KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 19 lug 2010, 22:40

Buenas tarda a todo el mundo....
Allora, eseguita bancata sulla mia capricciosa R.
Comincio dalla fine: ora nonostante i terminali Leovince, l'erogazione è fantastica, niente più buchi in nessun regime di giri, nè saltellamenti, indecisioni varie, on-off ecc... Precisa come e lineare come il Pendolino Milano Roma. Schiena possente fino ai 9000. Pulita ai 2000.
2/3 ore di lavoro sui rulli, acido lattico che cola dai pistoni, urla furibonde dagli scarichi ed è tornata in strada strepitosa più che mai.
Torniamo indietro.
Inizio: cambio scarico, dall'originale ai leovince evoII. Al principio sembrava un pò pigra poi sono cominciati gli scoppi in rilascio, poi le incertezze (rimango accesa o no?) dai 2000 ai 3000 e poi è continuata la pigrizia e l'incertezza dai 2000 ai 4000. Uno si abitua, ma non è il carattere di questa moto. Allora mi sono detto vaffanculo io metto la centralina e vediamo che succede.
L'unico problema durante il montaggio della centralina è estrarre la sonda lambda del cilindro posteriore. (Hanno dovuto smontare il telaietto del retrotreno per poter sfilare il raccordo sul quale è montata la sonda.) :shock: :shock: :shock: per il resto fila via tutto liscio.
La sorpresa (almeno per me) è stata vedere la stampata (vi manderò una copia) delle prove di banco: Senza centralina -MAX POTENZA =85,92 CV // MAX COPPIA=7,86 kg-m (alla ruota)
Con centralina - MAX POTENZA =89,35 CV // MAX COPPIA=8,04 kg-m (alla ruota)

CONCLUSIONE : la moto è fantastica, brillante e lineare, ma mi piacerebbe sapere in quale punto del motore riescono a ricavare 116cv???? :coffee: :coffee: :coffee:
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda Blackap » 19 lug 2010, 23:32

Premesso che 114,8 cavalli che dichiarano sono all'albero e non alla ruota come invece rilevano i banchi prova, continua a non convincermi tutta la faccenda della tua moto....tanto più che anche io ho una R e montando semplicemente gli scarichi Akrapovic non catalizzati con relativa mappatura fornita da KTM la moto è sempre andata meravigliosamente bene, supera i 220km/h senza problemi, fosse per lei sarebbe sempre su una ruota e dubito che abbia solo 89 cavalli dal momento che la standard 2009 nelle varie prove delle riviste è sempre stata intorno ai 95-96 cavalli...la R dovrebbe replicare le prestazioni della SMT (identico motore) quindi attestarsi intorno ai 102-104 cavalli alla ruota.

Continuo a pensare che la tua moto abbia qualche cosa che non torna!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda trivella » 20 lug 2010, 6:49

ruj ha scritto:La sorpresa (almeno per me) è stata vedere la stampata (vi manderò una copia) delle prove di banco: Senza centralina -MAX POTENZA =85,92 CV // MAX COPPIA=7,86 kg-m (alla ruota)
Con centralina - MAX POTENZA =89,35 CV // MAX COPPIA=8,04 kg-m (alla ruota)

CONCLUSIONE : la moto è fantastica, brillante e lineare, ma mi piacerebbe sapere in quale punto del motore riescono a ricavare 116cv???? :coffee: :coffee: :coffee:



Cmq nn mi tornano i tuoi dati sei sicuro che sono CV e non KW xchè se sono CV la tuo moto nn va una sega :shock: :shock: :shock: :shock:
controlla che sono KW :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda Blackap » 20 lug 2010, 9:27

trivella ha scritto:
ruj ha scritto:La sorpresa (almeno per me) è stata vedere la stampata (vi manderò una copia) delle prove di banco: Senza centralina -MAX POTENZA =85,92 CV // MAX COPPIA=7,86 kg-m (alla ruota)
Con centralina - MAX POTENZA =89,35 CV // MAX COPPIA=8,04 kg-m (alla ruota)

CONCLUSIONE : la moto è fantastica, brillante e lineare, ma mi piacerebbe sapere in quale punto del motore riescono a ricavare 116cv???? :coffee: :coffee: :coffee:



Cmq nn mi tornano i tuoi dati sei sicuro che sono CV e non KW xchè se sono CV la tuo moto nn va una sega :shock: :shock: :shock: :shock:
controlla che sono KW :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:


Temo di no...anche il valore che ha riportato della coppia è bassissimo! :shock:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 9:45

trivella ha scritto:
ruj ha scritto:La sorpresa (almeno per me) è stata vedere la stampata (vi manderò una copia) delle prove di banco: Senza centralina -MAX POTENZA =85,92 CV // MAX COPPIA=7,86 kg-m (alla ruota)
Con centralina - MAX POTENZA =89,35 CV // MAX COPPIA=8,04 kg-m (alla ruota)

CONCLUSIONE : la moto è fantastica, brillante e lineare, ma mi piacerebbe sapere in quale punto del motore riescono a ricavare 116cv???? :coffee: :coffee: :coffee:



Cmq nn mi tornano i tuoi dati sei sicuro che sono CV e non KW xchè se sono CV la tuo moto nn va una sega :shock: :shock: :shock: :shock:
controlla che sono KW :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:


Premesso che non è che mi freghi molto dei numeri ( quella dei cavalli è una pippa che ci facciamo negli ultimi 10 anni e sembra che non si possa vivere sotto i 90/100 cavalli. In realtà ho fatto veramente di tutto con moto che ne avevano la metà e ne avanzava pure) c'è da dire che la rilevazione del banco Dynojet, che pare sia uno dei più precisi, ha dato esattamente i valori che dicevo.
Parlando con la persona che ha fatto la bancata mi diceva che non c'è quasi nessuna moto che rispetti i valori dichiarati dalle case e che i banchi hanno tolleranze diverse secondo i software e gli stessi banchi usati, secondo il grado di umidità dell'ambiente e la temperatura esterna. Dice che sono rare le moto che si avvicinano ai valori dichiarati dalla casa.
Dunque i 90 CV sono cavalli potenza e non kw. Ovviamente alla ruota!!
Detto questo dimentico i dati tecnici e mi godo la moto. Alla fine la moto è tornata una scheggia, non tentenna più e mi fa godere......serve altro? :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 9:54

Cmq nn mi tornano i tuoi dati sei sicuro che sono CV e non KW xchè se sono CV la tuo moto nn va una sega :shock: :shock: :shock: :shock:
controlla che sono KW :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
[/quote]

Temo di no...anche il valore che ha riportato della coppia è bassissimo! :shock:[/quote]

Ciao Blackap, se sei della zona di Milano ci possiamo beccare e ci scambiamo i mezzi per 5 minuti cosi li mettiamo a confronto. Mi sembri molto sicuro di quello che dici. Sarebbe l'unico modo per capire se ci sono così grosse differenze tra due mezzi identici.... :) :)
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda Blackap » 20 lug 2010, 12:03

Ci avevo pensato anche io ma sono Toscano...vivo a Firenze!!!!
Farsi 400km per scambiarsi le moto mi pare una follia per entrambi! Io l'unica cosa che potrei fare è trovare un banco e testare la mia moto, è tanto che lo vorrei fare...ma ad oggi non saprei dirti!

La mia sicurezza non è perchè sono un mago o un guru, semplicemente ho parlato con altri proprietari di Adventure R, ho avuto 3 950 Adventure...ho la R da 20mila km e sono passato anche io dagli scarichi originali (e qualche problemino di singhiozzo e spegnimenti) a scarichi Akra che hanno migliorato tutta la situazione!

Solo per questo mi sono permesso di dirti le varie cose e mi dispiace sentirti dietro a questi problemi, so quanto hai speso e quello che ti aspetti dalla tua moto!

Una domanda: hai provato a tirarla? Che velocità raggiungi? in 1° e 2° ti si alza abbastanza facilmente?
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda trivella » 20 lug 2010, 13:47

ruj ha scritto:Premesso che non è che mi freghi molto dei numeri ( quella dei cavalli è una pippa che ci facciamo negli ultimi 10 anni e sembra che non si possa vivere sotto i 90/100 cavalli. In realtà ho fatto veramente di tutto con moto che ne avevano la metà e ne avanzava pure) c'è da dire che la rilevazione del banco Dynojet, che pare sia uno dei più precisi, ha dato esattamente i valori che dicevo.
Parlando con la persona che ha fatto la bancata mi diceva che non c'è quasi nessuna moto che rispetti i valori dichiarati dalle case e che i banchi hanno tolleranze diverse secondo i software e gli stessi banchi usati, secondo il grado di umidità dell'ambiente e la temperatura esterna. Dice che sono rare le moto che si avvicinano ai valori dichiarati dalla casa.
Dunque i 90 CV sono cavalli potenza e non kw. Ovviamente alla ruota!!
Detto questo dimentico i dati tecnici e mi godo la moto. Alla fine la moto è tornata una scheggia, non tentenna più e mi fa godere......serve altro? :D :D :D :D :D :D :D :D :D


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Si è vero uno dei banchi rulli più affidabili e il dynojet e se i cv alla ruota della tua moto sono quelli che dici secondo me la tua moto ha grossi problemi... xche la mia 950 SMR ne ha di più della tua alla ruota e di motore ne ha di fabbrica 98 cv contro i tuoi 115 cv. Mahhhh

guarda questo link delle rullate fatte da alcuni componenti ella myktm presso l'officina della rivista mototecnica e capirai.. ci sono dell SM 950, 990 e anche delle ADV 950 e 990 in prova

viewtopic.php?f=68&t=10494&hilit=banco+a+rulli
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda mancio » 20 lug 2010, 14:56

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda Blackap » 20 lug 2010, 16:24

mancio ha scritto:i banchi dynojet sono quelli più a buon mercato....e valgono per quello che costano, ma per quello che devono fare ( una rullata e pacca sulla spalla ) basta e avanza. La potenza alla ruota è un valore solo da bar, quello che fà testo è solo all'albero. Rispetto ai valori di potenza omologata ( quindi dichiarata sul libretto di circolazione ) è ammessa una tolleranza di ±7% o ±10% ( non ricordo più bene il valore ) a causa di tolleranze di produzione.



Ma te come spieghi i vari problemi avuti da ruj fin dall'inizio e dopo aver montato gli scarichi???
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 17:11

A trivella:
Ho guardato il link e alla fine i valori delle adv 990 non sono molto diversi dal mio. Si tratta di 4/6 cavalli. Quindi prendo per attendibile la mia bancata. Vuoi dirmi che è ancora legata a 19000 km? oppure quando ho avuto il problema in tunisia alla pompa della benzina si sono intasati gli iniettori??? mmmmm........
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 17:21

Anzi, se non ho capito male dal link delle bancate vi riporto qualche valore delle 990adv:

1. KTM 990 Adventure di Arthur Fonzarelli:
Potenza motore (misurata): 67.4 kw pari a cv 91.664 a 8687 giri/min a 232 km/h
Potenza motore (corretta): 69.6 kw pari a cv 94.656 a 8687 giri/min
potenza alla ruota (misurata): 61.0 kw pari a cv 82.96 a 8687 giri/min
Coppia motore (corretta): 91 Nm a 6092 giri/min

2. KTM 950 Adventure di Steve-o:
Potenza motore (misurata): 67.9 kw pari a cv 92.34 a 8573 giri/min a 215 km/h
Potenza motore (corretta): 70.1 kw pari a cv 95.336 a 8573 giri/min
potenza alla ruota (misurata): 63.5 kw pari a cv 86.36 a 8573 giri/min
Coppia motore (corretta): 89 Nm a 6471 giri/min

5.KTM 990 Adventure di Countach:
Potenza motore (misurata): 68.5 kw pari a cv 93.16 a 9155 giri/min a 222 km/h
Potenza motore (corretta): 70.8 kw pari a cv 96.288 a 9155 giri/min
potenza alla ruota (misurata): 63.1 kw pari a cv 85.816 a 9155 giri/min
Coppia motore (corretta): 84 Nm a 7227 giri/min

In rosso i valori misurati alla ruota. Non sono molto distanti dai miei no? (la mia alla ruota 90CV)
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda mancio » 20 lug 2010, 17:26

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 17:39

mancio ha scritto:sinceramente non sò, però i valori rilevati fanno pensare che qualche cosa non và ( immagino anche da originale ), nel senso che il motore, teoricamente ha 115cv all'albero, con la tolleranza di produzione che se è intorno al 7% di difetto siamo sui 107cv all'albero......sarebbe bello sapere la potenza letta e corretta all'albero per avere un'effettivo valore di riscontro.
........dico un stupidata di quelle grosse, non è che la moto è una versione francese? ( se è ancora così, in francia la potenza è limitata hai 100cv ) che su una moto del genere basta solo montare una centralina o mappatura per addolcirla.....
comunque sia se si riesce a dimostrare che la moto ha una potenza inferiore ( da originale ) a quella dichiarata ( di cui si paga il bollo ) tolta la percentuale di scarto tollerato, potrebbe richiedere l'intervento in garanzia.....è già successo ad ulcune giapponesi...che dichiarano una potenza e in relatà ne ha un'altra :mrgreen: :mrgreen:


Scusa Mancio, ma ho riportato i valori delle bancate fatte ad altri ADV e mi sembra che siano in linea con la mia.....I valori sono quelli scritti in rosso...
E poi se era un modello francese che cosa ci faceva in lombardia :shock: :shock: ??
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda trivella » 20 lug 2010, 17:56

a RUJ ma le ADV delle bancate sono 950 e 990 diciamo normali non sono le R...

secondo me con scarichi e centrelina 90 cv alla ruota sono pochini guarda la bancata del 990 SM di alfus che è quello che come cv è piu vicina alla tua e cazzarola se tuona quella di alfus..
secondo me ti mancano una 10/13 cv alla ruota che nn sono pochi...cmq magari sbaglio io ma comunque le prestazione della tua mi fanno un po' pensare che forse ce qualcosina che nn gira per il verso giusto :wink:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: mancio fai controllare la mappa che nn sia quella francese chiedi a skeb21 che sulla sua SD c'era mappa francese e quando gli hanno messo quella diciamo italiana la moto è cambiata e ora va da paura...
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda steve-o » 20 lug 2010, 22:36

ruj ha scritto:Scusa Mancio, ma ho riportato i valori delle bancate fatte ad altri ADV e mi sembra che siano in linea con la mia.....I valori sono quelli scritti in rosso...
E poi se era un modello francese che cosa ci faceva in lombardia :shock: :shock: ??

c'e' un piccolo particolare... la mia 950 di fabbrica e' dichiarata a 98cv... la tua 115... ci sono ben 17cv di differenza... :shock:

quoto mancio al 100%, direi di correre al volo dal concessionario e fargli presente questo piccolo particolare (peccato che hai tolto la sonda lambda e quindi ti salta la garanzia :oops: )
se vai dal conce e non sei "amico" ti consiglio di farla tornare "originale"
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda CREG » 20 lug 2010, 22:59

ragazzi...se quella di FONZIE ha 82cv/ruota e la ERRE ne ha 90....gurdate che puo' essere benissimo!!!!! 8 cv/ruota sono tantissimi e vi ricordo che tra la moto di FONZIE e la mia ERRE cambiano solo le mappe alla fine e con 8cv/ruota ha fatto un bel lavoro.
Riguardo a ruota vs albero, il mio k5 aveva 180cv/albero che erano 165 cv/ruota.

Aggiungo che secondo me gli akra rendono sicuramente di piu' dei LEOVINCE....... se no perche' ktm avrebbe scelto akra..... quindi un ipotetico valore di 95 cv/ruota per una ERRE AKRA secondo me ci sta.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 23:37

steve-o ha scritto:
ruj ha scritto:Scusa Mancio, ma ho riportato i valori delle bancate fatte ad altri ADV e mi sembra che siano in linea con la mia.....I valori sono quelli scritti in rosso...
E poi se era un modello francese che cosa ci faceva in lombardia :shock: :shock: ??

c'e' un piccolo particolare... la mia 950 di fabbrica e' dichiarata a 98cv... la tua 115... ci sono ben 17cv di differenza... :shock:

quoto mancio al 100%, direi di correre al volo dal concessionario e fargli presente questo piccolo particolare (peccato che hai tolto la sonda lambda e quindi ti salta la garanzia :oops: )
se vai dal conce e non sei "amico" ti consiglio di farla tornare "originale"


Va beh... ok. Ogni discorso ha la sua logica. Però qualcuno può dirmi con certezza sta cosa: se io ho montato la Dynojet prima della bancata i valori risultanti sono dati da quella specifica centralina o no? La centralina originale non dovrebbe essere Bypssata? Oppure le due centraline funzionano insieme????
Quindi se è vero che tutta la storia la fa laPC III i CV erogati dalla moto sono quelli e basta. Da qui il fatto che mappatura francese o no in questo momento non è attiva. Sbaglio??
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda Blackap » 21 lug 2010, 7:54

Si sta creando un po' di confusione:

Il confronto tra la R del 2009 e le standard del 2006-2008 puo' trarre in inganno! Tutti sappiamo (riviste specializzate comprese e Ktm compresa) che le 990 ad iniezione dei primi anni hanno lasciato per strada qualche cavaluccio rispetto alla 950 a carburatori e nelle varie prove non ha mai superato gli 87-88 cavalli alla ruota (parlo delle riviste), invece la 950 a carburatori oscillava tra i 95 e addirittura 100 cavalli alla ruota!!! Questo a fronte delle stesso valore dichiarato di 98 cv

KTM con le versioni 2009 è corsa un pochino ai ripari: la standard dichiara 106 cv, mentre la R ne dichiara 114,8 adottando lo stesso motore della SMT. La Standard nelle recenti prove fatte dalle testate giornalistiche ha raggiunto 94-95 cavalli alla ruota...quindi è indicativamente tornata sui valori della 950 a carburatori che come detto oscillava tra 95 e 100 (confermando quanto detto da Mancio riguardo alle tolleranze)...mentre la SMT, motore della R, ha raggiunto potenze intorno ai 102-104 cavalli alla ruota, il che torna in rapporto a quanto raggiunto dalla standard!!!

Invece la tua R, nonostante scarichi e centralina, raggiunge indicativamente i valori delle 990 dei primi anni...ripeto, secondo me qualcosa non torna, tanto più che per far andare la moto decentemente hai dovuto cambiare scarichi e cambiare centralina...quando invece la R deve andare come una cannonata anche perfettamente di serie (i vari singhiozzi e spegnimenti non influivano sulle prestazioni).
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda mancio » 21 lug 2010, 8:02

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti