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Super Duke - I nostri ASSETTI!

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Dade
 
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 30 ago 2010, 8:48

Gabri prova a chiedere qualche info a Lucio di Aviareacing su DDG.... magari ti dice qualcosa di utile... :(
DADE -

Xman
 
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Xman » 30 ago 2010, 9:47

Dal piccolo della mia esperienza posso dire che alla fine il setting corretto per le proprie esigenze non c'è niente da fare si riesce solo a trovarlo da soli, c'è da dire però che alcune tarature di base di sospensionisti, giornali , o tester aiutano molto ad andare nella giusta direzione.
Io è già da qualche tempo che pasticcio con le tarature andando da un estremo all'altro passando per tutte le sfumature, ho provato anche ad andare via senza precarico davanti, con idrauliche tutte chiuse o aperte (non sono matto ma ho bisogno di imparare e mi hanno cosigliato di fare anche questo ero scettico... ma anche questa prova ha un suo perchè si tratta solo di stare un po' più attenti).
Venendo al dunque sabato provo l'ennesima taratura su delle strade di montagna nella mia zona, morale rischio di sdraiarmi per tre volte.. già non sono tutto sto manico... ma il problema era cmq davanti e non dietro...
Quindi alla sera prima di uscire con gli amici mi metto a ravanare su internet e cerco l'articolo gia postato tempo fa da Dade di Sportrider che riportava delle tarature che all'epoca mi sembravano un po' eccessive soprattutto il mono 10mm di precarico...
Oggi però visto che il mio era a 9mm mi sono detto visto che non sono un tester ma la mia direzione coincide con la loro provare non costa nulla...
Adesso posso dire che per le mie esigenze è un ottimo compromesso io mi ci sono trovato strabene.
Una taratura del genere la si può anche un po' spiegare, infatti il precarico del mono può sembrare eccessivo per uno come me peso circa 86Kg in ordine di marcia.
Ma se analiziamo la SD non ha il leveraggio progressivo ha il PDS poi se andiamo a fare il SAG statico con i soliti riferimenti non si arriva a nulla, quindi prendendo in considerazione solo il SAG rider fatto le misure del caso e vestito di tutto punto 10mm nel mio caso sono corretti (e poi la misura più importante è il rider perchè la moto non va via da sola...) il problema successivo è controllare la molla con le idrauliche e qui vi invito a prendere in considerazione la tabella suggerita da Dade.
Passando alla forca se uno misura il SAG statico trova che i 5mm dati come standard da KTM non sono sbagliati rientriamo nei riferimenti classici nonostante la SD abbia una corsa più lunga di una classica stradale ecc. per questo i valori sarebbero da misurare in percentuale.. (ma qui magari ne parliamo un altra volta perchè altrimenti non ne usciamo più) quindi settando le idrauliche come da Sportrider la moto diventa eqilibrata certamente rigida ma le sospensioni si sentono lavorare e la moto trasmette sicurezza, su strade con qualche buca stranamente è come viaggare sul velluto e io ho la coda della SDR sella rivestita ma sepre dura... sulle sconnesse ragionevolmente assorbe bene, sulle mulattiere si soffre...
Questa taratura è riferita solo alla 07 perchè le molle sia davanti che dietro sono diverse dalla versione 05/06
Nota: non ho infilato le forche perchè non avevo voglia sono come di serie alla prima tacca... ma proverò..

Marca: KTM
Modello/Anno: Suer duke 2007

Uso assetto (strada/pista): strada
Peso pilota: 86 kg (compresi 12 kg di abbigliamento tecnico)

Forcella precarico: 5mm
Forcella compressione:15 click
Forcella estensione: 18 click
Forcella sfilamento: 1 tacche
Marca Molle: standard 07
Marca idraulica: WP/KTM
Gradazione olio: SAE 5 (standard)
Note: La forcella è stata revisionata ed è stata tolta la terza boccola

Monoammortizzatore precarico: 10mm
Monoammortizzatore estensione: 18 click
Monoammortizzatore compressione veloci: 1,5 giri
Monoammortizzatore compressione lenti: 18 giri
Monoammortizzatore interasse: standard
Marca Molla: Standard 07
Marca idraulica: WP/KTM

Marca gomme/Modello: Dunlop SportSmart
Pressione (a freddo o termocoperta) Ant. 2.3 bar a freddo
Pressione (a freddo o termocoperta) Post. 2.3 bar a freddo

Ps. Esiste anche una scheda per la SDR.
Per i mod. se questo mio intervento risulta troppo lungo o inappropriato potete modificarlo spostarlo cancellarlo insomma vedete voi.
Ultima modifica di Xman il 30 ago 2010, 14:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda stino » 30 ago 2010, 14:03

andrea ha scritto:e dopo la cura "cordara" si va forte anche in pista! 8)

ps
spiace molto per tutto sto casino... gabriele!


Cioè ?

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda andrea » 30 ago 2010, 14:18

cioè mi ha dato delle dritte sull'assetto a misano provando la mia moto...

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Larth Il Ribelle » 30 ago 2010, 14:24

Marca: KTM
Modello/Anno: Super duke 2007

Uso assetto (strada/pista): strada
Peso pilota: 84 kg nudo,evacuato e digiuno

Forcella precarico: 5mm
Forcella compressione:17 click
Forcella estensione: 17 click
Forcella sfilamento: 1 tacche
Marca Molle: standard 07
Marca idraulica: WP/KTM
Gradazione olio: SAE 5 (standard)


Monoammortizzatore precarico: 12mm
Monoammortizzatore estensione: 17 click
Monoammortizzatore compressione veloci: 1,75 giri (ovvero un giro e trequarti)
Monoammortizzatore compressione lenti: 17 giri
Monoammortizzatore interasse: standard
Marca Molla: Standard 07
Marca idraulica: WP/KTM

Marca gomme/Modello: Metzeler M3
Pressione (a freddo) Ant. 2.3 bar a freddo
Pressione (a freddo) Post. 2.1 bar a freddo

NOTE: il peso pilota varia a seconda dell'abbigliamento,spesso indurisco l'idraulica quando trasporto il passeggero
faccio prevalentemente un uso turistico/veloce
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda vaisarger » 31 ago 2010, 13:41

Io sono d'accordissimo con Xman che bisogna provare e riprovare da soli... :roll: anch'io ho fatto un sacco di prove, dal tutto comfort al tutto sport ( e oltre ). Non vi posto il setting perche' sto ancora provando qual'e' quello con cui mi ci trovo meglio... :oops:

Una domanda: sul manuale non c'e' scritto come settare il pre-carico dell'ammortizzatore posteriore... ma come si fa? ( Scusate l'ignoranza :oops: )

:mrgreen:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Larth Il Ribelle » 31 ago 2010, 14:00

vaisarger ha scritto:Io sono d'accordissimo con Xman che bisogna provare e riprovare da soli... :roll: anch'io ho fatto un sacco di prove, dal tutto comfort al tutto sport ( e oltre ). Non vi posto il setting perche' sto ancora provando qual'e' quello con cui mi ci trovo meglio... :oops:

Una domanda: sul manuale non c'e' scritto come settare il pre-carico dell'ammortizzatore posteriore... ma come si fa? ( Scusate l'ignoranza :oops: )

:mrgreen:

giri la ghiera sulla molla........io ho dato due giri in più dalla posizione standard
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda vaisarger » 31 ago 2010, 14:24

Grazie mille Larth... :giorno:

insieme con il freno compressione alte velocita' dell'ammortizzatore posteriore, era l'unica cosa che non avevo ancora toccato... :roll:

:cincin:
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Xman » 31 ago 2010, 14:25

Sviti la vitina a brugola di sicurezza sulla ghiera superiore a poi giri in senso orario per aumentare il precarico e antiorario per diminuirlo.
La procedura per verificare bene il prec. è alzare la moto in modo che la ruota post. non tocchi terra (il nostro mono non ha la contromolla interna quindi un problema in meno) e misurare quanto è lunga la molla, sapendo che per SD 07 la molla a riposo è 185 mm poi evince di quanto è prec.. (per fare le cose da professionisti bisognerebbe svitare completamente la ghiera e misurare la molla a riposo ma sono tutte più o meno 185 la tolleranza è poca)

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 31 ago 2010, 16:35

ovviamente ci vuole l'apposita chiave a settori... Domenica ci ho provato con le mani ma sono solo riuscito a massacrarmele! :roll:
DADE -

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Xman » 31 ago 2010, 16:54

Dade ha scritto:ovviamente ci vuole l'apposita chiave a settori... Domenica ci ho provato con le mani ma sono solo riuscito a massacrarmele! :roll:



Davvero? :oops: pensa che io l'ho comprata e non l'ho mai usata faccio prima con le mani :twisted: prova a far girare molla e ghiera assieme, sulla parte sinistra della moto che c'è più posto.. manina destra a metà molla e sinistra su ghiera e molla vedrai che riesci... :geek: e senza farti male...

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda paolotto68 » 31 ago 2010, 18:23

Dade.... tu sai per caso, se la molla Hyper del Mono è lunga come l'originale... da scarica??
io non lo sò, perche quella purtroppo non l'ho montata io!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Larth Il Ribelle » 1 set 2010, 16:36

se la filettatura è pulita gira anche con le mani......
a parte che io ho le mani da operaio...ho certi calli che sembrano saponette da pista!!! :rotlf: :rotlf:
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Vinz » 1 set 2010, 17:11

si ma dade è un manu :D
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 1 set 2010, 18:37

Vinz ha scritto:si ma dade è un manu :D


senz'altro! Infatti mi compero questa Immagine e non ve la presto! Gnagnagna! :marameo:
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda THE ONE » 2 set 2010, 7:29

che diametro ha la ghiera ? sto pensando di farmela
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 2 set 2010, 7:34

paolotto68 ha scritto:Dade.... tu sai per caso, se la molla Hyper del Mono è lunga come l'originale... da scarica??
io non lo sò, perche quella purtroppo non l'ho montata io!!! :wink:


di solito le HP sono più lunghe poichè la prima parte, quella più morbida ha più schiacciamento, ma si tratta comunque di poco...
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda paolotto68 » 2 set 2010, 11:40

Dade ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Dade.... tu sai per caso, se la molla Hyper del Mono è lunga come l'originale... da scarica??
io non lo sò, perche quella purtroppo non l'ho montata io!!! :wink:


di solito le HP sono più lunghe poichè la prima parte, quella più morbida ha più schiacciamento, ma si tratta comunque di poco...

Ok, Grazie!!! :wink:
PAOLOTTO
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 2 set 2010, 12:15

THE ONE ha scritto:che diametro ha la ghiera ? sto pensando di farmela

non lo so mica... magari in officina meccanica qualche guru lo sa!
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda gionnyd80 » 2 set 2010, 12:55

Marca: KTM
Modello/Anno: Super duke 2007 (mod 2006)

Uso assetto (strada/pista): strada
Peso pilota: 72 kg

Forcella precarico: 5 e 1/2
Forcella compressione:13 click
Forcella estensione: 9 click
Forcella sfilamento: 3 tacche
Marca Molle: Hyperpro
Marca idraulica: Hyperpro
Gradazione olio: non

Monoammortizzatore precarico: 6mm
Monoammortizzatore estensione: 21 click
Monoammortizzatore compressione veloci: 1 giro
Monoammortizzatore compressione lenti: 13 click
Monoammortizzatore interasse: standard
Marca Molla: Hyperpro
Marca idraulica: WP/KTM

Marca gomme/Modello: Dunlop SportSmart
Pressione (a freddo o termocoperta) Ant. 2.1 bar a freddo
Pressione (a freddo o termocoperta) Post. 2.1 bar a freddo

NOTE: rimozione di metà tampone di fine corsa al monoammortizzatore e 3 boccola di scorrimento nelle forcelle
Ultima modifica di gionnyd80 il 24 ott 2010, 11:18, modificato 2 volte in totale.
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