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Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

ceccodrum
 
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Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda ceccodrum » 13 set 2010, 12:06

Ciao a tutti, come ho scritto nel messaggio di presentazione sto per comprare una 990 SMT LE.
Sabato mattina l'ho provata in concessionario e ho notato che il comando gas ha un fastidioso effetto on-off, risultando poco modulabile.
Se al momento dell'acquisto facessi montare i comandi gas con curve più morbide (quelli presenti nel catalogo powerparts Ktm) riuscirei ad avere un'erogazione più morbida e gestibile? Odio i comandi gas troppo scorbutici.

Inoltre, montando un manubrio più largo dell'originale (che trovo un pò stretto per i miei gusti) si hanno poi problemi con i tubi freno/frizione e i cavi elettrici e gas? Non vorrei fossero troppo corti..

Grazie!! :joint:

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda zandrearacing » 13 set 2010, 21:40

il comando un pochino ino ino aiuta ma di sicuro una camma un pò diversa non può attenuare un difetto dovuto ad una strozzatura dell'lc8 per rientrare nelle normative euro4....per eliminare definitivamente l'on/off serve una coppia di terminali più aperti, relativa mappatura e magari anche una corona con un paio di denti in più aiuta....ma ci vogliono parecchi eurini in più rispetto ad un pezzetto di plastica..... :|
purtroppo(o per fortuna....) l'erogazione brusca e il relativo comando del gas è una caratteristica(spettacolare...)delle K.
per il manubrio non saprei che dirti io lo trovo largo il giusto :wink:

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda arzach » 13 set 2010, 22:38

il manubrio largo (intendo quello che usano sugli EXC, dritto) sull'SM 950 monta senza modifiche.
credo valga lo stesso anche per l'SM 990 ma è meglio chiedere al conce che ne pensa, non vorrei che avessero cambiato qualcosa

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda Mcfour » 14 set 2010, 10:57

L'effetto on-off si riduce sensibilmente con gli scarichi Akrapovic e relativa mappatura effettuata dal concessionario KTM, se vuoi anche il comando gas progressivo aiuta ma fondamentale sono scarichi e mappa che ti fanno risparmiare anche qualche kilo, verifica se c'è ancora la promozione che ti permette di avere quanto detto più il bauletto a 500€.
Per il manubrio più largo fossi in te prima la proverei per bene, se poi non ti dovesse andar bene devi verificare le tubazioni, nella mia SMT 990 my2010 sono al limite.
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda ceccodrum » 14 set 2010, 11:39

Grazie a tutti, la moto l'ho provata sabato scorso e appena ho impugnato il manubrio il primo pensiero è stato "Ma è così stretto?", su una moto del genere me lo sarei aspettato più largo, mi trovavo piuttosto scomodo con le mani in quella posizione, dopo 2 km mi dava già fastidio il polso destro! :P
Sentirò comunque il conce prima di farlo montare, per essere sicuro almeno che cavi e tubi siano abbastanza lunghi.

Per l'on-off, secondo me l'offerta degli Akra+bauletto a 500€ era riservata solo a chi compra la moto senza dar dentro l'usato, perchè a me il conce nel preventivo mi ha sparato la bellezza di 1.600€ per montare gli Akra!! :shock:

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda Pito » 14 set 2010, 12:03

ceccodrum ha scritto:
Per l'on-off, secondo me l'offerta degli Akra+bauletto a 500€ era riservata solo a chi compra la moto senza dar dentro l'usato, perchè a me il conce nel preventivo mi ha sparato la bellezza di 1.600€ per montare gli Akra!! :shock:


No. A me ha preso l'usato e mi ha fatto l'offerta e se butti un occhio sul sito KTM non ci sono restrizioni del genere.
Ciao!
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda ceccodrum » 14 set 2010, 12:10

Caspita, allora mi informerò meglio! Io però prendo la Limited Edition, che ha già le borse semirigide incluse nel prezzo...dici che l'offerta del bauletto + Akra può valere lo stesso?

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda Mcfour » 14 set 2010, 12:44

L'offerta non era legata al ritiro dell'usato, infatti io ne ho usufruito, e il concessionario ha ritirato la mia moto usata.
Se la promozione Akra +mappa+bauletto è ancora valida non vedo perchè non ne puoi usufruire.
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda bighead » 14 set 2010, 16:13

No, sulla limited edition non e` possibile usufruire della promozione Akra + Bauletto ... questo almeno mi ha detto il mio conce.
Avevo anche io intenzione di prendere la LE poi pero` ho preferito la "normale" e prendere gli scarichi a 500 :!:.

Non ho dato indietro l'usato quindi non saprei se vale anche cosi...

Ciao
Big

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda zandrearacing » 14 set 2010, 21:02

meglio una coppia di akra che un paio di borse laterali(praticamente inutili) e un parabrezza che puoi tranquillamente comprare in un secondo momento :wink:

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda Mcfour » 15 set 2010, 9:55

Le borse semirigide hanno poca capienza, il parabrezza te lo compri quando vuoi, il cavalletto centrale idem, la sella al gel non credo serva, io con quella originale mi trovo benissimo, 550 km due soste per far benzina e nessun indolenzimento.
Fidati...come ti hanno già detto meglio due Akra e mappatura. :wink:
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda ceccodrum » 15 set 2010, 10:57

Infatti credo proprio lascerò perdere la LE e prenderò la versione normale, gli Akra su una moto sono sacrosanti! Li ho anche sulla mia attuale moto (Aprilia Shiver) ed è una goduria ogni volta che accendo il motore...grazie ragazzi! :fonz:

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda akilao » 16 set 2010, 10:31

Dunque, per rendere il comando gas più progressivo (a parte il discorso mappature) puoi montare quello della RC8, che costa una ventina di Euro contro gli oltre cento di quello con diverse camme. Molto più dolce all'inizio, è però ovviamente meno rapido, quindi per ottenere accelerazioni brutali devi ruotare di più il polso...
Per il manubrio, concordo con te, quello di serie ha una brutta piega, dopo aver provato quello di arzach ci pensavo da un pò. Io ho montato sul 990 SM quello del KTM 690 SMC, color titanio e costa poco più di cento euro, della Renthal. E' perfetto! Appena montato ho consumato le pedane... Tuttavia ha due piccoli inconvenienti: I tubi e cavi arrivano davvero al pelo, sono un pò al limite. Il braccio di leva aumenta parecchio e amplifica ogni minimo movimento, facendo dondolare l'anteriore se appena dietro la spinta ti appendi ai comandi. Consiglio quindi, come ho fatto io, di accorciare le estremità di 1,5cm per parte. (prima di montarlo ovviam.) Ora il compromesso è ideale, e ho la piega che voglio senza la guida imprecisa e nervosa di prima, e anche i cavi sono corretti. :wink:
Ultima modifica di akilao il 16 set 2010, 13:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda Mcfour » 16 set 2010, 10:57

akilao ha scritto: Io ho montato quello del KTM 690 SMC, color titanio e costa poco più di cento euro, della Renthal. E' perfetto! Appena montato ho consumato le pedane... Tuttavia ha due piccoli inconvenienti: I tubi e cavi arrivano davvero al pelo, sono un pò al limite. Il braccio di leva aumenta parecchio e amplifica ogni minimo movimento, facendo dondolare l'anteriore se appena dietro la spinta ti appendi ai comandi. Consiglio quindi, come ho fatto io, di accorciare le estremità di 1,5cm per parte. (prima di montarlo ovviam.) Ora il compromesso è ideale, e ho la piega che voglio senza la guida imprecisa e nervosa di prima, e anche i cavi sono corretti. :wink:


Mi interessa la modifica, ma avrei una domanda, tagliando il manubrio i buchi che ci sono sullo stesso per i blocchetti ti combaciano?
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda Davide81 » 16 set 2010, 11:33

arzach ha scritto:il manubrio largo (intendo quello che usano sugli EXC, dritto) sull'SM 950 monta senza modifiche.
credo valga lo stesso anche per l'SM 990 ma è meglio chiedere al conce che ne pensa, non vorrei che avessero cambiato qualcosa

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Scusate l OT ma....quel cavo decompressore non è troppo tirato?
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda ceccodrum » 16 set 2010, 11:51

akilao ha scritto:Dunque, per rendere il comando gas più progressivo (a parte il discorso mappature) puoi montare quello della RC8, che costa una ventina di Euro contro gli oltre cento di quello con diverse camme. Molto più dolce all'inizio, è però ovviamente meno rapido, quindi per ottenere accelerazioni brutali devi ruotare di più il polso...
Per il manubrio, concordo con te, quello di serie ha una brutta piega, dopo aver provato quello di arzach ci pensavo da un pò. Io ho montato quello del KTM 690 SMC, color titanio e costa poco più di cento euro, della Renthal. E' perfetto! Appena montato ho consumato le pedane... Tuttavia ha due piccoli inconvenienti: I tubi e cavi arrivano davvero al pelo, sono un pò al limite. Il braccio di leva aumenta parecchio e amplifica ogni minimo movimento, facendo dondolare l'anteriore se appena dietro la spinta ti appendi ai comandi. Consiglio quindi, come ho fatto io, di accorciare le estremità di 1,5cm per parte. (prima di montarlo ovviam.) Ora il compromesso è ideale, e ho la piega che voglio senza la guida imprecisa e nervosa di prima, e anche i cavi sono corretti. :wink:



Molto interessante, ma il manubrio che hai montato quanto era largo? Invece di prendere un manubrio molto largo e tagliarne via un pezzo non è meglio prenderne uno un pò meno largo? :mrgreen: Il gas lo preferirei appunto più dolce, anche perchè per l'utilizzo su strada non vedo l'utilità di un comando gas troppo brusco!

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda akilao » 16 set 2010, 13:01

ceccodrum ha scritto:Molto interessante, ma il manubrio che hai montato quanto era largo? Invece di prendere un manubrio molto largo e tagliarne via un pezzo non è meglio prenderne uno un pò meno largo? :mrgreen: Il gas lo preferirei appunto più dolce, anche perchè per l'utilizzo su strada non vedo l'utilità di un comando gas troppo brusco!

Quello di serie è 74, ma troppo angolato all'indietro. Il Renthal era 81 ma quasi diritto e ciò lo rende troppo largo per guida su strada. Per prenderlo più corto avrei già dovuto sapere come andava quello largo non credi? :lol: Così per tentativi ho scelto 78cm, x me ideale come sagoma e larghezza.
Tagliare un tubo di alluminio inoltre è questione di 5 minuti, più tre per rifinire i bordi perchè l'occhio vuole la sua parte anche se non si vede.. :mrgreen:
Il comando rapido anche su strada non è mai abbastanza quando corri, ma nel traffico o in guida rilassata è stressante, quando basta un tombino per causare un salto in avanti.
Mcfour ha scritto:Mi interessa la modifica, ma avrei una domanda, tagliando il manubrio i buchi che ci sono sullo stesso per i blocchetti ti combaciano?

Il nuovo manubrio preso come ricambio non li ha, quindi vanno fatti 2 fori da 5mm misurando la distanza dalle estremità di quelli dell'originale. La posizione dei fori segnatevela solo dopo aver valutato bene l'inclinazione del manubrio definitiva, per avere i blocchetti a portata di dito, sebbene un errore di pochi mm di differenza in senso radiale non cambino granchè.
Magari quando riesco posto una foto.
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda Mcfour » 16 set 2010, 14:54

akilao ha scritto:Il nuovo manubrio preso come ricambio non li ha, quindi vanno fatti 2 fori da 5mm misurando la distanza dalle estremità di quelli dell'originale. La posizione dei fori segnatevela solo dopo aver valutato bene l'inclinazione del manubrio definitiva, per avere i blocchetti a portata di dito, sebbene un errore di pochi mm di differenza in senso radiale non cambino granchè.
Magari quando riesco posto una foto.


Ok ti ringrazio ma un componente soggetto a carichi come il manubrio non mi sento di bucarlo, discorso diverso se esce di fabbrica.
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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda zandrearacing » 16 set 2010, 20:41

....2 buchini di 5mm non credo possa compromettere la resistenza di un tubo di alluminio....dai su.... :wink:

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Re: Ridurre on-off su 990 SMT + manubrio largo

Messaggioda akilao » 17 set 2010, 8:31

In fabbrica fanno buchi speciali? :shock:
I manubri a diametro variabile non hanno bisogno di traversino per il loro elevato spessore, in particolare alle estremità. E la lega è molto più dura del normale alluminio. Il Renthal preso come aftermarket esce senza buchi perchè la loro posizione varia secondo l'uso quindi vanno fatti di conseguenza. Se fosse pericoloso non li farebbero per fissare 2 braccialetti di plastica mentre gli specchietti, di metallo e pesanti, possono fare tranquillamente senza. Ti pare?
Inoltre, tanto per puntualizzare, il punto critico dei manubri è sullo spigolo di contatto con i riser, dove la leva è massima e tanto maggiore quanto più è largo il manubrio non certo vicino alle manopole,cioè qui:
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