ruj ha scritto:Allora, non per smontare le teorie di nessuno, ma mi sono informato e il risultato è quanto segue:
Il libretto dell'ADV R da come potenza dichiarata 84 KW e qualcosa, cioè 113 cavalli circa. Considerando lo scarto ammesso dalle case di 7 / 10% arriviamo ad una cifra che si aggira intorno ai 103CV all'albero motore. Tenuto conto che alla ruota si perdono più o meno una 10CV arriviamo circa ai valori rilevati dal banco Dynojet e cioò 90 / 95 cv.
A quanto pare la mia R rientra nei valori medi di questo tipo di motore. Le info le ho ottenute parlando sia con il meccanico che ha fatto la bancata, sia con l'officina KTM.
Per quanto riguarda la mappatura francese il mecca la esclude, ma per fare i pignoli faremo un controllo al prox tagliando.
Sembra che tutto sia attendibile. ...o no?
Visto i dati della mia rullata dove io ho montato solo terminali e filtro aria posso dirti che come dici tu mi sembra assurdo che una moto perda cosi tanto, a me avevano detto (KTM Farioli) che con terminali akra e filtro avrei avuto circa2/3 cv in piu di quelli dichiarati dalla casa quindi per me visto i miei dati posso asserire che avevano ragione quindi sarà quel che sarà ma la tua R secondo me gli mancano un po tanti cv come ti avevo già scritto in precedenza. Sono felice che la moto e migliorata molto ma è migliorata in qualcosa ma manca in altro i cv...vuoi dire che con la mia 950 smr posso battere una ADV R
scherzo
Quindi per ricapitolare;
KTM 950 SMR cv dichiarati dalla casa
98 cvAkrapovic + filtro aria BMC dicono
2/3 cvRullata mia moto:
KTM 950 Supermoto R di Trivella:
Potenza motore (misurata): 71.9 kw pari a cv 97.784 a ...... giri/min a 233 km/h
Potenza motore (corretta):
74.3 kw pari a cv 101.048 a ...... giri/min
potenza alla ruota (misurata): 67.8 kw pari a cv 92.208 a ...... giri/min
Coppia motore (corretta): 83 Nm a ...... giri/min
risultato
+3,048 cvtornano i conti al motore e ne sono felice