KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanto si deve andare veloce in pista?

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda vaisarger » 23 ago 2010, 13:52

Ciao carotoni. :carota:
Dalla domanda nel titolo avete capito che non sono mai andato in pista :oops: ( sicche' non sfottetemi piu' di tanto, eh :evil: :whistle: ).

Come ho detto in altri post, ora che ho il piacere di avere una moto cosi' tosta, andare in pista sarebbe un sogno per me; e come tutti i sogni che ti girano e rigirano nella testa, ogni tanto provi ad immaginare come fare ad organizzarti con la famiglia, ad organizzarti col lavoro, magari ci andresti con qualche amico... poi ti immagini in pista, a divertirti nelle curve, e fin qui ... :drool:
poi ti ricordi che ci sono i rettilinei, e tu che non hai mai superato i 140 Km/h, perche' detesti andare veloce in rettilineo -ti diverti solo in curva-, e sorge minacciosa la paura di fare da tappo... :roll: :crycry:

Amici carotoni pistaioli, voi che avete esperienza, cosa ne pensate ? Quant'e' la velocita' minima in rettilineo che dovrei tenere, perche' altrimenti farei bene a restarmene a casa ? So che la domanda puo' sembrare stupida... :roll:
:bike1:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda lucagian » 23 ago 2010, 14:03

la velocita' giusta e' quella che riesci a raggiungere prima di iniziare la staccata della curva in fondo al rettilineo :mrgreen: .non ti devi mettere probblemi per gli altri basta che non vai a zigo zago tieni le tue traiettorie,gli altri se vogliono passare se sono piu' veloci passeranno :wink: .

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda Dade » 23 ago 2010, 14:09

tiè manda a memoria (con serenità) questo topic prima ancora di pensare alla pista :wink:
viewtopic.php?f=64&t=8692
DADE -

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda vaisarger » 23 ago 2010, 15:11

Dade ha scritto:tiè manda a memoria (con serenità) questo topic prima ancora di pensare alla pista :wink:
viewtopic.php?f=64&t=8692

Fatto.
Grazie Dade.

Alcune cose non le avrei fatte anche senza aver letto il post -ci vuole poco per capirlo... un minimo di buon senso- ( tipo: camminare a zig-zag, fare cose improvvise, frenare di colpo, rallentare troppo nel giro prima di andare ai box ).
Ho mandato a memoria:
1) Non dovro' mai "agevolare il sorpasso" : e' una cosa che puo' risultare piu' pericolosa che "cortese"... faro' il passo mio, e basta...
2) Se dovro' rientrare ai box, rallento ( un po' ) e prima della corsia di immissione alzo una mano e mi immetto
3) Se dovro' aspettare qualcuno, rallento ( un po' ) e mi porto a sinistra sul rettilineo principale ( ma preferirei non dover aspettare nessuno )
4) Dovro' cercare di non spaventarmi se qualcuno mi passa a 200 km/h di differenza a 1 metro da me, ma rimanere concentrato
5) Sara' piu' opportuno stare a sinistra, almeno all'inizio ( che se vai lungo vai sulla sabbia ) che a destra ( che se vai lungo puo' succedere un patatrack

Eppure mi rimane il dubbio della velocita' minima che dovrei tenere in rettilineo... :roll:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda Fast » 23 ago 2010, 15:12

Ovviamente ci sono delle regole da seguire, ma soprattutto dev'essere il buon senso a comandare le nostre azioni (sia in strada che in pista)
Io non sono un pistaiolo incallito, avrò girato si e no 4 o 5 volte negli ultimi 2 anni, quindi mi considero ancora un neofita (visti anche i tempi che facevo con il Monster :( ) comunque mi sento di confermare tutto quello che c'è scritto nel post linkato da Dade, e quello detto da Lucagian: fai la tua strada e tieni le tue treiettorie senza fare zig zag a destra e sinistra. Chi è dietro di te, ed è più veloce, ha una visuale migliore di quella che hai tu che sei davanti, quindi sta a lui capire dove passarti se gli fai da tappo.
Togli gli specchietti, in pista si guarda avanti e mai dietro; un mio amico, alla sua prima pistata ad ogni staccata si guardava dietro per vedere se c'era qualcuno, con il risultato di fare traiettorie alla membro di segugio, fino a quando ha sbattuto con un'altra moto (fortunatamente sono rimasti in piedi entrambi).
L'ultimo consigli che ti do è quello di andare in pista con qualche club, e magari di non andare allo sbaraglio da solo nei turni di prove libere. Io per esempio in pista vado solo con il ducati club della mia città che organizza le pistate di lunedi con un massimo di 40 moto ed ingresso libero per tutto il giorno, ti fai interi giri di pista senza incontrare nessun'altra moto e senza doverti peroccupare degli altri. Ovviamente non so come sono organizzate le piste dalle tue parti.

Spero di esserti stato utile.

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda Fast » 23 ago 2010, 15:17

vaisarger ha scritto:Eppure mi rimane il dubbio della velocita' minima che dovrei tenere in rettilineo... :roll:


Quello dipende dalla pista e dal rettilineo, ovviamente se vai a Monza (ad esempio) magari i 140km/h sono un po' pochi, ma se vai in una pista con un rettilineo corto la cosa cambia. Comunque rimane la stessa considerazione fatta per la traiettoria, se mantieni la tua linea, chi è più veloce saprà dove passarti.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda Dade » 23 ago 2010, 15:32

vaisarger ha scritto:Eppure mi rimane il dubbio della velocita' minima che dovrei tenere in rettilineo... :roll:


no davvero non devi pensare alla velocità minima in rettilineo, è scorretto; esci dalla curva che immette sul rettilineo e dai gas seguendo la tua linea che ti porterà verso l'esterno della curva alla fine di quel rettilineo, dopodichè per la frenata tarati sui cartelli: 200 metri, 150, 100, 50... visto che non hai esperienza fai riferimento a quelle distanze e considera anche quanto fatto dagli altri (non puoi frenare al cartello dei 200 in un rettilineo come quello di franciacorta, saresti di impaccio, ma devi farlo -più o meno- in quello di monza o del mugello...)
DADE -

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda mchanic » 23 ago 2010, 17:20

:D Io farei un corso , prima di farmi male o disfare la moto, ci sono anche nn carissimi. :D
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda andrea » 23 ago 2010, 17:26

mchanic ha scritto::D Io farei un corso , prima di farmi male o disfare la moto, ci sono anche nn carissimi. :D


e aggiungo far male ad altri!

:s-quoto: assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e leggi bene il post delle regole in pista che ti ha segnalato dade!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda Dade » 23 ago 2010, 20:50

mchanic ha scritto::D Io farei un corso , prima di farmi male o disfare la moto, ci sono anche nn carissimi. :D


giusto! Addirittura c'è un membro del forum che è fa corsi di guida moto.... :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda vaisarger » 24 ago 2010, 7:54

Chi, Dade, e' istruttore in pista? Tu ? E in quale circuito ? :wow:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda Dade » 24 ago 2010, 8:19

eh? :shifty:
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda andrea » 24 ago 2010, 8:45

:mukka: :?: :?: :?:

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda vaisarger » 24 ago 2010, 9:14

Quando mi stava nascendo la scimmia di voler prendere una moto "fuori dai miei usuali schemi" pensai subito all Superduke. :twisted:
Provai ad informarmi in rete un po' di piu', e mi imbattei in questo sito e nella tua FAQ. :roll:
Poi ho visto che eri anche molto bravo a personalizzare e nel "fine tuning" come direbbero gli inglesi, oltre a conoscere il motore nei minimi particolari... (vedi qui un esempio viewtopic.php?f=52&t=11466&start=0&hilit=lame+rotanti ) :roll:
Poi un giorno hai parlato anche di BMW HP2 ( che sono moto non proprio economiche )...
Oggi scopro che sei anche istruttore di guida sportiva in pista... :!: :?: :gasp: :rollingeyes: :rotfl:

Dade: ammazza... tanto di cappello veramente... :wow: :giorno:
:wink:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda andrea » 24 ago 2010, 9:32

è bravo eh??? :wink:

peccato che sia un MANU dichiarato... :lol:

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda vaisarger » 24 ago 2010, 9:54

andrea ha scritto:è bravo eh??? :wink:

peccato che sia un MANU dichiarato... :lol:


what's "MANU" ? E' 'na cosa brutta? :eh:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda Dade » 24 ago 2010, 10:26

mi dissocio! :sick:
DADE -

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda vaisarger » 24 ago 2010, 10:43

Dade, dimmi almeno dove fai i corsi... :pray: :crycry:
:mrgreen:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda pinkopalla » 25 ago 2010, 18:28

io non sono mai andato in pista, però l'anno prossimo quando cambierò moto e vorrò provare ad andare in pista, sceglierò un giorno ed un orario in cui è meno trafficata possibile, in modo da fare i miei primi 15 minuti con la serenità che non faccio da tappo a 10 centauri incazzati, e ne che mi vedo sfrecciarmi a fianco missili terra terra a 300 all'ora. poi ovviamente buon senso a gogo e una ripassatina al post di dade! :D

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Quanto si deve andare veloce in pista?

Messaggioda lespaul » 26 ago 2010, 9:10

LA velocità non è importante, segui la tua traiettoria, non fare spostamenti "inconsulti" e se anche hai impostato male rimani dove sei. Gli altri infatti prendono le misure in base a dove sei in determinati momenti, se fai spostamenti bruschi o cambi di direzione non segnalati la cosa può diventare pericolosa.

Diversamente verrai semplicemente sorpassato. :)
---------------------------
lespaul

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti