmente inclinata dubito riescano a stabilire se la struttura è omologata ....quindi riassumendo......se la targa è regolare ed inclinata giusta credo non guardino altro, se invece ti fai mandare a revisione per qualsiasi cosa.. allora si che ti setacciano la moto con le fiche in mano. :wink:


Dubiti male.. :(
Dalle mie parti stanno facendo razzìa di moto con portatarga non originale.. è successo anche ad un mio amico, portatarga con inclinazione corretta e montato sulle stesse viti dell'originale... 348 euro di multa, ritiro del libretto e revisione.. ora vediamo come va a finire il ricorso.. :(
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Re: Nuovo codice e portatarga aftermarket...

Messaggioda Tomac » 19 ott 2010, 10:46

Skizzo ha scritto:
Tomac ha scritto: dubito molto però ti mandino in revisione solo per il portatarga non originale, ossia se la targa è regolarmente inclinata dubito riescano a stabilire se la struttura è omologata ....quindi riassumendo......se la targa è regolare ed inclinata giusta credo non guardino altro, se invece ti fai mandare a revisione per qualsiasi cosa.. allora si che ti setacciano la moto con le fiche in mano. :wink:


Dubiti male.. :(
Dalle mie parti stanno facendo razzìa di moto con portatarga non originale.. è successo anche ad un mio amico, portatarga con inclinazione corretta e montato sulle stesse viti dell'originale... 348 euro di multa, ritiro del libretto e revisione.. ora vediamo come va a finire il ricorso.. :(


Scusa ... non ho motivo di mettere in dubbio ciò che dici, ci mancherebbe.. :D :D ma ri-dubito che chi ti ferma conosca tutti i portatarga di tutti i modelli di motocicletta, sul libretto mica ci sta scritto che portatarga KTM ha previsto su quel modello.... ribadisco.. se ti fermano e ti trovano con targa inclinata e/o scarico non originale e/o specchi non omologati e quant'altro .. voli a revisione e lì poi il funzionario ha il librone con le fiche e ti fa le pulci perfino sulle viti, ma se al momento del controllo delle forze dell'ordine sei in regola con ciò che è a libretto....per me ... non ti possono contestare nulla su ciò che non può essere dimostrato al momento.
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