KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cavalletto centrale smt

Avatar utente
quisquiglia
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 5 dic 2009, 8:46
Località: Firenze

cavalletto centrale smt

Messaggioda quisquiglia » 10 ago 2010, 19:41

:D Salve a Tutti,
vorrei montare su smt il cavalletto centrale,
al momento dell'acquisto il venditore me lo ha sconsigliato (contro il suo interesse) dicendomi che
non era utile e che su una moto come smt "meno roba c'è sotto e meglio è!"
:?:
sono ancora dubbioso :oops:
opinioni :?:

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Turk » 10 ago 2010, 21:30

Concordo con il venditore. L'ho avuto sulla moto precedente ma alla fine se ne può fare tranquillamente a meno e si risparmia qualche bel kiletto inutile.

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda ulvisma » 10 ago 2010, 22:48

Assolutamente d'accordo con il venditore.... cosa diavolo te ne fai del centrale????
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda bschenker » 11 ago 2010, 7:24

Essere sincero io sarei per aver solo il centrale. Basta dover regolare la catena o soltanto grasarla in modo giusto, si e subito in vantaggio, non parlare di tutti altri lavori.

E dulcis in fondo sta anche piu sicuro!

.

Avatar utente
ivanmonz
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 27 nov 2009, 9:25
Località: Pedrengo (BG)

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda ivanmonz » 11 ago 2010, 8:40

E' per questo che esistono i cavalletti alza moto
che sono piu comodi del cavalletto centrale per far manutenzione
cosa contraria quando sei in giro con la moto e devi parcheggiarla (magari con l'asfalto che si scioglie o con la sabbia che fa sprofondare il cavalletto laterale)
se voi spendere prendi questo che è una bomba
http://www.ktm.com/index.php?id=248&pow ... &isotype=0

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda bschenker » 11 ago 2010, 10:13

Sarano comodo, pero magari lo porta anche dietro, per esempio in vacanza?

.

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Pito » 11 ago 2010, 10:40

aggiungo un altro PRO per montare il centrale (a parte la stabilità di parcheggio): in caso di foratura.
Mi è capitato in passato, col TDM, con il centrale (e da solo) in 10/15 minuti ho fatto tutto in discreto relax. Cavalletto, giri la ruota con calma fino a trovare il "chiodo", operi, gonfi con gas e via. Con il laterale viene tutto più scomodo (sposta la moto avanti indietro, oppure fai perno sul laterale e giri (col piede??) la ruota etc....un'ammazzata a confronto.

Poi vabbè, anche dare il grasso alla catena nel corso di vacanze "girose" ha un suo perchè :wink:

Sulla SMT non l'ho ancora montato ma dopo le ferie ci farò un serio pensierino (il cavalletto da officina ce l'ho già).

Ciauzz
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda puzar » 11 ago 2010, 10:56

Sul discorso del peso se ne può discutere anche se un paio di chili (se ci arriva) non spostano una virgola sul bilanciamento e prestazioni di questo tipo di moto, per l'utilità non si discute sia per la manutenzione sia per la sicurezza nel parcheggio, lo ho montato subito dopo l'acquisto......... che poi costa un botto è un altro punto a sfavore......... :crycry:

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Pito » 11 ago 2010, 11:08

€?
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda puzar » 11 ago 2010, 11:13

.............duecento euri............. chi poco più chi poco meno............oltretutto per montarlo non è facilissimo....

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda trivella » 11 ago 2010, 12:01

SMT + Cavalletto centrale = non centra una mazza

mai e poi mai fare sta cosa orribile :roll:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Pito » 11 ago 2010, 13:07

Integralista!!!! :mrgreen:

c'è la "T" di turismo e qualcosa da grattare in più :rotlf:
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda ulvisma » 11 ago 2010, 13:51

Io sto con il trivellone nazionale!!!

In caso di foratura, essendo tubless serve solo una bomboletta di fast o al massimo un funghetto e poi la bomboletta di fast... quindi il centrale non serve. Serve sull'ADV xchè in caso di foratura devi smontare la gomma per cambiare la camera d'aria.

Sul fatto del parcheggio, esistono le piastre grandi apposta.

Il grasso alla catena non va dato ogni 500 km.... va dato dopo il lavaggio.

Il tirare la catena, spero per voi che lo facciate di rado... se no c'è qualche problema... se durante una vacanza mi devo mettere a tirare la catena vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Accetterei il centrale se si parla di viaggi dai 7000 km in su... li allora è molto utile perchè, come dice bschenker, non si può caricare il cavalletto alzamoto e portarselo in giro.
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Pito » 11 ago 2010, 15:56

Io sto con gli ippopotami (cit.) :D

- io sulle tubeless quella "cagata" di fast, che inzacchera tutto, non lo monterò mai. Kit di riparazione tubeless sotto sella e via in tranquillità (funghetto/mastice e bombolette di CO2). Rapido, efficace, duraturo. Poi, de gustibus :wink:

- parcheggio = non ti hanno mai "scavallettato la moto" parcheggiata sulla stampella? beato te. a me due volte :twisted: :twisted: (una proprio un mese fa...moto di un mese...non ti dico i danni e le madonne). Col centrale non basta la toccatina x farla cadere.

- non andrà dato ogni 500 ma io di giringiri da 2000 e passa ne faccio (per non parlare delle vacanze). Se nel mentre ci metti anche che Giove pluvio ogni tanto si affaccia un "ritocco" al trucco può far solo che bene.

Tirare la catena, concordo con te.

Lungi da me voler polemizzare ma semplicemente fornire uno spu(n)to di riflessione :mrgreen:: :D
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

Avatar utente
ThreeKings
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 mag 2010, 0:28
Località: Falconara (AN)

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda ThreeKings » 12 ago 2010, 9:49

io dopo aver inchiodato la catena con poco + di 20000 km adesso la ingrasso ogni 500 e in vacanza è una stra rottura...
per me la spesa vale solo per quello
e poi alzare la moto con i i cavalletti da solo non mi fido...

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda trivella » 12 ago 2010, 9:56

Pito ha scritto:
- parcheggio = non ti hanno mai "scavallettato la moto" parcheggiata sulla stampella? beato te. a me due volte :twisted: :twisted: (una proprio un mese fa...moto di un mese...non ti dico i danni e le madonne). Col centrale non basta la toccatina x farla cadere.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
scusa io ho 950 SMR e se con una toccatina la fanno cadere nn ci credo proprio per nulla è impossibile in questo modo, xche 190 kg su un lato per farla cadere bisogna buttarla di proposito soprattutto perche il cavalletto laterale, per fortuna, non ritorna chiuso in automatico come tante altre quindi la mia conclusione che chi te l'ha buttata a terra lo ha fatto apposta alzandola, togliendo il cavalletto e per poi mollarla a terra....la stessa cosa ti puo succede anche col centrale...

Io in 3 anni di moto e parcheggiata sempre a milano nessuno l'ha fatta cadere se nn uno che lìha urtata facendo mavra con l'auto :cry:
ma ha pagato tutto compreso il tagliando dei 15000 km piu forche :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda bschenker » 12 ago 2010, 10:10

Se ha gia visto un GoldWing 1600 (ca. 400kg) sul parcheggio pubblico a terra, sono sicuro che cambia l'idea.

.

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda indeciso » 12 ago 2010, 12:20

io ho percorso 75.000 con il tdm senza centrale ma con cavalletto alzamoto ergo ovviamante si puo' vovee senza. Ora ho comprato l'smt con il centrale in optional e sono ultraconvinto dell'acquisto vale i 180 euri spesi. PRO ingrassaggio catena, parcheggio su terreni non piani o con fondo sabbioso. Contro: esteticamente era meglio senza.
Consiglio disinteressato: compralo i pro soprattutto la sicurezza che acquisti in parcheggio superano l'unico svantaggio.
saluti
SMT 990 2010

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda trivella » 12 ago 2010, 12:39

bschenker ha scritto:Se ha gia visto un GoldWing 1600 (ca. 400kg) sul parcheggio pubblico a terra, sono sicuro che cambia l'idea.

.


si ma nn penso che sia stata una toccatica di magari qualcuno parcheggiato vicino, per far cadere una moto da cavalletto centrale ci vuole una certa energia di spinta e nn una toccatina fortuita
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: cavalletto centrale smt

Messaggioda Pito » 12 ago 2010, 13:06

Triv, sei libero di non credermi ma ti assicuro che un'auto, con "l'adeguato conducente", può scavallettarla se la prende nel punto giusto:

esempio (1): quello che mi è successo a Gaeta un mesetto fa. Moto parcheggiata a spina di pesce su righe riservate alle moto. La ritrovo parcheggiata orizzontale (e al contrario rispetto al senso di marcia). Qualche anima pia si è preso la briga di rialzarla (e col bloccadisco sarà stato difficile).
Segni particolari --> gomma posteriore con evidente strusciata (immagino di parafango).
La moto deve essere andata anche in avanti perchè avevo il vetro del cupolino strisciato contro il muro che c'era di fronte (immagina la distanza che c'è tra la verticale del cupolino e la gomma anteriore). Di certo non l'ha fatta cadere in verticale qualche "mariuolo". Poi magari posto le foto.

esempio (2): TDM, toccata dal lato stampella, l'ho ritrovata "puntata" col bilanciere sul muso di una mercedes parcheggiata affianco. Danni TMD, freccia e graffietti. Mercedes, un bel bozzo sul cofano.

esempio (3): ma questo fa poco testo rispetto alla discussione. Moto urtata dal lato opposto al cavalletto e "spinta"....cavalletto piegato, fiancatina grattuggiata etc.

Conclusioni: appurato il fatto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, in giro è pieno di idioti che per uscire dal parcheggio danno una botta/toccatina avanti ed una dietro. Sennò il paraurti che ci sta a fare... :evil: :evil: Con il centrale (in caso di toccatina) magari te la cavi, con la stampella...non sempre, purtroppo :roll: .

Nei casi citati l'idiota di turno se l'è sempre data a gambe levate...solo una volta mi è capitato che un'arzilla signora, rea del medesimo episodio (toccatina in ingresso parcheggio) sia stata fermata (fortunatamente) dal portiere dello stabile dove lavoravo. Unico caso in cui sono stato risarcito dei danni.

Fai un pò tu...
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti