KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda jenk » 8 ott 2010, 22:40

A partire dal 12 ottobre, 60 giorni dopo l’entrata in vigore della Legge n. 120/2010, sarà assolutamente vietato circolare con i caschi a scodella, propriamente detti DGM, anche sui ciclomotori

Immagine

Caschi DGM
Il loro uso era già vietato sui motocicli e non erano più in vendita.
La parte che ci interessa è quella prevista dall’articolo 28 della succitata legge, che introduce le “modifiche al codice della strada, di cui al Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285”.
L’articolo modificato è il 171, comma 1. Nella norma vigente fino al 12 ottobre si legge che “…durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Il nuovo testo prevede invece che si dovrà circolare facendo uso di “…un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall'Ufficio Europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa Comunitaria”.

Attenzione a non prendere sul serio la norma, perché circolare con un DGM, dal 12 ottobre in poi, significa farlo come se si fosse senza casco: 74 euro di sanzione amministrativa, sequestro amministrativo del casco, fermi amministrativo del veicolo per 60 giorni, che diventeranno 90 in caso di recidiva reiterata nel biennio.


Lorenzo Borselli
(Sovrintendente della Polizia Stradale; caporedattore del sito ASAPS e della rivista Il Centauro)

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
zanger
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 ago 2010, 12:23
Località: Trieste

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda zanger » 9 ott 2010, 8:41

Io sono d'accordissimo...
e voi?
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda trivella » 9 ott 2010, 13:43

era ora!!!!

:up: :up: :up: :up:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 9 ott 2010, 14:09

io no, non mi ci sta l'integrsle nel sottosella dello sputer
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Gigius
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 gen 2010, 21:24
Località: Tuscania

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda Gigius » 9 ott 2010, 14:13

D'accordissimo e aggiungo anche un bel finalmente 8)

Andare su 2 ruote con la scodella è come andarci senza...

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda F3D3 » 9 ott 2010, 19:48

Ora " voglio " la legge che obblighi l' integrale per chi viaggia sopra una cabrio, a tutti i ciclisti, sciatori, per chi va coi pattini ecc.

Perchè la sicurezza è importante per tutti :up: :up: :up:

Secondo me uno dovrebbe poter far ciò che vuole.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 9 ott 2010, 20:02

Così non è molto chiaro cosa sia un casco dgm. Cioè il jet si può mettere o no???

Immagine



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda jenk » 9 ott 2010, 20:10

Il jet non è un DGM (meglio conosciuti come scodella o spagnoli).
La scodella lascia totalmente scoperte la zona orecchie, cosa che un jet invece copre.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda Dade » 10 ott 2010, 7:53

F3D3 ha scritto:Secondo me uno dovrebbe poter far ciò che vuole.


eh no! perchè se uno è scemo e va ad arrotolarsi contro un albero a 18 anni e diventa tetraplegico le spese fino a quando morirà di morte naturale le paga lo stato cioè noi con le nostre tasse... quindi è dovere di chi governa fare sì che gli stupidi venga tenuti a bada il più possibile...
se è per questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificare che il casco una volta indossato va alla cciato, ma io a milano quotidianamente vedo nel traffico tanta gente che il casco (scodella jet o integrale) lo tengono slaciato... perchè? Già che lo metti... :roll:
DADE -

Avatar utente
ste7280
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 2 ott 2009, 11:41
Località: Provezze (franciacorta) Brescia

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda ste7280 » 10 ott 2010, 8:07

Dade ha scritto:
F3D3 ha scritto:Secondo me uno dovrebbe poter far ciò che vuole.


eh no! perchè se uno è scemo e va ad arrotolarsi contro un albero a 18 anni e diventa tetraplegico le spese fino a quando morirà di morte naturale le paga lo stato cioè noi con le nostre tasse... quindi è dovere di chi governa fare sì che gli stupidi venga tenuti a bada il più possibile...
se è per questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificare che il casco una volta indossato va alla cciato, ma io a milano quotidianamente vedo nel traffico tanta gente che il casco (scodella jet o integrale) lo tengono slaciato... perchè? Già che lo metti... :roll:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: e metterei anche obbligatorio un minimo di abbigliamento tecnico ....non dico tuta da astronauta ma paraschiena e guantini no?
Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda F3D3 » 10 ott 2010, 10:19

Dade ha scritto:
F3D3 ha scritto:Secondo me uno dovrebbe poter far ciò che vuole.


eh no! perchè se uno è scemo e va ad arrotolarsi contro un albero a 18 anni e diventa tetraplegico le spese fino a quando morirà di morte naturale le paga lo stato cioè noi con le nostre tasse... quindi è dovere di chi governa fare sì che gli stupidi venga tenuti a bada il più possibile...
se è per questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificare che il casco una volta indossato va alla cciato, ma io a milano quotidianamente vedo nel traffico tanta gente che il casco (scodella jet o integrale) lo tengono slaciato... perchè? Già che lo metti... :roll:


Il discorso è più complesso," perchè se uno è scemo " muore di overdose sotto un ponte o ci lascia le penne contro un muro perchè senza casco.

Il casco è molto importante ma senza materia grigia da proteggere non serve a nulla.....

Se cominciamo a parlare di sprechi in Italia..... dobbiamo aprire un Forum nuovo.....

Poi c'è chi tutto bardato va a 300 km/h in strade aperte al pubblico e chi in infradito senza casco va a prendersi le sigarette a 100 metri, chi è piu soggetto a farsi del male....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda Gherardo » 10 ott 2010, 13:39

La solita storia ....
Sono contrario a tutti gli obblighi, obbligare non credo serva a risolvere i problemi.
Educare invece si.
Purtroppo costa molto di piu' .............
Buona strada!
Gh & Humphrey

sirwines
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 set 2010, 18:35
Località: 15 km da Alessandria

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda sirwines » 10 ott 2010, 15:09

io sono del parere che se uno non vuole mettere il casco o le cinture (in macchina) dovrebbe essere libero di farlo, ma solo dopo i 18 anni... fino ad allora la responsabilità è dei genitori. Però nel caso uno non si protegga in modo adeguato, le eventuali spese mediche da sostenere dovranno essere completamente a suo carico... se uno è scemo si arrangia...
L'italia è un paese che sta in piedi perchè non sa da che parte cadere
Il mio lavoro..

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda trivella » 10 ott 2010, 19:28

Bu-BU EL Franz ha scritto:Così non è molto chiaro cosa sia un casco dgm. Cioè il jet si può mettere o no???


ecco il classico casco, se si vuole chiamare, D.G.M.

Immagine
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda tocram » 10 ott 2010, 20:11

Arthur Fonzarelli ha scritto:io no, non mi ci sta l'integrsle nel sottosella dello sputer



poi ti obbligherebbero a buttare via pratcamente un casco nuovo :?

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Casco DGM. Stop dal 12 ottobre anche sui 50cc

Messaggioda strydog » 12 ott 2010, 14:59

Io sarei per la messa al bando di qualsiasi tipo di casco NON integrale, se qualcuno vuole le motivazioni mi faccio portare un pacco di lastre del massiccio facciale dalla morosa che lavora in radiologia e le pubblico qui.

Sarei favorevole a "nessun obbligo" solo nel caso (assurdo, cinico ed impossibile) in cui se uno sceglie di non portare cinture, casco o quant'altro, rinuncia anche all'assistenza sanitaria pubblica nel caso di traumi-ferite-lesioni. Vuoi fare quello che vuoi? A me sta benissimo sono democratico, però te ne assumi le complete conseguenze.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti