Sono due giorni che discuto assiduamente con un mio amico sul fatto che la nostra amata è non è una concorrente del GS. Il mio amico ha un GS.
Lui sostiene che KTM ha creato L'adventure sulla falsa riga del GS per rubare una fascia di mercato a BMW, perchè era quello che il mercato richiedeva e richiede tutt'ora, vedi tutta sta c@zzo di categoria di enduro-stradali in cui rientrano cani e porci.
Io sostengo che la nostra Karotona è la degna erede di Africa Twin e Super Tenere (old ovviamente), ma anche dei vecchi R80 G/S BMW che gloriasamente hanno dato il via a questo stile di moto
Ultima della sua specie perchè cavalli di razza così sul mercato oramai non ce ne sono più da tempo, sempre attendendo la Tuareg, Aprilia ha breve ridarà gloria a questo nome.
Al contrario di quello che ha fatto Yamaha con il nuovo Super Tenere, Honda con il Varadero, Suzuki con il V-Strom e stessa Aprilia (che un secondo fa elogiavo) con il Capo-Nord.
Loro si che hanno voluto rubare mercato al GS, tutti dietro come percoroni.
Il problema vero e che essendo l'ultima della sua specie la si butti dentro in questa categoria, che gli va stretta, delle enduro-stradali, creando una ratatouille dove ci stanno più omeno tutti.
Se nobili case avessero continuato a produrre nobili moto, che sono le progenitrici della nostra si sarebbe sicuramente creato una nuova categoria, molto più adatta dove collocare la nostra.
E' lo stesso problema che si è venuto a creare con i SUV nel settore dei 4x4.
All'inizio erano tutti 4x4/Fuoristrada, ma essendo che questi bestioni erano,sempre più numerosi e sempre più venduti e sempre più stradali si è duvuto creare per forza di cose una categoria a parte appunto quella dei SUV per distinguerli dai 4x4 seri (Defender, Classe G, e ecc.....).
Nelle moto questo non è successo, difatti sono diventati tutti SUV e non si poteva creare una categoria a parte per collocare 2/3 moto (Adventure/SuperEnduro/Hp2 BMW) e allora buttiamole tutte in questa enorme "minestrone" delle delle enduro-stradali.
Voi cosa ne pensate?