Ecco il mio resoconto del debutto in pista...purtroppo senza l'adeguata attrezzatura (più che altro gomme)
Allora cominciamo.
Siamo arrivati in autodromo verso le 11, e il nostro primo turno era alle 12:20. Arrivati in relax abbiamo tirato giù le moto e abbiamo cominciato a prepararci...in un attimo il relax si è trasformato in una agitazione assoluta, col cuore a mille...era la prima volta in pista e ero un po' TESO!
Arrivano le 12:10 e ci avviciniamo al box di ingresso...un omino ci fa cenno, a noi e altre 38 moto, di entrare...madonna in TUTTO l'autodromo ero l'unico con una moto non stradale (nel senso puro del termine) e con gomme da turismo, le Dunlop roadsmart...il cuore andava a mille e pensavo :"adesso scoppia!"...una situazione incredibile.
Usciamo dalla corsia del box e la tensione in pochissimo tempo lascia spazio alla felicità e alla concentrazione. Un giro di riscaldamento e cerchiamo subito di alzare il ritmo. La pista è una curva dietro l'altra e il tempo buono lo si può fare più con le traiettorie che con il gas (ovvio che però bisogna dare anche quello).
Mi sento molto meglio, riesco a passare diverse moto ben più potenti della mia e allora mi dico che così male non va e sento molto bene la moto. Riesco a guidare pulito e rotondo e mi accorgo che la cosa paga!
Bandiera a scacchi e si rientra...mamma mia che fatica! Non pensavo, ma anche una soddisfazione immensa. risultato? 1.28.8 che mi dicono non essere affatto male con la mia moto e soprattutto le mie gomme.
Un po' di pausa con pausa ponozzo e alle 14,20 si rientra per il secondo turno...
L'agitazione è sparita e entro con molta più concentrazione e voglia di provare. Si parte e come al solito primo giro di riscaldamento gomme per poi alzare subito il ritmo. Questa volta mi accorgo di girare meglio e di riuscire a chiudere molto meglio alcune curve dove è importante uscire bene per fare meglio col cronometro...adesso ne passo davvero un bel po' e un paio li doppio...quelli con i milloni 4 cilindri in fondo al rettilineo mi passano, ma sfodero il massimo delle mie doti di staccatore (in staccata me la cavo) e riesco a BRUCIARLI in ingresso per poi tenere bene la corda, soprattutto alla prima curva a destra dove arrivo a poco più di 200 km/h di tachimetro. Una soddisfazione immensa!!! L'unico problema l'ho avuto per tutta la giornata sui due curvoni "veloci" da fare in apertura, sono un sinistra e un destra lunghi che con le mie gomme bisogna fare con parsimonia...ho provato a forzare anche li, ma il posteriore derapava molto e rischiavo una scivolata. Così mi sono accontentato e ho proseguito con le linee pulite.
Cavolo è finito anche sto turno!!! e scopro che il divertimento è indirettamente proporzionale al tempo percepito! Risultato? 1.27.6, sempre meglio!
Ora siamo davvero rilassati e ci divertiamo alla grande.
Arriva quasi subito il 3° e ultimo turno alle 15:20. Entriamo e una volta scaldate le gomme decido di fare quello che posso e forzare. Devo ammettere che la stanchezza si fa sentire, anche perché ultimamente ho avuto qualche problemino di salute, ma la voglia di girare più forte è davvero troppa e ci do dentro come un disperato...provo a fare di tutto, compreso questo:
Ho messo la testa in giù per stare dietro al cupolino il più possibile...si sono patetico, ma le millone hanno davvero troppi cuicci!
Mi accorgo che le cose vanno ancora meglio e riesco a controllare due scivolate e mantenere la moto in leggera derapata (dicesi anche culo) per aprire un pochino di più nel due curvoni maledetti...e GODO! Anche in questo turno riesco a guadagnare sugli altri, che girano quasi tutti con gomme in mescola o slick...e mi sento benissimo.
E in un baleno, con la stanchezza che si sente nelle braccia, arriva anche la fine di questo turno. Risultato??
1.26.5
Che per chi gira spesso con moto e gomme appropriate sarà anche un tempaccio, ma per me equivale a vincere il mondiale!!!
La cosa più incredibile è e rimane la gran soddisfazione e divertimento che ti da la pista...anche se arrivi per ultimo è bello perchè sei comunque riuscito a dare il 100% di quello che puoi fare e ottieni delle grandi soddisfazioni personali.
Le moto si sono comportate benissimo, ed è stato STUPENDO, una volta nel paddock, ricevere i complimenti dai piloti superiori che mi hanno passato...mi hanno detto che avevo delle linee bellissime e si sono sbalorditi nel vedere che gomme avevo...insomma, si lodano da soli solo gli arroganti, ma oggi...fanculo, SONO ANDATO BENE!
altre due fotine...povere gommette:
é stata la prima pistata vera...e non sarà assolutamente l'ultima...