KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EXC.. piastre e posizione di guida

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Tomac » 20 set 2010, 8:14

Come sapete causa... forza MAGGIORE :? ... ho dovuto sostituire le piastre del mio 525, ho trovato (usate) un paio di piastre PowerParts, queste offrono un'ulteriore posizione avanzata del manubrio (oltre alle usuali due delle piastre standard), secondo voi avanzando ulteriormente il manubrio (1 cm) ...come verrei a trovarmi come guida?

Io guido prevalentemente in piedi..... e credo che migliorerei ulteriormente il peso sull'anteriore .. che non basta mai...ma nella guida seduto?
Altri possibili effetti collaterali?
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Wheel » 20 set 2010, 8:48

nella guida da seduto stai più gobbo se non ci arrivi


per me che sono piccolo va bene la posizione piu vicina a me e regola che secondo me vale per tutte le ktm (MAI PESO IN AVANTI)

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Tomac » 20 set 2010, 9:30

Wheel ha scritto:nella guida da seduto stai più gobbo se non ci arrivi
per me che sono piccolo va bene la posizione piu vicina a me e regola che secondo me vale per tutte le ktm (MAI PESO IN AVANTI)


Grazie Wheel...ma perchè mai peso avanti? :roll: :roll: l'avantreno è importante che lo carichi altrimenti "scappa", sul 950 ho montato piastre speciali avanzando (e alzando) di molto la posizione del manubrio, e non ho mai avuto problemi di "perdita" dell'avantreno.... :roll: :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Wheel » 20 set 2010, 11:58

sul 950 magari ma parlando di exc con il pds ti butta gia in alto se poi lo favorisci ti ribalti :D

io passando dall husqvarna a ktm la prima volta che l ho guidato lo trovavo instaile perche ero abituato a tenere il peso in avanti ma senza il link al posteriore con i ktm devi mettere il peso indietro e più lo sposti indietro meno il retrotreno balla

mentre se vuoi l anteriore meno ballerino infila le forcelle alle piastre fino a battuta ma il peso tienilo dietro lo dico per esperienza

Gogo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ago 2009, 19:17

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Gogo » 25 set 2010, 14:44

Anche io sò che il peso su una moto da enduo non và mai scaricato sul manubrio....il manubrio andrebbe sempre tirato in quasi tutte le situazioni...tranne in frenata.

Guarda qui. :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=_jtMUJtUPwU

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Wheel » 25 set 2010, 18:22

se non ci credi prova in bici a girare il manubrio spostando tutto il peso in avanti e scomodo e difficile lo stesso in moto

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Tomac » 26 set 2010, 20:50

Allora, oggi pomeriggio ho finito di montare la moto...naturalmente non ho resistito e ho fatto un po' di smanettate... il manubrio era montato posizione "tutto avanti", e ...... premettendo che guido molto in piedi .... debbo dire che "sento" l'avantreno molto più incollato a terra, anche nelle staccate violente l'avantreno non scappa mai .. anche da seduto ho avuto la stessa sensazione, non ho provato a fare discese ripide ... però la sensazione generale di guida è stata senz'altro positiva...
naturalmente condivido i vs pareri però credo che manterrò questa configurazione ... almeno fino a che non avvertirò problemi
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Wheel » 27 set 2010, 7:58

dipende anche quanto sei alto io sono 1.70 se te sei 1.90 basta che allunghi le braccia ma hai sempre il peso centrato

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Tomac » 27 set 2010, 14:00

Concordo.. meglio prendere l'EXC, da noi è meglio girare sempre con la targa e l'assicurazione... anche nei boschi :wink: :wink:
Anche se fare enduro con la SX credo sia fattibile, negli USA la usano nel GNCC (Cross Country) dove le piste assomigliano molto ai terreni di gara dell'enduro nostrano .. :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Nbonettz » 22 giu 2013, 11:47

riesumo questo posto in quanto sul manuale non trovo scritto niente. nella pisatra superiore ci sono 2 buchi per attaccare il manubrio, uno piu avanti e uno piu indietro. si possono usare entrambi? perchè io sento sempre il manubrio "distante" attualmente è nella posizione piu avanzata!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda mchanic » 22 giu 2013, 12:13

Se leggi il manuale vedrai che anche girando i riser cambi posizione, xciò hai + posizioni da provare foro avanti con riser girati in un senso e nell'altro , idem foro indietro.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Nbonettz » 22 giu 2013, 12:18

Perfetto! Dunque così dovrebbe andare!Immagine
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda miscelatore » 22 giu 2013, 12:24

In pratica ha la combinazione di 4 distanze diverse.
Usa quella con cui ti trovi meglio. Non esiste una regola.

Avatar utente
Nbonettz
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 lug 2011, 10:14

EXC.. piastre e posizione di guida

Messaggioda Nbonettz » 22 giu 2013, 12:28

Si perfetto! Credevo che il secondo buco servisse per quando si gira la piastra!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti