KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Carica batterie gel

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Carica batterie gel

Messaggioda Tomac » 1 ott 2010, 9:09

Ho preso una batteria nuova per il 690 Rally, è al gel ed il conce mi ha detto che non si può ricaricare con i normali caricabatterie perchè c'è il rischio di scoppio.. e ci vuole un carica batteria apposito, in effetti su tutti i caricabatteria comuni è indicato per batterie con acido piombo ecc .... io ho dei mantenitori/caricabatt che uso abitualmente sia sul Rally che sul 950 e 525 .... mai avuto problemi .. a mantenere la carica però :roll: :roll:
qualcuno mi sa dare indicazioni? :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Carica batterie gel

Messaggioda klw » 1 ott 2010, 9:14

Di solito i caricabatteria vanno bene pure per quelle in gel, ma non essendoci certezza è meglio se scrivi direttamente al produttore.
Io con un Oxford oximiser da 30 euro ne ho preso uno basilare ma che va bene sia per quelle al gel che quelle al litio. Giusto per dire che non dipende da quanto spendi, ma dal metodo di caricamento.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Carica batterie gel

Messaggioda TRex » 4 ott 2010, 8:26

Hai scrittto va bene anche per quelle al litio ........ sicuro?
.
:shock: :shock:
.
La tecnologia è totalmente diversa rispetto alle batterie ad acido, però ..... :roll: :roll:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Carica batterie gel

Messaggioda klw » 4 ott 2010, 13:11

Sicuro perchè ho avuto uno scambio di e-mail col produttore inglese che mi ha garantito che l'Oximiser 600, al contrario del modello più evoluto e costoso, è privo del ciclo di antifosfatazione che distrugge le batterie al litio, che tuttavia non hanno alcuna necessità di essere tenute in carica.

Per quanto riguarda le batterie al gel il venditore, motorstock.it - Gambelli (noto a Roma per essere il n.1 delle batterie come qualità-prezzo), mi disse che serve un caricabatteria a impulso continuo, come appunto l'Oxford Oximiser che mi ha venduto e che ha funzionato perfettamente.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Carica batterie gel

Messaggioda Tomac » 4 ott 2010, 13:47

klw ha scritto:Sicuro perchè ho avuto uno scambio di e-mail col produttore inglese che mi ha garantito che l'Oximiser 600, al contrario del modello più evoluto e costoso, è privo del ciclo di antifosfatazione che distrugge le batterie al litio, che tuttavia non hanno alcuna necessità di essere tenute in carica.

Per quanto riguarda le batterie al gel il venditore, motorstock.it - Gambelli (noto a Roma per essere il n.1 delle batterie come qualità-prezzo), mi disse che serve un caricabatteria a impulso continuo, come appunto l'Oxford Oximiser che mi ha venduto e che ha funzionato perfettamente.



Mi potresti indicare il modello?

600 o 900?
Thanks
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Carica batterie gel

Messaggioda Tomac » 4 ott 2010, 13:58

Scusa KLW leggo solo ora che sopra hai specificato che è il modello 600.... ma mi viene comunque da chiedere... se finora il mantenitore per batterie al piombo ha funzionato sulla batteria gel per il mantenimento... perchè non andrebbe bene anche per caricarla? :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Carica batterie gel

Messaggioda klw » 4 ott 2010, 15:23

Il modello 600, quello base, non ha programmi impostabili. Attacchi e carica la batteria, arrivato al massimo la mantiene in carica. Fa tutto da solo, non c'è neanche un pulsante da premere. Basilare ma efficace.

Siccome però non voglio fare pubblicità a nessuno e non faccio altro che riportare ciò che mi è stato detto, ti agevolo la e-mail di William Fletcher della Oxprod, il produttore: william@oxprod.com

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Carica batterie gel

Messaggioda TRex » 4 ott 2010, 15:43

Non entro nel merito del topic, ma comunque resto molto dubbioso sul duplice utilizzo dello strumento (intendo carica sia per batterie acide che per batterie al litio).

Le batterie al litio sono molto particolari a riguardo del tipo di carica; soprattutto hanno un punto debole mai ben evidenziato: che se caricate in modo inadeguato possono esplodere.
.
Ora non so se le batterie più recenti per uso motoristico hanno subito evoluzioni, però ribadisco il mio dubbio :roll: :roll: : anche sfogliando su internet le caratteritiche dell'Oximizer, non ho mai trovato scritto che vada bene per le batterie al litio.
.
Il tutto assolutamente senza alcuna polemica e senza ovviamente mettere in alcun dubbio quanto klw riferisce: se lo ha detto il produttore!
Però a me il dubbio rimane.

E, in ogni caso, quel caricabatterie va benissimo per le "nostre" batteria. :P :P
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Carica batterie gel

Messaggioda Tomac » 4 ott 2010, 18:53

Dunque.. sono andato sul sito del produttore del mio carica-batt .. Accumat Plus, e, pur affermando che è per batterie acido-piombo fra le caratteristiche è evidenziato che va bene anche per i modelli GEL, ora non so quali siano le batterie al litio ... ma mi pare che questo caricabatterie (il mio..) vada bene, confermato anche dal fatto che con il medesimo finora ho ricaricato lo stesso tipo di batteria per mesi...per cui

Soddisfatto, vi ringrazio delle delucidazioni, ma mi tengo il mio AccuMate Plus :wink: :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Carica batterie gel

Messaggioda klw » 4 ott 2010, 21:20

Non sono stato del tutto preciso.
Che la mia batteria al litio della Turntech possa essere collegate a un caricabatterie (anche se, ripeto, non serve) purchè senza ciclo antifosfatazione lo ha detto il distributore italiano su indicazione della stessa Turntech.
Che il mio Oxford Oximiser 600 non ha il ciclo antifosfatazione l'ha scritto tale William Fletcher della Oxprod dopo un certo scambio di e-mail di verifica.

Se sono tutte frottole non so, io la batteria non l'ho ancora staccata dalla moto e non intendo farlo neanche in inverno.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Carica batterie gel

Messaggioda TRex » 5 ott 2010, 8:17

OK ............. OK .......... sono riuscito a trovare le info che cercavo .......... :wink: :wink: :wink:
.
In effetti questo tipo di batterie al litio possono essere caricate con un normale caricabatterie: sono sostanzialmente abbastanza diverse dalle batterie per telefonini ....
.
Scusa la mia insistenza, KLW, ora è tutto più chiaro!
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Carica batterie gel

Messaggioda klw » 5 ott 2010, 12:44

Più si insiste, più si capisce e ne guadagnamo tutti.
Grazie a te.

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Carica batterie gel

Messaggioda Giambi » 5 ott 2010, 21:29

Io sono ignorante sui carica-batterie ma ascoltando il mio amico elettrauto ho acquistato l'anno scorso un modello Oxford Maximiser 360 T e mi sono trovato la batteria sempre al top! ...anzi...tutte le batterie perchè non uso solo quella della moto!
Le caratteristiche sono queste:

Multi-purpose automatico avanzato della batteria per ottimizzare
Triple mode, 7 stage charger Tripla modalità, 7 caricabatterie stadio
1. 1. Tests battery connection polarity Prove di polarità batteria connessione
2. 2. Analyses your battery and diagnoses condition Analizza la batteria e la diagnosi condizione
3. 3. Recovers gently even heavily discharged batteries Recupera leggermente anche pesantemente le batterie scariche
4. 4. Bulk charges low batteries quickly Bulk carica batterie a basso rapidamente
5. 5. Checks voltage retention Controlli di ritenzione di tensione
6. 6. Advises battery condition Consiglia batteria condizione
7. 7. Maintains battery with a low current if the voltage drops below a set limit Mantiene la batteria con una corrente bassa se la tensione scende al di sotto di un limite

This product also boasts the following unique features: Questo prodotto vanta inoltre l'esclusiva funzionalità seguenti:
Charge Mode Option allows you, at the press of a button, to choose between 3 charge rates for MOTORCYCLE (600mA), CAR/BOAT (3600mA) and BOOST (for AGM batteries and cold weather charging) Backlit LCD Display shows real-time charging rate. Carica Modo opzione ti permette, con la semplice pressione di un pulsante, di scegliere tra 3 tariffe carica per moto (600mA), auto / barca (3600mA) e BOOST (per le batterie AGM e il freddo di carica) Display LCD retroilluminato visualizza in tempo reale di ricarica tasso. It shows both battery charge voltage and amperage Esso mostra sia tensione di carica della batteria e amperaggio
Battery Condition Adviser shows if the battery is able to hold charge or is in need of replacement Condizione di batterie consigliere indica se la batteria è in grado di tenere carica o ha bisogno di sostituzione
Free Wall Bracket and extra long cables make for ease-of-use in your garage Libera da parete e extra lunghi cavi fare per facilità d'uso nel tuo garage

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Carica batterie gel

Messaggioda TRex » 6 ott 2010, 9:00

:rotlf:

Mitica la traduzione dall'inglese all'italiano ....... :lol: :lol:
.
__________________________________________________________________
Ciao, Giambi .......... limitrofo padovano ........ :wink: :wink: :wink:

Di dove sei? Ci siamo mai visti? :shock:
.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kinobi, Salzig e 16 ospiti