KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 8 mag 2010, 19:13
Località: Alessandria

Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Il Grande Baboomba » 19 lug 2010, 14:06

Salve a tutti.

Si lo sò, l'argomento è un pò frivolo ma ve lo chiedo comunque: che casco usate con le vostre SM?
Il topic nasce dal fatto che a oggi con l'SMR ho solo usato integrali, che finchè usavo sportive mi bastava abbassare un pò lo sguardo per evitare di avere il sole diretto in faccia, ora con la posizione più eretta questo giochetto non funziona più, a meno che non sia mezzogiorno o giù di li. :mrgreen:
Pertanto mi è balenata in testa l'idea di un casco tipo Tour X3 Arai o Hornet DS Shoei, caschi con visiera fissa, che riparano dal sole ma fanno un bell'effetto vela in velocità, speravo che qualcuno di voi avesse avuto modo di provare questi caschi su una SM o su una naked in generale e mi sapesse dire qualcosa.:)

Avatar utente
Mcfour
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 1 mag 2010, 5:46
Località: Roma

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Mcfour » 19 lug 2010, 14:37

Utilizzo uno Shoei Multitech che viene fornito oltre a quella trasparente, di una visiera aggiuntiva degradante con una fascia scura nella parte alta che riduce di molto l'effetto abbagliamento.
K T M 990 SMT

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Macs » 19 lug 2010, 15:03

Integrale sportivo... Suomy Vandal
Ha un sistema molto veloce per cambiare la visiera... quindi giro sempre con la scura di giorno e mi porto dietro la chiara. :wink:

Ma penso che nell'anno nuovo mi farò un regalino e mi prendo anche un casco da off + mascherina fotocromatica. :mrgreen:

Avatar utente
max78
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 3 mar 2010, 19:38
Località: Lainate (MI)

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda max78 » 19 lug 2010, 15:56

arai rx7 e un bellissimo Bell da off, con mascherina scura, da usare quando fa caldo :mrgreen:
da 4 a 2 cilindri....Libidinoso!

Avatar utente
gigaster
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 30 mar 2009, 18:24
Località: BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda gigaster » 19 lug 2010, 17:09

SHOEI HORNET DS

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda zandrearacing » 19 lug 2010, 17:45

io ho un smt e ho 2 caschi l'arai shwantz replica per l'inverno ei viaggi e per l'estate un airoh dome con grafiche arancioni...l'effetto vela sull'smt non è molto evidente in velocità basta abbassare un pò la testa e il vento passa sopra :wink:

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Tommasone » 19 lug 2010, 18:05

Schuberth S1pro con visierina scura interna (stile topgun).

Non appena trovo l'occasione prendo uno Shoei Hornet DS per sbruffoneggiare :)

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Turk » 19 lug 2010, 18:09

Anch'io Shoei Hornet DS,
Matt black (nero opaco) come la moto (SMT) :mrgreen:

Ero un po' incerto anch'io per via della visiera, il dubbio sull'effetto vela mi ha fatto rimandare la decisione più volte,
invece ora sono soddisfatto.
Arrivo da un AGV GP-Teck (eccezionale), un casco da 640 € (regalo), quindi temevo per il confort di viaggio e per l'aerodinamica,
invece mi sono dovuto (in parte) ricredere.

Pregi:
- Ventilazione prima di tutto, a visiera aperta sembra di avere addosso un jet, comodo soprattutto d'estate in città, con la visiera trasparente chiusa e tutte le bocchette aperte mi si muovevano i capelli nelle zone scavate!
- Confort dell'allacciatura, assolutamente perfetta, in più con gli anelli differenziati, slacciarlo è un attimo.
- Con la SMT con cupolino originale si viaggia tranquillamente anche a 160 km/h senza lamentare l'effetto vela (sono 1.85) ,
con faccia fronte marcia lo trovo più aerodinamnico dell' AGV, forse per il profilo più appuntito, ma se si gira la testa la visiera dà fastidio. A 130 nessunissimo problema, ma per questo è merito del cupolino dell' SMT.
- Pulizia dell'imbottitura eccellente, smontaggio e rimontaggio rapidi e precisi.
- Optionals: forniscono la striscia antifog da applicare alla visiera... (oddio avrebbero potuto dare proprio la visiera antifog come l'AGV); il sotto mento per evitare le turbolenze di aria fredda d'inverno; tutto il necessario per rimuovere la visiera parasole (o parafango che dir si voglia) e rendere cmq il casco non inguardabile.
- 5 anni di garanzia

Difetti:
- La visiera trasparente è molto scomoda da smontare, è macchinoso, non mi piace davvero il sistema che hanno adottato, l'AGV era una gran cosa, 2 levette e via.
- Non ha lo spazio per gli occhiali, non lo ritengo proprio un difetto, nel senso che gli occhiali stanno lì, non si muovono, eppure avrebbero potuto fare di meglio.

Per quanto riguarda il confort lo trovo molto comodo per quasi tutta la calzata, solo un po' "magra" l'imbottitura sulle guance.

Rispetto all' Arai Tour X3 lo trovo praticamente allo stesso livello, l'Arai ha la sede per gli occhiali e un po' più di "ciccia" sulle guance,
di contro ho letto di molti che in inverno si sono trovati male per appannamento e ventilazione.

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 8 mag 2010, 19:13
Località: Alessandria

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Il Grande Baboomba » 19 lug 2010, 18:57

Turk ha scritto:Anch'io Shoei Hornet DS,
Matt black (nero opaco) come la moto (SMT) :mrgreen:

Ero un po' incerto anch'io per via della visiera, il dubbio sull'effetto vela mi ha fatto rimandare la decisione più volte,
invece ora sono soddisfatto.
Arrivo da un AGV GP-Teck (eccezionale), un casco da 640 € (regalo), quindi temevo per il confort di viaggio e per l'aerodinamica,
invece mi sono dovuto (in parte) ricredere.

Pregi:
- Ventilazione prima di tutto, a visiera aperta sembra di avere addosso un jet, comodo soprattutto d'estate in città, con la visiera trasparente chiusa e tutte le bocchette aperte mi si muovevano i capelli nelle zone scavate!
- Confort dell'allacciatura, assolutamente perfetta, in più con gli anelli differenziati, slacciarlo è un attimo.
- Con la SMT con cupolino originale si viaggia tranquillamente anche a 160 km/h senza lamentare l'effetto vela (sono 1.85) ,
con faccia fronte marcia lo trovo più aerodinamnico dell' AGV, forse per il profilo più appuntito, ma se si gira la testa la visiera dà fastidio. A 130 nessunissimo problema, ma per questo è merito del cupolino dell' SMT.
- Pulizia dell'imbottitura eccellente, smontaggio e rimontaggio rapidi e precisi.
- Optionals: forniscono la striscia antifog da applicare alla visiera... (oddio avrebbero potuto dare proprio la visiera antifog come l'AGV); il sotto mento per evitare le turbolenze di aria fredda d'inverno; tutto il necessario per rimuovere la visiera parasole (o parafango che dir si voglia) e rendere cmq il casco non inguardabile.
- 5 anni di garanzia

Difetti:
- La visiera trasparente è molto scomoda da smontare, è macchinoso, non mi piace davvero il sistema che hanno adottato, l'AGV era una gran cosa, 2 levette e via.
- Non ha lo spazio per gli occhiali, non lo ritengo proprio un difetto, nel senso che gli occhiali stanno lì, non si muovono, eppure avrebbero potuto fare di meglio.

Per quanto riguarda il confort lo trovo molto comodo per quasi tutta la calzata, solo un po' "magra" l'imbottitura sulle guance.

Rispetto all' Arai Tour X3 lo trovo praticamente allo stesso livello, l'Arai ha la sede per gli occhiali e un po' più di "ciccia" sulle guance,
di contro ho letto di molti che in inverno si sono trovati male per appannamento e ventilazione.


Ottimo, bel report.
Quindi col freddo non si appanna facilmente come sugli Arai (ne ho avuti 2 ed entrambi d'inverno sono impossibili), questa è una bella notizia.

Grazie "coso". :mrgreen:

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda puzar » 19 lug 2010, 19:05

Preso il roof boxer 2010........ perchè mi sono fissato sulla linea che mi piaceva da matti inoltre è nero e arancio, mi sono detto è imperdibile...... il casco è imbarazzante!!!!!! nonostante ci siano le prese d' aria, all'interno sembra di soffocare, una pelliccia allucinante... la mentoniera che torna dietro al casco sarebbe anche una bella idea ma ci vuole un giocoliere per rimuoverla in movimento perchè ha delle fibie con dei bottoni di ferro tipo tasca della giacca...inoltre la visuale non è il massimo anche perchè c'è la visiera a forma di occhiale, insonorizzazione decente ma con frusci persistenti...... ho fatto sicuramente una cazzata oltretutto nemmeno a buon prezzo costa 340 euri :crycry: ....... grande casco invece è l' x-lite mod. x 402 che è un jet ma si comporta come un integrale, comodissimo... con visierina parasole e visiera che arriva sotto il mento, perfetta insonorizzazione ed è anche leggero... lo so con la bestia orange la sicurezza non è il massimo ma per qualche viaggetto e il tragitto casa mare è perfetto........inoltre con l' n-com parli al telefono e con la zavorrina che è un piacere ed è tutto integrato nella calotta.........

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Turk » 19 lug 2010, 20:07

Il Grande Baboomba ha scritto:
Ottimo, bel report.
Quindi col freddo non si appanna facilmente come sugli Arai (ne ho avuti 2 ed entrambi d'inverno sono impossibili), questa è una bella notizia.

Grazie "coso". :mrgreen:


Ocio... io d'inverno non l'ho ancora provato, l'ho preso da un mesetto, quindi non posso dire se s'appanna o no.
Di certo non ho trovato nessuno che si lamenta come con l' Arai, inoltre vista la ventilazione penso che anche se s'appanna (senza l'antifog), ci metta davvero poco a spannarsi.
Poi... la prova la si farà tra qualche mese ;)

Avatar utente
Pol
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 6 apr 2010, 18:22
Località: Sumirago - Varese - Paracarrolandia

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Pol » 19 lug 2010, 20:31

Comprato da 1 giorno un Arai Tour x 3, questo:

Immagine

l'ho preso perchè mi piace e perchè compro solo arai, prima avevo un rx7 corsair.

Devo ancora provarlo.
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda zandrearacing » 20 lug 2010, 18:06

io sull'arai per il problema dell'appannamento ho risolto montando una visiera adesiva sopra a quella originale che oltre a non appannarsi si scurisce leggermente quando si è contro sole, diciamo che il funzionamento non è strepitoso ma per averla pagata 20e fa il suo dovere :D

Avatar utente
Pol
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 6 apr 2010, 18:22
Località: Sumirago - Varese - Paracarrolandia

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Pol » 20 lug 2010, 18:25

zandrearacing ha scritto:io sull'arai per il problema dell'appannamento ho risolto montando una visiera adesiva sopra a quella originale che oltre a non appannarsi si scurisce leggermente quando si è contro sole, diciamo che il funzionamento non è strepitoso ma per averla pagata 20e fa il suo dovere :D



il mio ha la visiera pinlock, quella doppia praticamente e funziona alla grande e non ho mai avuto appannamenti nemmeno a 5° C. Si monta in 5 minuti e non da fastidio. Arai me ne ha mandate due insieme al casco.
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

Avatar utente
davidesbk
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 feb 2010, 22:04
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda davidesbk » 20 lug 2010, 20:26

per il prezzo che hanno, provalo pure un cross con mascherina, hanno dalla loro il peso ridottissimo, sono belli grintosi e fanno molto racing, in città sono il top d'estate e sono più sicuri di qualsiasi modulare/aperto, solo evita accuratamente l'autostrada se non vuoi avere la cervicale alla prima pisciata in autogrill ..
... per tutto il resto c'è sempre un bell'integrale con visiera scura !!

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Turk » 20 lug 2010, 20:34

la mascherina d'estate nel traffico di punta a Milano?
dopo 10 minuti è come fare apnea con la maschera che trafila acqua! :rotlf:

Avatar utente
davidesbk
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 feb 2010, 22:04
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda davidesbk » 20 lug 2010, 21:38

bene. allora occhiali da sole !
sempre meglio che mettere su un casco aperto e farsi un giro nel reparto maxillo facciale e 6 mesi di sedute dal dentista .. :rotlf:

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Turk » 20 lug 2010, 21:50

davidesbk ha scritto:bene. allora occhiali da sole !
sempre meglio che mettere su un casco aperto e farsi un giro nel reparto maxillo facciale e 6 mesi di sedute dal dentista .. :rotlf:


Su questo non ci piove. Davvero!
:wink:

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 8 mag 2010, 19:13
Località: Alessandria

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Il Grande Baboomba » 20 lug 2010, 22:03

No i caschi da cross non potrei usarli portando gli occhiali da vista, come la metto poi la maschera?
Per questo preferivo un "ibrido" tipo X3/Hornet DS.

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggioda Turk » 20 lug 2010, 22:16

Il Grande Baboomba ha scritto:No i caschi da cross non potrei usarli portando gli occhiali da vista, come la metto poi la maschera?
Per questo preferivo un "ibrido" tipo X3/Hornet DS.


guardati questo modello dell' Hornet DS, si chiama Sonora TC8

Immagine

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti