KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sensore frizione

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Sensore frizione

Messaggioda countach » 6 ott 2010, 16:03

dopo l'ultima caduta mi sa che si è rotto o scollegato il sensore che verifica l'apertura della frizione...infatti in marcia, cavalletto laterale su e frizione tirata la moto nn da segni di vita...si accende solo se metto in folle...
mi sapete dire cosa devo controllare????

vorrei anche un parere da parte vostra...cadendo si è consumato un pò il tubolare del paramotore...per ovviare a questi "consumi" avevo pensato a due soluzioni, in modo tale da consumare prima la copertura e poi il paramotore:
1° mettere della pasta metallica sulla zona consumata
2° mettere del teflon o altro materiale nelle zone critiche

che ne pensate??
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Sensore frizione

Messaggioda TRex » 8 ott 2010, 9:14

Nessun esperto?
.
Vabbè, ti dico la mia: i sensori sono sia del folle che della frizione che del cavalletto.
Sulla frizione vicino alla leva vedi proprio i due fili che arrivano al microinterruttore.
Difficile che si rompa.
Piuttosto si potrebbe essere rotto il sensore sul cavalletto laterale: sono tre fili e non mi ricordo che ponte bisogna fare per bypassare ....

Se fai un cerca trovi risposta nel forum.

.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Sensore frizione

Messaggioda Salzig » 8 ott 2010, 9:34

countach ha scritto:in marcia, cavalletto laterale su e frizione tirata la moto nn da segni di vita...si accende solo se metto in folle...

Una volta accesa, cavalletto su, se metti la marcia continua a girare o si spegne?
Se resta accesa è il microswitch della frizione.
Se si spegne è il sensore del cavalletto.


:idea: non è che nella caduta si è rotta la leva della frizione e l'hai sostituita con una che non ha la gobbetta vicino al perno?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 8 ott 2010, 10:49

riesco ad andare tranquillamente in moto, quindi cavalletto su, metto in marcia la moto resta accesa e vado tranquillo.
se però mi si spegne (esempio nei boschi magari mi si spegne) devo mettere in folle e non basta tirare la frizione per riaccenderla.

non ho cambiato la leva frizione in quanto è rimasta integra. leggendovi credo sinceramente che sia il microswitch della frizione, in quanto sono anche caduto sul lato sinistro....
mi sapete dire cosa posso fare???

non ditemi portala dal conce che vi siluro!!! :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Sensore frizione

Messaggioda TRex » 8 ott 2010, 11:12

countach ha scritto:..............

non ditemi portala dal conce che vi siluro!!! :D


Questo dipende da te .......... se riesci a trovare l'inghippo!
Che sia sia rotto lo switch frizione mi pare poco probabile; magari si è staccato il filo ...
Fai le verifiche suggerite da Salzig, ma ovviamente potrebbe servirti un tester.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
Mio-Mao
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:21

Re: Sensore frizione

Messaggioda Mio-Mao » 8 ott 2010, 13:47

A me un ramo ha danneggiato e staccato il collegamento sulla frizione, quello in parte protetto dal paramani. Sto infatti pensando di eliminare tutti questi interruttori di sicurezza (anche sul cavalletto) che secondo me fanno solo rischiare di rimanere a piedi in situazioni non proprio cittadine.

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 8 ott 2010, 14:29

Mio-Mao ha scritto:A me un ramo ha danneggiato e staccato il collegamento sulla frizione, quello in parte protetto dal paramani. Sto infatti pensando di eliminare tutti questi interruttori di sicurezza (anche sul cavalletto) che secondo me fanno solo rischiare di rimanere a piedi in situazioni non proprio cittadine.



ah ecco potrebbe esser quello!!!
infatti il paramano ha preso una bella botta, grattuggiandosi un pò...proverò a verificare quel collegamento....

ma è possibile quindi by-passare tutti questi collegamenti??? io non me ne intendo molto di elettronica...
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 9 ott 2010, 13:31

ho smontato la leva frizione per vedere l'interruttore ma così sembrerebbe tutto a posto...sapete se c'è un fusibile su questo circuito??
purtroppo non ho un tester ma oggi ne vado a comprare uno ca@@o!
vorrei chiedervi se con il tester si possa vedere se passa corrente all'interno di un cavo senza dover intaccare il cavo...mi sembra che ci siano delle pinze del genere...

ecco il bastardone
Immagine

qui una vista del corpo dell'interruttore
Immagine

e qui si vede dove sparisce il suo filo
Immagine

avevo pensato di vedere innanzitutto se passa tensione all'azionarsi dell'interruttore (per vedere se funziona) se funziona il problema potrebbe essere il collegamento...mi sapete dire dove va a finire il cavo della 3° foto??

pensando all'idea di mio-mao, comè possibile dare il segnale sempre positivo per l'interruttore? ovvero far credere che la frizione sia sempre tirata...
se non sbaglio l'interruttore chiudendosi crea il ponte e fa passare tensione...basterebbe fare un circuito chiuso??
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Hogan
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 21 set 2009, 17:40
Località: Varese (vicino)

Re: Sensore frizione

Messaggioda Hogan » 9 ott 2010, 16:41

ciao
sulla ia (ADV 2007)
il cavo della frizione ha un connettore che si trova al centro delle due staffe che reggono il gruppo cupolino lato fanale:wink:


stacchi il connettore e con il tester sul controllo di continuità/cicalino verifichi il funzionamento premendo il tasto, magari con un cacciavite
quindi rimonti la leva e riprovi :wink:

spero di essere stato chiaro e utile :wink: :wink:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Sensore frizione

Messaggioda Vincenzo » 9 ott 2010, 16:54

Immagine

Prova a sfilare la guaina che copre il cavo e va a fare tenuta sulla base della leva, forse riesci a vedere i fili nudi (non l'ho mai fatto ma provare non nuoce) , se si vedono fai un ponte tra loro, premi il pulsante di start e se il problema stà li dovrebbe accendersi il motore.
Spero di essermi spiegato...
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 10 ott 2010, 14:43

Hogan ha scritto:ciao
sulla ia (ADV 2007)
il cavo della frizione ha un connettore che si trova al centro delle due staffe che reggono il gruppo cupolino lato fanale:wink:


stacchi il connettore e con il tester sul controllo di continuità/cicalino verifichi il funzionamento premendo il tasto, magari con un cacciavite
quindi rimonti la leva e riprovi :wink:

spero di essere stato chiaro e utile :wink: :wink:


hogan ho provato a verificare con il tester ma mi sa che la ia ignoranza elettronica ha colpito ancora...
ho comprato il tester (questo http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=220 )
ma ho provato a vedere la tensione...la prova che dici tu sarebbe la resistenza?? ohm??? perchè altrimenti non so proprio come ca@@o verificare sto interruttore...
provando la tensione (su qualunque range) non cambia assolutamente nulla, essenso l'interruttore privo di alimentazione quando stacco il connettore...

Prova a sfilare la guaina che copre il cavo e va a fare tenuta sulla base della leva, forse riesci a vedere i fili nudi (non l'ho mai fatto ma provare non nuoce) , se si vedono fai un ponte tra loro, premi il pulsante di start e se il problema stà li dovrebbe accendersi il motore.
Spero di essermi spiegato...


prima voglio vedere se è l'interruttore rotto...poi passerò a soluzioni "drastiche" :D



porcatroiazza....devo mettere il tester sulla posizione giusta PD!!! ho visto in rete,.....vado a rismontare il faro va... ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

sirwines
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 set 2010, 18:35
Località: 15 km da Alessandria

Re: Sensore frizione

Messaggioda sirwines » 12 ott 2010, 12:22

a me era capitato qualcosa di simile sulla vecchia SuzukiSV di mia moglie... ho preso un filo di rame ho fatto il ponte e tutto è andato a meraviglia...
Unico appunto... prima di far partire la moto accertarsi di essere in folle (o tirare la leva)

mentre sul TT (che ho venduto) avevo dei problemi con l'interruttore del cavaletto... L'ho spostato in modo da fargli credere di avere sempre il cavalletto Su 8)
L'italia è un paese che sta in piedi perchè non sa da che parte cadere
Il mio lavoro..

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 12 ott 2010, 13:01

si avevo pensato anke io alla soluzione ponte....però poi basta schiacciare il tastino e parte il motorino d'avviamento...vorrei evitare sinceramente...

vorrei capire solo una cosa:
ho fatto delle prove con un interruttore di una abat-jour, stesso funzionamento dell'interruttore frizione, ma il tester, in modalità cicalino come detto da hogan, non fa nessun rumore e nn mi da nessun segnale a video...mentre se collego l'interruttore alla corrente naturalmente mi fa vedere la tensione passante...
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Sensore frizione

Messaggioda Vincenzo » 12 ott 2010, 19:24

Forse hai messo i fili nei buchi sbagliati oppure hai regolato male la scala, se ti segna il voltaggio vuol dire che sei sulla misurazione dei volt, di conseguenza non ti segnerà mai la resistenza.Se sono quelli a selettore centrale girevole devi girare il selettore e metterlo il corrispondenza del segnale acustico/ ohm.
Metti una foto del tester cosi posso essere piu preciso.
Comunque la prova che ti ho consigliato non è niente di drastico,vai a fare solo il ponte all'interuttore della frizione per verificare se il problema stà li. Non devi staccare niente solo sfilare la guaina.
Comunque vedi tu.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 12 ott 2010, 21:17

ecco il tester
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=220

effettivamente posso fare la prova almeno per togliermi ogni dubbio...e poi al max cambiare l'interruttore....vi tengo informati ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Sensore frizione

Messaggioda Helmut » 12 ott 2010, 23:23

metti il selettore sulla posizione del diodo,tanto devi solo controllare una continuità,il simbolo nero a forma di freccia in basso,poi prendi i puntali e li sovrapponi (in corto) il display deve darti un segnale,se non lo da hai sicuramente infilato lo spinottino nel buco sbagliato,non riesco a vedere bene dalla foto,comunque quello in basso è il COM e li non puoi sbagliare,l'altro è uno dei due rimanenti,chiaramente quando avrai un segnale sul display è quello giusto.

P.S. bisognerebbe guardare sullo schema elettrico della moto perchè non è detto che quel contatto sia normalmente aperto,potrebbe anche essere normalmente chiuso.

Spero di esserti stato d'aiuto
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Sensore frizione

Messaggioda Helmut » 12 ott 2010, 23:35

dopo un'occhiata allo schema elettrico ti confermo che è aperto,ti consiglio di dare un'occhiata anche al sensore del cavalletto.

P.S. hai già provato con dell'ottimo WD40?
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Hogan
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 21 set 2009, 17:40
Località: Varese (vicino)

Re: Sensore frizione

Messaggioda Hogan » 13 ott 2010, 7:40

ultima spiaggia?? :mrgreen:

se vuoi ci vediamo, magari riesco ad aiutarti :wink:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 13 ott 2010, 22:46

rieccomi qui! scusate ma stasera ero preso con i freni della makkina...e sto incazzatissimo...nn mi hanno mica mandato i dischi sbagliati??? :aaargh: :aaargh: :aaargh: :aaargh: :aaargh:

cmq..domani è la volta della moto...hogan so ke sei delle mie parti (induno se nn sbaglio) se nn è troppo un problema per me ci si può vedere che sei molto + esperto di me!!! :) cmq cercherò di provare e di postare delle foto di quello che succede...

che dite....è da cambiare???????????

Immagine

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Sensore frizione

Messaggioda countach » 14 ott 2010, 23:26

ok ho trovato ilproblema: sono un pirla
ah dite che questo si sapeva??? ok...
allora l'interruttore è rotto.
infatti il tester non mi dava nessun segnale perchè non cambiava la resistenza generata dal filo...
come ulteriore prova ho provato a collegare con una graffetta i due poli del connettore che va verso la centralina e chiudendo il circuito naturalmente è come avere la frizione sempre tirata.
Adesso mi informo un pò su cosa costa l'interruttore in questione...metterne un altro mi sa che nn conviene...e direi che è meglio averlo...
Chi va piano....arriva tardi!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti