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Tutti i pneumatici tassellati per ADV (FOTO)

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Tutti i pneumatici tassellati per ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 2 apr 2009, 10:08

Questo topic ha l'obiettivo di indicare tutti i pneumatici tassellati per l'ADV.
E' importante che ci sia anche la foto.
Inizio io con il classico Continental TKC80:

Immagine

e il Metzeler Karoo

Immagine
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 apr 2009, 11:17

Il metzeler karoo non so se lo fanno ancora.
Il karoo2 o karooT si.

Immagine

Metzeler e continental sono le uniche gomme omologate sui 990. Sui 950 non sono trascritti a libretto i codici di velocità quindi puoi montare solo le pirelli di serie se non ricordo male(qualche vecio mi aiuti).
Morale montiamo gomme da off decenti tanto con quelle sopracitate non cambia una cippa in off e perdi una cifra in strada. IMHO.

Le uniche che si salvano sono le karoo non t per quanto riguarda il posteriore, che comunque dura come una gomma specialistica se strapazzata. L'anteriore a me piace, ad altri meno. Rimane comunque molta differenza con una gomma tassellata vera.



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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 2 apr 2009, 11:21

Bu-BU EL Franz ha scritto:Morale montiamo gomme da off decenti tanto con quelle sopracitate non cambia una cippa in off e perdi una cifra in strada. IMHO.


Bè, le Karoo non sembrabo poi tanto male... chi le ha provate in off si faccia avanti con le impressioni.
Per montare il tassello serio bisogna andare sul 140 ma poi come va sul cerchio? Qualcuno ha delle foto/impressioni?

PS: "IMHO" cosa significa?
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 apr 2009, 11:38

IMHO significa secondo mia personale opinione :wink:

Tambu io le ho provate tutte e il succo della mia lunga esperienza l'ho già scritto senza perdermi in chiacchere da bar(per una volta)
Comunque:
continental tkc: non sono gomme da off ma da bar. Sul duro vanno come le scorpion e sul molle pure. Si consuma molto il tassello nei primi 1000 km per poi assestarsi per i restanti 3000(5000 se fai il bravo) ad un livello inutile. Io e l'anteriore proprio non ci capiamo, Non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

Metzeler karoo2(T): Il posteriore come sopra. Io ho molto feeling con l'anteriore ma come sopra comunque. Frena sicuramente meglio del pirelli. Pressione in off 1.4 minimo


Metzeler karoo: Sicuramente una gomma più da off, comunque da tribulare un po' su fango per l'anteriore che si impasta subito. L'unico vantaggio di questa gomma rispetto a quelle da off puro è che ha una carcassa dura, adatta ai nostri bisonti.
kilometraggio limitato e scarse in ON. Se sgasi sia in off che on durano 500 km. Io le ho portate fino a 3500 km ma è stato un supplizio(ma di necessità virtu). Pressione in off 1.4minimo. Sui sassi io le tengo a 2

Ho montato tassellate vere seui cerchi di serie e Tomac mi prende ancora in giro, lavorano un po' piatte :lol: , non tanto per la misura 140 ma per la larghezza del canale di serie da 4.25 anzichè 2.5. Secondo me si sente troppo la carcassa fatta per moto che pesano la metà. Dovrò abituarmici. Pressione in off: se con 100 kg le gomme vanno a 1 con 250 vanno almeno a 2

In tutti i giri che ho fatto c'erano amici sia con gli excel che con cerchi di serie, bucano sempre i primi. Ci sarà un perchè....

Ho appena preso i cerchi excel. vi farò sapere come cambia la vita.



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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda alessandro » 2 apr 2009, 19:45

L'idea di postare le foto degli pneumatici è carina, ma (IMHO) una foto da sola dice poco. Non sarebbe più interessante definire una serie di parametri (costo, tenuta in off, tenuta sull'asfalto, usura, tenuta sul bagnato, ... ) e "inventare" una sorta di database con gli apprezzamenti degli utenti in modo che poi chiunque possa farsi un'idea della gomma che intende montare? So che in altri forum e in altre mailing list la cosa funziona.

Ciao!

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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 apr 2009, 22:58

alessandro ha scritto:L'idea di postare le foto degli pneumatici è carina, ma (IMHO) una foto da sola dice poco. Non sarebbe più interessante definire una serie di parametri (costo, tenuta in off, tenuta sull'asfalto, usura, tenuta sul bagnato, ... ) e "inventare" una sorta di database con gli apprezzamenti degli utenti in modo che poi chiunque possa farsi un'idea della gomma che intende montare? So che in altri forum e in altre mailing list la cosa funziona.

Ciao!

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L'idea non è male, anzi :wink:
Da considerare specialmente per i cugini con SM e SD che possono montare moltissime varietà di gomme tutte per un unico utilizzo: ASFALTO.
Invece per l'adv con i cerchi 18/21 ci sono solo le gomme sopracitate per fare off.
Le pirelli e le avon per on.
Se devo essere sincero le uniche gomme che garantiscono un utilizzo a 360 gradi senza grandi rinunce sono le scorpion. Insomma un database con 2 dati è una fregatura :lol: :lol:



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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 3 apr 2009, 8:12

Anche a me era venuta l'idea di aprire questo topic con l'obiettivo descritto da alessandro ma poi, dopo i consigli di bubu, forse la scelta non lo permette. Su adv rider c'è un topic con una marea di gomme ma alla fine la scelta si riduce fra le 3 o 4. Mi hanno parlato anche delle Mefo ma cedo ci sia solo il 140 per il post.

Ma quindi, se volessi mettere un tassello serio, devo andare sul 140 giusto?

La cosa mi lascia perplesso e deluso... c@zzo la moto che ha vinto una marea di Dakar che non ha un tassello serio... non è incredibile?
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 3 apr 2009, 8:39

L'unica scelta omologata per un tassello serio è la KAROO. Non hai alternative. Ormai costano un botto (100 euro il post e 70 l'ant) per quello che durano, quindi mettile quando ti servono :wink:



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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 3 apr 2009, 8:47

tambu ha scritto:Su adv rider c'è un topic con una marea di gomme ma alla fine la scelta si riduce fra le 3 o 4. Mi hanno parlato anche delle Mefo ma cedo ci sia solo il 140 per il post.

Ma quindi, se volessi mettere un tassello serio, devo andare sul 140 giusto?

La cosa mi lascia perplesso e deluso... c@zzo la moto che ha vinto una marea di Dakar che non ha un tassello serio... non è incredibile?


Gli americani sono molto avanti rispetto a noi. Ricordati anche che loro possono montare la ruota anteriore da 19 sull'adv. Insomma hanno una valanga di gomme.

La moto che ha vinto la dakar aveva cerchi diversi e quindi gomme diverse. Nonn doveva dare la paga alle sportive sui passi alpini. Comunque anche tra i tasselli seri non è facile trovare una gomma ADATTA a 200 kg e 100 cv di moto. Anzi, mi sa che non c'è :?
Quest'anno Depres al 'rally sudamericano' ha avuto enormi problemi di gomme con una moto neanche paragonabile a quella che guidava Meoni. Meoni stesso ha perso una dakar per aver sfracellato la gomma post. Insomma non è una moto facile per i costruttori di gomme.
Io trovo perfette le scorpion, di più non potevano fare. Fai che ho fatto una cavalcata sotto la pioggia con le scorpion nuove e andavo molto meglio in certi punti sassosi di alcuni gommati con specialistiche(mi è andata anche bene che non c'era tanto fango :D ).



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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Tomac » 3 apr 2009, 8:55

Dico la mia......pretendere tasselli omologati sul bisonte e poi pretendere ancora che vadano bene....è pura utopia, se vogliamo portare il bisonte al pascolo su ghiaia, terra e fango bisogna mettergli le scarpe giuste e devono essere scarpe ben artigliate messe rigorosamente su un cerchio con canale ad hoc (leggi Excell......capito BuBu :twisted: :twisted: ) solo così si assapora il divertimento...diversamente si rischia di trasformare un'uscita in un incubo..rovinando pure la giornata ai ns compagni di merende.
Fin'ora il miglior pneumatico che risponde a queste caratteristiche per me è il Desert....a parte un po' di problemi in rodaggio..(scivolava sull'asfalto umido..) l'ho portato dappertutto..asfalto compreso e resiste benissimo all'usura...
Anche nelle fangaie della T.A mi dava tranquillità e trazione.....come pure sui ghiaioni delle cave in Romagna.....per me non ce ne sono altri .. :wink:
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 3 apr 2009, 9:58

Bastetebbe che Pirelli facesse una Skorpion con un disegno un pò più aperto. Potrebbe fare la "Skorpion Strada" (uguale all'attuale) e la "Skorpion Enduro" con un disegno più fuoristradistico dedicata ai bicilindrici.
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 3 apr 2009, 9:59

Tomac ha scritto:Fin'ora il miglior pneumatico che risponde a queste caratteristiche per me è il Desert....a parte un po' di problemi in rodaggio..(scivolava sull'asfalto umido..) l'ho portato dappertutto..asfalto compreso e resiste benissimo all'usura...


Ma il Desert c'è solo da 140 giusto?
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda DakFabri » 3 apr 2009, 10:29

tambu ha scritto:
Tomac ha scritto:Fin'ora il miglior pneumatico che risponde a queste caratteristiche per me è il Desert....a parte un po' di problemi in rodaggio..(scivolava sull'asfalto umido..) l'ho portato dappertutto..asfalto compreso e resiste benissimo all'usura...


Ma il Desert c'è solo da 140 giusto?

si e volendo lo monti sul posteriore, rimane un po piatto. Oppure sul cerchio stretto.
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 3 apr 2009, 11:52

dak109 ha scritto:Il desert e' l'unica gomma con carcassa rigida adatta a moto di 200 kg.


infatti, me lo immaginavo... hai idea di quanto costi un cerchio post?
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Messaggioda Bu-BU EL Franz » 3 apr 2009, 12:10

Tomac ha scritto:Dico la mia......pretendere tasselli omologati sul bisonte e poi pretendere ancora che vadano bene....è pura utopia, se vogliamo portare il bisonte al pascolo su ghiaia, terra e fango bisogna mettergli le scarpe giuste e devono essere scarpe ben artigliate messe rigorosamente su un cerchio con canale ad hoc (leggi Excell......capito BuBu :twisted: :twisted: ) solo così si assapora il divertimento...diversamente si rischia di trasformare un'uscita in un incubo..rovinando pure la giornata ai ns compagni di merende.
Fin'ora il miglior pneumatico che risponde a queste caratteristiche per me è il Desert....a parte un po' di problemi in rodaggio..(scivolava sull'asfalto umido..) l'ho portato dappertutto..asfalto compreso e resiste benissimo all'usura...
Anche nelle fangaie della T.A mi dava tranquillità e trazione.....come pure sui ghiaioni delle cave in Romagna.....per me non ce ne sono altri .. :wink:


Tomac io quella T.A. l'avevo fatta con le scorpion se ricordi :D , quando alla fine si era bagnato tutto il RB e non si leggeva più niente :oops: . Ti ricordi hellas che, con la moglie dietro, si lamentava che la moto non aveva direzionalità e non fosse agile :shock: :lol:

Comunque secondo me sei troppo categorico. Se esci a fare un giro soft non ti vai a impestare e non ti servono gomme specifiche. Se invece ti vai a impestare di proposito allora è meglio avere dei tasselli veri, diversamente sei un pirla :lol: , e rovini la gita a tutti.
Prima di scegliere gomme è bene sapere cosa ci vai a fare. Una gomma che va bene nel fango, si sbriciola sul duro, se va bene su asfalto, non ti serve in off. Insomma è un casino :mrgreen:



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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda alessandro » 3 apr 2009, 12:37

tambu ha scritto:
Tomac ha scritto:Fin'ora il miglior pneumatico che risponde a queste caratteristiche per me è il Desert....a parte un po' di problemi in rodaggio..(scivolava sull'asfalto umido..) l'ho portato dappertutto..asfalto compreso e resiste benissimo all'usura...


Ma il Desert c'è solo da 140 giusto?


E se si montasse dietro il cerchione della SE ?

Ciao!
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 3 apr 2009, 13:27

alessandro ha scritto:
tambu ha scritto:
Tomac ha scritto:Fin'ora il miglior pneumatico che risponde a queste caratteristiche per me è il Desert....a parte un po' di problemi in rodaggio..(scivolava sull'asfalto umido..) l'ho portato dappertutto..asfalto compreso e resiste benissimo all'usura...


Ma il Desert c'è solo da 140 giusto?


E se si montasse dietro il cerchione della SE ?

Ciao!


purtroppo su ktm.it non c'è più la scheda della SE (e qui mi ricollego al mio topic viewtopic.php?f=7&t=1367).
Sapevo che il cerchio non è lo stesso dell'ADV ma non conosco le misure e non che pneumatici piò montare.
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Tomac » 3 apr 2009, 14:07

Bu-BU EL Franz ha scritto:Tomac io quella T.A. l'avevo fatta con le scorpion se ricordi :D , quando alla fine si era bagnato tutto il RB e non si leggeva più niente :oops: . Ti ricordi hellas che, con la moglie dietro, si lamentava che la moto non aveva direzionalità e non fosse agile :shock: :lol:

Comunque secondo me sei troppo categorico. Se esci a fare un giro soft non ti vai a impestare e non ti servono gomme specifiche. Se invece ti vai a impestare di proposito allora è meglio avere dei tasselli veri, diversamente sei un pirla :lol: , e rovini la gita a tutti.
Prima di scegliere gomme è bene sapere cosa ci vai a fare. Una gomma che va bene nel fango, si sbriciola sul duro, se va bene su asfalto, non ti serve in off. Insomma è un casino :mrgreen:


Come non ricordare l'incontro con il mitico Bu-BU...tra l'altro nessuno dei due conosceva l'altro :D :D ...solo qualche giorno dopo realizzammo di esserci incontrati.. :lol: :lol: complimenti a te per aver affrontato il fango con le Skorpion...
Comunque tornando al thread...............sarò categorico...ma per me non esiste il giro soft.....se fai off ..si fa off tassellati a dovere e con tutte le protezioni addosso.....se invece si fa la passeggiata su qualche sterro..allora va bene anche la gomma stradale...ma con tutti i rischi del caso..non ultimo la pinzata assassina col doppio disco.........................appena lo tocchi sei steso :roll: :wink:
Approposito Bu-BU la fai quest'anno la T.A.?
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda tambu » 3 apr 2009, 14:12

Tomac ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Tomac io quella T.A. l'avevo fatta con le scorpion se ricordi :D , quando alla fine si era bagnato tutto il RB e non si leggeva più niente :oops: . Ti ricordi hellas che, con la moglie dietro, si lamentava che la moto non aveva direzionalità e non fosse agile :shock: :lol:

Comunque secondo me sei troppo categorico. Se esci a fare un giro soft non ti vai a impestare e non ti servono gomme specifiche. Se invece ti vai a impestare di proposito allora è meglio avere dei tasselli veri, diversamente sei un pirla :lol: , e rovini la gita a tutti.
Prima di scegliere gomme è bene sapere cosa ci vai a fare. Una gomma che va bene nel fango, si sbriciola sul duro, se va bene su asfalto, non ti serve in off. Insomma è un casino :mrgreen:


Come non ricordare l'incontro con il mitico Bu-BU...tra l'altro nessuno dei due conosceva l'altro :D :D ...solo qualche giorno dopo realizzammo di esserci incontrati.. :lol: :lol: complimenti a te per aver affrontato il fango con le Skorpion...
Comunque tornando al thread...............sarò categorico...ma per me non esiste il giro soft.....se fai off ..si fa off tassellati a dovere e con tutte le protezioni addosso.....se invece si fa la passeggiata su qualche sterro..allora va bene anche la gomma stradale...ma con tutti i rischi del caso..non ultimo la pinzata assassina col doppio disco.........................appena lo tocchi sei steso :roll: :wink:
Approposito Bu-BU la fai quest'anno la T.A.?


ma cos'è la T.A.? La Tirata Assassina? :)
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Re: TUTTI I PNEUMATICI TASSELLATI PER ADV (FOTO)

Messaggioda Tomac » 3 apr 2009, 16:02

tambu ha scritto:ma cos'è la T.A.? La Tirata Assassina? :)


T.A.................Trans Appenninica :D :D :D
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