KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mamma che scimmione!!

flavioroma
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 set 2010, 15:59

Mamma che scimmione!!

Messaggioda flavioroma » 8 set 2010, 12:12

31 anni, 4 in moto e 14 in vespone, ora il mio identikit di motociclista si puo cosi riassumere : in moto tutto l'anno ( non ho + la macchina) pioggia e freddo, città per la maggior parte, uscite nei fini settimana e obbligatoriamente vacanze in due ( niente di impegnativo, Sardinia Elaba Coesica eccc...viaggi da max 400 km per destinazione. Niente Capo Nord insomma).
Detto questo un paio di anni fà cercai la moto + adatta a queste esigenze, in nome innanzitutto dell AFFIDABILIA.
Complice anche un discorso economico ( assicurazione ridotta d'epoca - oggi per fortuna questa necessità è superata) comprai un r 80 g/s.
Moto fantastica...con le gomme tassellate...per me una novità!!! Ora per farla breve ho scoperto la bellezza di infilarsi nelle pozzanghere, ho prendere sentierini ai + inaccessibili, ma considerata mole e mancanza di gas gas della moto eccoti apparire l alternativa!!!!
Ecco dunque le domande:
1- per l'uso che ne dovrei fare ( in prevalenza haime cittadino quotidiano) è adatta???
2- Per giretti con la zavorrina ( testata da viaggi in vespa di piu di 8 ore consecutive) di max 150- 200 km a tratta se po fa??
3- Le famose LEGGENDE METROPOLITANE che la ktm è una moto delicatissima sono vere???Che tipo di affidabilità cè??
4- Comperandola da un privato ( risparmio) cosa devo assolutamente osservare con attenzione???
Grazie a tutti e spero presto di essere un arancia come voi!!!!

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Mamma che scimmione!!

Messaggioda freddy kruger » 8 set 2010, 13:50

Ti dico le mie impressioni riguardo ai punti 1) e 2), per gli altri non mi sento competente.
1. Non è una moto nata per uso cittadino e su questo non si discute; altrettanto vero è che anche ad usarla in città può essere molto divertente! Comoda e "user-friendly" magari un po' meno...Di sicuro gli farebbe bene accorciare un po' i rapporti (pignone da 14, e magari anche la corona 1 o 2 denti in più), ne guadagnerebbe in guidabilità alle basse velocità. Un rischio c'è: quello di impiegare 20 minuti a fare tratti che finora fai in 30 o più, è una moto che invita ad andare sempre a manetta, qui sta il divertimento, però andare in città sempre a tutta può essere poco salutare (non per il motore ma per il pilota!).
2. Tratti di 150-200 km li fai senza problemi, a patto di avere un minimo di sopportazione alle scomodità di vibrazioni e sella di marmo. Tragitti più lunghi pure, però devi essere disposto a soffrire un po' di più. Procurati il kit Tourer (cupolino+telaietto+borse laterali) se vuoi viaggiare un po'.

Anch'io provengo dal R80GS (il mio era un P/D originale, dell'85!), l'ho abbandonato con enorme sofferenza, ma la belvetta arancione (pur essendo una cosa completamente diversa) non me lo fa rimpiangere.

Fossi te farei il gran passo...

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Mamma che scimmione!!

Messaggioda jenk » 8 set 2010, 20:21

Sull'uso cittadino/coppia ti ha egregiamente risposto chi mi ha preceduto.

Discorso affidabilità: Nella norma, piccoli problemi alla strumentazione che prende acqua e poche (che sappia) con problemi all'iniezione (leggasi on off accentuato).
Da privato puoi risparmiare un pò trattando, devi verificare lo stato generale della moto, fatti dare il numero del telaio e recati da un conce KTM per lo storico della moto (tagliandi ed eventuali problemi).
Se Vuoi prenderla a breve, valuterei la promozione in corso (non paghi l'iva 20% sulle moto disponibili in concessionaria) leggi Tax Free: KTM sconta l'IVA
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: Mamma che scimmione!!

Messaggioda Valz » 9 set 2010, 22:17

Riguardo al punto 1 . Non sarà nata per luso cittadino ma nel traffico ( io ho montato -1 di pignone e +2 di corona ) è semplicemente stratosferica , agilissima e sin troppo pronta , inoltre grazie al manubrio alto ( sopra gli specchietti anche della maggioranza dei SUV ) passi anche dove gli scooter se lo sognano .

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Mamma che scimmione!!

Messaggioda freddy kruger » 10 set 2010, 7:45

Valz ha scritto: ( io ho montato -1 di pignone e +2 di corona )


hai dovuto cambiare la catena, oppure non è stato necessario?

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: Mamma che scimmione!!

Messaggioda Valz » 12 set 2010, 11:53

freddy kruger ha scritto:
Valz ha scritto: ( io ho montato -1 di pignone e +2 di corona )


hai dovuto cambiare la catena, oppure non è stato necessario?

Al pelo ma senza cambiare catena .

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Mamma che scimmione!!

Messaggioda freddy kruger » 1 ott 2010, 19:30

finalmente mi sono deciso anch'io a cambiare pignone e corona, l'idea era di fare come Valz e molti altri: 14/47 al posto di 15/45.
Però...il mio meccanico dice che per il 690 la KTM non distribuisce pignoni di 14, la misura minima è 15.
Quindi la domanda è, a coloro che hanno messo il 14: avete usato il pignone della EXC oppure è il mio meccanico un po' rimbambito, che non riesce a trovare il pignone di 14 per il 690?

grazie per le risposte

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Mamma che scimmione!!

Messaggioda dakanzi » 1 ott 2010, 21:11

freddy kruger ha scritto:finalmente mi sono deciso anch'io a cambiare pignone e corona, l'idea era di fare come Valz e molti altri: 14/47 al posto di 15/45.
Però...il mio meccanico dice che per il 690 la KTM non distribuisce pignoni di 14, la misura minima è 15.
Quindi la domanda è, a coloro che hanno messo il 14: avete usato il pignone della EXC oppure è il mio meccanico un po' rimbambito, che non riesce a trovare il pignone di 14 per il 690?

grazie per le risposte


Io ho messo il pignone del vecchio lc4 che è senza gomma "antirumore"
quelli exc non vanno bene

personalmente mi è bastato il pignone perchè mi sembra già molto corta così.....
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite