KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Avatar utente
alekoala
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ago 2009, 15:24
Località: Roma

690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 8:07

Ciao ragazzi,
vi chiedo consiglio per una cosa che mi sta frullando per la testa da un po'.
Vorrei cominciare a fare un po' di viaggi seri con la MIA moto ( ne ho già fatti, ma sempre con moto a nolo), e una delle papabili è la 690E. Lo so che non esiste la moto che va bene per tutto, ma la vorrei quanto più versatile possibile, per affrontare varie tipologie di viaggi, corti e lunghi, su sabbia, terra, sterrati, asfalto, ed magari sfruttarla anche per un po' di off nostrano. La 990ADV è bella, ma credo troppo grossa (sono 1,73cm di italica bassezza), e preferirei qualcosa di più leggero anche per un uso casalingo, quindi giretti off. La 690E è bella, leggera, e cazzuta, anche se sicuramente va preparata con qualche kit tipo quelli di Dottori, per serbatoi e cupolini vari.
Il vero dubbio è: per un viaggio "lungo" (tipo Capo Horn per intenderci), come si comporta? ovvero, quanto è adatto il mono ad un viaggio di 4-5000km, magari con andature costanti e prolungate? Qual'è la vita kilometrica media dell'LC4? inoltre, non è che è troppo scomoda per farsi ore ed ore di km su asfalto/sterrato?
Grazie mille a tutti!!
Alessio

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda m3xican » 26 ago 2010, 8:48

Lo scorso gennaio un nostro amico e venuto con noi all'ElefantenTreffen con il 690 enduro. Verona-Brennero-Monaco-Solla e ritorno in 3 giorni.
È vero che l'andatura non può essere molto sostenuta ma .... siiiii puòòòòòòò faaareeeeeee!
:-)
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
spettinato
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 6 nov 2009, 7:55
Località: gallarate (va)

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda spettinato » 26 ago 2010, 8:53

a quel punto valuterei anche la R :wink:
ciao Kenzo

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda Salzig » 26 ago 2010, 9:40

Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
alekoala
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ago 2009, 15:24
Località: Roma

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 9:42

Certamente tutto si può fare, basta adattarsi. Su youtube girava il video di questo criminale che si faceva l'Africa con l'R1, girando da mesi/anni :shock:
Però vorrei capire se l'utilizzo è corretto, o se c'è di meglio.
Il problema è che, oltre al 990SM che ho e uso per i giri "asfaltati", ci vorrebbe:
- KTM 690 Enduro per sterrati lunghi, con tratti di off medio-pesante
- KTM 990 ADV per viaggi lunghi su asfalto, con tratti di sterrato e off leggero
- KTM 530 EXC per le dune africane/giretti in off
- Yamaha Supertenerè 750 del '89 per viaggi lunghissimi, in terre lontane, dove usano benzina a 40 ottani
Rendendo il 690E un po' ADV, forse si riesce ad avere un buon compromesso. Il mio dubbio principale è sulla tenuta del mono su viaggi ad ampio raggio, dove devi macinare una marea di km. Non è che il buon LC4 se squaglia? come si comporta con le benzine scadenti?.....E il confort del sedere, tra sella e vibrazioni, com'è dopo ore di viaggio?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda Salzig » 26 ago 2010, 9:48

alekoala ha scritto:Il mio dubbio principale è sulla tenuta del mono su viaggi ad ampio raggio, dove devi macinare una marea di km. Non è che il buon LC4 se squaglia?

Scusa, ma cosa intendi per marea di km?
Hai letto (almeno velocemente) i 2 link: entrambi i viaggi superano i 10000km :wink:


OT:
Bello il tuo avatar. Conosci i Rush?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
alekoala
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ago 2009, 15:24
Località: Roma

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 9:58

Salzig ha scritto:Scusa, ma cosa intendi per marea di km?
Hai letto (almeno velocemente) i 2 link: entrambi i viaggi superano i 10000km :wink:

OT:
Bello il tuo avatar. Conosci i Rush?


Si, li avevo già notati sul sito della KTM. bellissimi viaggi, e molto interessanti, però sinceramente preferirei l'opinione di qualche "anonimo" viaggiatore, che mi racconti la sua esperienza spassionatamente e senza nessun tornaconto, piuttosto che il resoconto di un viaggio sponsorizzato KTM, che, com'è naturale, non credo metterebbe in evidenza eventuali mancanze della moto, non credi?

OT:
Rush forever!!! :drum:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda Salzig » 26 ago 2010, 12:32

La 690 di Giampiero arriva si da KTM, ma non è assolutamente un viaggiatore sponsorizzato :wink:




OT
W il canadian trio
Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
alekoala
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ago 2009, 15:24
Località: Roma

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 26 ago 2010, 13:38

Salzig ha scritto:La 690 di Giampiero arriva si da KTM, ma non è assolutamente un viaggiatore sponsorizzato :wink:

OT
W il canadian trio
Immagine


Ammazza che figata di emoticon!! E sopratutto che figata i Rush.....:mrgreen:

Musica a parte, grazie della precisazione Salzig. Leggendo sommariamente i report, e vedendolo pubblicato sul sito KTM, pensavo si trattasse di viaggi sponsorizzati "promozionali", volti a pubblicizzare le capacità della nuova moto. Lo contatterò, vediamo che mi risponde.
Però mi interessava anche qualche vostra opinione, se vi va :wink:

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda francesco » 26 ago 2010, 21:12

non so come creare un collegamento con il messaggio postato da me il 24 febb 2010 dove ho fatto il resoconto del viaggio in norvegia con 2 690...
se ti interessa...
ciao

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda mchanic » 26 ago 2010, 21:20

mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda francesco » 26 ago 2010, 22:13




si quello, grazie!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda bschenker » 27 ago 2010, 7:39

Non capisco dove e il problema?

Pensando che nei anni fra 50 e 60 hanno fatto il giro al mondo con due Velosolex. Penso da li a oggi cera qualche progresso nella tecnica.

.

Avatar utente
alekoala
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ago 2009, 15:24
Località: Roma

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 27 ago 2010, 7:55

francesco ha scritto:non so come creare un collegamento con il messaggio postato da me il 24 febb 2010 dove ho fatto il resoconto del viaggio in norvegia con 2 690...
se ti interessa...
ciao


Ciao Francesco, bellissimo giro avete fatto complimenti! :wink:
Come immaginavo mi confermi che il serbatoio è scarso, quindi finchè si gira in posti "civilizzati" può andar bene, ma per posti più sperduti serve serba aggiuntivo, o almeno tanichetta.
Ti chiedo qualche impressione sulla moto, che non ne ho viste sul resoconto. Come ti sei trovato sulle lunghe percorrenze? hai avuto inconvenienti con l'LC4? vibrazioni? consumi? avete fatto anche off?
Grazie!
Alessio

Avatar utente
alekoala
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ago 2009, 15:24
Località: Roma

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 27 ago 2010, 8:05

bschenker ha scritto:Non capisco dove e il problema?

Pensando che nei anni fra 50 e 60 hanno fatto il giro al mondo con due Velosolex. Penso da li a oggi cera qualche progresso nella tecnica.

.


Ciao Bschenker, nessun problema, solo dubbi. Sai, alla fine qui, tra la moto, gli accessori e le preparazioni, stiamo parlando di almeno 8mila euro. Vorrei fare un acquisto ben consapevole :wink:
Il 690 è una gran moto, questo è chiaro. In off è un trattore, è affidabile, semplice, bella e leggera. Però io non la voglio usare per fare off vicino casa, altrimenti prenderei un 400 EXC, ma per fare viaggi lunghi e impervi, tipo quello di Francesco, o di Giampiero Pagliochini, e vorrei capire REALMENTE come si comporta la moto, se è adeguata a viaggi così lunghi, se invece serve un bicilindrico più grosso. Ma siccome sono piccolo, vorrei una moto così, leggera. E poi vorrei capire se dopo viaggi così, la moto/motore è da buttare, o se invece regge bene botte da 5000-10000km...

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda bschenker » 27 ago 2010, 9:07

Guardi nel internet poi trovare la storia di qualche Americano che hanno fatto il giro del mondo con dei BMW. D'origine avvevano previsto a farla con i KTM LC8 ADV, soltanto a Mattinghofen nor erano disposto a sponsorizzare, a Monaco invece si.

Si dovrebbe pensare proprio i BMW dovevano essere i piu addati, e pure una moto rimasto per strada e su un altro hanno dovuto saldare anche il telaio. E pure la pubblicita era buonismia, in sequito la KTM si e pentito un puo di non e stato piu aperto.

Non e che era un spezifico difetto delle BMW, e semplicemente il caso, poteva andare tutto liscio come tutto male, e una cosa non prevedibile. Questa valle per qualsiasi moto presa in considerazione.

Posso dire che in generale con il motore del 690 non ci sono problemi (salve picolisimi eccezioni, per quale pero nessuna rimasto in strada), e con i telai KTM penso non ce neanche a discutere. Puo essere che ritrova tutti difetti che fino adesso non avuto nessuno, o senti di problemi che poi non avvra mai, e questa non solo in KTM.

.

Avatar utente
alekoala
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ago 2009, 15:24
Località: Roma

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda alekoala » 27 ago 2010, 16:01

bschenker ha scritto:Guardi nel internet poi trovare la storia di qualche Americano che hanno fatto il giro del mondo.....


Vero vero, come dici tu il giro del mondo lo fai anche in vespa. Mio padre, nei lontani anni 50, ha fatto il giro d'Europa (Scandinavia compresa) in Lambretta 50, e stavano a un soffio per partire per la Cina.... :shock:
Quindi è chiaro che con la 690 ci si viaggia, anche lontano. Ma il dubbio mi rimane: dopo che hai spremuto un mono di 700cc per 10mila km di stradoni pieni di buche, piste di sabbia, e autostrade (magari facendo un po' di off serio nel mezzo :mrgreen: ), l'ottimo LC4 è alla frutta, o tiene botta? Questo è la cosa che mi da più da pensare. Mono leggero e agile, sfruttabile bene anche in off (da me che sono una pippa) o bicilindrico più solido, comodo, ma con 70kg in più?......
E visto che siete più informati di me, non è che a breve esce il 690 ADV? :think:
E comunque..... :scimmia:

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: 690 Enduro: ci si fanno viaggi "lunghi"?

Messaggioda francesco » 30 ago 2010, 0:48

alekoala ha scritto:
francesco ha scritto:non so come creare un collegamento con il messaggio postato da me il 24 febb 2010 dove ho fatto il resoconto del viaggio in norvegia con 2 690...
se ti interessa...
ciao


Ciao Francesco, bellissimo giro avete fatto complimenti! :wink:
Come immaginavo mi confermi che il serbatoio è scarso, quindi finchè si gira in posti "civilizzati" può andar bene, ma per posti più sperduti serve serba aggiuntivo, o almeno tanichetta.
Ti chiedo qualche impressione sulla moto, che non ne ho viste sul resoconto. Come ti sei trovato sulle lunghe percorrenze? hai avuto inconvenienti con l'LC4? vibrazioni? consumi? avete fatto anche off?
Grazie!
Alessio


entrambi ci siamo trovati bene, i consumi , si percorrevano 150/160 km e poi si andava alla ricerca di un benzinaio, sono rimasto a piedi 1 volta per mancanza di benza, si viaggiava a 120/130 km/h per una decina di ore al giorno, senza risentire di vibrazioni eccessive.
girando con il freddo, il problema della sella dura e' inesistente, cosa che con il caldo si fa sentire eccome.
off non ne e' stato fatto in quella occasione (almeno credo visto che era tutto ricoperto di neve e ghiaccio, e quindi non c' era differeza tra strade sterrate o asfaltate :mrgreen: ), ma generalmente la uso per fare off in giro dove capita.
certo che si viaggia tranquilli, ma forse e' proprio quello che abbiamo apprezzato!!!


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite