KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 ADV configurazione motore.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 2 lug 2010, 12:27

stamattina parlavo con un ADV nostro che mi diceva di alcuni problemi nella sua curva erogazione dopo aver messo la mappa akra...... indagando esce che il soggetto :mrgreen: ha messo filtro aperto e ha ancora i catalizzatori.
Chiedo a voi e dico la mia su quel che so su carburazione e combustione nei nostri motori.
Io ragiono cosi', un motore e' come un essere vivente mangia e caga :mrgreen: se diamo piu' pappa fa piu' cacca...ergo, secondo me mettendo un filtro racing, si aumenta l'aria, la centralina da piu' benza per pareggiare e il catalizzatore stoppa tutto e rompe le scatole :| la mappa akra e' inoltre creata per i soli akra evo con filtro originale, io la ERRE l'ho cosi' e senza catalizzatori.
Secondo voi lasciare catalizzato uno scarico dando con mappa e filtro piu' combustione non e' controproducente?
Si sta parlando di piccoli disturbi, non che la moto non si accende.....ma il nostro SOGGETTO li ha rilevati :mrgreen:
ORANGE COW BOY

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda bschenker » 2 lug 2010, 12:39

E oltre tutto non si dovrebbe mai usare una mappatura Akrapovic, se in uso un catalizzatore, oltre fonderla puo creare anche danni piu grandi.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 2 lug 2010, 12:58

oh :D tu mi han detto che sei il nostro FARO ILLUMINANTE :idea: quindi sei daccordo che il catalizzatore vada tolto prima di mettere la mappa?
e addirittura gli han messo il filtro cosi' la ecu ha ingrassato per pareggiare e giu' altra benza......

io vorrei sapere come fanno ad essere concessionari ktm......bah :|

invece a TE bschenker GRAZIE, HO SENTITO PIU' VOLTE PARLAR BENE DEI TUOI LAVORI :clap:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda mchanic » 2 lug 2010, 19:33

:shock: Hai gli Akra e la mappa originale ??? :balls: :balls: :balls:CORRI subito su da bschenker a fartela modificare , visto che hai trovato il tuo faro, hai visto la luce :rotlf: :rotlf: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda dduke » 2 lug 2010, 23:04

non vorrei sbagliare, ma alcune sd, il modello vecchio, cioe' quello per uomini :mrgreen: , hanno preso fuoco proprio per questo motivo, sbaglio?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda evektor » 3 lug 2010, 5:17

io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 3 lug 2010, 12:02

mchanic non ha capito una cippa :mrgreen: io ho due ktm ritirate con 4 akra evo e due mappa akra senza cata.... :D
il nostro amico ha messo akra e mappa akra con filtro ma ha su ancora i cata......... te capi? :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 3 lug 2010, 12:04

evektor ha scritto:io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.

e devi smontare gli akra e guardare nei collettori se ci sono dei tondi di ceramica.... pero' dato che a me li han dati in un sacchetto, non so esattamente dove vadano messi :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda DakFabri » 4 lug 2010, 9:35

dduke ha scritto:non vorrei sbagliare, ma alcune sd, il modello vecchio, cioe' quello per uomini :mrgreen: , hanno preso fuoco proprio per questo motivo, sbaglio?

pare pure a me

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda stino » 4 lug 2010, 10:40

Ma scusate,probabile che dica una minkiata,ma i catalizzatori non son dentro agli scarichi,quindi se ho gli Akra non ho i Cat ? Giusto ?

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 4 lug 2010, 17:45

STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 4 lug 2010, 17:46

perche' anche quelli me li han dati in un sacchetto :| :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda stino » 4 lug 2010, 18:56

CREG ha scritto:STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:


Nella Sd il cat è dentro al padellone sotto la sella ed è uno unico

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 4 lug 2010, 21:53

no.....testun :mrgreen: parlo dei catalizzatori AKRAPOVIC che ti danno con libretto e omologazione :D
ORANGE COW BOY

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda porrolo » 5 lug 2010, 8:55

CREG ha scritto:
evektor ha scritto:io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.

e devi smontare gli akra e guardare nei collettori se ci sono dei tondi di ceramica.... pero' dato che a me li han dati in un sacchetto, non so esattamente dove vadano messi :mrgreen:

Scusa Creg, ma perchè dici di ceramica? nn sono di metallo? anche a me li hanno dati in un sacchetto :mrgreen: , ma sono di metallo... come nella foto degli akra nel catalogo powerparts...
http://www.ktm.it/index.php?id=248&powerpartID=70191822&isotype=10

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda wyll » 5 lug 2010, 9:25

Quando comprai la R e decisi di montare immediatamente gli AKRA Evo, il mio mecca mi chiese se volevo tenere i catalizzatori oppure no.
Prima di tutto mi disse che senza i catalizzatori sarebbe meglio mettere della benzina a 98 ottani, ma questo non so se sia vero o meno, ed è un’altra storia. Poi mi spiegò che con i catalizzatori avrebbe dovuto mantenere la mappatura originale, mentre, senza catalizzatori, avrebbe rifatto la mappatura come KTM comanda.
Vero o non vero che sia, io ho fatto i primi 1000km con i catalizzatori e la mappatura originale e la moto è andata benissimo, poi, al primo tagliando, ho fatto togliere i catalizzatori e rifatto la mappatura e dopo altri 1000 km la moto va benissimo.

In un post avevo letto che qualcuno aveva avuto dei grossi problemi con un SD nei primi 1000 km, problemi che poi non erano risultati da imputare a scarichi e mappature, ma andando a fondo per scoprire il problema, se non ricordo male e ripeto “se non ricordo male”, il discorso scarichi, catalizzatori e mappa era stato proprio questo:
- AKRA Evo con catalizzatori = mappatura originale
- AKRA Evo senza catalizzatori = mappatura dedicata

Per quanto riguarda il discorso “filtri”, non se molto, ma se vado a logica penso anch’io che cambiando filtro, probabilmente per far rendere al meglio la moto, bisognerebbe aggiornare un po’ la mappatura.

Scusa Creg, ma perchè dici di ceramica? nn sono di metallo? anche a me li hanno dati in un sacchetto , ma sono di metallo... come nella foto degli akra nel catalogo powerparts...


A me, quando il mecca li ha ridati, ha detto che l'involucro esterno è in metallo e il filtro è in ceramica ed inoltre si è anche raccomandato di avvolgerli bene e non rischiare di scheggiare il filtro ceramico perchè altrimenti è praticamente da buttare.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda Dade » 5 lug 2010, 10:17

evektor ha scritto:io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.



se prende fuoco hai ancora i catalizzatori su!!! :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda Dade » 5 lug 2010, 10:18

CREG ha scritto:STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:



Guarda che non sono a TRE vie perchè sono tre catalizzatorie, eh... :rotfl:
DADE -

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 5 lug 2010, 12:28

Dade ha scritto:
CREG ha scritto:STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:



Guarda che non sono a TRE vie perchè sono tre catalizzatorie, eh... :rotfl:

su questo avevo dubbi :oops: pero' tre vie e son tre ci ho provato. :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggioda CREG » 5 lug 2010, 12:30

porrolo ha scritto:Scusa Creg, ma perchè dici di ceramica? nn sono di metallo? anche a me li hanno dati in un sacchetto :mrgreen: , ma sono di metallo... come nella foto degli akra nel catalogo powerparts...
http://www.ktm.it/index.php?id=248&powerpartID=70191822&isotype=10

porrolo, quelli non sono i catalizzatori, i cata stan dentro li e sono delle rotelle di ceramica tipo rosa del deserto come materiale e colore, col calore si dilatano e contengono i gas.....
ORANGE COW BOY

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti