KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motardizzare il 690 Enduro

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda daboebay » 7 set 2010, 14:26

Ciao a tutti

Da un po di tempo ho un grillo in testa: motardizzare il mio 690 Enduro

Vuoi per la doppia omologazione (a libretto) vuoi per la mia combriccola di amici tutti esclusivamente amanti del solo bitume.. vuoi per un'innata vena asfaltistica che è maturata in me..

Non ne capisco molto di motori e di settaggi vari (diciamo quasi nulla) e non saprei nel dettaglio quali e quanti pezzi vanno cambiati e quali sono poi i settaggi da riconfigurare come le sospensione e i rapporti....

Per certo si dovranno comprare i cerchi i pneumatici e quanto meno adattare il disco da 320mm alla pinza freno..

C'è qualcuno di voi che ha trasformato la sua 690 enduro in SMC? o cmq c'è qualcuno di voi ferrato in "motardizzazioni" che potrebbe darmi alcune dritte su quale sia una buona soluzione (anche non economica) che mi permetta di far diventare l'enduro una SMC?

Attendo voi ragazzi, qualsiasi opinione è ben accetta!
Grazie

Avatar utente
specialix007
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 9 lug 2009, 10:31
Località: Roma

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda specialix007 » 7 set 2010, 20:53

Ciao,
ma lo sai che Ktm regala a tutti coloro che comprano la ktm 690 enduro cerchi e gomme ant e post da strada cosi hai una moto per tutto, enduro e motard!!!
:D

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda daboebay » 8 set 2010, 11:16

specialix007 ha scritto:Ciao,
ma lo sai che Ktm regala a tutti coloro che comprano la ktm 690 enduro cerchi e gomme ant e post da strada cosi hai una moto per tutto, enduro e motard!!!
:D


ma da quando?? io l'ho comprata a giugno 2010 e sono riuscito a malapena ad estirpare al conce il kit touring (borse in alluminio, borsa anteriore e cupolino) che non era previsto sul mod.2010 bensi su quelli precedenti...

Nessuno sa dirmi niente? prezzi, parti previste ecc.... niente di niente?

Avatar utente
specialix007
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 9 lug 2009, 10:31
Località: Roma

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda specialix007 » 8 set 2010, 20:30

Io ieri ero dal mio concessionario per il tagliando del mio duke e ho visto un 690 enduro r tutto incartato... Ho detto mamma mia quanto è bello... è un regalo da scartare... il propietario della concessionaria mi ha detto: ma lo sai che ktm regala le ruote da strada se compri un 690 enduro??? il prezzo non varia hai le gomme da strada in omaggio.... e che omaggio!!!

Avatar utente
piston 64
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 lug 2009, 20:31
Località: Mansuè (TV)

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda piston 64 » 20 set 2010, 23:02

allora come procede la trasformazione??????

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda fedbernacca » 22 set 2010, 17:25

Ciao,
Possiedo anch'io un 690 enduro e l'ho motardizzata anch'io per gli amici amanti del bitume come te. Se non sei un fanatico dello stile, come il sottoscritto. Nel senso cerchi in tinta con la moto, magari con i mozzi neri ecc.. Non è dispendiosissima la modifica. Servono comunque i seguenti pezzi: n°2 ruote complete (cerchio+ raggi+ mozzo) e relative boccole, n°2 dischi del freno, n°1 corona, n°1 perno ruota anteriore (smc), n°2 parasteli enduro vecchi modelli (la ruota anteriore con le dimensione da motard sfrega contro quelli originali), Gomme parastrappi. Per quanto riguarda corona e dischi del freno puoi anche giocare al meccanico e giri i pezzi ogni volta dalle ruote da enduro a quelle da motard; in questo caso non so dirti quanto tempo ci impieghi a montare il tutto. Se invece pian piano compri tutto come ho fatto io, con un pò di pratica, in un oretta circa trasformi la moto. Sta sera devo rimontare finalmente i tasselli e posterò delle foto per essere più chiaro. Un'ultima cosa, la guida cambia un bel pò, perchè la 690 enduro a differenza della enduro R è un pò corta di gambe (forcelle) quindi è leggermente bassa sull'avantreno. Il consiglio del mio meccanico è di sfilare leggermente le forcelle. Ma a mio parere va bene anche così, si riesce a guidare tranquillamente, bisogna solo stare attenti quando ci si ferma a metterla sl cavalletto.
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda daboebay » 23 set 2010, 8:59

fedbernacca ha scritto:Ciao,
Possiedo anch'io un 690 enduro e l'ho motardizzata anch'io per gli amici amanti del bitume come te. Se non sei un fanatico dello stile, come il sottoscritto. Nel senso cerchi in tinta con la moto, magari con i mozzi neri ecc.. Non è dispendiosissima la modifica. Servono comunque i seguenti pezzi: n°2 ruote complete (cerchio+ raggi+ mozzo) e relative boccole, n°2 dischi del freno, n°1 corona, n°1 perno ruota anteriore (smc), n°2 parasteli enduro vecchi modelli (la ruota anteriore con le dimensione da motard sfrega contro quelli originali), Gomme parastrappi. Per quanto riguarda corona e dischi del freno puoi anche giocare al meccanico e giri i pezzi ogni volta dalle ruote da enduro a quelle da motard; in questo caso non so dirti quanto tempo ci impieghi a montare il tutto. Se invece pian piano compri tutto come ho fatto io, con un pò di pratica, in un oretta circa trasformi la moto. Sta sera devo rimontare finalmente i tasselli e posterò delle foto per essere più chiaro. Un'ultima cosa, la guida cambia un bel pò, perchè la 690 enduro a differenza della enduro R è un pò corta di gambe (forcelle) quindi è leggermente bassa sull'avantreno. Il consiglio del mio meccanico è di sfilare leggermente le forcelle. Ma a mio parere va bene anche così, si riesce a guidare tranquillamente, bisogna solo stare attenti quando ci si ferma a metterla sl cavalletto.


oooo! Finalmente qualcuno che può essermi d'aiuto!
Allora, quanto hai speso per le singole parti?
Io ho trovato i cerchi completi (con mozzi e boccole) a circa 700€ nuovi... è un buon prezzo? (non sono toubeless) poi volevo sapere quanto si spende per i dischi freno e se è possibile adattarli sulle pinze presenti o se vanno cambiate anche quelle... Come ti sembra la guidabilità? Ci sono miglioramenti sostanziali per quanto riguarda l'inserimento in curva e la velocità di percorrenza? Hai notato qualche "effetto" indesiderato? Se non è abbastanza migliore in seguito alle modifiche mi limiterei a montare soltanto le gomme stradali risparmiando notevolmente no? Fammi sapere!!! Grazie

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda fedbernacca » 23 set 2010, 13:06

Ciao,
Il prezzo che mi hai detto è buono visto che io ho speso circa 150 euro in più. Inoltre ho fatto dipingere i cerchi perchè sono un maniaco nel tamarrizzare la moto e sono altri euro andati. Per quanto riguardo la guida è stupenda, un pò spinta in avanti per via delle forcelle corte rispetto al smc ma una volta presa la mano è mostruosa, da farsi togliere 10 punti di patente ad ogni apertura del gas . Ha un buon inserimento in curva, a parte quando trovi qualche buca in curva, come solitamente capita sulle nostre magnifiche strade e lì diventa lievemente nervosa. Appena capisco come si postano le foto le inserisco per farti capire meglio cosa intendo per spinta in avanti. Tranquillo che le pinze del freno vanno bene entrambe, sull'anteriore va posto un spessore sul mozzo che ktm vende per completare la ruota.
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda fedbernacca » 24 set 2010, 12:47

Ciao,
Non riesco a postare le foto. Mi viene da darti un consiglio se vuoi risparmiare il modo migliore è sicuramente come scrivi tu di comprare delle gomme stradali per i cerchi originali. Prendere come il sottoscritto le ruote complete da motard serve solamente se una settimana ti dedichi totalmente all'enduro e quella successiva tutto su strada. Ed oltre a metter mano alla moto devi lavarla ogni santa volta, quando faccio enduro per un mese la lavo solo quando decido di cambiare ruote. Se invece tieni per svariati mesi la gommatura da strada per i tuoi amici da asfalto, il costo del gommista per girare le coperture non è eccessivo da sostenere. Per maggiori informazioni non esitare a chiedere. Le foto magari con un messaggio privato riesco a spedirtele. Fammi sapere poi cosa decidi. Buona giornata
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Avatar utente
piston 64
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 lug 2009, 20:31
Località: Mansuè (TV)

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda piston 64 » 27 set 2010, 0:58

dadoebaj ti avevo mandato un mp.......non ti era arrivato?
fammi sapere
ciao

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda andrea cominetti » 17 ott 2010, 20:00

Mi puoi mandare le foto via mail

andrea.cominetti@libero.it

Grazie
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

daboebay
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2010, 2:01

Re: Motardizzare il 690 Enduro

Messaggioda daboebay » 18 nov 2010, 11:45

fedbernacca ha scritto:Ciao,
Non riesco a postare le foto. Mi viene da darti un consiglio se vuoi risparmiare il modo migliore è sicuramente come scrivi tu di comprare delle gomme stradali per i cerchi originali. Prendere come il sottoscritto le ruote complete da motard serve solamente se una settimana ti dedichi totalmente all'enduro e quella successiva tutto su strada. Ed oltre a metter mano alla moto devi lavarla ogni santa volta, quando faccio enduro per un mese la lavo solo quando decido di cambiare ruote. Se invece tieni per svariati mesi la gommatura da strada per i tuoi amici da asfalto, il costo del gommista per girare le coperture non è eccessivo da sostenere. Per maggiori informazioni non esitare a chiedere. Le foto magari con un messaggio privato riesco a spedirtele. Fammi sapere poi cosa decidi. Buona giornata


puoi mandarmi le foto via mail? daboebay@yahoo.it

Grazie 1000


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti