KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ABS obbligatorio su tutte le moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda jenk » 8 ott 2010, 22:43

La Commissione Europea ha proposto d'istituire l'obbligo dell'ABS sulle moto di cilindrata superiore a 125 cc a partire dal 2017. L'Associazione Costruttori Europei si dichiara perplessa su costi e tempistica

Immagine

Rispetto dell'ambiente e sicurezza. Sono questi i fronti su cui la mobilità, anche quella a due ruote, si sta confrontando. Proprio nell'ottica dell'innalzamento dei livelli di sicurezza per i motociclisti nasce la proposta della Commissione Europea d'istituire l'obbligo dell'ABS sulle moto di cilindrata superiore a 125 cc a partire dal 2017.
Il dispositivo che nelle quattro ruote già da tempo è una realtà, nel comparto moto fatica invece a trovare la spinta finale per affermarsi. In diverse occasioni noi abbiamo tessuto le lodi di questo sistema che anche e soprattutto nelle moto aumenta la sicurezza in frenata specialmente in condizioni di asfalto scivoloso.

L'Associazione Europea Costruttori Motocicli solleva dubbi. Ok l'ABS, ma non entro il 2017.
«Per il momento abbiamo parecchie perplessità. Siamo d'accordo sul principio di dover ridurre le emissioni e di contribuire alla sicurezza con l'adozione di sistemi di frenata avanzata obbligatori. Tuttavia rileviamo che gli obiettivi del legislatore lasciano poco tempo all'industria per adattare la produzione in un momento in cui tutto il settore sta accusando gli effetti della crisi economica. L'obbligatorietà di Abs su motocicli superiori ai 125cc non sembra realistica per quanto riguarda la data (2017). Ma l'obiezione non è relativa al principio di migliorare la sicurezza».

Più tecnologia si traduce in maggiori costi di produzione che vorrebbero dire, sempre secondo l'Associazione Europea Costruttori Motocicli, maggiori costi da riversare sui consumatori in un momento in cui il mercato è già in difficoltà.
«Le risorse a disposizione sono considerevolmente inferiori e il mercato rischia di non assorbire prodotti che aumenteranno inevitabilmente di prezzo. I motocicli di domani, secondo la Commissione Europea saranno dunque meno inquinanti, più tecnologici ma anche più cari. E addio al vecchio Ciao a 2 tempi, che verrà rimpiazzato da quello elettrico. E più caro. Pensiamo che data la crisi la competitività, accanto a sicurezza e ambiente, avrebbe dovuto rappresentare parte integrante della regolamentazione. Invece la Commissione sembra non essersene eccessivamente preoccupata nonostante i ripetuti gridi di allarme dell'industria».

Trovare un equilibrio tra le varie necessità senza che a rimetterci sia il consumatore è e sarà un'impresa difficile. Sulla questione si tornerà a discutere all'Eicma, il prossimo 2 novembre alle 14,30 quando l'Associazione dei Costruttori Europei esporrà la propria posizione in merito alle nuove regolamentazioni EU.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda sgari » 9 ott 2010, 16:35

personalmente spero che almeno diano sempre la possibilità di disinserirlo...io non riesco a guidare con l'abs e non voglio nemmeno abituarmi :mrgreen:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda CREG » 9 ott 2010, 17:12

io ho due 990senza abs..ma tanto non arrivano al 2017 :rotlf: :mrgreen: :rotlf:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda bradipo ita » 9 ott 2010, 22:10

Ma perche' aspettare il 2017 ?

Io sarei per farlo obbligatorio da domani.
Disinseribile si ma obbligatorio da subito. :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda Patacca » 9 ott 2010, 22:36

io invece sai che ti dico? la mia SE arriverà al 2400 ma l'abiesse col cavolo che cielo monto sul mio toro
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda mchanic » 9 ott 2010, 22:59

L’australiano Karl Muggeridge ha vinto il campionato tedesco Superbike in sella alla Honda CBR1000RR Fireblade del team HRP, equipaggiata con il Combined ABS elettronico di serie
Il 36enne australiano Karl Muggeridge, ex-campione Mondiale della Supersport 2004 con la Honda Ten Kate, ha vinto d’autorità l’IDM Superbike Championship in sella alla Fireblade del team Holzauer Racing Promotion, cui si appoggia anche Michael Schumacher quando vuol divertirsi a correre in moto. Con un bottino di 5 vittorie, dieci podi (e 2 pole position) “Muggas” si è aggiudicato il titolo già all’ottava delle 16 gare previste, tenutasi ad Hockenheim lo scorso 19 settembre, precedendo la BMW Alpha Technik di Werner Daemen e la KTM dello stesso Bauer, , che lo seguono anche nella classifica generale. Un successo netto, con il quale l’autraliano si è guadagnato un contratto di altri due anni con il forte team tedesco.


La vittoria di Muggeridge ha un significato molto particolare, perché è stata ottenuta con una CBR1000RR dotata del sistema Abs combinato gestito elettronicamente: si tratta quindi di un risultato decisamente importante sotto il profilo tecnico e della sicurezza, anche perché – almeno per quanto ci risulta – è la prima volta che una moto dotata di Abs corre e, soprattutto, vince. Con grande soddisfazione del pilota e del team, che hanno apprezzato molto il livello tecnico del dispositivo, e non solo nelle gare sul bagnato. Tanto da attribuire proprio all’evoluto sistema antibloccaggio elettronico il fatto di aver potuto vincere con grande anticipo il titolo, peraltro per la terza volta in quattro anni. Ricordiamo che Jens Holzauer, concessionario Honda di Wittemberg, è impegnato nelle competizioni da parecchi anni, sempre con il fondamentale supporto della Honda Germany.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda sebastiano » 10 ott 2010, 0:43

CREG ha scritto:io ho due 990senza abs..ma tanto non arrivano al 2017 :rotlf: :mrgreen: :rotlf:

:s-quoto2:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda Dade » 10 ott 2010, 7:45

sgari ha scritto:personalmente spero che almeno diano sempre la possibilità di disinserirlo...io non riesco a guidare con l'abs e non voglio nemmeno abituarmi :mrgreen:


ma guarda che se le ruote non si bloccano l'abs non entra in funzione quindi non fa differenza! :eh:

Io quoto Bradipo!! ABS al più presto, se volete disinseribile ma al più presto... :roll:
DADE -

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda jenk » 10 ott 2010, 10:00

Spero solo che ci sia la distinzione per metterlo obbligatorio alle moto.
Un conto è averlo in strada (disinseribile) ....
un'altro è averlo su una EXC (sarebbe SEMPRE disinserito .... che senso avrebbe??) :shock:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda andrea » 10 ott 2010, 18:48

bradipo ita ha scritto:
Io sarei per farlo obbligatorio da domani.
Disinseribile si ma obbligatorio da subito. :roll:


:s-quoto2:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda trivella » 10 ott 2010, 19:21

D'accordo con l'obbligo ma come avete già detto che sia disinseribile perchè in strada va benenissimo e ci vuole ma in OFF tipo sull'ADV l'ABS è meglio non averlo
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda tocram » 10 ott 2010, 19:55

si però se diventa obbligatorio..... come fanno a metterlo disinseribile :roll:

la prima opzione scarta la seconda.....

più che per cilindrata lo renderei obbligatorio per tipologia di moto, anche su uno scooter 50 sarebbe utile averlo, dato che viene usato nei percorsi più insidiosi, ovvero le città.

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda Valz » 10 ott 2010, 20:19

Quoto il Patacca . Ho provato il 990 con l'ABS inserito : che orrore :

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda sgari » 10 ott 2010, 21:06

Dade ha scritto:
sgari ha scritto:personalmente spero che almeno diano sempre la possibilità di disinserirlo...io non riesco a guidare con l'abs e non voglio nemmeno abituarmi :mrgreen:


ma guarda che se le ruote non si bloccano l'abs non entra in funzione quindi non fa differenza! :eh:

Io quoto Bradipo!! ABS al più presto, se volete disinseribile ma al più presto... :roll:



seeeeee magari intervenisse solo in caso di bloccaggio, purtroppo l'abs entra anche se una delle due ruote ha una velocità di rotolamento leggermente inferiore all'altra :wink:

per come guido io mi da solo fastidio e mi allunga le frenate, mi può salvare solo in condizioni di "panic stop" nel caso una macchina sbuchi dal parcheggio...ma anche se fosse, non mi si bloccano le ruote ma ci finisco contro lo stesso :shock:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda F3D3 » 10 ott 2010, 21:27

ABS grande invenzione sul ADV lo uso in on , off, neve, ghiaccio, pioggia e mi sembra che di notte sia meno buio!!!

Ovviamente lo stile di guida va aggiornato e per i primi 10 000 km non mi trovavo, andando quasi dritto nelle curve.... ora appreso il nuovo stile di frenata non mi preoccupo più nemmeno nel modulare la pinzata all' anteriore!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda tocram » 10 ott 2010, 23:38

F3D3 ha scritto:ABS grande invenzione sul ADV lo uso in on , off, neve, ghiaccio, pioggia e mi sembra che di notte sia meno buio!!!

Ovviamente lo stile di guida va aggiornato e per i primi 10 000 km non mi trovavo, andando quasi dritto nelle curve.... ora appreso il nuovo stile di frenata non mi preoccupo più nemmeno nel modulare la pinzata all' anteriore!!!



vero!
all'inizio anche io :? ora non lo sento più, e raramente entra in funzione

però quando freni secco e senti che interviene davati, non facendo bloccare l'anteriore, si che sei felice di averlo, perché se non ci fosse le probabilità di andare in terra sono tante!

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda sebastiano » 10 ott 2010, 23:40

tocram ha scritto:si però se diventa obbligatorio..... come fanno a metterlo disinseribile :roll:

la prima opzione scarta la seconda.....

più che per cilindrata lo renderei obbligatorio per tipologia di moto, anche su uno scooter 50 sarebbe utile averlo, dato che viene usato nei percorsi più insidiosi, ovvero le città.

:s-quoto2:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda strydog » 11 ott 2010, 9:14

facciano quello che vogliono :mrgreen: si toglie il fusibile
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
DUNI
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 28 set 2009, 8:41
Località: Pavia

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda DUNI » 11 ott 2010, 9:31

Magari!!! Ieri in una frenata il posteriore mi si è bloccato di brutto...ho lasciato due belle strisciate, quella nera mentre la moto si intraversava e quella marrone per la strizza che mi sono presa!
La primia cosa a cui ho pensato è stata: magari avessi avuto l'abs!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ABS obbligatorio su tutte le moto

Messaggioda tocram » 11 ott 2010, 10:06

strydog ha scritto:facciano quello che vogliono :mrgreen: si toglie il fusibile


:devil: si ma non dicamoglielo


DUNI ha scritto:Magari!!! Ieri in una frenata il posteriore mi si è bloccato di brutto...ho lasciato due belle strisciate, quella nera mentre la moto si intraversava e quella marrone per la strizza che mi sono presa!
La primia cosa a cui ho pensato è stata: magari avessi avuto l'abs!!!


:lol: :lol: :lol: :carta:

:kix:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti