KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cavalletto centrale smt

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda trivella » 12 ago 2010, 13:21

Pito ha scritto:Triv, sei libero di non credermi ma ti assicuro che un'auto, con "l'adeguato conducente", può scavallettarla se la prende nel punto giusto:

esempio (1): quello che mi è successo a Gaeta un mesetto fa. Moto parcheggiata a spina di pesce su righe riservate alle moto. La ritrovo parcheggiata orizzontale (e al contrario rispetto al senso di marcia). Qualche anima pia si è preso la briga di rialzarla (e col bloccadisco sarà stato difficile).
Segni particolari --> gomma posteriore con evidente strusciata (immagino di parafango).
La moto deve essere andata anche in avanti perchè avevo il vetro del cupolino strisciato contro il muro che c'era di fronte (immagina la distanza che c'è tra la verticale del cupolino e la gomma anteriore). Di certo non l'ha fatta cadere in verticale qualche "mariuolo". Poi magari posto le foto.

esempio (2): TDM, toccata dal lato stampella, l'ho ritrovata "puntata" col bilanciere sul muso di una mercedes parcheggiata affianco. Danni TMD, freccia e graffietti. Mercedes, un bel bozzo sul cofano.

esempio (3): ma questo fa poco testo rispetto alla discussione. Moto urtata dal lato opposto al cavalletto e "spinta"....cavalletto piegato, fiancatina grattuggiata etc.

Conclusioni: appurato il fatto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, in giro è pieno di idioti che per uscire dal parcheggio danno una botta/toccatina avanti ed una dietro. Sennò il paraurti che ci sta a fare... :evil: :evil: Con il centrale (in caso di toccatina) magari te la cavi, con la stampella...non sempre, purtroppo :roll: .

Nei casi citati l'idiota di turno se l'è sempre data a gambe levate...solo una volta mi è capitato che un'arzilla signora, rea del medesimo episodio (toccatina in ingresso parcheggio) sia stata fermata (fortunatamente) dal portiere dello stabile dove lavoravo. Unico caso in cui sono stato risarcito dei danni.

Fai un pò tu...


aspetta aspetta, all'inizio parlavi di toccatina e nn di auto che te la buttano per terra, è successo anche a me, e comunque ad un amico ADV su centrale auto in manovra davanti ai nostri occhi ha fatto cadere la moto in 2 secondi con una leggera spinta, forse sul centrale cade prima di uan sul laterale visto che è perpendicolare al terreno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Pito » 12 ago 2010, 14:21

ehm...










Triv...(posso chiamarti Triv, vero? :mrgreen: )













...mi sa che....














dovremmo un attimo rivedere il concetto di "toccatina" :roll: , non mi riferivo alla delicatezza di "altre" toccatine :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Vabbè, chiarito l'equivoco :lol: :lol:

(perchè quoti tutto?)
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda trivella » 12 ago 2010, 14:26

vabbe visto che mi chiami triv e siamo intimi girati un attimino solo

:appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Pito » 12 ago 2010, 14:51

Immagine

due palmi please! :ass: :marameo:
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda ulvisma » 12 ago 2010, 15:48

Ma no.. che polemiche... tranquillo... Io resto della mia idea... inoltre, per ingrassare la catena (come fate voi ogni 3x2), certo che è comodo avere il centrale ma ce la si fa tranquillamente anche solo con il laterale... 5 minuti in +...

Per i parcheggi, fortunatamente io abito in una zona dove vivono persone "civili" e non mi è mai capitato nulla di simile... :prr2:

Triv, ti serve una mANO??????
:rotlf: :rotlf:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Tommasone » 19 ago 2010, 18:20

ulvisma ha scritto:Ma no.. che polemiche... tranquillo... Io resto della mia idea... inoltre, per ingrassare la catena (come fate voi ogni 3x2), certo che è comodo avere il centrale ma ce la si fa tranquillamente anche solo con il laterale... 5 minuti in +...


Per ingrassare la catena col solo laterale devi essere in 2, uno che punta sul cavalletto e si tira la moto addosso alzando la ruota posteriore, o devi avere la pacienza di metterti li' e fare avanti, ingrassa, avanti, ingrassa, avanti, ingrassa (metodo che non la ingrassa benissimo, secondo me). Oppure giri la ruota tirando le razze del cerchio ma ci vuole una forza bruta e l'ingrassaggio non e' prefetto come quando fai girare la ruota libera e ingrassi.
Per chi viaggia secondo me il centrale e' utilissimo...torno da un giro di 4700 km in cui abbiamo preso di tutto, fango, acqua, persino neve (e quindi sale sulle strade), ho ingrassato la catena 3 volte durante il giro (dopo la prima tappa di 850 km, dopo altri 1500, e prima di farmi gli 850 km del ritorno).

Per quando riguarda il tendere la catena, ahime' nell'intervallo fra un tagliando e l'altro la tendo almeno 1 volta. Altrimenti sbatacchi catena a profusione e non sopporto quel rumore di ferraglia.

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda ulvisma » 20 ago 2010, 13:27

ma scusa... io la catena l'ho sempre ingrassata da solo senza centrale e ne alzamoto... basta muovere la moto senza far girare solo la gomma o altre robe simili...

Secondo me, dopo uno sterrato, ingrassare la catena non serve a nulla se prima non ci dai una bella pulita...
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Drake » 24 ago 2010, 15:25

ma invec il problem in piega? nn c'è il rischio di toccarlo? :roll:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda puzar » 24 ago 2010, 19:49

....in movimento non tocca mai ....se striscia il cavalletto a terra per una piega significa che sei già lungo sull' asfalto..........

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda andrea » 24 ago 2010, 19:54

puzar ha scritto:....in movimento non tocca mai ....se striscia il cavalletto a terra per una piega significa che sei già lungo sull' asfalto..........


il cavalletto centrale in piega confermo che non tocca! Tocchi le pedane purtroppo! Anche sulla prova di moto. It confermano la bontà del cavalletto in questo senso

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Drake » 26 ago 2010, 15:51

Bhè allora forse il gioco vale anche la candela.. Se nn da troppo impiccio esteticamente...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Mcfour
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 1 mag 2010, 5:46
Località: Roma

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Mcfour » 3 set 2010, 13:13

Come tutte le cose averlo o non averlo è soggettivo, se si utilizza la moto solo il sabato e domenica tra le curve forse si può evitare, la manutenzione si fà in garage con il cavaletto alzamoto, non ci sono praticamente mai problemi di parcheggio, e in caso di foratura se si è in compagnia si risolve sempre in qualche modo.
Io per esempio la moto la uso tutti i giorni, ed anche il sabato e la domenica, e parcheggiare in città avendo solamente il laterale riduce spesso le possibilità di parcheggio, bisogna trovare una superfice comoda e sopratutto piana, inoltre spesso i parcheggi moto ( mi riferisco a qiuelli delimitati da stisce) sono talmente stretti che per lasciare la moto bisogna che sia dritta e non inclinata.
La comodità di poter pulire ingrassare e manutenere la catena in qualsiasi posto e poter intervenire col kit ripara gomma in poco tempo e poca fatica non è poco.
Alla fine non vedo controindicazioni importanti... forse i 1500gr in più che fanno perdere 0,3 centesimi di secondo in accellerazione... :D.
Io l'ho presa subito col cavalletto centrale, su quella tipologia di moto che viene proposta come versione turistica dovrebbe essere di serie.
K T M 990 SMT

frank1950
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 apr 2010, 21:51
Località: Roma

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda frank1950 » 7 set 2010, 8:33

puzar ha scritto:Sul discorso del peso se ne può discutere anche se un paio di chili (se ci arriva) non spostano una virgola sul bilanciamento e prestazioni di questo tipo di moto, per l'utilità non si discute sia per la manutenzione sia per la sicurezza nel parcheggio, lo ho montato subito dopo l'acquisto......... che poi costa un botto è un altro punto a sfavore......... :crycry:

Sono d'accordo,anche se sono due chili "i tempi sul giro rimarranno uguali" e poi le comodita' sono molteplici e inoltre in piega e difficile farlo toccare!
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia marcia,
chi non rischia e chi non cambia il colore dei vestiti, chi non parla
a chi non conosce.
Pablo Neruda

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti