Io ho un 530 con la prima omologazione enduro 18 e 21. Dal 2002 le ktm hanno la doppia omologazione, ma si devono fare successivamente, perché al momento della prima omologazione non è possibile fare 2 "omologazioni".
Quindi bisogna procurarsi, prim adi tutto i cerchioni...poi:
- Procurarsi in motorizzazione sportello omologazioni il modulo da compilare, con i rispettivi bollettini da pagare mi pare una 50 € non di +. Non mi ricordo il modello
- Nulla osta della ktm, il concessionario fa la richiesta e gli arriva dopo 3 giorni.
- Sempre dal conce fatevi fare una certificazione di montaggio dei cerchioni, dove dite che il modello, telaio....è stato montato correttamente..... questo deve essere timbrato firmato autentificato al comune, e con carta da bollo, non mi ricordo di quanto, chiedete in motorizzazione mi pare €16.40
- Fotocopia patente, carta di identità, del libretto, del nulla osta, e del codice fiscale + originali nulla oste e libretto.
dopo aver fatto il tutto andate in motorizzazione e presentate la pratica, loro la controlleranno e vi diranno il giorno del collaudo.
Codesto giorno, (si dice così?) andate in motorizzazione nel reparto collaudo e trovate l'ingegnere, gli date la pratica e lui vi farà il collaudo.
In cosa consiste?
Qui da me in niente (meno parlate con lui e meglio è) , la mia la solo vista senza toccarla minimanete, controlla solo la misura dei copertoni e basta, non dite che avet cambiato l'impianto frenante... dite solo dei cerchioni da 17 e basta, ripeto meno parlate e meglio è.
Non so se anche da voi funziona così, l'importante e fare bella figura andate con moto pulita, almeno uno specchietto, e mettete il db kiler, io poi appena sono uscito ho tolto tutto.
Non la messa sul banco prova, a provare i freni, emissioni, cv....se no sai che sorpresa
fatto ciò l'ingegnere firma annoterà sulla pratica l'esito del collaudo, poi riandate allo sportello presentante la pratica loro la prenderanno e vi rilasceranno un foglio di via, con questo potete circolare senza libretto per tot giorni al tot giorno andate in motorizzazione e ritirate il libretto. I giorni dipendono dalla fila di gente, a me era 7 giorni.
Fatto questo avete la doppia omologazione.
P.s a dimenticavo la ktm rilascia le misure 120/60/17 e 160/70/17 se non mi ricordo male oggi pomeriggio controllo, prendete copertoni non molto piatti se no vi tocca ovunque e il collaudo non lo passerete mai, prendete copertoni con una bella curvatura.
detto questo spalancate a tavoletta