KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho provato la Super Tenerè 1200

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda Giambi » 5 set 2010, 20:47

Oggi, in località Paderno del Grappa, c'è stata una rappresentazione con tanto di prova della gamma Yamaha e della KTM (solo 990).
Per curiosità, avendo letto per mesi su tutti i giornali motociclistici di questa Super Tenerè, gioiello della tecnica e della innovazione e chi più ne ha, più ne metta, ho voluto provarla su un percorso bellissimo sviluppato sui colli Asolani per circa 30 minuti.
Delusione massima!
Una moto incredibilmente pesante con un motore che risponde (l'ho sempre tenuta nella posizione più potente "sport") nettamente in ritardo quando gli dai il gas, innesti delle marce molto dure, ammortizzatori inesistenti, una moto che in gergo si chiama "ferma".
Insomma ....dopo qualche kilometro sarei subito rientrato perchè la moto non era assolutamente divertente.
Ora capisco anche il flop delle vendite nonostante le numerose pagine sui giornali.
Ho avuto invece piacere apprendere al ritorno del gruppo, che chi aveva montato la KTM ADV era spaventosamente sorpreso in positivo; quest'ultimo proveniva da una ducati multistrada 1000.
Chi di voi ha mai provato la Super Tenerè?

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 5 set 2010, 22:20

:s-belpost:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda CREG » 5 set 2010, 23:15

non siamo talebani.......e' che se scendi da una 990 ktm qualsiasi altra cosa sembra ferma....... :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda gatta » 6 set 2010, 7:00

beh, Creggone, non è del tutto così... :mrgreen: :mrgreen:

ieri avrei voluto provarla, la Super Tenerè, ma sono arrivata tardi (verso le 10,30) e sembrava la più gettonata.

ho parlato volentieri con un ragazzo del Pompone, Max, che ha un Capo Nord di cui è ben felice, che ha provato nel turno prima del mio la Super Tenerè e nel turno con me l'ADV.

le sue impressioni sono state positivissime per l'ADV; cito "dopo 2 secondi hai già capito come funziona, la distribuzione dei pesi, gli inserimenti in curva sono intuitivi e la mota ti chiede sempre quel pelo di più che sai che ha". la faccia che aveva era similissima a questa :drool: , logicamente mista a :boogie:

quando è sceso dal Tenerone, prima cosa che ha detto "ma come c#zzo si fa a mettere il radiatore con la ventola laterali, che partono appena sei in moto, visto che non prendono aria?!?!" ed ha continuato con "pesante, il cardano non mi convince, il cambio è duro da morire ed è un pachiderma ambulante"... insomma, la faccia era :drop: con :eh: , misto a :shifty:

in compenso, ho provato la SMT...

e so che mi darete in testa, ma resto sempre + della mia idea: l'iniezione non mi convince nemmeno un po'! :whistle:

sorvolo sulla crisi di panico che mi stava venendo all'idea di usare una mota non mia (sì, io balengHa!!!) e sul fatto che ho impiegato 3/4 del giro x capire come c#zzo funziona la ruota da 17... (:think: che sia il caso di darmi all'ippica?!?!)

ma poi sono risalita su Nera, direzione casa, e tutto si è aggiustato... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Giamby, mi spiace non essere riuscita a venire prima... avrei trovato te e Gigaster... in compenso è arrivato Marcovis e finalmente ho visto che faccia ha!!! :mrgreen:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda Las Vegas » 6 set 2010, 7:05

:D VERAMENTE CONFERMO TUTTO :mrgreen: ho il cocnce yamaha sotto casa oltretutto ex concessionario honda ,appena arrivata l'ho provata per curiosita ............al mio ritorno il proprietario della cocessionaria mi ha detto : allora allora come va ??? GIURO la mia risposta è stata: É COME GUIDARE UN CANCELLO CON LE RUOTE.......... :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda matt » 6 set 2010, 7:31

non l'ho mai provata, ma confrontarla alla 990 penso sia sbagliato, la Yamakona nasce come motona da viaggio, macinachilometri in autostrada e non, diretta rivale della BMW...

o mi sbaglio? :?
turista in fuoristrada

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda gatta » 6 set 2010, 8:02

matt ha scritto:non l'ho mai provata, ma confrontarla alla 990 penso sia sbagliato, la Yamakona nasce come motona da viaggio, macinachilometri in autostrada e non, diretta rivale della BMW...

o mi sbaglio? :?


è nata come versione attuale della "vecchia" Super Tenerè, di cui i possessori si sono sempre dichiarati felicissimi. :wink: (un po' meno della nuova!)

solo che con il vecchio Tenerone potevi anche arrischiarti ad andare in Tunisia (ho un paio di amici che l'hanno fatto e la mota non ne ha risentito), mentre ora ti dicono che anche questa versione è NATA x il deserto ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) con un occhio di riguardo al fare il macinakm. :think:

una mota prettamente "da viaggio" è la nuova MultiStrada... ma non si paragona minimamente alla Tenerona, se non per il fatto che hanno 2 ruote, un manubrio ed un motore!!!! :wink:

la 990 è la mota TOTALE in tutto: ti fai i km senza scendere con i crampi e se incontri una sterrata la fai senza troppi patè d'animo!!! :mrgreen:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda bypaco » 6 set 2010, 11:05

Provata anch' io Sabato con tanto di zarovorrina, che ne ha apprezzato la comodità, questo non gli si può negare.
Motore decisamente morto, sia hai bassi che a gli alti. Non capisco proprio a che possa servire il TCS e le due mappature, con un motore così docile e lentuccio a prendere giri.
E non ditemi che il TCS è utile in off, tanto non puoì neanche disinserire ABS. Capito che aiuta la trazione, ma con l'ABS inserito di sicuro non ti fermi in off.
La chiamano la Signora del Deserto, per me è solo un offesa al nome che porta. Il SUPER TENERE 750 era tutt'altra roba.
Il gruppo cambio cardano lavora sicuramente bene, anche se non è una cosa che mi fa impazzire, sicuramente meglio della sua concorrente BMW 1200 GS che casualmente ho provato nella versione Adventure il giorno prima. Nell'ultimo modello del GS sicuramente il cambio è migliorato per precisione velocità di innesto, ma sicuramente il cardano è da migliorare e non a livello di quello della nuova Yamaha.
Non ho fatto in tempo a fare scaldare a sufficiente l'ST per percepire la fatidiosa sesazione di ginocchio alla griglia che tutti lamentano, ma la ventola l'ho sentita partire ed emette un sibilo veramente fastidioso.
Per il resto è una stradale da turismo, con freni da stradale e sospensioni da stradale.
Non mi ha entusiamato di certo, per quanto non mi piaciono ne il BMW tanto meno la Yamaha in caso di scelta andrei su BMW sicuramente per le finiture più curate.
Ma per fortuna mi tengo il mio bel 990 che mi da tante soddisfazioni :D

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda CREG » 6 set 2010, 16:46

Las Vegas ha scritto::D VERAMENTE CONFERMO TUTTO :mrgreen: ho il cocnce yamaha sotto casa oltretutto ex concessionario honda ,appena arrivata l'ho provata per curiosita ............al mio ritorno il proprietario della cocessionaria mi ha detto : allora allora come va ??? GIURO la mia risposta è stata: É COME GUIDARE UN CANCELLO CON LE RUOTE.......... :shock: :shock:

:mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda guglemonster » 6 set 2010, 17:06

mi state facendo passare la voglia di mettermi il casco.... a guardarla mi fa piangere.... e se manco di motore si muove sto a casa che e' meglio :)

gatta, il 17 ha un suo perchee'..... altro che.... certo che l'impostazione di guida e' ben diversa.... ma un buon avantreno con una 17 fa libidine :)

calabrone67
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 ott 2009, 11:44
Località: Teramo

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda calabrone67 » 6 set 2010, 17:06

...quindi è una moto che si comporta esattamente come la sua estetica,cioè anonima :shock: ?bene complimenti agli occhi a mandorla.e ci hanno messo tutti questi anni per partorire un simile aborto :rotlf: ?io la mia giostra :penna: la metterei in discussione soltanto con una SMT,visto l'uso quasi esclusivavente stradale che ne faccio.

Avatar utente
gigaster
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 30 mar 2009, 18:24
Località: BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Re: HO PROVATO LA SUPER TENERE' 1200

Messaggioda gigaster » 6 set 2010, 17:13

[quote="gatta"]beh, Creggone, non è del tutto così... :mrgreen: :mrgreen:

ieri avrei voluto provarla, la Super Tenerè, ma sono arrivata tardi (verso le 10,30) e sembrava la più gettonata.

GATTA non ci crederai ma io sono andato via alle 10 e 20 . e sono salito per il salto della capra per salire al monte tomba.

per quanto riguarda la prova :ho provato l'adv 990 . non pensavo fosse cosi' maneggevole. e' una bicicletta . il motore non mi ha impressionato . credevo fosse piu' grintoso del mio 950 e invece non lo e'.
le prime curve mi sono dovuto abituare all' impostazione di guida e al fatto che la moto deve essere fatta scorrere di piu' in curva. la frenata rispetto alla mia sm l'ho trovata debole ( ma con il tempo ci si abitua a tutto) .

ieri cmq la prova dell' adv 990 ha colpito molto in positivo i possessori di altre moto. sono rimasti molto contenti del feeling che la moto ti da' da subito ( e io confermo) .
PERO' ...
ci vorra' un altra prova per farmi salire la scimmia !!!!

100per100
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:36
Località: Uggiate Trevano -CO-

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda 100per100 » 6 set 2010, 17:43

Anch'io ho provato il tenerone circa 1 mese fa e leggendo quello che avete scritto sembra si stia parlando di 2 moto diverse... Una volta in movimento è molto agile passa da grattare la pedana destra a quella sinistra in un batter di ciglio, molto stabile in piega e anche sul veloce non dà pensieri. Il motore non è male, se giri tutta la manopola non è cosi ferma, va per quello che è 250kg per 110 CV (Tipo GS). Comoda di sella, e mia moglie che era dietro lo conferma, solo il manubrio è un pò distante.
Buona la forcella davanti mentre il mono ha una risposta un pò secca in compressione.
Freni molto buoni.
Cardano brutto da vedere ma è il migliore in commercio
Ventola del radiatore che ti cuoce il ginocchio e padane che strusciano a terra con facilità sono (secondo me) i difetti veri di questa moto.
Queste sono le mie impressioni.... ora ditemi voi
990 ADV R Cavallopazzo
FZ6 FAZER Milleavventure

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda gatta » 6 set 2010, 17:51

bypaco ha scritto:La chiamano la Signora del Deserto, per me è solo un offesa al nome che porta. Il SUPER TENERE 750 era tutt'altra roba.



:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

guglemonster ha scritto:mi state facendo passare la voglia di mettermi il casco.... a guardarla mi fa piangere.... e se manco di motore si muove sto a casa che e' meglio :)


se posso permettermi, provala... sì, non è il massimo, anzi.. ma le impressioni degli altri possono anche non essere le proprie! :wink:
a me non piace la tecnica, x cui mi sono evitata la pena di provarla... :geek:


guglemonster ha scritto:gatta, il 17 ha un suo perchee'..... altro che.... certo che l'impostazione di guida e' ben diversa.... ma un buon avantreno con una 17 fa libidine :)


:shifty: :shifty: :shifty:

l'ho detto che sono io ad essere incapace, ma il 17 non mi ispira proprio... chiedo venia... :oops:

gigaster ha scritto:
GATTA non ci crederai ma io sono andato via alle 10 e 20 . e sono salito per il salto della capra per salire al monte tomba.


echeccacchio!!! la prossima volta mettiamoci d'accordo meglio, va... x 10 minuti di scarto.... mauffi!!! :nono: :nono: :nono:

gigaster ha scritto:
per quanto riguarda la prova :ho provato l'adv 990 . non pensavo fosse cosi' maneggevole. e' una bicicletta . il motore non mi ha impressionato . credevo fosse piu' grintoso del mio 950 e invece non lo e'.
le prime curve mi sono dovuto abituare all' impostazione di guida e al fatto che la moto deve essere fatta scorrere di piu' in curva. la frenata rispetto alla mia sm l'ho trovata debole ( ma con il tempo ci si abitua a tutto) .

ieri cmq la prova dell' adv 990 ha colpito molto in positivo i possessori di altre moto. sono rimasti molto contenti del feeling che la moto ti da' da subito ( e io confermo) .
PERO' ...
ci vorra' un altra prova per farmi salire la scimmia !!!!


mi consolo xchè vedo che non sono l'unica a dover "prendere le misure"...

mah... io preferisco i carburatori! :upside: :upside:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda guglemonster » 6 set 2010, 18:04

ahhaah maffigurati.... io sono un malato di tecnica ma a vederla non mi dice nulla di nuovo... e se devo provare un pachiderma pesante rimetto le chiappe su un 1150 o mi faccio un giro sul bombardone 1100s.... :)
il concetto del 17 e' di essere il piu' neutro e il miglior compromesso su strada.... senza contare mescole moooooooolto superiori e appoggio maggiore.....
te la butto li'.... se la carota non avesse un equilibrio di telaio e ripartizione pesi assolutamente unico, la sua ruota da 21 davanti sarebbe una tomba..... e io sono uno che non sa andare in moto.... :)
anche a me l'iniezione ora non convince.... ma nessuno si voleva comprare il catafalco 1150gs e ho dovuto permutare per una 990ie..... lassa stare che me ne capita sempre una :)
ohi.... dimenticavo... hai ragione da vendere, le chiappe sono tutte diverse.... ma anche solo a guardarla non mi ispira molto.... e se devo mettere il casco e' come uscire con una donna.... se no mi fa girare il sangue al contrario (citazione da una mia carissima amica torinese doc TB) manco mi rado :) e sto a casa a spippolare con la prossima cosa che si e' rotta o sto modificando, moto, frigorifero, giubbotti di pelle.... fai tu :")

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda Giambi » 6 set 2010, 20:03

Vedo che la discussione si è accesa!
Io penso che l'impressione di una prova di una moto è molto, ma molto soggettiva.
Nella prova si possono evidenziare dei fattori che in ambiente diverso, emotività, abitudini e stati d'animo diversi potrebbero portarti a dichiarare che la moto è "UN CANCELLO CON LE RUOTE" oppure che " nasce come motona da viaggio, macinachilometri in autostrada e non"
A mio avviso il giudizio che si da è sempre dettato dall'esperienza che si ha ed in particolar modo dall'attuale moto posseduta in quel momento.
Se fino ad ieri giravi con un TMAX (con tutto rispetto per questo scuterone) hai sicuramente ragione di esaltare la Tenerona, ma se hai da tempo una Carotona(faccio un esempio a caso con tutto rispetto per la verdura) , ed in passato hai sempre avuto moto di quel genere, non ti puoi permettere di chiamarla "Signora del Deserto"!
M'infastidisce comunque anche sapere che qualcuno definisca "moto" quelle due ruote che si muovono esclusivamente su autostrade.
Chi ha la moto solo da autostrada....non è un motociclista!

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda guglemonster » 6 set 2010, 20:46

giambi.... dai su.... non esageriamo... :)

per me anche l'autostrada ha il suo perche'..... magari andrebbe evitata al massimo per pericolositae' e noia...... ma un motaro e' un motaro lo stesso.....

io odio gli sputeristi perche' normalmente sono dei sardomobiliimbecilli che scendono dalla loro macchina del belino senza sapere ne dire ne fare ne baciare ne lettera ne testamento (gli accenti metteteli voi che mi vien da ridere) e salgono su ste tinozze senza sapere come andare mettendo nei guai anche noi motard dochshcghs.......

deh, comunque una BMW 'e mooooooooooooolto meno cancello di sta cosa qui..... zio can..... nelle langhe c'erano un paio di BMW adv che facevano strage.... ora girano karotati.... ma c'era da spostarsi.. credimi....... fosse solo per quant'erano brutti haahahahaahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
paperoga
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 giu 2009, 8:10
Località: Bresso MI

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda paperoga » 6 set 2010, 22:05

:D premetto ho avuto (x scommessa con mia moglie :oops: ) x un anno il T-Max e ne vado fiero :wink: come vado fiero di aver avuto a suo tempo la Super Tenerona 750 ed ancor prima la cuccilotta Tenerè :D
settimana scorsa ho provato la ST nuova e vi dico solo che dopo la prova ....... sono salito sulla Karotona e me la sono baciata x davvero :kiss_lei:
concordo che confrontandola con la nostra è un cancello, poi in tangenziale a 190km è sicuramente più stabile della ns ma grazie con quelle gomme e quella stazza :?
calore dalla carena diretto sul ginocchio sx, personalità = 0 , insomma mi ha profondamente deluso ma mi ha confermato che la ns. è er meglio anzi ora pababile x la successione alla Karotona 1 è e sarà molto probabilmente il prox anno la ........... Karotona R :rotlf: :rotlf: :rotlf:
quando ce vò ce vò :lol2: :penna:

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda Giambi » 7 set 2010, 7:16

Gli esperti dicono pero' che fra poco uscirà una moto che darà filo da torcere anche alla Carotona; e' la nuova maxi enduro Triumph. Ed ho paura che abbiano ragione!

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Ho provato la Super Tenerè 1200

Messaggioda gatta » 7 set 2010, 7:26

Giambi ha scritto:Gli esperti dicono pero' che fra poco uscirà una moto che darà filo da torcere anche alla Carotona; e' la nuova maxi enduro Triumph. Ed ho paura che abbiano ragione!


non credo.

al massimo si dovrà aspettare la nuova Aprilia... :wink:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti