KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda indeciso » 21 lug 2010, 7:23

Turk ha scritto:Anch'io Shoei Hornet DS,
Matt black (nero opaco) come la moto (SMT) :mrgreen:
Difetti:
- La visiera trasparente è molto scomoda da smontare, è macchinoso, non mi piace davvero il sistema che hanno adottato, l'AGV era una gran cosa, 2 levette e via.
- Non ha lo spazio per gli occhiali, non lo ritengo proprio un difetto, nel senso che gli occhiali stanno lì, non si muovono, eppure avrebbero potuto fare di meglio.

Per quanto riguarda il confort lo trovo molto comodo per quasi tutta la calzata, solo un po' "magra" l'imbottitura sulle guance.

Ciao turk, grazie per il report preciso. A me l'hornet ds piace tantissimo. Ho uno shoei xpirit e un arai corsair come 2 casco. Uso sempre lo shoei e in effetti l' unico difetto e' il poco spazio per gli occhbiali da sole o da vista mentre smontare la visiera e' un attimo rispetto all'arai. Ill mio prossimo casco sara' credo shoei e dovra' avere l'arancio tra i colori... Se do vessi scegliere oggi sarei INDECISO tra l'hornet e l'xr 1100.
Cosa ne pensate? Grazie
SMT 990 2010

Avatar utente
Fax
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2010, 13:46
Località: Cerveza Santa Cruz

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Fax » 21 lug 2010, 10:10

quoto Turk!!!
in tutto!!
anche io shoei hornet ds matt black..su 990smr in autostrada fin ai 130-140 non ci sono grossi problemi..più sù il collo si affatica un po' ,..
come ventilazione non è paragonabile ai caschi integrali che ho avuto fin ora!si stà una favola..mi piacerebbe provare il tour x..comunque..consiglio scontato, devi infilarteli in testa e senti subito quello giusto per te!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda trivella » 21 lug 2010, 19:39

con tanto giramento di balle sto apettando ancora questo che arrivi causa mancanza guanti spero che arrivi prima di fine settimana prox

Immagine
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Turk » 21 lug 2010, 19:42

molto... molto... molto bello!
da SMR :up: :up: :up:
sai quanto pesa?

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda trivella » 21 lug 2010, 19:45

Turk ha scritto:molto... molto... molto bello!
da SMR :up: :up: :up:
sai quanto pesa?


io ho smr anche se 950

il peso 1200 gr ma fidati ho provato quello bianco di Jenk che è arrivato subito e nn lo si sente addosso sembra che pesi sotto i 1000 gr :wink:

http://www.shoei-europe.com/it/products/VFX-W
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
sapo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:35
Località: Lecco Basso

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda sapo » 22 lug 2010, 13:34

... shoei xr1000 autunno/inverno perchè il mento gelato mi dà fastidio.
si appanna BENISSIMO nonostante l'alito non puzzi (molto) ... non mi si racconti di spray miracolosi che tanto anche con il pin lock a dicembre è nebbia anche dentro :|

airoh stelt senior per i giretti Off . A milano sulla SMT con la mascherina mi dà un fastidio indicibile

airoh S4 con mascherina chiara e scura. ottimo per l'estate ... peccato che ho la testa "storta" e da un lato dopo 4 ore con l'imbottitura scarsa che ha comincia a dolere :crycry:
il vantaggio è che costa poco e fa respirare
http://unmondoacaso.blogspot.com
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Avatar utente
Pol
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 6 apr 2010, 18:22
Località: Sumirago - Varese - Paracarrolandia

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Pol » 22 lug 2010, 17:09

sapo ha scritto:... shoei xr1000 autunno/inverno perchè il mento gelato mi dà fastidio.
si appanna BENISSIMO nonostante l'alito non puzzi (molto) ... non mi si racconti di spray miracolosi che tanto anche con il pin lock a dicembre è nebbia anche dentro :|

airoh stelt senior per i giretti Off . A milano sulla SMT con la mascherina mi dà un fastidio indicibile

airoh S4 con mascherina chiara e scura. ottimo per l'estate ... peccato che ho la testa "storta" e da un lato dopo 4 ore con l'imbottitura scarsa che ha comincia a dolere :crycry:
il vantaggio è che costa poco e fa respirare



mai avuto appannamenti con la pin lock. é totalmente impossibile.
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

Avatar utente
sapo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:35
Località: Lecco Basso

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda sapo » 23 lug 2010, 14:56

Pol ha scritto: é totalmente impossibile.


:pesce: ... chi era certo adesso è morto ...
http://unmondoacaso.blogspot.com
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Avatar utente
Pol
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 6 apr 2010, 18:22
Località: Sumirago - Varese - Paracarrolandia

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Pol » 26 lug 2010, 18:20

sapo ha scritto:
Pol ha scritto: é totalmente impossibile.


:pesce: ... chi era certo adesso è morto ...



usato anche sotto zero, lavoro a Livigno, e non ho mai avuto il minimo problema di appannamento...con la pin lock BEN MONTATA è impossibile per un principio scientifico.
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

Avatar utente
sapo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:35
Località: Lecco Basso

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda sapo » 27 lug 2010, 7:36

Pol ha scritto:usato anche sotto zero, lavoro a Livigno, e non ho mai avuto il minimo problema di appannamento...con la pin lock BEN MONTATA è impossibile per un principio scientifico.


urka! allora se c'è un principio scientifico a rendere impossibile che si appanni, la vado a far montare dal mio relatore del politecnico :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
http://unmondoacaso.blogspot.com
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Avatar utente
Pol
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 6 apr 2010, 18:22
Località: Sumirago - Varese - Paracarrolandia

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Pol » 27 lug 2010, 7:47

sapo ha scritto:
Pol ha scritto:usato anche sotto zero, lavoro a Livigno, e non ho mai avuto il minimo problema di appannamento...con la pin lock BEN MONTATA è impossibile per un principio scientifico.


urka! allora se c'è un principio scientifico a rendere impossibile che si appanni, la vado a far montare dal mio relatore del politecnico :mrgreen: :rotlf: :rotlf:



Dai non prendermi per il culo :rotlf: ...adesso, io non sono uno scienziato come te, ma c'è un principio fisico per cui non si appanna grazie alla camera d'aria che si va a formare fra le due visiere, che io non so enunciare o descrivere, ma tu sicuramente lo sai fare dato che sei studente di materie tecniche (presumo). Aiutami che facciamo chiarezza.

Penso che sia dovuto al fatto che la visiera interna grazie alla camera d'aria e al fatto di non essere a contatto diretto con la visiera esterna rimane meno fredda e quindi a contatto con il calore generato dalla respirazione e dal volto non si appanna. Almeno io ci provo a spiegarla.
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda tocram » 27 lug 2010, 7:53

io ho l'Adventure e ho l'Hornet DS che uso ormai sempre con la mascherina

l'ho usato anche sulla SM di mio fratello e te lo consiglio senza dubbi, perchè è comodo e ben areato

in più rispetto all'arai è molto più leggero e la cosa conta, anche perché lo uso anche per fare off e mi trovo bene, anche se un casco tipo quello del trivella sarebbe meglio.

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda trivella » 27 lug 2010, 7:59

tocram ha scritto:...anche se un casco tipo quello del trivella sarebbe meglio.


Se mi arrivasse potrei anche darvi una recensione ma purtroppo nn disponibile i shoei e dovro aspettare settembre...sono nero :( :( :(
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda indeciso » 27 lug 2010, 8:09

Io sono tentato dall'hornet DS che mi piace tantissimo ma ho paura che sia piu' rumoroso di un integale stradale tipo shoei xr1100. Ergo esteticamente mi piacerebbe, in pratica uso la moto per il 95% su strada e forse lo shoei hornet non è il piu' adatto. Qualcuno puio' aiutarmi?
grazie
SMT 990 2010

Avatar utente
sapo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:35
Località: Lecco Basso

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda sapo » 27 lug 2010, 10:14

Pol ha scritto:Dai non prendermi per il culo :rotlf: ...adesso, io non sono uno scienziato come te, ma c'è un principio fisico per cui non si appanna grazie alla camera d'aria che si va a formare fra le due visiere, che io non so enunciare o descrivere, ma tu sicuramente lo sai fare dato che sei studente di materie tecniche (presumo). Aiutami che facciamo chiarezza.

Penso che sia dovuto al fatto che la visiera interna grazie alla camera d'aria e al fatto di non essere a contatto diretto con la visiera esterna rimane meno fredda e quindi a contatto con il calore generato dalla respirazione e dal volto non si appanna. Almeno io ci provo a spiegarla.


dai Pol, mi piace cazzeggiare (se non si è capito) ...

il principio di cui scrivi è corretto ma la differenza di temperatura tra interno ed esterno è anche legata: alla ventilazione indotta dal casco (feritoie sulla mentoniera/sulla calotta), dal flusso di aria dalla parte inferiore del casco (qui conta l'eventuale collare e paranaso), dalla tenuta delle guarnizioni della visiera, dalla tua protezione dal freddo per la testa (ovvero se il calore del tuo fiato resta a condensare sotto la maschera o traspira senza flussi di temperatura repentini) ecc
http://unmondoacaso.blogspot.com
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda tocram » 27 lug 2010, 11:30

indeciso ha scritto:Io sono tentato dall'hornet DS che mi piace tantissimo ma ho paura che sia piu' rumoroso di un integale stradale tipo shoei xr1100. Ergo esteticamente mi piacerebbe, in pratica uso la moto per il 95% su strada e forse lo shoei hornet non è il piu' adatto. Qualcuno puio' aiutarmi?
grazie


per quello dipende dalla tua sensibilità

io adesso usandolo con la maschera il rumore lo sento, ma con su la visiera non è silenziosissimo, ma si viaggia bene.
l'unico neo è una leggera vibrazione dell'aletta quando si viaggia un po' forti, ma non so se è solo il mio...

Barista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 mar 2010, 16:30

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Barista » 27 lug 2010, 11:32

ecco lo sapevo mi esce il sangue dal naso, è sempre così quando si parla con tale cognizione di causa, mi concentro troppo ed inizio a sanguinare.
Per favore richiedo attenzione e clemenza per noi ignoranti.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Turk » 27 lug 2010, 13:02

Ho appena collaudato l'Hornet DS in Francia facendo il valico del Cenisio (2000 mt a 6 gradi con pioggia) e il col de L'Iseran (2770 mt con 3-4 gradi e neve a terra!).
Tenendo anche su gli occhiali da sole non si appanna una beata mazza! Nemmeno gli occhiali!
Ero senza nessun accrocchio, solo la visiera nuda e cruda come mamma Shoei l'ha fatta,
le prese d'aria tutte aperte tranne quelle sotto il parasole (per il freddo).

Appena ci si ferma a 3 gradi con il respiro affannato un pochino si appanna, ma basta aprire la visiera facengogli fare il primo scatto e la nebbia sparisce.

Gran casco davvero!

Solo una piccola nota: ho montato il cupolone alto della Givi, ora in autostrada il cupolone mi fa arrivare l'aria proprio dritta verso il parasole del casco, cosa che con il cupolino originale non faceva.
Non è insopportabile ma dopo un'ora abbondante il collo inizia a indurirsi.
Ma a 130 nessun problema ;)

Kiddo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 set 2009, 17:54

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Kiddo » 27 lug 2010, 16:34

Arai da cross, mascherina da cross
viaggi lunghi in coppia modulare sfigato Ayroh
in pista, MRobert ultrasfigatissimo dello sponsor, che se mi legge mi leva anche quello :mrgreen:

Avatar utente
matright
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 apr 2010, 22:53
Località: Genova - Savona

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda matright » 1 ago 2010, 12:56

Mcfour ha scritto:Utilizzo uno Shoei Multitech che viene fornito oltre a quella trasparente, di una visiera aggiuntiva degradante con una fascia scura nella parte alta che riduce di molto l'effetto abbagliamento.


anche io, SMT e Multitech, sull'efficacia della visiera "bicolor" ero un po' scettico, invece devo dire che funziona alla grande

ciao

Precedente

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti