KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autostrada a metà prezzo per le moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Skeb21 » 5 lug 2010, 7:55

la A7 si candida a essere la prima in Italia
La proposta della Provincia per la Milano-Serravalle: "E' soltanto una questione di buonsenso"

Scontare il pedaggio alle moto, fino a dimezzarlo. La Milano Serravalle si candida a diventare la prima autostrada, in Italia, amica delle due ruote. La Provincia, il maggior azionista, vuole cambiare la regola secondo la quale al casello, oggi, moto e auto pagano la stessa cifra, indistintamente. Una rivoluzione, già avvenuta in alcuni Paesi europei come la Germania, di cui l’assessore ai Trasporti di Palazzo Isimbardi, Giovanni De Nicola, è il primo sostenitore: «E’ una questione di buon senso — osserva — una bella iniziativa che non dovrebbe incidere molto dal punto di vista delle entrate economiche. Vorremmo riuscire a introdurla già per agosto, se la burocrazia non ci rallenta. Altrimenti se ne parlerà a settembre».

Tariffe differenziate per i centauri, quindi, su circa 180 chilometri di tratta. Perché lo sconto non riguarderebbe solo la A7 verso Genova, da Milano a Serravalle Scrivia per 86 chilometri, ma anche il passaggio sulle tre tangenziali milanesi — Nord, Ovest ed Est — che in cinque punti intercettano le autostrade e prevedono, dunque, il pagamento. Diversificarlo, sarebbe il primo grande passo dopo la campagna “Occhio alla moto” in corso sulla Serravalle con manifesti negli autogrill per ricordare a tutti che sulla strada viaggiano anche le due ruote.

Prima di poter partire, però, serve un via libera, come ricorda Federico Giordano, amministratore delegato di Serravalle spa: «Le tariffe sono stabilite con Anas, l’ente concedente: stiamo verificando la fattibilità dell’iniziativa, economicamente e da un punto di vista normativo. Spingere l’utilizzo della moto porterebbe a meno code». Anas precisa di non aver ancora ricevuto una richiesta specifica, prima condizione per poter modificare i pedaggi. A livello pratico, nei caselli automatici si potrebbe introdurre un pulsante per avere lo sconto sul pedaggio (le telecamere dovrebbero scoraggiare i falsi centauri) oppure una specie di viacard per le due ruote. Il pedaggio a metà su tangenziali e Serravalle, su cui ogni giorno circolano centinaia di migliaia di viaggiatori, sarebbe una grande conquista per i centauri lombardi. Che, tra l’altro, una volta all’anno e proprio sul tema, protestano autoriducendosi il pedaggio.

«Era ora — esulta Andrea Trentini, presidente del comitato Motocivismo — Ci lamentiamo da 20 anni: è ingiusto, agli autogrill mancano i servizi per noi, come i parcheggi, paghiamo troppo rispetto all’usura del manto stradale, senza contare l’infinitesimo impatto sul traffico. Così si potrebbe anche guadagnare qualche motociclista, oggi scoraggiato dal caropedaggio».

fonte: La Republica Milano.it

Sarebbe un bell'inizio :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda trivella » 5 lug 2010, 9:35

Bella iniziativa ma spero che il buon senso di questa tratta si sposti anche su tutte le autostrade d'Italia
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda F3D3 » 5 lug 2010, 12:08

Sull' iniziativa sono pienamente d' accordo, però per diminuire le code " incentivare il motociclista " mi sembra una c@zz@t@.

Perchè poi si perdono 3 minuti al pedaggio a pagare...e un automobilista ci impiega 20 secondi....

Vogliamo togliere le code togliamo i pedaggi in uscita, anche perchè è inutile avere autostrade a 4 corsie, quando a ferragosto ci si imbottiglia 8 ore al casello.

Facciamo come in Svizzera o Austria che si paga la " Vignetta " ( credo si chiami così ) prima di entrare e non ci sono code in uscita.

Certo, siamo in ItaGlia e poi nessuno paga :| :| :|
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13057
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 5 lug 2010, 12:47

Fede hai ragione, ma visto che siamo in itaglia come dici tu, basterebbe usare i tutor per verificare che le targhe che passano siano targhe per cui è stata pagata la vignetta........sono già li....
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda tocram » 5 lug 2010, 12:54

Arthur Fonzarelli ha scritto:Fede hai ragione, ma visto che siamo in itaglia come dici tu, basterebbe usare i tutor per verificare che le targhe che passano siano targhe per cui è stata pagata la vignetta........sono già li....



:s-quoto:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda trivella » 5 lug 2010, 14:40

Arthur Fonzarelli ha scritto:Fede hai ragione, ma visto che siamo in itaglia come dici tu, basterebbe usare i tutor per verificare che le targhe che passano siano targhe per cui è stata pagata la vignetta........sono già li....

:s-quoto2:
A fovore della politica SFIZZERA x l'uso della vignetta
Ma come già scritto da altri siamo in itaglia infatti ci sono stati dei rincari sulle autostrade e chissà cm mai nel periodio adiacente le ferie :shock:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Barista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 mar 2010, 16:30

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Barista » 5 lug 2010, 15:30

io che non sono un giovincello ricordo che un tempo 25 anni fa era già così su tutta la rete autostradale.
le auto pagavano a seconda della cilindrata, dopo della lunghezza e poi tutti lo stesso........

hanno scoperto l'acqua calda!! ovviamente ben venga il buon senso!!

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda superclod » 5 lug 2010, 17:01

Ottima iniziativa. Purtroppo la maggior parte delle autostrade italiane sono proprietà di Briatore e lui non può abbassare i prezzi, perchè deve rifarsi del sequestro della sua "barchetta"... :lol: :lol: :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda francesco » 5 lug 2010, 20:29

superclod ha scritto:maggior parte delle autostrade italiane sono proprietà di Briatore e lui non può abbassare i prezzi, perchè deve rifarsi del sequestro della sua "barchetta"... :lol: :lol: :lol:



:?: :?: :?:

volevi dire benetton!!! :wink:

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda superclod » 5 lug 2010, 21:32

Già, lapsus... :oops:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Sisaccia » 6 lug 2010, 0:31

trivella ha scritto:Ma come già scritto da altri siamo in itaglia infatti ci sono stati dei rincari sulle autostrade e chissà cm mai nel periodio adiacente le ferie :shock:

e da gennaio 2011 aumenteranno ancora!!!
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda smforever » 6 lug 2010, 19:06

Sisaccia ha scritto:
trivella ha scritto:Ma come già scritto da altri siamo in itaglia infatti ci sono stati dei rincari sulle autostrade e chissà cm mai nel periodio adiacente le ferie :shock:

e da gennaio 2011 aumenteranno ancora!!!


Basta non andare in autostrada in moto....infatti si chiama autostrada, non motostrada :D :D va beh, mi auotbanno, anzi mi motobanno da solo e vado a casa, ho lavorato troppo per oggi e fa un caldo suino !!!
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda F3D3 » 6 lug 2010, 23:39

smforever ha scritto:Basta non andare in autostrada in moto....infatti si chiama autostrada, non motostrada :D :D va beh, mi auotbanno, anzi mi motobanno da solo e vado a casa, ho lavorato troppo per oggi e fa un caldo suino !!!



:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto: :s-quoto: :s-quoto: :s-quoto: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Dade » 7 lug 2010, 9:15

Skeb21 ha scritto: protestano autoriducendosi il pedaggio.


:?: :?: :?: e come fanno?? :think:
DADE -

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Skeb21 » 7 lug 2010, 11:13

exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda alp650 » 9 lug 2010, 18:40

io spero che le autostrade si impegno in questa promessa speriamo bene.anche perchè io ho sempre pensato che è un controsenso che una moto debba pagare quanto una macchina :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Stillo » 19 lug 2010, 21:24

oggi, moto e auto pagano la stessa cifra, indistintamente. Una rivoluzione, già avvenuta in alcuni Paesi europei come la Germania,

Ma chi l' ha scritto l' articolo?? C' è mai stato in Germania??

Casomai in Francia le moto pagano circa 2\3 della tariffa automobilistica.

La soluzione migliore è fare come in Germania, togliere limiti, caselli e pagamenti, ma i nosti ipocriti burocrati non ci arriverammo mai a capirlo.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Salzig » 19 lug 2010, 21:34

Con il livello degli automobilastri (ma anche motociclastri) che abbiamo, se togliessero i limiti sarebbe una strage. :?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda Stillo » 20 lug 2010, 9:56

Salzig ha scritto:Con il livello degli automobilastri (ma anche motociclastri) che abbiamo, se togliessero i limiti sarebbe una strage. :?

Sai non credo più di tanto, chi vuole ammazzarsi lo fa' anche con i limiti, la maggior parte delle persone ha buon senso, i limiti ce li impongono per una minoranza di idioti.

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggioda gatta » 20 lug 2010, 16:49

Salzig ha scritto:Con il livello degli automobilastri (ma anche motociclastri) che abbiamo, se togliessero i limiti sarebbe una strage. :?



:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti