KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Superduke 08] Primi Dubbi

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

[Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 12:27

ciao a tutti,
come detto in precedenza da 15 gg sono possessore di una Superduke R del 08 e iniziano a sorgere i primi dubbi:

- l'effetto "ON/OFF" è causato dal padellone che c'è sotto la sella (credo sia il catalizzatore?!?) ed è risolvibile cambiando gli scarichi?
- cambiando gli scarichi è necessario rimappare la centralina o si possono montare i terminali ed usarla?
- il portatarga è da sostituire o si può modificare segando e lavorandoci sopra?

grazie in anticipo per le info! ;)

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Primi Dubbi

Messaggioda tocram » 23 giu 2010, 12:41

non ho una SD, ma una ADV e ti posso dire che per eliminare l'effetto ON-OFF c'è qualche trucchetto, ma che è difficile da togliere del tutto, poi comunque ci prendi un po' la mano

il cambio degli scarichi sicuramente aiuta.

KTM consiglia, se non obbliga, a montare gli Akra, ed a rifare la mappatura della centralina con mappa dedicata che hanno solo i concessionari KTM

Montare altri tipi di scarichi è possibile e anche abbinargli la medesima mappatura, solo che potresti trovare concessionari che ti fanno storie e magari non farti il lavoro perché non hai gli Akra
Le storie per non avere gli Akra potrebbero fartele in caso devi utilizzare la garanzia ufficiale, per problematiche legate al motore o scarichi.

io monto Leovince, costano 1/3 e vanno bene uguali

ma per gli approfondimenti e per il porta targa lascio la parola agli SD dotati :wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda lespaul » 23 giu 2010, 12:49

Io l'on/off l'ho sempre regolato col polso.

portatarga ne esistono due tipi: uno in cui devi segare il becco in plastica e un'altro in cui invece sostituisci tutto il gruppo frecce/portatarga/plastiche e usi il becco come supporto, snellendo molto la linea ed il peso.

Il secondo è quello che ho io, della evotech http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-EVOTECH-K ... 0583187795. Si avvita agli attacchi originiali e nasconde i cavi come l'originale ma è più corto e più snello.

Fondamentale in ogni caso l'acquisto di una luce targa a led sottile, per via degli spazi ridotti.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Pito
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 9 giu 2010, 1:46

Re: Primi Dubbi

Messaggioda Pito » 23 giu 2010, 13:30

Non sono esperto di SD ma, provo comunque a darti un contributo:
1) l'ON/OFF è causato (principalmente) dalla centralina, o meglio, dalle tarature che vengono date per rientrare nelle normative antiinquinamento EURO XYZ. Le "vecchie" motazze a carburatori ne soffrivano certamente meno.

Non so che moto avessi tu prima ma tieni presente che un bicilindrico di questa cubatura difficilmente ne è esente. Io vengo da due TDM (il primo a carbs il secondo IE), e la seconda all'inizio era una traGGGedia.
Poi c'è il polso come detto da altri.

2) con lo scarico "libero" la situazione migliora SE e solo SE adegui la mappatura. Da vox populi (e meccanici) ti sconsiglio vivamente di cambiare scarichi senza rimappare (Akrapovic nel libretto indica il rischio di esplosione :shock: sul cilindro posteriore).

portatarga...non so rispondere

ciao
Pito
SMT 990 Rude Bull

"...non scalare la montagna pensando alla vetta, perché è sui fianchi della montagna che cresce la vita"

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 13:32

tocram ha scritto:non ho una SD, ma una ADV e ti posso dire che per eliminare l'effetto ON-OFF c'è qualche trucchetto, ma che è difficile da togliere del tutto, poi comunque ci prendi un po' la mano

il cambio degli scarichi sicuramente aiuta.

KTM consiglia, se non obbliga, a montare gli Akra, ed a rifare la mappatura della centralina con mappa dedicata che hanno solo i concessionari KTM

Montare altri tipi di scarichi è possibile e anche abbinargli la medesima mappatura, solo che potresti trovare concessionari che ti fanno storie e magari non farti il lavoro perché non hai gli Akra
Le storie per non avere gli Akra potrebbero fartele in caso devi utilizzare la garanzia ufficiale, per problematiche legate al motore o scarichi.

io monto Leovince, costano 1/3 e vanno bene uguali

ma per gli approfondimenti e per il porta targa lascio la parola agli SD dotati :wink:



in effetti avevo preventivamente parlato con un conce nella mia zone il quale mi aveva fatto capire che ktm vorrebbe far montare solo akra e rimappare solo le centraline a chi monta questi scarichi..ma la faccia del tipo diceva tutt'altro..a me piaccio moltissimo gli hp ovali-orizzontali

http://www.hpcorse.com/thumbs.php?Path= ... axW=&maxH=


e quindi la centralina va rimappata per forza eh??

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 13:35

lespaul ha scritto:Io l'on/off l'ho sempre regolato col polso.

portatarga ne esistono due tipi: uno in cui devi segare il becco in plastica e un'altro in cui invece sostituisci tutto il gruppo frecce/portatarga/plastiche e usi il becco come supporto, snellendo molto la linea ed il peso.

Il secondo è quello che ho io, della evotech http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-EVOTECH-K ... 0583187795. Si avvita agli attacchi originiali e nasconde i cavi come l'originale ma è più corto e più snello.

Fondamentale in ogni caso l'acquisto di una luce targa a led sottile, per via degli spazi ridotti.


ma questo va bene anche per la R..? non fa differenza tra mono e bi posto? :shock:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 13:38

Bagia ha scritto:
lespaul ha scritto:Io l'on/off l'ho sempre regolato col polso.

portatarga ne esistono due tipi: uno in cui devi segare il becco in plastica e un'altro in cui invece sostituisci tutto il gruppo frecce/portatarga/plastiche e usi il becco come supporto, snellendo molto la linea ed il peso.

Il secondo è quello che ho io, della evotech http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-EVOTECH-K ... 0583187795. Si avvita agli attacchi originiali e nasconde i cavi come l'originale ma è più corto e più snello.

Fondamentale in ogni caso l'acquisto di una luce targa a led sottile, per via degli spazi ridotti.


ma questo va bene anche per la R..? non fa differenza tra mono e bi posto? :shock:


in effetti sì c'è differenza... per esempio Rizoma fa due codici prodotto differenti per SD e SD-R...
DADE -

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda vaisarger » 23 giu 2010, 13:54

Io vengo da un altro pianeta: cioe' Moto Guzzi, ed ora ho una SD mk 1, che ho sentito dire essere se possibile ancora un pelino piu' scorbutica della mk 2...

All'inizio l'effetto on/off per me era una tragedia :crycry: ... non sto'esagerando: non riuscivo minimamente a digerirlo per quanto ci provassi, era piu' forte di me. :head:

Sorprendentemente, dopo 5 mesi di utilizzo, ora posso dirti che non lo sento proprio piu' ( solo in prima un pochettino ) e ho sempre tutto originale ( marmitte, mappatura centralina, ecc. ). :D

Stessa moto, polso cambiato. :dance:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 14:13

ok certo: il polso fa di sicuro la sua buona parte ma..l'eseprienza che ho avuto con un'altra mia moto (buell) mi ha fatto capire che si può intervenire anche sul mezzo stesso..
la differenza tra pre e post preparazione è incredibile e questo mi fa ben sperare anche per la SD..non oso immaginare cosa ne potrebbe venir fuori!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 14:18

akrapovic scatalizzato e PCIII e l'on off scompare..., ma ce la si fa anche con il solo poso... :wink:
DADE -

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 14:36

Dade ha scritto:akrapovic scatalizzato e PCIII e l'on off scompare..., ma ce la si fa anche con il solo poso... :wink:


PCIII sarebbe?..centralina o mappatura..??
e con gli hp e sta PCIII funziona uguale??..poi il polso me lo porto da casa.. :wink:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 14:44

sì dai.. gli HP con la Power Commander (PCIII) van bene lo stesso! :wink:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda lespaul » 23 giu 2010, 16:10

Bagia ha scritto:
lespaul ha scritto:Io l'on/off l'ho sempre regolato col polso.

portatarga ne esistono due tipi: uno in cui devi segare il becco in plastica e un'altro in cui invece sostituisci tutto il gruppo frecce/portatarga/plastiche e usi il becco come supporto, snellendo molto la linea ed il peso.

Il secondo è quello che ho io, della evotech http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-EVOTECH-K ... 0583187795. Si avvita agli attacchi originiali e nasconde i cavi come l'originale ma è più corto e più snello.

Fondamentale in ogni caso l'acquisto di una luce targa a led sottile, per via degli spazi ridotti.


ma questo va bene anche per la R..? non fa differenza tra mono e bi posto? :shock:


Si scusa, non avevo notato che fosse una R...comunque ti ha già risposto dade :wink:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda andrea » 23 giu 2010, 16:13

Bagia ha scritto:ciao a tutti,
come detto in precedenza da 15 gg sono possessore di una Superduke R del 08 e iniziano a sorgere i primi dubbi:

- l'effetto "ON/OFF" è causato dal padellone che c'è sotto la sella (credo sia il catalizzatore?!?) ed è risolvibile cambiando gli scarichi?

in parte


- cambiando gli scarichi è necessario rimappare la centralina o si possono montare i terminali ed usarla?

il conce ti metterà la mappa akra di ktm (non installare scarichi senza mappa!!!)

- il portatarga è da sostituire o si può modificare segando e lavorandoci sopra?

comprati quello che abbiamo io pulci filippo drake ecc, è il migliore! QUI!


grazie in anticipo per le info! ;)



datti una letta alle FAQ di dade che hanno un sacco di suggerimenti utilissimi! :wink:

Avatar utente
davidesbk
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 feb 2010, 22:04
Località: Milano

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda davidesbk » 23 giu 2010, 20:06

Nessun dubbio la SD è una jena!!!
ciò posto:
-Akra senza kat con mappatura dedicata
-pignone meno 1 o corona più tre
provala cosi, se non basta monta il comando progressivo del gas PP che addolcisce la risposta al richiamo del gas (una specie di gas rapido al contrario)
se non ti basta monta una batteria di carburatori :lol:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 20:41

davidesbk ha scritto:-pignone meno 1 o corona più tre


se posso esprimere il mio parere questo vale per la prima serie....
sulla seconda che ha un dente in meno di pignone al massimo si può mettere una 40. La 39 è un ottimo compromesso, senza accorciare troppo i rapporti...
DADE -

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda andy_s » 25 giu 2010, 17:48

Dade ha scritto:
davidesbk ha scritto:-pignone meno 1 o corona più tre


se posso esprimere il mio parere questo vale per la prima serie....
sulla seconda che ha un dente in meno di pignone al massimo si può mettere una 40. La 39 è un ottimo compromesso, senza accorciare troppo i rapporti...


io con la 40 mi trovo benissimo !!!
devo anche dire che ho cambiato catena cosi il passo è rimasto quasi uguale a prima

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 25 giu 2010, 19:46

rieccomi qui con qualche aggiornamento..
ho sentito un rivenditore KTM (altra campana rispetto al mio che tartasserò domani): mi conferma che la casa madre ha espressamente vietato di rimappare le centraline di chi non monta akra pena le frustate sulla schiena!
il tizio xò mi dice che se installo una Power Commander (e insiste su sta cosa!) fa solo bene alla moto e mi può regolare di tutto e di più come mi pare e piace anche se monto scarichi hp. Inoltre ha dei dubbi sul fatto che la mappatura x akra possa adattarsi a questo tipo di scrichi..o meglio..dice che dipende dal tipo di scarico: troppo aperti non van bene!
il mio meccanico di fiducia (che ha un team reacing multimarche) dice che se installo una centralina aggiuntiva anche non PC mi fa lo stesso lavoro senza problemi..
Non so più a chi credere..HELP!!! :crycry:

inoltre..può un meccanico no KTM uffciale andare a rimappare una centralina originale?!?
ai voi la sentenza finale..!

Avatar utente
davidesbk
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 feb 2010, 22:04
Località: Milano

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda davidesbk » 25 giu 2010, 19:57

No, a te la sentenza finale, a noi solo supposizioni e le supposizioni di solito sono le madri di tutte le cazzate :lol:
da che mondo è mondo, una bella rullata al banco con PC (o altra centralina), scarichi , filtro aria e un bravo e paziente preparatore che ha voglia di tarare di fino (anche con step di 250 giri alla volta) il sistema , è sicuramente la migliore strada da percorrere (problemi di garanzia a parte).
le famose mappe akra di cui fornisco qui a sinistra diapositiva :lol: sono studiate in fabbrica ma sono mappe "generiche" per chi monta il tal sistema di scarico, non saranno mai e poi mai paragonabili a quelle fatte dopo un passaggio sul banco...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Dade » 26 giu 2010, 9:16

ma fai così, scegli lo scarico che vuoi, metti una PCIII o una RB3 e fattela rimappare da qualcuno che lavora con qualche team... così sei a posto senza farti troppe pippe!
DADE -

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti