KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ADV e AT

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: ADV e AT

Messaggioda Eddy » 29 set 2010, 20:35

io direi più che altro che per rendere un' Africa a livello di una Adventure devi pregiudicare quello che l'ha resa così famosa:
l'affidabilità

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: ADV e AT

Messaggioda sebastiano » 29 set 2010, 22:30

se mi posso permettermi:
sono 2 gran belle moto, ma secondo il mio modestissimo parere, completamente diverse.
se non esistesse l' ADV, forse, la AT sarebbe la sostituta :?: .
si vabbè tutte e due hanno vinto la dakar.............
tutte e due grandi prestazioni, ma alla guida le differenze sono subito palesi:
la AT è pesante, macchinosa... in strada è buona: guidabilità, comfort, consumi, nel misto mette in difficoltà, in off serio se non hai manico sei fottuto, manutenzione quando ti ricordi....
la ADV è una moto "particolare": è pesante, ma cerca di non fartene accorgere, non è il massimo del comfort ma offre una guidabilità gagliarda e briosa, in off( e non solo) si manifesta quel "ready to race" che te ne chiedi il significato, manutenzione e costi :? :? :?
hanno qualche anno di differenza, e si notano, e appartengono a sfere diverse di concezione dell' enduro :mrgreen:

naturalmente parlo di impressioni di guida personali :mrgreen:

per quanto riguarda i carichi penso siano direttamente proporzionali alle esigenze del pilota :mrgreen:

e cmq. ADV o AT a PARTE.........................................


C' E' ANCHE QUALCUNO CHE HA FATTO IL GIRO DEL MONDO IN VESPA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Per la scelta dipende dalle tue aspettative: cosa vuoi dalla moto?
se vuoi viaggiare e andare lontano, lo skuter non lo vedo adatto :?
poi tra AT e ADV vedi tu: PROVALE E FAI LA SCELTA :mrgreen:
Ultima modifica di sebastiano il 29 set 2010, 22:52, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: ADV e AT

Messaggioda countach » 29 set 2010, 22:42

e cmq. ADV o AT a PARTE.........................................


C' E' QUALCUNO CHE HA FATTO IL GIRO DEL MONDO IN VESPA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:idol: :idol: :idol: :idol: :idol:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ADV e AT

Messaggioda tocram » 30 set 2010, 0:22

Torakiky ha scritto:Sì, infatti: tra ADV e AT originali non c'è paragone, ma con un'AT preparata bene? :roll: Ci sono piloti che corrono con l'AT: perchè non passano all'ADV? Sulla carta, dovrebbe stracciarla...



mi sa che se prendi una ADV usata anche dei primi modelli egli spendi qualcosina, spendi meno che prendere una AT e lavorargli dietro.

ma conconrdo che dipende da cosa cerchi in una moto, se vuoi qualcosa di affidabile, sincero con poca manutenzione, la regina fa per te.

se vuoi emozioni e un amoo che ti diverta sia in strada sia in fuoristrada, vai di carotone!

Torakiky
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 lug 2009, 16:18
Località: Sorrento

Re: ADV e AT

Messaggioda Torakiky » 1 ott 2010, 11:57

tocram ha scritto:
Torakiky ha scritto:Sì, infatti: tra ADV e AT originali non c'è paragone, ma con un'AT preparata bene? :roll: Ci sono piloti che corrono con l'AT: perchè non passano all'ADV? Sulla carta, dovrebbe stracciarla...



mi sa che se prendi una ADV usata anche dei primi modelli egli spendi qualcosina, spendi meno che prendere una AT e lavorargli dietro.

ma conconrdo che dipende da cosa cerchi in una moto, se vuoi qualcosa di affidabile, sincero con poca manutenzione, la regina fa per te.

se vuoi emozioni e un amoo che ti diverta sia in strada sia in fuoristrada, vai di carotone!


Perfetto, cominciamo a esserci :)
Mi confermate che l'ADV è meno affidabile dell'AT?
Quello che cerco è una moto essenzialmente da viaggio e uso quotidiano, che dia emozioni e che si guidi bene anche in off (altrimenti mi tengo lo scooter, che fa tutto tranne l'off...), ma non a tutti i costi: se devo impazzire con la manutenzione e i costi sono esorbitanti, lascio anche perdere :?

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ADV e AT

Messaggioda gms » 1 ott 2010, 15:07

credo che nel leggerti molti abbiano avuto sensazioni simili...sembri la fotocopia mia di tre anni fa... AT da 10 anni, mai un problema, l'intenzione di spenderci su qualcosa, mille dubbi sull'affidabilità dell'ADV, i costi etc. POI:
1) ho scoperto quanto mi davano dell'AT (e con tutto, tutto il rispetto per la regina, aveva comunque i suoi bei km, progetto datato etc)
2) ho provato l'ADV... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la cosa curiosa è che pochi gg fa ho trovato un AT molto ben preparata e mi son fermato a parlare con il proprietario; ovviamente lui ragionava in favore della sua scelta (AT preparata e rimessa a nuevo) io della mia (ADV di serie, pony, come uscita di fabbrica): alla fine mi sa che se ne è andato con un bel tarlo in testa... e senza nemmeno aver provato l'adv!!!! (se la provava misa che rosicava...)
se ti può essere utile: io l'adv la uso tutti i giorni per andare in ufficio (bauletto maxia 52l, portatile e giacca dentro). faccio turimo a breve/medio/lungo raggio. la uso in off (paura). la uso in autostrada (comunque più comoda dell'AT).la uso su per i colli (ripaura). problemi, per adesso, nessuno (30.000 km). unico neo, se proprio vogliamo essere pignoli, è che ogni tanto con l'AT andavo "a spasso" in off con la moglie, in prima, pian pianotto, a goderci le montagne. ora con l'ADV pian pianotto non ci vai e la moglie con me non ci viene più perchè dice "..che non riesco a tenere giù la ruota anteriore.." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

morale: i dubbi erano davvero tanti, soprattutto per uno come me che cambiava 3 moto all'anno (cross, supersportiva e turismo), poi pensava di aver raggiunto la pace dei sensi con l'AT (moto unica per anni) e poi...si è accordo che l'adv funziona meglio di quelle pillole azzurrine tipo viag.a :rotlf: :rotlf:

vedi tu, ma l'adv val la pena provarla...

ciauss
gms
ps TOCRAM!!! son stato prolissssssssooo???????????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torakiky
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 lug 2009, 16:18
Località: Sorrento

Re: ADV e AT

Messaggioda Torakiky » 1 ott 2010, 15:58

gms ha scritto:credo che nel leggerti molti abbiano avuto sensazioni simili...sembri la fotocopia mia di tre anni fa... AT da 10 anni, mai un problema, l'intenzione di spenderci su qualcosa, mille dubbi sull'affidabilità dell'ADV, i costi etc. POI:
1) ho scoperto quanto mi davano dell'AT (e con tutto, tutto il rispetto per la regina, aveva comunque i suoi bei km, progetto datato etc)
2) ho provato l'ADV... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la cosa curiosa è che pochi gg fa ho trovato un AT molto ben preparata e mi son fermato a parlare con il proprietario; ovviamente lui ragionava in favore della sua scelta (AT preparata e rimessa a nuevo) io della mia (ADV di serie, pony, come uscita di fabbrica): alla fine mi sa che se ne è andato con un bel tarlo in testa... e senza nemmeno aver provato l'adv!!!! (se la provava misa che rosicava...)
se ti può essere utile: io l'adv la uso tutti i giorni per andare in ufficio (bauletto maxia 52l, portatile e giacca dentro). faccio turimo a breve/medio/lungo raggio. la uso in off (paura). la uso in autostrada (comunque più comoda dell'AT).la uso su per i colli (ripaura). problemi, per adesso, nessuno (30.000 km). unico neo, se proprio vogliamo essere pignoli, è che ogni tanto con l'AT andavo "a spasso" in off con la moglie, in prima, pian pianotto, a goderci le montagne. ora con l'ADV pian pianotto non ci vai e la moglie con me non ci viene più perchè dice "..che non riesco a tenere giù la ruota anteriore.." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

morale: i dubbi erano davvero tanti, soprattutto per uno come me che cambiava 3 moto all'anno (cross, supersportiva e turismo), poi pensava di aver raggiunto la pace dei sensi con l'AT (moto unica per anni) e poi...si è accordo che l'adv funziona meglio di quelle pillole azzurrine tipo viag.a :rotlf: :rotlf:

vedi tu, ma l'adv val la pena provarla...

ciauss
gms
ps TOCRAM!!! son stato prolissssssssooo???????????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:clap: :clap: :clap: Sei stato bravissimo, grazie! Per i costi d'uso, come siamo messi? Costa tanto in più (benza, gomme, manutenzione etc.)?

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: ADV e AT

Messaggioda Vincenzo » 1 ott 2010, 17:16

Se la prendi usata i tagliandi meglio cehe te li fai da solo.....per il resto, beve molto di piu della AT, le gomme costano di piu.E comunque nella media delle endurone di oggi. Ma non sono paragonabili, se costa di piu è perchè va moooolto di piu.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ADV e AT

Messaggioda gms » 1 ott 2010, 17:34

guarda, se incominci a parlare di consumi...apri una diatriba che non finisce più...guerre intestine, calcoli strani... comunque di post sui c onsumi dell'adv ne trovi a bizzeffe, usi la funzione "cerca" (e fai contenti i moderatori, anzi proprio felici :-))

per quanto mi riguarda con l'AT stavo tranquillamente sui 18, con l'adv 14/15, quindi si, consuma di più (del resto un 750 vs 1000) le gomme facevano in tempo ad indurirsi, nonostante i km macinati, ma con l'adv hai più del doppio dei cv, quindi il paragone risulta davvero difficile, ovvero consuma di più, gomme e benzina, ma ampiamente a ragione: il doppio dei cv per un consumo di circa 1/5 in più di benza ci sta tutto...

sull'affidabilità...beh passare da una giapo a qualsiasi altra ovviamente la differenza si sente, però ktm credo abbia fatto passi da gigante rispetto al passato, a sentire gli amici di un tempo. altro discorso...l'elettronica...l'AT non ne aveva praticamente, mentre l'adv...ma questa è una "malattia" di tutte le nuove, con i suoi pro e contro...

ciausss
gms

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: ADV e AT

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 1 ott 2010, 23:08

Una cosa praticamente immodificabile sull'AT è la posizione di guida, passabile in strada, inconcepibile in fuoristrada dopo aver provato una ADV.
Riprovai la mia vecchia rd07 dopo 1 anno di KTM e non credevo fosse possibile tutta questa differenza :sisi:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ADV e AT

Messaggioda gms » 2 ott 2010, 9:36

concordo con bbbbbuuuubbbbuu, specificando però quanto detto sopra: nell'off veloce l'adv mi aveva impressionato sin dalla prima volta, non riuscivo a capire come fosse possibile una tale stabilità con un besione del genere: sgasi, derapi e lei torna sempre dritta, anche a velocità notevoli in off... bilanciamento, telaio, ciclistica assurda...e ricordo pensai "qua gli anni di studio e sviluppo si sentono subito..:" impensabile con l'at, anche preparata, tenere quei ritmi in off e penso di parlare a ragion veduta in quanto le ho provate sugli stessi percorsi che conosco abbastana bene. invece ribadisco il difetto "passeggiate" in off, che non è uno scherzo. con la (futura) moglie andavamo spesso a spasso per le alpi cuneesi, i fortini di limone, parpallion, valle delle meraviglie etc. con bauletto e pic nic in cima (che romantici che si è....prima di sposarsi... :mrgreen: :mrgreen: ) con l'adv, credetemi o meno, ci abbiamo provato, ma non funziona: l'on/off in prima è PROIBITIVO per andare a spasso, alla fine un po' l'adv che "chiama" di camminare un po' di più, un po' che il pilota si fa un mazzo tanto a cercare di andare piano a causa onoff...ti ritrovi sempre a manetta con bestemmie del trasportato. morale, mia moglie davvero gitarelle in montagna non ne fa più e io quando vado in off qualche ossicino tendo a rischiarlo (da lì l'idea di un'altra moto tranqui per le gitarelle, tipo beta alp, cosa che con l'at non sentivo l'esigenza). mi sembrava giusto specificarlo perchè è vero che qua siam tutti abbastanza smanettoni :penna: :penna: e che il 90% del divertimento è in quella direzione (strano che nessuno abbia ancora replicato: "in off si va da soli"...ma per smentire tal detto...guardate un po' come siamo arrivati in cima al parpallion con wave questa estate :roll: :roll: ), però io considero questo aspetto dell'adv un difetto e non da poco, almeno per le mie esigenze. l'at per andare "a spasso" come intendo io era davvero perfetta, non strattonava, non scaldava così tanto (ovviamete euro 3 fa il suo in questo senso) e la gitarella tela godevi alla grande...

bon, mi farmo qua altrimenti toc dice che scrivo troppo.... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: ADV e AT

Messaggioda Eddy » 2 ott 2010, 12:38

bè io qualche giretto con la Panda sù strade 'mbrecciate ce lo siam fatto, è vero che non passeggi come con l' Africa ma non è neanche che con l' Adventure sei perennemente di traverso ( :roll: a meno che uno non voglia....)
certo non in prima, ma già in seconda è più gestibile :wink:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ADV e AT

Messaggioda gms » 2 ott 2010, 15:37

ciao Eddy!
per carità, certo, volendo con l'adv anche un po' a spasso si può andare, così come i milanesi usanto il giesse biembù in città (su 7000 venduti in italia 3500 sono in milano :mrgreen: ) e sicuramente l'adv è e rimane la moto più versatile che abbia mai avuto (e ne ho passate), ma visto che si parlava di difetti ed eventuali imperfezioni ho detto l'aspetto che mi ha lasciato più il segno (ah, già, anche lo sterzo, praticamente inesistente rispetto all'AT). poi anche io continuo ogni tanto ad andare a spasso in montagna, però il mazzo te lo fai molto piùche con l'at (ad andare piano). inzomma, cercavo di essere il più oggettivo possibile ed evitare di "idealizzare" troppo la stessa amata (adv), come a volte, forse è successo con l'at... per consigliare ar mejo chi si avvicina...

morale: anche io non tornerei indietro...sempre avanti e nel dubbio....tieni aperto :mrgreen: :mrgreen:

ciausssss

gms

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ADV e AT

Messaggioda tocram » 3 ott 2010, 21:11

fermate gms!!!! :mrgreen:

comunque concordo!
io direi che sei rientato per un mezzo sicuro e con manutenzione molto bassa, vai tranquillo sull'africa, ma non provare l'ADV, altrimenti :scimmia:

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: ADV e AT

Messaggioda TRex » 4 ott 2010, 8:23

Io "ci ho" tutte e due ........... :P :P :P
.
Due moto con due caratteri opposti, ma le uso in modo indifferentemente per i miei viaggi.
In fuoristrada (parlo di sterrato), evidentemente 20 anni di progresso tecnologico (motore a parte) ovviamente un po' si sentono.
.
Però le ho e me le tengo TUTTE E DUE! :wink: :wink:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Torakiky
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 lug 2009, 16:18
Località: Sorrento

Re: ADV e AT

Messaggioda Torakiky » 4 ott 2010, 16:58

tocram ha scritto:fermate gms!!!! :mrgreen:

comunque concordo!
io direi che sei rientato per un mezzo sicuro e con manutenzione molto bassa, vai tranquillo sull'africa, ma non provare l'ADV, altrimenti :scimmia:


Vabbè, mò vediamo... :mrgreen:

Torakiky
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 lug 2009, 16:18
Località: Sorrento

Re: ADV e AT

Messaggioda Torakiky » 13 ott 2010, 15:43

Oggi sono passato dal conce: provarla manco pe' gnente :( , ma mi ci ha fatto sedere sulla R. Su motociclismo scrivono che uno di 1 metro e 84 poggia a malapena un piede, ma io ne metto 2 per terra senza problemi (sono 1.82): mah?!?
Cmq fichissima :D

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ADV e AT

Messaggioda gms » 13 ott 2010, 16:31

provarla manco pe' gnente? strano, solitamente ne hanno una targata austriaca che fanno provare... io non compro nulla senza provare... da amico o conce che sia...

sulle altezze...mah, bisogna vedere anche i pesi, le regolazioni varie...comunque io sono 181 e problemi non ne ho mai avuti (ma son sul pony)

provala provala...che l'è mej....

Torakiky ha scritto:Oggi sono passato dal conce: provarla manco pe' gnente :( , ma mi ci ha fatto sedere sulla R. Su motociclismo scrivono che uno di 1 metro e 84 poggia a malapena un piede, ma io ne metto 2 per terra senza problemi (sono 1.82): mah?!?
Cmq fichissima :D

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV e AT

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 ott 2010, 8:55

scusate parlando di affidabilità, mi dite chi di voi con la ADV è rimasto a piedi? io non ne conosco, in compenso un motore di 20 anni qualche noia è faciile che ce l'abbia prima o poi....

(eddy gli sfiati del serbatoio strozzati non sono scarsa affidabilità , è il meccanico che è pirla :rotlf: )
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Torakiky
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 lug 2009, 16:18
Località: Sorrento

Re: ADV e AT

Messaggioda Torakiky » 14 ott 2010, 14:11

gms ha scritto:provarla manco pe' gnente? strano, solitamente ne hanno una targata austriaca che fanno provare... io non compro nulla senza provare... da amico o conce che sia...

sulle altezze...mah, bisogna vedere anche i pesi, le regolazioni varie...comunque io sono 181 e problemi non ne ho mai avuti (ma son sul pony)

provala provala...che l'è mej....


Per forza: stiamo parlando, per ben che vada, di 13 pali di roba, non so se mi si piega... :mrgreen:
Cercerò in giro: dite che magari Farioli o da quelle parti ha qualcosa?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti