KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema alternatore exc 525

Moderatore: Moderatori

andre_1984
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 lug 2009, 7:45
Località: Avigliana TO

Problema alternatore exc 525

Messaggioda andre_1984 » 14 ott 2010, 8:33

Ciao a tutti, ho provato a cercare qualcosa col tasto cerca, ma non ho trovato nulla..Ho 1 exc 525 del 2003, e da qualche tempo non mi funzionano + i fari..ho controllato con l'elettrauto e la lampadina ant è buona, ma nn arriva + corrente all'interruttore..potrebbe essere partito l'alternatore?anke la batteria non si carica (è quasi nuova), nonostante usi la moto praticamente ogni settimana..
Potrebbe essere l'alternatore?
Aiutatemi grazie!!!!!!

andre_1984
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 lug 2009, 7:45
Località: Avigliana TO

Re: Problema alternatore exc 525

Messaggioda andre_1984 » 14 ott 2010, 14:38

Nessuno sa aiutarmi???

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Problema alternatore exc 525

Messaggioda bschenker » 14 ott 2010, 15:52

Metere in moto e staccare i fili gialli (forse uno e rosa) che vengono del alternator. Su queli, fra ogni cavo e la terra, con un voltmeter in posizione alternato vedere se ce corrente. Non esiste un valore ufficiale pero e piu sicuro che controllarla come previsto su base della resistenza. Su un 520/525 si deve vedere almeno 8V~, accelerando il valore deve aumentare. Se non ce questo il problema e il alternatore, altrimente il raddrizatore/regolatore o i cavi.

andre_1984
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 lug 2009, 7:45
Località: Avigliana TO

Re: Problema alternatore exc 525

Messaggioda andre_1984 » 14 ott 2010, 15:56

bschenker ha scritto:Metere in moto e staccare i fili gialli (forse uno e rosa) che vengono del alternator. Su queli, fra ogni cavo e la terra, con un voltmeter in posizione alternato vedere se ce corrente. Non esiste un valore ufficiale pero e piu sicuro che controllarla come previsto su base della resistenza. Su un 520/525 si deve vedere almeno 8V~, accelerando il valore deve aumentare. Se non ce questo il problema e il alternatore, altrimente il raddrizatore/regolatore o i cavi.



grazie 1000 provo!!!!! :wink:

ivan se 88
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 set 2010, 11:48

Re: Problema alternatore exc 525

Messaggioda ivan se 88 » 22 ott 2010, 12:17

guarda che magaari può essersi bruciato il regolatore di tensione
io farei così
controllerei a moto spenta il valore batteria, poi lo guarderei a moto accesa e dovrei vedere una differenza del tipo 12.6v spenta e 13.6/14v accesa
cio significa che arriva corrente dal regolatore che mette in carica la batteria!
se così non è i casi sono 2 ho si è bruciato il regolatore oppure non gli arriva su dallo statore (alternatore) una delle 2 fasi che li servono x regolare la corrente!
quindi con un tester in modalità diodo( bip,bip) controlli fa cavo bianco e telaio, cavo giallo e telaio (sono i cavi che vengono su dallo statore) e deve suonare in tutti e due i casi!
se così non è, la prova del nove è cambiare il regolatore magari con quello di un'altra moto e verificare se carica la batteria!
se non funzione vuol dire che si è bruciata una fase dello statore!
soluzione cambi statore o lo fai riparare!!!

controlla xo prima che all'interno del carter accensione i cavi dello statore che siano messi nel modo corretto e non che siano tranciati (occhio che il volano è a bagno d'olio)

andre_1984
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 lug 2009, 7:45
Località: Avigliana TO

Re: Problema alternatore exc 525

Messaggioda andre_1984 » 29 ott 2010, 14:56

ivan se 88 ha scritto:guarda che magaari può essersi bruciato il regolatore di tensione
io farei così
controllerei a moto spenta il valore batteria, poi lo guarderei a moto accesa e dovrei vedere una differenza del tipo 12.6v spenta e 13.6/14v accesa
cio significa che arriva corrente dal regolatore che mette in carica la batteria!
se così non è i casi sono 2 ho si è bruciato il regolatore oppure non gli arriva su dallo statore (alternatore) una delle 2 fasi che li servono x regolare la corrente!
quindi con un tester in modalità diodo( bip,bip) controlli fa cavo bianco e telaio, cavo giallo e telaio (sono i cavi che vengono su dallo statore) e deve suonare in tutti e due i casi!
se così non è, la prova del nove è cambiare il regolatore magari con quello di un'altra moto e verificare se carica la batteria!
se non funzione vuol dire che si è bruciata una fase dello statore!
soluzione cambi statore o lo fai riparare!!!

controlla xo prima che all'interno del carter accensione i cavi dello statore che siano messi nel modo corretto e non che siano tranciati (occhio che il volano è a bagno d'olio)


ammazza ke spiegazione!grazie ci provo! :wink:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti