KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni. La liberalizzazione del tuning

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Freni. La liberalizzazione del tuning

Messaggioda Vincenzo » 21 set 2010, 17:48

Dal 24 settembre 2010 anche in Italia si può sostituire e migliorare l’impianto frenante della propria moto (o auto) nel pieno rispetto della legalità. Brembo ci spiega come si è arrivati alla nuova legge.


Immagine


Tuning. L'Italia non è più la Cenerentola d'Europa
Il legislatore ha deciso di aprire questo mercato che finora era sostanzialmente bloccato da una normativa che prevedeva un processo di omologazione lungo e incerto.
Infatti, secondo il codice della strada, solo i costruttori di veicoli potevano concedere all’utente che ne faceva richiesta un “nulla osta” per modificare il sistema frenante della sua vettura o motocicletta.
Se un automobilista o motociclista circolava sulle strade pubbliche senza nulla osta e successiva verifica presso la Motorizzazione incorreva nel sequestro della carta di circolazione, in una pesante sanzione pecuniaria, nella necessità di reinstallare il sistema conforme e rifare il collaudo alla Motorizzazione Civile per riottenere la carta di circolazione.
Dal 24 Settembre, invece, tutte le imprese che operano nel settore automotive potranno vendere sistemi frenanti per una data vettura e motociclo con caratteristiche diverse da quelle del primo equipaggiamento, previo ottenimento di una omologazione pubblica.
L’utente finale, a sua volta, potrà acquistare questi prodotti omologati presso qualunque punto vendita specializzato e farli installare sul proprio veicolo, dopo aver effettuato una semplice procedura, e viaggiare in tutta sicurezza sulle strade pubbliche.
La novità è prevista nel nuovo art.75 del Codice della Strada (modificato con legge 27 febbraio 2009, nr 14) ed è stata resa operativa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 10 settembre, del relativo decreto attuativo che contiene sia le indicazioni per le imprese costruttrici (sull’iter da seguire per ottenere l’omologazione dei sistemi frenanti, o di parte di essi, che si vuole mettere sul mercato), sia le indicazioni per gli utenti finali che acquistano questi nuovi componenti omologati.

In questo modo, il legislatore ha inteso liberalizzare questo comparto, da un lato favorendo la libera concorrenza tra aziende di componenti automotive, dall’altro permettendo all’utente finale, automobilista e motociclista, di migliorare il proprio sistema frenante; tutto questo con una procedura che mantiene la sicurezza delle auto e delle moto che montano impianti diversi da quelli originali.

Il Decreto attuativo e la procedura
Il decreto attuativo prevede la possibilità di modificare i “sistemi frenanti” per le categorie M1 (autoveicoli fino a 3,5 ton) e L3 (moto a due ruote superiori ai 50 cc).
Per “sistema frenante” s’intende l’insieme costituito dai dischi freno ed eventualmente “da uno o più dei seguenti accessori: pinze freno, pastiglie, adattatori pinze, tubazioni di collegamento, sensori e pompe per i motocicli”. Per “Modifica”, prescrive ancora il decreto, si intende l’installazione di un impianto frenante con “caratteristiche diverse rispetto all’impianto di primo equipaggiamento”, per quanto riguarda “i materiali utilizzati, le forme, la grandezza” uniti con elementi “combinati in modo diverso rispetto ai corrispondenti elementi dell’impianto originale”.

L’iter procedurale per ottenere l’omologazione di un componente prevede che l’azienda costruttrice ne faccia richiesta al Servizio Tecnico del Dipartimento per i Trasporti, che ne verifica la documentazione, i dati tecnici, i componenti, i veicoli strumentati.
Vengono poi eseguite prove funzionali e di durata, e solo alla fine la Direzione generale della Motorizzazione Civile rilascia il certificato di omologazione. A sua volta, l’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione.
A questo punto l’utente può andare all’Ufficio della motorizzazione civile per effettuare il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Ovviamente l’utente finale non può scegliere a piacimento i componenti da installare, ma troverà dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore, tra i quali scegliere. Questo perché il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore del sistema, cosa che non sarebbe possibile se lo stesso sistema venisse “assemblato” in proprio dall’utente finale.

L'esperienza Brembo nell'aftermarket
Come ci spiega il dottor Riccardo Cesarini (Direttore Brembo Performance), l'Azienda italiana vanta una lunga esperienza nella progettazione di componenti frenanti aftermarket. Un'esperienza che ha goduto della sperimentazione iniziata 15 anni fa nelle gare automobilistiche Nascar; gli Stati Uniti vantano infatti una lunghissima tradizione nella elaborazione di auto e moto, grazie al fatto che in America il tuning è assolutamente libero e consentito!
Immaginiamo già l'invidia degli appassionati italiani di elaborazioni, ma abbiate fede: la liberalizzazione del tuning (relativa per ora ai sistemi frenanti) rappresenta un primo importante passo che avvicina l'Italia agli altri Paesi europei, come Inghilterra o Germania. Paesi dove è molto più semplice elaborare il proprio veicolo, senza per questo incappare nelle forche caudine di un codice stradale eccessivamente repressivo.
Il reparto High Performance della Brembo opera da diversi anni anche in Germania e Giappone, che hanno da tempo liberalizzato il tuning, favorendo in questo modo la crescita di un importante settore economico legato all'industria motociclistica. Da settembre la nuova normativa apre delle interessanti prospettive anche in Italia, dove finalmente si potrà circolare su strada con una moto (o auto) modificata nell'impianto frenante e nel pieno rispetto della legge.

La garanzia della Casa non decade più in seguito a una modifica omologata
Alessandro Zanini (Direttore Mercato Racing Retail e Road Performance) ci spiega inoltre che «grazie alla nuova normativa, la garanzia del costruttore auto e motociclistico non decade se andiamo a montare un sistema frenante diverso, ma omologato. Si tratta di un aspetto fondamentale che tutela il consumatore nel momento in cui va a fare delle modifiche migliorative ai freni della sua moto».
E d'altra parte si aprono nuove prospettive commerciali per le stesse aziende motociclistiche, le quali potranno includere nei loro cataloghi di accessori anche gli impianti frenanti.
Di pari passo si creano nuove opportunità per i costruttori di impianti frenanti, che potranno realizzare kit destinati non più e non solo all'impiego racing.

Si potranno modificare, nel rispetto della legge, solo i freni?
Risponde il dottor Cesarini: «Oggi partiamo con i freni, ma la stessa ANCMA si è mossa con decisione e presto arriveranno anche le omologazioni degli altri componenti. La via è stata aperta e abbiamo trovato degli interlocutori attenti e disponibili presso il Ministero dei Trasporti».


Fonte Moto.it
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Freni. La liberalizzazione del tuning

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 21 set 2010, 21:51

Incredibile, un piccolo passo verso l'intelligenza.
Menomale!!!



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Freni. La liberalizzazione del tuning

Messaggioda CREG » 21 set 2010, 21:53

gia' mi vedo il tamarro capottarsi con una BREMBO RADIALE o lo vedo andare lungo sotto la pioggia con una pastiglia racing ............speriamo che omologhino robe stradali e non competition......semplicemente non van bene in strada :roll:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Freni. La liberalizzazione del tuning

Messaggioda Dade » 22 set 2010, 6:41

io già mi vedo la mafia d iquelli che ti consigliano cosa comprare dove installare quanto pagare.... sono riusciti a creare un nuovo canale in cui si svilupperà un sottobosco di zanza che vivrà a sbafo tra le case produttrici dei prodotti e gli utenti finali... :crycry: sarò pessimista forse.... mah
DADE -

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Freni. La liberalizzazione del tuning

Messaggioda THE ONE » 22 set 2010, 7:22

Dade ha scritto:io già mi vedo la mafia d iquelli che ti consigliano cosa comprare dove installare quanto pagare.... sono riusciti a creare un nuovo canale in cui si svilupperà un sottobosco di zanza che vivrà a sbafo tra le case produttrici dei prodotti e gli utenti finali... :crycry: sarò pessimista forse.... mah

quoto in pieno :up:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Freni. La liberalizzazione del tuning

Messaggioda Salzig » 22 set 2010, 8:06

Dade ha scritto:io già mi vedo la mafia d iquelli che ti consigliano cosa comprare dove installare quanto pagare.... sono riusciti a creare un nuovo canale in cui si svilupperà un sottobosco di zanza che vivrà a sbafo tra le case produttrici dei prodotti e gli utenti finali... :crycry: sarò pessimista forse.... mah

:s-quoto2:
Quello che intascano adesso in multe e revisioni straordinarie dovranno pure recuperarlo da qualche parte :evil:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Freni. La liberalizzazione del tuning

Messaggioda strydog » 22 set 2010, 11:04

Uuuuuh aaaaahhh che Cioiaaaaaa....

Però se voglio montare una gomma da 140 mi attacco al c@zzo e faccio tarzan.

Riassumendo quello che penso della legge italiana in materia di omologazioni:

:prot:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti