KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Curiosità sulla benzina

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Curiosità sulla benzina

Messaggioda Geec » 2 ott 2010, 16:53

Quando dovete fare benzina, cercate sempre una marca specifica o appena si accende la spia della riserva, vi fermate al primo distributore che trovate ?
E se cercate una marca specifica, quale usate ? esistono veramente "benzine" che sono meglio di altre ?
Perchè il mio mecca continua a dirmi che "l'unica benzina da non utilizzare MAI è la SHELL V-POWER ?
e alla mia domanda: Perchè? la risposta è "perchè ha troppi ottani e gli fa male " :shock: (Cambio mecca?)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda jenk » 2 ott 2010, 17:29

Il tuo mecca .... sà cosa dice :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda trivella » 2 ott 2010, 19:00

io quando posso Shell e sempre il solito benzinaio...quando sono in giro se posso shell se no quello che capita :wink: :wink: :wink:

no V-Power
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda mchanic » 2 ott 2010, 19:10

:mrgreen: Quella che costa meno, di solito Agip :mrgreen: All'estero invece no 91 ottani , Svizzera e Austria specialmente :shock:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda Tomac » 2 ott 2010, 19:14

Geec ha scritto:Q
Perchè il mio mecca continua a dirmi che "l'unica benzina da non utilizzare MAI è la SHELL V-POWER ?
e alla mia domanda: Perchè? la risposta è "perchè ha troppi ottani e gli fa male " :shock: (Cambio mecca?)


Mah.. il mio dice che un pieno ogni tanto fa bene al motore perchè pulisce il cilindro e testata da eventuali incrostazioni dei gas .... :roll: :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda trivella » 2 ott 2010, 19:18

mchanic ha scritto::mrgreen: Quella che costa meno, di solito Agip :mrgreen: All'estero invece no 91 ottani , Svizzera e Austria specialmente :shock:


91 ottani...io vado da anni in svizzera e la 91 ottani non la vedo da secoli.....forse intendevi la 98?? :shock: :shock: :shock:

:wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda sgari » 2 ott 2010, 19:57

solitamente agip perchè costa meno e blu super....sia per macchina e moto uso quando disponibile solo le benzine 98 ottani (blu super, wr100, oro plus, v-power) anche se la shell costa troppo cara la 100 ottani...cmq mai avuto problemi anzi....sia per l'adv che le per il 125 e 450 che usavo in pista

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda lucagian » 2 ott 2010, 20:42

io per la moto uso sempre la 98 plus,mai sentito che faccia male al motore anzi semmai e' al contrario, e' consigliata per motori spinti perche' piu' pulita e raffinata non a caso costa di piu' :wink:

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda bradipo ita » 2 ott 2010, 21:26

Io quando posso, metto la 98 plus e in Slovenia trovo anche la 100 della OMV.
Sulla Kappa non e' che sentivo poi differenze.
Sul Guzzi si, e' piu' pronta a prender giri,perche' qua non ci sono tanti CV in gioco.
Comunque mai avuto da ridire delle benze a piu' ottani. :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda andrea » 2 ott 2010, 22:19

quella che capita, mai quelle ad alto numero di ottani
non vanno bene per LC8

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda thecapitan » 2 ott 2010, 22:25

Ognuno ha una sua filosofia differente in alle benzine ricche di ottani.
Conosco piloti che se potessero ne imbarcherebbero una cisterna da portarsi
al seguito durante i rallye :D
Se posso in moto Shell V-Power o similari (Agip Blue ecc.) altrimenti verde classica.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda karotènite » 2 ott 2010, 22:30

"Non guardo mai la marca della benzina quando devo rifornire, sono invece attirato dal prezzo esposto,per esempio, oggi ho fatto il pieno a € 1,328 al L, alcune volte ho provato a fare il pieno con benzine speciali tipo 98-100 ottani,ma sinceramente io non riesco a sentire la differenza, e tanto vale mettere la normale a 95 ottani,anche perchè, se ci si trova in viaggio,non si ha una grande scelta se cè bisogno di fare benzina, si mette quella che si trova. :wink:
Anzi, sono convinto, senza alcuna prova però,che le benzine speciali possano in qualche modo intasare i filtri benzina perchè essi trattengono sostanze simili all'acqua e cioè gli additivi che vengono usati per aumentare gli ottani.
Imho :mrgreen:
Ultima modifica di karotènite il 2 ott 2010, 22:33, modificato 1 volta in totale.
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda Salzig » 2 ott 2010, 22:31

In città Agip perchè solitamente costa meno.
In giro quello che capita.

In ogni caso mai quelle "ultraottaniche" perchè in strada non servono ad una mazza IMHO.
E poi non le uso nemmeno in pista :roll:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda andrea » 2 ott 2010, 23:28

thecapitan ha scritto:Ognuno ha una sua filosofia differente in alle benzine ricche di ottani.


a me è stato detto da + mecca ktm

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda sebastiano » 2 ott 2010, 23:53

Geec ha scritto:"l'unica benzina da non utilizzare MAI è la SHELL V-POWER ?
"perchè ha troppi ottani e gli fa male "


anche a me hanno detto le stesse cose, ANZI, prima di darmi l' ADV (stessa filastrocca col 690ER) in ktm mi hanno E S O R C I Z Z A T O :shock:
dicendomi che eventuali danni al motore causati da carburanti "speciali" non erano coperti da garanzia ed erano ca##i amari miei :mrgreen:
poi in giro ho chiesto a un paio di motomeccanici e mi hanno quasi confermato lo stesso :? boh............................
cmq "Q U E L L A" la evito :mrgreen: appena va in riserva il primo benzinaio rifornisco.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda Dade » 3 ott 2010, 7:57

diciamo che per sfruttare una benzina ad alto numero di ottani ci vorrebbe un motore con un rapporto di compressione alto e pure molto anticipato.. cosa che non vale per gli LC8... Quindi in sostanza sono primariamente soldi sprecati ed il motore fa un po' più di fatica ad accendere regolarmente la miscela in camera di scoppio. Il rendimento globale dovrebbe essere di una inezia più basso.

Per quanto mi riguarda con la moto faccio benzina assolutamente dove capita... e trovo sia bello farsi una pippa in meno rispetto alle mille che già ci facciamo per le nostre creature... :wink: (cosa che invece faccio per la macchina in cui ahimè uso solo shell vpower o Tamoil WR100....)
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggioda andrea » 3 ott 2010, 8:12

Dade ha scritto:... e trovo sia bello farsi una pippa in meno rispetto alle mille che già ci facciamo....


e qui a suggellare il concetto ci vorrebbe una bella gif delle tue! Vediamo cosa tiri fuori.... :lol:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Curiosità sulla benzina

Messaggioda lespaul » 3 ott 2010, 8:41

Io cerco di andare dove costa meno, visto che attualmente mettere benzina costa un rene. Se anche ha un cavallo in meno tanto non me ne accordo.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: Curiosità sulla benzina

Messaggioda Geec » 3 ott 2010, 11:15

lespaul ha scritto:Io cerco di andare dove costa meno, visto che attualmente mettere benzina costa un rene. Se anche ha un cavallo in meno tanto non me ne accordo.

che è quello che solitamente faccio io :wink:
Ma, quindi, se non capisco male quello che state dicendo, le benzine con alto numero di ottani, oltre ad avere un costo mediamente maggiore, non hanno comunque controindicazioni sulla "longevità" del LC8 ? :shock:
Cioè : non gli fanno "male" alla lunga ?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Curiosità sulla benzina

Messaggioda strydog » 3 ott 2010, 13:33

Mah, se non ricordo male il discorso fatto con uno che lavora in agip, il numero di ottano indicato è un valore minimo garantito, ma potrebbe benissimo essere che una partita di 95 ne abbia effettivamente 96-97 ed una 98 arrivi vicino ai 100.
Ma considerato che l'unica differenza reale è la presenza di additivi pulenti, che però servono a qualcosa SOLO facendo costantemente benzina speciale., cerco quello che costa meno se ho margine, se sono a secco il primo che trovo.
In genere cerco di evitare gli impiantini vecchi e sfigati, più che altro per la paura di trovare sporco nelle cisterne o acqua a causa di tombini scassati.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti