KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi mappa Akra e concessionari

alek
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 set 2010, 23:24

Problemi mappa Akra e concessionari

Messaggioda alek » 3 set 2010, 11:53

Ciao a tutti bikers. Vi devo raccontare le mie vicissitudini con la mia amata motina.
2 anni fa la compro e al tagliando dei 1000 km chiedo al conce di montarmi gli scarichi exan (comprati usati) e di mettermi la mappa Akra, lui mi risponde NO PROBLEM.
Passati 2 anni e 15000 km oggi vado a ritirare la moto tagliandata da un'altro conce Ktm (più vivino a casa mia). Il prezzo del tagliando è un salasso e mi dico, va be se proprio serve.... Quello che mi ha dato più fastidio è che questo conce mi ha detto, guarda che stai andando in giro con la mappa originale e non va bene per il motore, lo rovini ! Poi mi dice, io non posso montarti la mappa akra xchè rischio delle sanzioni :shock: Ti propongo una bella rapid bike al modico prezzo di 500 euro e poi te la setto per bene io.
Inutile dire che ci sono rimasto di merda, a chi devo credere ? Al conce che dice di avermi rimappato la centralina o a quello che dice che non è vero ma mi vuole vendere una bella rapid bike ? Come si fa a verificare che la mappa è originale o meno( senza chiederlo a qualcuno che sia di parte)
Ho gia fatto 15000 km, è vero che rischio di sputtanare il motore ?
Sono sconfortato :(

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Problemi mappa Akra e concessionari

Messaggioda Dade » 3 set 2010, 12:05

moh.... se hai solo gli scarichi non penso sia poi davvero problematico, la mappa akra è grassa da morire, si sa, e non è proprio così scontato che vada bene con tutti gli scarichi... Che tu rovini il motore non è nemmeno così scontato, dato che comunque la centralina da sola tende ad arricchire un po' e comunque in base ai segnali che riceve dalle sonde, in tutta quella fascia di giri che va dal minimo fino almeno ai 5000 è lei che governa la carburazione, quindi lì non c'è rischio. Se non hai cambiato il filtro aria la situazione può essere tollerata (secondo me), certo è che una rapid o una power commandare mappata a dovere cambia di molto l'erogazioen della moto e qualcosa ti fa guadagnare....
Piuttosto verifica che la Y di collegamento agli exan non sia troppo stretta, so che alcuni con questi scarichi hanno avuto qualche problema di temperature elevate nel traffico... :think:
DADE -

Avatar utente
Gigius
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 gen 2010, 21:24
Località: Tuscania

Re: Problemi mappa Akra e concessionari

Messaggioda Gigius » 3 set 2010, 14:15

Urca...quesito abbastanza complesso :geek:

L'unico modo che hai per vedere il tipo di mappatura della tua moto è portarla da un altro meccanico ancora e chiederti se può farti il piacere di controllare quale mappa c'è... :mrgreen:

Certo che è brutto non potersi "fidare" del proprio meccanico "di fiducia" :evil:

Nel tuo caso , o il primo meccanico non te l'ha mappata a suo tempo, oppure il secondo ti vuole appioppare una pc ... :think:

alek
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 set 2010, 23:24

Re: Problemi mappa Akra e concessionari

Messaggioda alek » 3 set 2010, 17:10

Infatti, è questo non potermi fidare che mi manda in bestia. Dovrei proprio andare da un terzo mecca e chiedere di verificare. La Y non mi sembra particolarmente stretta, anche per quanto riguarda le temperature di esercizio della moto non mi ha dato grossi problemi (inl inea con le SD dei miei amici). Il filtro BMC l'ho appena messo, lo so che smagrisce ulteriormente la carburazione, ma quando l'ho preso non ero al corrente di questo problema della mappa. Magari, quando mji gira un po di grana mi prendo la PCIII, ma quanto costa settarla al banco di prova ?
Grazie per le riposte, per ci siete voi del forum con cui potersi confrontare, perchè se dovessi fare affidamento sui mecca stami a posto.
A proposito, non è mai stata stimata una lista di gradimento o meno dei vari conce KTM ? Io non ho ancora fatto i nomi, ma credo che potrebbe essere utile per gli utenti sapere dove andare e dove fidarsi. Ciao a tutti

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Problemi mappa Akra e concessionari

Messaggioda Drake » 3 set 2010, 19:21

Di dove sei??
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



alek
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 set 2010, 23:24

Re: Problemi mappa Akra e concessionari

Messaggioda alek » 3 set 2010, 19:35

Abito ad Arsago Seprio, prov Varese


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron