KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rapporto Finale!

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Rapporto Finale!

Messaggioda paolotto68 » 7 set 2010, 12:08

Ciao ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato di montare la corona da 37 denti, col pignone da 16??
vi faccio questa domanda, non tanto per sapere come và la rapportatura, ma per sapere se per caso la catena forzi troppo sul pattino superiore,
visto che col 16/38 gira già un pò al limite!! :roll: :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda Dade » 7 set 2010, 12:37

cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.
DADE -

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda paolotto68 » 7 set 2010, 12:44

Dade ha scritto:cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.

temo mi consumi troppo il pattino superiore, perche ho paura che non girino allineati, corona e P...!!!
Capisci cosa intendo?
Ps: mi servono quei 5 mm di ruota più indietro!!!
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda Dade » 7 set 2010, 13:06

paolotto68 ha scritto:temo mi consumi troppo il pattino superiore, perche ho paura che non girino allineati, corona e P...!!!
Capisci cosa intendo?


continuo a non capire... :? L'allineamento lo devi curare sui registri tu o chi ti rimonta la ruota dopo aver cambiato la corona...
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda lespaul » 7 set 2010, 13:20

Dade ha scritto:cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.


e qual'è l'ideale per il mugello? La standard?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda Dade » 7 set 2010, 13:28

io avevo il 17/39 ed era lungo per me... forse il 16/38 resta il miglior compromesso... :think:
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda Vinz » 7 set 2010, 14:16

lespaul ha scritto:
Dade ha scritto:cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.


e qual'è l'ideale per il mugello? La standard?

:scimmia: :scimmia:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
pulcinella
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:39
Località: Milano

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda pulcinella » 7 set 2010, 14:22

Per me 17/38 ma magari il 17/39 se esci lento dalla bucine è un pelo meglio.

Vinz! Ti aspettiamo al prossimo TnT del Mugello! 8) 8)

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda paolotto68 » 7 set 2010, 18:25

Dade ha scritto:
paolotto68 ha scritto:temo mi consumi troppo il pattino superiore, perche ho paura che non girino allineati, corona e P...!!!
Capisci cosa intendo?


continuo a non capire... :? L'allineamento lo devi curare sui registri tu o chi ti rimonta la ruota dopo aver cambiato la corona...

Non intendevo l'allineamento laterale, cmq fa niente!!! :?
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda Dade » 8 set 2010, 1:32

eh mizzega spiegati meglio allora! O diversamente!! Perchè non riesco a vedere nessun problema oltre il disallineamento laterale... :think:
DADE -

Avatar utente
polifemo
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 9 mar 2009, 12:32
Località: Castel San Giovanni (PC)

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda polifemo » 8 set 2010, 11:41

Secodo me intendeva la distanza tra catena e batticatena "quello fissato sul forcellone" , variando i denti della corona o del pignone si allontana o si avvicina dal pattino e quando si accelera la catena in tensione vibra con conseguente "sbarbattamento" sul pattino .......
Giusto ???

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda paolotto68 » 8 set 2010, 11:43

polifemo ha scritto:Secodo me intendeva la distanza tra catena e batticatena "quello fissato sul forcellone" , variando i denti della corona o del pignone si allontana o si avvicina dal pattino e quando si accelera la catena in tensione vibra con conseguente "sbarbattamento" sul pattino .......
Giusto ???

Grande!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda Dade » 8 set 2010, 12:07

paolotto68 ha scritto:
polifemo ha scritto:Secodo me intendeva la distanza tra catena e batticatena "quello fissato sul forcellone" , variando i denti della corona o del pignone si allontana o si avvicina dal pattino e quando si accelera la catena in tensione vibra con conseguente "sbarbattamento" sul pattino .......
Giusto ???

Grande!!! :wink:




:eh: :eh: :eh: :eh: ma è un banale pezzo di plastica da 5 euri.... quand'anche si usurasse lo cambi.... non vedo il problema, a parte che poi a seconda di come si muove il forcellone la catena poggerà più o meno sul pattino.... :think:
DADE -

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda paolotto68 » 8 set 2010, 18:26

Dade ha scritto::eh: :eh: :eh: :eh: ma è un banale pezzo di plastica da 5 euri.... quand'anche si usurasse lo cambi.... non vedo il problema, a parte che poi a seconda di come si muove il forcellone la catena poggerà più o meno sul pattino.... :think:

Oggi ho montato la corona ed ho visto che non è questo il caso, ma in alcuni casi, quando il tiro catena va a gravare troppo sul pattino (e non è x i 5 Euro del pattino) si rischia di arrivare a segnare il forcellone, se non si tiene controllato il consumo del batticatena..... ma ripeto, da come ho visto non è questo il caso!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rapporto Finale!

Messaggioda Dade » 8 set 2010, 21:11

Bè però di che casi parli? PErchè ragionando con un po' di buonsenso come fa un ingegnere a progettare una moto in cui il pattino di protezione tra catena e forcellone diventa un componente soggetto a forte usura tanto da necessitare un controllo periodico dello spessore... :? Oddio tutto può essere però mi sembra strano... :think:
DADE -


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti