KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 12 ago 2010, 14:02

Ciao a tutti,
avrei un paio di curiosità circa l'impianto frenante anteriore della 990 SMR.
Vorrei sostituire la leva freno lunga di fabbrica con una corta (ho fatto lo stesso con quella della frizione e il risultato mi è piaciuto, sia come funzionalità che come estetica), solo che non riesco a capire quale leva (immagino della Brembo) vada cercata; sul sito di Carpi Moto ho visto che ci sono 3 modelli di leve corte, per pompe con interasse 16-18-20... ma non so come capire quale corrisponde alla mia.

Per le pastiglie freno, invece, son curioso di sapere se quelle che monta l'SMR sono della Brembo, e se si quale mescola; lo chiedo perchè, da quello che ho capito, l'ottima modulabilità della frenata nonostante le pinze monoblocco (che sulla hypermotard, ad esempio, paiono essere più "violente") è legata proprio al tipo di pastiglie montate, quindi vorrei capire quali sono nel caso le dovessi prendere per sostituirle, in futuro.
Sul sito Brembo ho trovato queste indicazioni, ma meglio chiedere conferma. :wink:

Grazie a tutti!
Marcello.

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda gionnyd80 » 2 set 2010, 12:32

partiamo con le leve..
io ti consiglio queste della twm lavorate dal pieno,sono snodate e puoi scegliere se corte o standard..
in più costano una cifra ragionevole..140e..70e cad..ne vendono anche solo 1 e anche i ricambi..
non sò se in catalogo han messo l'sm..però puoi prendere quelle della super duke,la pompa è sempre la solita magura..
http://www.twm-sc.com/index1.html

per quello che riguarda le pastiglie è presto fatto..quando smonti le compri identiche!!! :wink:
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2010, 12:49

gionnyd80 ha scritto:partiamo con le leve..
io ti consiglio queste della twm lavorate dal pieno,sono snodate e puoi scegliere se corte o standard..
in più costano una cifra ragionevole..140e..70e cad..ne vendono anche solo 1 e anche i ricambi..
non sò se in catalogo han messo l'sm..però puoi prendere quelle della super duke,la pompa è sempre la solita magura..
http://www.twm-sc.com/index1.html

per quello che riguarda le pastiglie è presto fatto..quando smonti le compri identiche!!! :wink:


Grazie per il consiglio, ma al momento le leve snodabili non mi interessano, anche perchè la mia intenzione è quella di montare i paramani per proteggerle.

Per le leve della super duke, immagino siano uguali, ma solo la pompa frizione è Magura (infatti già monto una leva corta che è quella dei modelli da cross/enduro), quella del freno è radiale, della Brembo.

Per le pastiglie, immaginavo anche io una risposta del genere. :wink:

Grazie per i suggerimenti!
Ciao, Marcello.

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda gionnyd80 » 2 set 2010, 13:01

la pompa è brembo,ma semiradiale.. ed è comunque la solita x i vari modelli...
per il discorso snodate..le fan solo così...e comunque son comode anche x l'impostazione,le puoi tenere pari o leggermente verso il basso..uno prova e vede com'è più comodo..
te le ho consigliate xchè,di quelle after dal pieno,sono le meno care...però forse intere le trovi anche non dal pieno!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2010, 13:38

gionnyd80 ha scritto:la pompa è brembo,ma semiradiale.. ed è comunque la solita x i vari modelli...
per il discorso snodate..le fan solo così...e comunque son comode anche x l'impostazione,le puoi tenere pari o leggermente verso il basso..uno prova e vede com'è più comodo..
te le ho consigliate xchè,di quelle after dal pieno,sono le meno care...però forse intere le trovi anche non dal pieno!!

OK, capito. 8)

Non sapevo esistessero anche semiradiali... pensavo fosse radiale e basta.

Ciao!

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda gionnyd80 » 3 set 2010, 1:06

già..prendono il nome dal modo in cui la leva trasmette la spinta al pistoncino..
la spinta che fà la leva sul pistoncino di una radiale è diretta, quella che monti tu invece è di sbieco..quindi (a pari sforzo sulla leva)non riesci a trasmettere la stessa spinta..
Immagine
non ho un gergo molto tecnico,quindi spero di esser stato chiaro!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 3 set 2010, 8:23

OK, capito, sei stato molto chiaro. :)

Grazie!

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda ulvisma » 7 set 2010, 23:30

pastigli prendi le brembo SC (grigie).. ottima modulabilità e ottima potenza frenante. Entrano in temperatura in fretta. Unico neo che non durano tantissimo.....
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 7 set 2010, 23:48

ulvisma ha scritto:pastigli prendi le brembo SC (grigie).. ottima modulabilità e ottima potenza frenante. Entrano in temperatura in fretta. Unico neo che non durano tantissimo.....

Ok, ricevuto, grazie! 8)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda trivella » 8 set 2010, 8:41

Come avevo detto ad alfus io uso SBS e mi trovo alla grande, frenata potente in tutte le stagioni, buon rapporto qualità,prezzo, durata..... naturalmente parlo di quelle sinterizzate
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda trivella » 8 set 2010, 8:43

guarda qui ne avevamo già parlato di pastiglie magari c'e' qualche informazione in più

viewtopic.php?f=51&t=11714
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 8 set 2010, 10:41

Grazie mille Trivella!
Me lo leggo subito. 8)

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 6 lug 2012, 20:37

Buonasera a tutti. :D

Riporto in alto il topic perché oggi ho acquistato le pastiglie per il freno posteriore (che cambierò a breve perché ormai ci siamo).
Confrontando i prezzi fra originale KTM (prezzo fornito da concessionaria) e Braking (fornito dal negozio locale da cui mi servo solitamente), ho optato per le Braking (33 Euro contro 50 Euro circa per il ricambio originale KTM).

Quello che mi lascia dubbioso, per quanto riguarda le pastiglie che ho preso, è la mescola: le mie riportano come codice CM44, e stando al sito Braking, pur essendo giuste come forma e misure, la mescola non è compatibile con la mia moto (che infatti non è indicata nella lista del sito stesso).

Da quello che ho trovato, queste sono le differenze fra i vari codici mescola Braking:
SM1_ mescola semimetallica universale: stradale touring, off-road asciutto, scooter
CM33 mescola sinterizzata uso sportivo stradale Applicazioni: scooter-moto stradali.
CM44 mescola sinterizzata uso sportivo off-road Applicazioni: moto da cross, enduro ed enduro-stradali.
CM55 mescola sinterizzata uso sportivo stradale e pista amatoriale Applicazioni: moto stradali, stradali sportive.
CM66 mescola semimetallica uso racing Applicazioni: moto stradali, stradali sportive, supermotard.


A me quindi hanno dato quelle da off-road, ma quello che non capisco è perché il sito della Braking consiglia per la mia la mescola SM1... secondo me quella adatta dovrebbe essere la CM55. :shock:

L'altro dubbio è sulle pastiglie anteriori: lasciando stare il prezzo, la cui differenza è minima (100 Euro circa totali per le pastiglie originali KTM/Brembo, 110 Euro per le Braking), è la forma che non quadra.
Questa è l'immagine delle pastiglie presa dal sito Brembo:
Immagine

Queste invece sono quelle Braking che mi sono state proposte:
Immagine

Sono completamente diverse...
Ad ogni buon conto, siccome la frenata all'anteriore con le pastiglie originali KTM per me è ottima (soprattutto per la modulabilità), quando sarà il momento prenderò quelle originali... però ripeto, questa differenza fra originali e Braking mi ha spiazzato.

Che ne pensate?

Domani intanto andrò al negozio dove ho preso le pastiglie e farò presente queste discrepanze...

Ciao!

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda fedro » 7 lug 2012, 20:37

le pastiche in alto sono per le pinze monoblocco (990 SMR fino al 2011). Quelle in basso sono per le pinze "triple bridge" cioè tutte le altre SM e le SMR 2012.

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Leva freno e pastiglie anteriori SMR

Messaggioda JollyRoger4973 » 7 lug 2012, 20:41

fedro ha scritto:le pastiche in alto sono per le pinze monoblocco (990 SMR fino al 2011). Quelle in basso sono per le pinze "triple bridge" cioè tutte le altre SM e le SMR 2012.


Ah, ho capito. Grazie! :wink: 8)


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti