KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

dove mettere i dati medici

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

dove mettere i dati medici

Messaggioda zerbaijan » 5 ago 2010, 14:36

chi mi segue medicamente parlando mi ha consigliato di mettere in un posto facili da trovare il gruppo sanguigno e i cellulari delle persone + strette.
Il gruppo sanguigno lo potrei anche mettere a vista ma lo vorrei mettere con i numeri.... dove posso metterli ?

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda tocram » 5 ago 2010, 14:45

intanto sposto l'argomento nel bar che è più adeguata.

poi si può essere utile riportare qualche dato, ma in caso di emergenza i medici difficilmente si fideranno per esempio di un adesivo sulla carenatura indicante il gruppo sanguignio, ma analizzerebbero di sicuro il sangue, perché in caso di errore i danni sarebbero enormi.

ritengo utile portarsi dietro la tessera sanitaria, quella magnetica, attraverso cui possono avere accesso ai nostri dati e altri documenti, che terrei nel portafoglio.

Utilissimi in questi casi sono i numeri di telefono di riferimento per le emergenze

comunque sia SGRATT SGRATT SGRATT!! :wink:

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda stino » 5 ago 2010, 16:08

Targhette e adesivi non vengono presi mai in considerazione dai medici e paramedici

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda lespaul » 5 ago 2010, 16:28

tocram ha scritto:intanto sposto l'argomento nel bar che è più adeguata.

poi si può essere utile riportare qualche dato, ma in caso di emergenza i medici difficilmente si fideranno per esempio di un adesivo sulla carenatura indicante il gruppo sanguignio, ma analizzerebbero di sicuro il sangue, perché in caso di errore i danni sarebbero enormi.

ritengo utile portarsi dietro la tessera sanitaria, quella magnetica, attraverso cui possono avere accesso ai nostri dati e altri documenti, che terrei nel portafoglio.

Utilissimi in questi casi sono i numeri di telefono di riferimento per le emergenze

comunque sia SGRATT SGRATT SGRATT!! :wink:


Purtroppo mi sono informato e nella tessera sanitaria non è registrato nient'altro che il codice fiscale. Le classiche cose all'italiana. Tra vedere e non vedere io mi terrei qualcosa nel portafogli e nei documenti della moto. Magari firmato da un medico.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda trivella » 5 ago 2010, 16:43

L'ultima volta che ho fattto gli esami ho richiesto anche quello del gruppo sanguignio e ho una copia nel portafoglio su tanto di carta intestata dell'ospedale...

io direi che il portafoglio è il primo posto dove cercano per sapere chi sei e quindi io metterei tutto nel portafoglio e magari nella carta d'identità
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda tocram » 5 ago 2010, 16:49

lespaul ha scritto:Purtroppo mi sono informato e nella tessera sanitaria non è registrato nient'altro che il codice fiscale. Le classiche cose all'italiana. Tra vedere e non vedere io mi terrei qualcosa nel portafogli e nei documenti della moto. Magari firmato da un medico.


e forse la situazione varia anche da regione a regione, in futuro dovrebbe essere che i dati saranno reperibili così............. aspettiamo..... :roll:



Comunque più che sul gruppo sanguineo, che come dice Stino non vengono prese in considerazione, è più importante portarsi indicazioni in merito a cosa si è allergici, come a farmaci, lattice, ecc.
o se si hanno patologie particolari, come i diabetici.

e se il caso i numeri di telefono dei medici curanti

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda vare » 5 ago 2010, 16:52

In caso di incidente stradale nel caso di codici con una certa gravità l'intervento di personale di soccorso sanitario (118) e tecnico (115) prevede tecniche per il ripristino e mantenimento dei parametri vitali e protezione del traumatizzato che non prendono in considerazione ad esempio il gruppo sanguigno; se si deve intervenire con farmaci ci penseranno medico e infermiere della ambulanza medicalizzata e/o dell'elisoccorso.
Secondo me rimane più utile la chiara identificazione sul cellulare dei numeri di emergenza da chiamare in caso di necessità (familiari etc.) sotto la sigla inglese ICE (In Case of Emergency)

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda vare » 5 ago 2010, 16:59

Considerate anche che in caso di intervento "serio" in cui mancano parametri vitali fondamentali credo che ben pochi andrebbero a cercare il portafogli al momento dell'intervento immediato, al limite sarà una preoccupazione delle forze di polizia, se siamo coscienti e possiamo parlare con i soccorritori è più veloce comunicare eventuali allergie gravi direttamente a loro, inoltre può essere molto utile parlare con i familiari perché è possibile avere da loro una situazione più chiara della situazione della persona soccorsa (cosa che non vale solo per un incidente)

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda alfus2verdi » 5 ago 2010, 17:42

i militari hanno su giacca adesivo con velcro indicante gruppo sanguigno....per i numeri da contattare tigarantisco che si usa il metodo classico...si prende cellulare e si cerca il numero di telefono sotto voce di mamma o papa o amore o casa
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda zerbaijan » 6 ago 2010, 13:49

bo... ne parlerò col medico che insiste sull'adesivo

Avatar utente
ivanmonz
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 27 nov 2009, 9:25
Località: Pedrengo (BG)

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda ivanmonz » 6 ago 2010, 17:15

Avevo letto su insella di una chiave usb dove si potevano inserire i dati principali e i numeri di telefono dei famigliari

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda Valz » 6 ago 2010, 17:45

Completamente inutile avere il gruppo sanguigno in alcuna forma . Nessun medico sano di mente trasfonderebbe il paziente secondo indicazioni sempre incerte . In caso di emergenza Rh - e plasma expander e per le prove crociate serve pochissimo tempo . ( è l'unica cosa che ci fa andare in galera senza appello ) .Inoltre dopo 3 max 4 sacche di emazie si deve trasfondere del plasma altrimenti si ha un paziente completamente scoagulato . Importantissimo invece evidenziare le allergie , il diabete o patologie rare ( emofilia ecc. ) , inoltre numeri telefonici di riferimento . Ma ricordatevi che i dati clinico anamnestici nelle prime fasi dell' emergenza non sono così importanti .

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda Valz » 6 ago 2010, 18:25

Ps : niente elettronica o chiavette usb : il portafoglio è una delle primissime cose che si controlla : scritti in stampatello grande e possibilmente plastificato , magari di un bel colore fluo .

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: dove mettere i dati medici

Messaggioda zerbaijan » 7 ago 2010, 1:46

Valz ha scritto:Completamente inutile avere il gruppo sanguigno in alcuna forma . Nessun medico sano di mente trasfonderebbe il paziente secondo indicazioni sempre incerte . In caso di emergenza Rh - e plasma expander e per le prove crociate serve pochissimo tempo . ( è l'unica cosa che ci fa andare in galera senza appello ) .Inoltre dopo 3 max 4 sacche di emazie si deve trasfondere del plasma altrimenti si ha un paziente completamente scoagulato . Importantissimo invece evidenziare le allergie , il diabete o patologie rare ( emofilia ecc. ) , inoltre numeri telefonici di riferimento . Ma ricordatevi che i dati clinico anamnestici nelle prime fasi dell' emergenza non sono così importanti .

il problema è nato perchè: già una volta sono svenuto per fortuna da fermo a fermo mentre ero in moto e mi sono svegliato in ambulanza e perchè un ragazzo che fa i miei stessi esami è svenuto mentre guidava, attualmente infatti mi limito molto nei km e spesso sto in contatto con casa o ragazza e comunico sempre ogni spostamento fuori programma.
vedrò che suggerisce il medico e si vedrà


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti