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HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

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ktmax
 
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda ktmax » 3 set 2010, 12:52

abs roba da principianti, se sei nato con le moto ignoranti(presente) morirai con le moto ignoranti :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

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Mcfour
 
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Mcfour » 3 set 2010, 16:11

Voglio pubblicare le osservazioni di un amico di un altro Forum, molto competente che ha esposto alcune considerazioni sull'ABS supportato anche da ricerche che ha condotto sull'argomento :

CHE COSA E' L'ABS.

Vi prego di non mettere in discussione inutilmente quanto scritto nei sette punti che seguono, perché essi descrivono la realtà e non mie opinioni personali, e perché sono la sintesi di oltre tre anni di studi piuttosto approfonditi e discussioni accanite; i veterani ricordano bene, i neofiti credano ciecamente e in religioso silenzio.

1. L'ABS è un sistema "dormiente", che sta lì senza far nulla per almeno il 99% del tempo di guida; ad alcuni anche per il 100%. Si attiva solo nel caso in cui il pilota agisca sui freni provocando il bloccaggio di una ruota, quindi essenzialmente nelle frenate al limite e su fondi a scarsa aderenza.
2. Finché dorme, l'ABS non influisce minimamente sulla frenata: è come se non ci fosse; quindi non ha senso parlare di effetti dell'ABS sulla guida, come non ha senso parlare di spazi di frenata con ABS o senza ABS: finché non si frena al limite, una moto con ABS e una senza frenano allo stesso identico modo.
3. Ma anche dire "frenata al limite" non basta; pur in presenza di ABS, frenando al limite ma progressivamente si otterranno spazi di frenata migliori che frenando brutalmente, perché la progressione consente il trasferimento di carico all'avantreno, aumenta l'aderenza della ruota anteriore e ritarda l'intervento antibloccaggio dell'ABS.
4. L'intervento dell'ABS consiste in una serie di temporanei (circa 1/20 di secondo) rilasci del freno della ruota che si sta bloccando, e si manifesta sotto forma di pulsazioni sui comandi freno (molto meno evidenti con il sistema Integral ABS EVO) e sensazione di frenata "a scatti". L'intervento cessa automaticamente quando la ruota ha ripreso aderenza, ripristinando la piena frenata richiesta dal pilota.
5. L'ABS non serve a ridurre gli spazi di frenata, anzi a volte li aumenta. In particolare:

1. sull'asciutto gli spazi di frenata al limite restano praticamente identici, con o senza ABS;
2. sul bagnato gli spazi di frenata al limite tendono a migliorare con l'ABS, tanto più quanto più viscido è il fondo;
3. sullo sconnesso l'ABS tende a peggiorare gli spazi di frenata al limite, secondo il tipo di sconnessione (non esiste una relazione maggior sconnessione => maggior allungamento della frenata, è piuttosto un problema di frequenza), perché per suoi limiti intrinseci il sistema tende ad entrare in risonanza e a leggere i microbloccaggi delle ruote sulle sconnessioni come bloccaggi più duraturi, cioè in pratica tende a volte a credere che si stia frenando sul bagnato;
4. il peggioramento degli spazi di frenata al limite sullo sconnesso, che in realtà non supera di norma il 10%, è percepito psicologicamente da chi guida come molto più grave, perché istintivamente sappiamo che alla pinzata dovrebbe corrispondere un effetto frenante maggiore e proviamo la sgradevolissima sensazione di "moto che scappa in avanti".
5. Il comportamento dell'ABS sullo sconnesso è sensibilmente migliorato con il progredire dei sistemi antibloccaggio e oggi il difetto è molto meno evidente di un tempo

6. Sia che accorci o che allunghi la frenata, in ogni caso l'ABS impedisce, almeno finché si frena in rettilineo, qualsiasi bloccaggio delle ruote in frenata e la conseguente, probabilissima caduta. Questo è il vero motivo per cui l'ABS viene installato sulle moto.
7. Chi ha l'ABS sulla propria moto non cade mai a causa di una frenata di emergenza, almeno in rettilineo; questo accade anche a parecchi di coloro che guidano moto senza ABS, in particolare ai più esperti, ma non a tutti e non in tutte le circostanze.

Faccio ora alcune considerazioni personali sull'avversione che alcuni esperti hanno per l'ABS. Parlo di esperti veri, di gente che va in pista seriamente, non di mototuristi magari navigatissimi, ma che non hanno studiato a fondo la frenata al limite.
Gli argomenti da loro portati sono essenzialmente due (ovviamente sintetizzo, sono possibili decine e decine di combinazioni e sfumature diverse):

1. le loro capacità di guida sono tali da rendere inutile la presnza dell'ABS;
2. se uno si abitua all'ABS, e in particolare se un principiante impara a guidare con l'ABS, non acquisterà mai la dovuta sensibilità per il limite e il giorno che guiderà una moto senza ABS si sdraierà alla prima frenata di emergenza.

Cominciamo con la questione 1:

L'ABS serve agli esperti?
Queste persone sanno modulare perfettamente la frenata; ciò significa che essi riescono a ritardare al massimo l'intervento dell'ABS, per quanto detto al punto 3. sopra, ma vuol dire anche che essi riescono a superare leggermente la soglia di intervento di un ABS medio, per cui nella guida al limite trovano molto fastidioso che l'antibloccaggio intervenga prima del loro limite, impedendogli di essere redditizi al massimo grado.
E' chiaro che chi riesce a frenare in questo modo non abbia alcuna voglia di avere un ABS fra i piedi, almeno in pista.
Ma la pista non è la strada.
La guida su pista è sempre condotta al limite, ma in condizioni controllate e su un tracciato noto, quindi in una situazione dove gli imprevisti tendono ad essere ridotti al minimo.
Su strada invece l'imprevisto è la regola, mentre il continuo raggiungimento del limite perde gran parte della sua importanza. In tale condizione, l'ABS è, ovviamente IMHO, utile anche agli esperti, perché neanche loro in grado di modulare istantaneamente e con precisione assoluta la frenata:

1. fatta in condizione di panico a causa di un ostacolo imprevisto;
2. su fondi con improvvise variazioni di aderenza non rilevabili ad occhio (ad esempio, tratti di strada bagnata/ghiacciata nella guida notturna).

Essi, in quanto esperti, risolvono in genere tale problema (oltre che adottando una velocità prudenziale, ove il pericolo è genericamente prevedibile) avendo il sangue freddo di frenare con poca intensità; ma per quanto possano essere bravi, la precisione del loro intervento non sarà mai pari a quella che l'ABS ha in simili condizioni, per cui tale loro comportamento otterrà spazi di frenata più lunghi di quelli possibili frenando con decisione in presenza di ABS.
Si aggiunga che la soglia di intervento degli ABS più recenti si è innalzata sensibilmente, per cui il prezzo da pagare in termini di diminuzione di efficacia nella guida al limite diventa particolarmente ridotto.

Passiamo ora al secondo argomento:

L'ABS impedisce di sviluppare il senso del limite in frenata?

Molti esperti credono che chi ha l'ABS freni sempre ad minchiam, "tanto c'è l'ABS".
Questo semplicemente non è vero, perché l'intervento dell'ABS è tanto nettamente percepibile (pulsazioni ai comandi, frenata a scatti) quanto sgradevole.
Aggiungiamo anche il fatto che l'ABS non mette al riparo dai problemi di assetto derivanti da una frenata sbilanciata, in particolare in curva, e ne consegue che la naturale tendenza ad evitare le cose sgradevoli e l'istinto di autoconservazione spingono anche i neofiti ad evitare il più possibile l'innesco dell'ABS.
Ma dato che l'ABS entra in funzione solo in caso di bloccaggio, è come dire che "i neofiti evitano il più possibile l'innesco del bloccaggio". Il che non è poi così male, no? Specie se consideriamo che in caso di errore, perlomeno in rettilineo, non cadono a terra, ma semplicemente "assaggiano" l'ABS.
Aggiungo che chi guida una moto, e specialmente il principiante, deve allenarsi ad effettuare frenate di emergenza, approfittando di tratti di strada liberi da traffico e da pericoli, e deve tenere vivo questo allenamento con prove ripetute il più spesso possibile durante tutta la propria carriera di motociclista.
Questo vale in ogni caso, con o senza ABS; nel momento in cui ci troviamo a fare una frenata di emergenza, un conto è aspettarsi esattamente che cosa succede e come, altro è trovarsi a dover affrontare le reazioni di una frenata con ABS o peggio il bloccaggio inaspettato di una ruota.
Fonte Claudio Angeletti - Wotan


A mio avviso non si tratta di essere o non essere nato con moto ignoranti..l'amico Ktmax sicuramente capisce il senso del mio intervento. :wink:
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda ktmax » 3 set 2010, 16:53

certo Mc.. il fatto che godo guidare stile motard con il pendolo del posteriore e la ruota che si blocca strisciando.......

certo quando passerò alla r1200rt (credo molto presto :lol: ) cambierò stile di guida :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Mcfour » 3 set 2010, 18:45

Anche a me piace fare il tamarro ogni tanto... :D ...in quel caso sarebbe sufficente disinserirlo.. :wink:
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Macs » 4 set 2010, 15:30

Per i momenti di "pirlaggine" basta farlo disinseribile...
e poi purtroppo i motociclisti associano l'ABS con la negatività di esso nella guida al limite... :roll:

Ma se stiamo parlando di una moto stradale e turistica (SMT) la guida al limite per me non esiste. :!:
Se uno cerca la guida al limite... va in pista e punto. :wink:

Quando ho fatto un corso di guida sicura... tra di noi c'era uno con l'ABS...
noi nelle frenate... tutti a "smanacciare" tra freno anteriore, post e frizione...
questo arrivava frenava e normalmente di fermava qualche metro prima! :shock:

Dobbiamo pensare all'ABS nel posto dove serve...
Immaginiamo un ostacolo all'improvviso a distanza ravvicinata, sul bagnato... magari stanchi dopo tante ore alla guida...
Chi di voi si sente così "sborone" di dire che si fermerebbe senza problemi??? :mrgreen:

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda andrea » 4 set 2010, 20:25

Macs ha scritto:Per i momenti di "pirlaggine" basta farlo disinseribile...
e poi purtroppo i motociclisti associano l'ABS con la negatività di esso nella guida al limite... :roll:

Ma se stiamo parlando di una moto stradale e turistica (SMT) la guida al limite per me non esiste. :!:
Se uno cerca la guida al limite... va in pista e punto.



:clap: :clap: :clap: :s-quoto2:

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda frank1950 » 5 set 2010, 16:02

Dopo quattro Bmw con relativo abs ritengo tutto esatto il ragionamento dell 'esperto,pero'averlo disinseribile non mi dispiacerebbe.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia marcia,
chi non rischia e chi non cambia il colore dei vestiti, chi non parla
a chi non conosce.
Pablo Neruda

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda kappone950 » 9 set 2010, 15:11

Io ho avuto una sola moto con ABS. Una Aprilia Caponord. Ho sentito spesso intervenire il sistema, credo più per una questione di sensibilità di taratura che altro, ma nelle rarissime frenate di emergenza mi ha dato una mano, (magari anche solo psicologicamente). Vero è che la Caponord pesa 260kg in ordine di marcia e che monta una gomma dalla sezione più stretta rispetto alla SMT. In conclusione credo che l'ABS nell'utilizzo per strada dia una gran mano, soprattutto in presenza di un ostacolo improvviso e di fondo dalla scarsa aderenza, magari con la moto carica di armi e bagagli, mentre in pista, in condizioni di attrito ottimali non serva a nulla. Pur vantando una discreta esperienza tra pista e strada, (ventanni di guida e nove moto diverse) credo di poter dire che nei casi di emergenza, (vera emergenza) l'ABS sia insostituibile!!!

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda andrea » 9 set 2010, 15:15

frank1950 ha scritto:Dopo quattro Bmw con relativo abs ritengo tutto esatto il ragionamento dell 'esperto,pero'averlo disinseribile non mi dispiacerebbe.


sulla adv lo è,
quindi credo proprio che lo metteranno... :wink:
Ultima modifica di andrea il 29 set 2010, 9:04, modificato 1 volta in totale.

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Mcfour » 29 set 2010, 8:31

La Honda vince il campionato tedesco Superbike con ABS
http://www.moto.it/sport/honda-vince-con-abs.html
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Tuter » 30 set 2010, 10:44

al 2° tagliando ho implorato il mio conce a rimappare "akra" seppur monto i Leo.... costo "80€".......
risultato??
la preferivo prima... adesso è molto lineare, la coppia è tutta distribuita nell'arco dell'erogazione, senza picchi... inoltre a mio giudizio gira molto più in alto... e poi la cosa veramente triste..... :( non ho più tutti gli scoppiettii nel rilascio del gas... adesso mi sembra di avere una MTS e non una SMT...

il bello che se voglio tornare alla mappa originale.... altri "80€" :evil:
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda tocram » 30 set 2010, 11:21

Tuter ha scritto:al 2° tagliando ho implorato il mio conce a rimappare "akra" seppur monto i Leo.... costo "80€".......
risultato??
la preferivo prima... adesso è molto lineare, la coppia è tutta distribuita nell'arco dell'erogazione, senza picchi... inoltre a mio giudizio gira molto più in alto... e poi la cosa veramente triste..... :( non ho più tutti gli scoppiettii nel rilascio del gas... adesso mi sembra di avere una MTS e non una SMT...

il bello che se voglio tornare alla mappa originale.... altri "80€" :evil:



orca...... mi sa che non la rimappo..... che dubbio atroce......

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda andrea » 30 set 2010, 12:20

Tuter: chi è il tuo conce??? :?

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Tuter » 30 set 2010, 14:14

Perego caponago,

mi spiego meglio.... adesso la moto è perfetta, viaggia bene, "secondo me più da pista che da strada"... consuma anche leggermente meno... ma è troppo lineare.. prima era più "ignorante" come guida...

uff mi mancano i miei scoppietti da tamarro..........!!!
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda andrea » 30 set 2010, 14:32

non scoppietta + perchè i cilindri sono annegati di benza
sul fatto che consumi meno ho dei dubbi, controlla bene
sul fatto che ti ha chiesto 80 € per metterti la mappa ... è meglio che non mi esprimo
te lo dico a voce! :wink:

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda tuonomax » 30 set 2010, 20:01

Tuter ha scritto:Perego caponago,

mi spiego meglio.... adesso la moto è perfetta, viaggia bene, "secondo me più da pista che da strada"... consuma anche leggermente meno... ma è troppo lineare.. prima era più "ignorante" come guida...

uff mi mancano i miei scoppietti da tamarro..........!!!



Allora....dopo aver "convinto" mio fratello a passare dal suo 1098 ad un smr 09,usata, facendogli provare più volte il mio smt :mrgreen: ....ci siamo trovati in una situazione strana :roll: ....entrambe le moto con Akra,entrambe ovviamente mappate,beh...la mia smt "cattiva" ai medi,la sua lineare dai 2500 giri fino a limitatore!! Pensavamo che fosse -1 sul pignone della mia ma ti assicuro che era proprio come se il motore fosse diverso totalmente!!! Prove su prove fino a quando,prima di portarla in pista,la porta dal conce per controllare la mappa....beh,gli era stata caricata la mappa per le ktm francesi che a quanto mi hanno riferito sono depotenziate :doh: !! Purtroppo 100 euro per tornare alla mappa corretta ed avere una ktm....KTM!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda andrea » 30 set 2010, 23:29

Un altro onestone o sempre quello di tuter ??

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Dade » 1 ott 2010, 6:12

tuonomax ha scritto:
Tuter ha scritto:Perego caponago,

mi spiego meglio.... adesso la moto è perfetta, viaggia bene, "secondo me più da pista che da strada"... consuma anche leggermente meno... ma è troppo lineare.. prima era più "ignorante" come guida...

uff mi mancano i miei scoppietti da tamarro..........!!!



Allora....dopo aver "convinto" mio fratello a passare dal suo 1098 ad un smr 09,usata, facendogli provare più volte il mio smt :mrgreen: ....ci siamo trovati in una situazione strana :roll: ....entrambe le moto con Akra,entrambe ovviamente mappate,beh...la mia smt "cattiva" ai medi,la sua lineare dai 2500 giri fino a limitatore!! Pensavamo che fosse -1 sul pignone della mia ma ti assicuro che era proprio come se il motore fosse diverso totalmente!!! Prove su prove fino a quando,prima di portarla in pista,la porta dal conce per controllare la mappa....beh,gli era stata caricata la mappa per le ktm francesi che a quanto mi hanno riferito sono depotenziate :doh: !! Purtroppo 100 euro per tornare alla mappa corretta ed avere una ktm....KTM!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:


Tuo fratello è docste su DDG? Digli di venire di qua anche lui!! :wink: :up:
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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda Tommasone » 1 ott 2010, 8:19

andrea ha scritto:sul fatto che ti ha chiesto 80 € per metterti la mappa ... è meglio che non mi esprimo
te lo dico a voce! :wink:


No no ma esprimiamoci, dai.

L'aggiornamento software e' un'operazione che ci vogliono 20 minuti e zero manodopera. 15 di questi 20 sono per l'autoapprendimento dopo che hai montato la mappa. Adesso capisco io che lo strumento hardware l'hai comprato e quindi te lo devi ripagare, ma 80 euro per 5 minuti di operazione?

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Re: HEI TU! possessore di SMT...ma anche se non ce l'hai...

Messaggioda andrea » 1 ott 2010, 8:29

Tommasone ha scritto:
No no ma esprimiamoci, dai.

L'aggiornamento software e' un'operazione che ci vogliono 20 minuti e zero manodopera. 15 di questi 20 sono per l'autoapprendimento dopo che hai montato la mappa. Adesso capisco io che lo strumento hardware l'hai comprato e quindi te lo devi ripagare, ma 80 euro per 5 minuti di operazione?


ecco ti sei espresso... e molto garbatamente! :wink:

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