KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

olio cambio

Moderatore: Moderatori

arinaldi94
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:01

olio cambio

Messaggioda arinaldi94 » 31 lug 2010, 12:51

ciao a tutti.
ho un ktm 125 exc del '08 e ho su circa 200 ore. l'ho comprata da un mesetto. visto che non so la manutenzione che ha effettuato il precendete proprietario volevo curarla un po.
avevo in mente di cambiare l'olio del cambio perchè a volte lo trovo un po "strano" non so bene come spiegare. magari ho dentro maionese al posto dell'olio xD

comunque ho visto che la ktm consiglia motorex top speed 4t 15w50.

ed eccoci alle domande:
1-ma non dovrebbe andarci un olio per cambio al posto di un normale olio 4t?
2-ho visto che molti utilizzano il motul transoil expert 10w40 che differenze ci sono?

grazie a tutti per la disponibilità

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: olio cambio

Messaggioda Wheel » 31 lug 2010, 15:24

io uso il transoil 10 40
1 differenza è un olio per 2t c è scritto sulla confezione
secondo la viscosita invece di essere 15 50 è 10 40 cambia poco o nulla ma d inverno protegge meglio è quando fa caldo caldo un pò di meno ma qui non abbiamo climi tropicali quindi va benissimo

per il fatto della maionese è perchè l olio motore si emulsiona con l acqua e diventa di colore grigio

io lo cambio ogni 20 ore che è meglio

arinaldi94
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:01

Re: olio cambio

Messaggioda arinaldi94 » 31 lug 2010, 15:33

ok grazie.. ma perchè la ktm consiglia questo olio per il cambio? http://www.motorexitalia.it/motorex_201 ... ed_4t.html visto che è per 4t e non per cambi?

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: olio cambio

Messaggioda mchanic » 31 lug 2010, 19:34

ok grazie.. ma perchè la ktm consiglia questo olio per il cambio? http://www.motorexitalia.it/motorex_201 ... ed_4t.html visto che è per 4t e non per cambi?

:roll: Se lubrifica anche la frizione è un JASO MA , se nn la lubrifica penso sia xchè gli oli cambio tradizionali sono + duri di quello ( e forse se anche un po' trafila nel motore nn gli fa danno) :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: olio cambio

Messaggioda Wheel » 1 ago 2010, 7:01

mchanic ha scritto:
ok grazie.. ma perchè la ktm consiglia questo olio per il cambio? http://www.motorexitalia.it/motorex_201 ... ed_4t.html visto che è per 4t e non per cambi?

:roll: Se lubrifica anche la frizione è un JASO MA , se nn la lubrifica penso sia xchè gli oli cambio tradizionali sono + duri di quello ( e forse se anche un po' trafila nel motore nn gli fa danno) :roll:

ormai son quasi tutto JASO MA ma duro in che senso?


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti