KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

fare un rally con l'adventure?

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

fare un rally con l'adventure?

Messaggioda countach » 26 ago 2010, 10:45

Ciao a tutti! son tornato di nuovo, direttamente dai vostri incubi peggiori!

leggendo lo splendido articolo su FUORIstrada sul rally d'Albania (il giornalista l'ha fatto con l'adv :D ) mi sta venendo una voglia pazza di fare un rally, anche come amatore non cronometrato, ma giusto per mettermi alla prova con la mia moto, con il roadbook e poter vedere panorami mozzafiato!

Son passato da un conce a me vicino, e chiaccherando mi ha detto che per fare ciò basta togliere lo specchietto destro, mettere protezioni in alluminio sotto e a lato del motore e la moto è veramente ready to race!!! (naturalmente dipende a quanto si va...per me va + ke bene!!! )

volevo chiedervi...qualcuno di voi fa/ha fatto dei rally con l'adv???mi sapete dare maggiori delucidazioni??? o magari sapete di qualcuno o di qualche motoclub nella zona di varese/novara/milano che si occupa di rally?

non ci sto più dentroooooooooo!!!! :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: RALLY

Messaggioda ulvisma » 26 ago 2010, 12:01

Allora, 1° cosa cambia avatar che mi manda a massa ogni volta che lo vedo.... :rotlf:

Poi, per risponderti, io non ho nessuna esperienza ma per sentito dire per fare un rally devi anche sostituire il getto dell'olio della frizione con uno un po più generoso...

Prova a sentire Farioli di Bergamo che dovrebbe essere piuttosto ferrato.. Oppure, Prova da Gaiardoni di Bosisio Parini. Non è ufficiale KTM ma è specializzato su enduro, cross e simili...
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: RALLY

Messaggioda tocram » 26 ago 2010, 12:37

prova a contattare il cinghiale maremmano, lui con l'Adventure ha fatto il Faraoni :wink:

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: RALLY

Messaggioda countach » 26 ago 2010, 18:00

Allora, 1° cosa cambia avatar che mi manda a massa ogni volta che lo vedo.... :rotlf:
vieni risucchiato nei suoi occhi!! :rotlf:


grazie per le dritte!!!

quando passerò da bergamo andrò di sicuro da farioli!

scusa toc ma...chi è il cinghiale maremmano?? :)
Chi va piano....arriva tardi!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: RALLY

Messaggioda jenk » 26 ago 2010, 18:03

Se parli di motorally Italiano .... abbiamo usato in parecchi la LC8 ADV (standard o modificata).

Non serve particolari attenzioni, basta montare la strumentazione, gommarla giusta e la moto va ovunque.
Tra Noi c'è il pluricampione Italiano classe 1000cc che correva con la LC8 SE (l'ADV senza carena).

Questa è l'ADV modificata che ho usato .... se interessa è in vendita (pubblicità poco occulta :mrgreen: )

Immagine

Questo invece è l'amico Giancarlo (drbig) che correva con l'ADV

Immagine

Se hai bisogno di qualche info ....
chiedi pure (appena posso sarò lieto di risponderti).

P.S. Il motoclub più conosciuto per i rally della zona è l'Oggiono (che ha tesserato quasi tutti i big del motorally Italiano).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: RALLY

Messaggioda countach » 26 ago 2010, 18:37

minkia jenk ke risposta!!! son qui ke sorseggio un gin lemon ma nn son ancora abbastanza ciucco per non dirti: :idol:

se interessa è in vendita (pubblicità poco occulta :mrgreen: )

ci mancava giusto il prezzo e il numero di cellulare :D

vorrei farti innanzitutto qualke domanda:
- parli di strumentazione: serve porta roadbook e trip master vero?? per il trip master è necessario prendere quelli da 300€ o c'è qualcosa a meno?? il porta roadbook pensavo di farmelo io (appena finito di fare la valigie :D ) quali sono i suoi parametri basilari??
- la moto quindi è veramente "ready to race" ??? nel senso...ogni scampagnata ke mi son fatto per i boschi non mi ha mai dato problemi....come dicono nell'articolo da me sopracitato è "insensibile alle cadute"...ma quindi basta davvero proteggere coppa olio e carter e si può partire??
- gommarla giusta...bella frase!!! per ki ne sa però! io ke nn ne so un c@zzo vorrei tanto capire ke gomme montare e se van bene usate! ho letto ke le desert son quelle + a lunga durata in pratica...e per un amatore come me permetterebbero di farmi i 1500km (+ o -) di un rally con un treno di gomme...
ho comprato delle gomme usate ( mi pare post scorpino enduro ant enduro race comp IV) solo ke il post è 140...riesco cmq a montarlo sul cerchio originale vero???
mamma mia vorrei averti qui!!! :D hahahahhahah (starò diventando frocio???? :D )
Chi va piano....arriva tardi!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: RALLY

Messaggioda jenk » 26 ago 2010, 19:59

countach ha scritto:ci mancava giusto il prezzo e il numero di cellulare :D

vorrei farti innanzitutto qualke domanda:
- parli di strumentazione: serve porta roadbook e trip master vero?? per il trip master è necessario prendere quelli da 300€ o c'è qualcosa a meno?? il porta roadbook pensavo di farmelo io (appena finito di fare la valigie :D ) quali sono i suoi parametri basilari??
- la moto quindi è veramente "ready to race" ??? nel senso...ogni scampagnata ke mi son fatto per i boschi non mi ha mai dato problemi....come dicono nell'articolo da me sopracitato è "insensibile alle cadute"...ma quindi basta davvero proteggere coppa olio e carter e si può partire??
- gommarla giusta...bella frase!!! per ki ne sa però! io ke nn ne so un c@zzo vorrei tanto capire ke gomme montare e se van bene usate! ho letto ke le desert son quelle + a lunga durata in pratica...e per un amatore come me permetterebbero di farmi i 1500km (+ o -) di un rally con un treno di gomme...
ho comprato delle gomme usate ( mi pare post scorpino enduro ant enduro race comp IV) solo ke il post è 140...riesco cmq a montarlo sul cerchio originale vero???
mamma mia vorrei averti qui!!! :D hahahahhahah (starò diventando frocio???? :D )

Per prezzo e contatto .... ti mando un MP appena finisco di risponere alle tue curiosità :wink:

Sono essenziali roadbook (meglio elettrico) e trip master.
Se non ricordo male quest'anno per chi gareggia in coda al Campionato Italiano Motorally, con licenza SPORT FMI (100€ contro i quasi 250€ della licenza FUORISTRADA) viene fornito dall'organizzazione un roadbook manuale.
Il trip master deve essere DECIMALE o non riesci a seguire le note presenti sul roadbook.
Personalmente ho iniziato con l'ICO Rosso, dalla seconda gara ne montavo 2 (visto che se non funziona non puoi navigare e viaggaire a vista non è Motorally "oltre a rischiare la squalifica").

Parlando della moto è consigliato aumentare il getto della frizione, montare un parafango alto (EXC o SE), un cupolino basso (o portafaro EXC), un paramotore serio, una griglia del radiatore più "aperta", rimuovere specchi, frecce, portapacchi, gruppo ottico post. (montandone uno più snello), cavalletto centrale e esagerando semplificando l'impianto elettrico.
Meglio rimuovere anche la strumentazione di serie, visto che si monta la strumentazione opportuna.
Gommata giusta vuol dire: Cerchi Ecxel (più stretti), rimozione (non indispensabile) di un disco ant. e gomme (per il Motorally Italiano) specialistiche tipo Metzeller six days con mousse (se fori butti via la gara).
Sul cerchio originale il 140 lo monti .... ma lavora male la gomma essendo "piatta" :?

Serve altro :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: RALLY

Messaggioda countach » 26 ago 2010, 20:24

OMG!!! grande jenk! non vedo proprio l'ora di vederti di persona tra le nostre moto magari! :P
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: RALLY

Messaggioda trivella » 26 ago 2010, 20:42

per darti una mano ecco qui il pluri campione di motorally 1000 che veste la nosta spettacolare e bellissima maglia alla green piston 2010

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: RALLY

Messaggioda countach » 26 ago 2010, 20:56

grandissimi!!!
grazie mille a tutti per ora...mi avete fatto venire ancora + :scimmia: !!!!!!!!!!
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: RALLY

Messaggioda ulvisma » 26 ago 2010, 21:06

Scusate per l'OT...

ma a proposito... che fine ha fatto roby?? è da un sacco che non lo sento scrivere....
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: RALLY

Messaggioda Eddy » 29 ago 2010, 10:19

allora, gli specchietti pieghevoli ce li ho, i cerchi stretti pure, il parafango alto idem..... :roll:
peccato mi manchino i soldi per il portaRB e il tripmaster :|

ma per iscriversi al campionato moto rally Jenk, cosa servirebbe?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: RALLY

Messaggioda jenk » 29 ago 2010, 10:36

Eddy ha scritto:ma per iscriversi al campionato moto rally Jenk, cosa servirebbe?

Basilare la licenza Fuoristrada con visita medico sportiva (a memoria 150€ + 80€) per il Campionato Italiano Motorally.
Ora c'è la Sport con semplice visita medica generica (100€ + dipendende dal tuo medico, il mio 20€), permette di accodarsi al Campionato Italiano Motorally senza classifica.
Ad entrambe c'è da aggiungere la quota Moto Club (L'Oggiono quando correvo chiedeva 50€, il Cernusco ora che non corro più 5€).

Secoda fase l'iscrizione alla gara 80€ (se di due giorni raddoppia la quota).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: RALLY

Messaggioda countach » 29 ago 2010, 17:07

Eddy ha scritto:allora, gli specchietti pieghevoli ce li ho, i cerchi stretti pure, il parafango alto idem..... :roll:
peccato mi manchino i soldi per il portaRB e il tripmaster :|

ma per iscriversi al campionato moto rally Jenk, cosa servirebbe?


eddy ma ke ne dici di costruircelo il portaroadbook????

Secoda fase l'iscrizione alla gara 80€ (se di due giorni raddoppia la quota)


avevo letto per il rally d'albania (io punto ad andare a fare quello :D ) 300€iscrizione+160€ alberghi il tutto per una settimana di gara!!!! :seghe: :seghe: il buon disodbediente ce lo potrà confermare ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: RALLY

Messaggioda mchanic » 29 ago 2010, 18:53

mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: RALLY

Messaggioda countach » 29 ago 2010, 22:44



l'ho letto...vorrei fare una premessa, o cmq ripetermi...personalmente vorrei andare a fare un pò di esperienza in italia senza dover pensare al cronometro, per poter arrivare un pelo allenato al rally d'albania...

dalla discussione ke hai postato si capisce quanto certi rally italiani stiano diventando troppo enduristici...ma nessuno ti vieta di ritirarti arrivato ad un tratto dove ti accorgi ke non puoi fare! ripeto...io non ci penso minimamente di andar li e pensare al crono...vorrei solo andare a vedere dei posti stupendi da un altro punto di vista...ma forse sto facendo troppo il facilone :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: RALLY

Messaggioda jenk » 29 ago 2010, 23:06

La discussione su soloenduro omette che il 90% dei motorally italiani sono così da sempre (conformazione del Nostro territorio).
Personalmente di motorally navigati e scorrevoli ne avrò visti 2 o 3, gli altri sono enduro più o meno impegnativo navigato.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: RALLY

Messaggioda wave75 » 1 set 2010, 10:35

scusate se mi intrometto....
io ho fatto qualche gare di motorally con il mono (con successi decisamente ridicoli :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: ) ma chiessenefrega, li ho fatti semplicemente per pure e semplice divertimento, non di certo per la classifica.
Per quel poco di esperienza che ho avuto sui tracciati, posso dire con assoluta certezza che non sono assolutamente enduro, l'enduro è ben altra cosa (jenk non so se ti ricordi il "giretto dietro casa" che abbiamo fatto insieme, quello lo ritengo enduro)... Ricordo una prova del campionato italiano, quella di bardineto: tanti si sono lamentati perchè il percorso risultava essere troppo difficile... DIFFICILE?? in quel percorso non c'era nulla di difficile, era solo un po' tecnico, ovviamente lungo alcune salite ci si trovava di tutto: i 50-ini piantati, alcuni bicilindrici fermi....altri concorrenti stremati... ma di difficile li c'era poco e niente.
Secondo me chi quelli che criticano su soloenduro, non hanno mai messo il culo su un bicilindrico, vi posso assicurare che con un bi, con un minimo di perizia, si possono fare cose inimmaginabili in tutta sicurezza: chiedete a CREG, a SALZIG, a TOCRAM, a MAGUS e agli altri che sono venuti a fare dei giri qui dalle mie parti, hanno fatto percorsi difficili e tecnici, magari con qualche difficoltà, ma cmq in tutta sicurezza.
Il discorso è un'altro: se ad un motorally (che cmq è pur sempre campionato italiano) ti iscrivi con l'idea di fare il tempone , pur non avendo alcun tipo di esperienza, allora fatti una bella assicurazione sulla vita, se invece hai un minimo di esperienza e hai solo l'intenzione di farti un bel viaggio e di prenderla come un esperienza diversa (occasione per impratichirti) allora va benone anche un bi!

Scusate lo sfogo ma certe volte su soloenduro si leggono delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: RALLY

Messaggioda wave75 » 1 set 2010, 10:38

countach ha scritto:


l'ho letto...vorrei fare una premessa, o cmq ripetermi...personalmente vorrei andare a fare un pò di esperienza in italia senza dover pensare al cronometro, per poter arrivare un pelo allenato al rally d'albania...

dalla discussione ke hai postato si capisce quanto certi rally italiani stiano diventando troppo enduristici...ma nessuno ti vieta di ritirarti arrivato ad un tratto dove ti accorgi ke non puoi fare! ripeto...io non ci penso minimamente di andar li e pensare al crono...vorrei solo andare a vedere dei posti stupendi da un altro punto di vista...ma forse sto facendo troppo il facilone :D



questo è l'atteggiamento ideale per un neofita...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: RALLY

Messaggioda wave75 » 1 set 2010, 10:41

Aggiungo anche che molti, che di enduro vero probabilmente ne hanno solo sentito parlare e visto qualche foto su qualche rivista, pensano che l'enduro sia fare delle gran scorrazzate su strade bianche, sono gli stessi che poi pensano di iscriversi ad una prova di campionato italiano motorally e sono gli stessi che si cacano sotto non appena trovano qualcosa di più stretto di una carraia....
IMHO, mi piacerebbe portarli a fare qualche giretto facile dalle mie parti! :twisted:
...ESTICAZZI!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti