KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vite regolazione catena

Avatar utente
sailmore
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 mag 2009, 19:00

Vite regolazione catena

Messaggioda sailmore » 22 giu 2010, 8:06

Mi è successa una cosa che non mi era mai capitata.
Sono uscito in off sabato pomeriggio per fare un percorso tranquillo, senza grosse difficoltà e senza sollecitazioni meccaniche estreme.
Domenica mi sono dedicato alla pulizia della moto e alla regolazione della tensione della catena.... :o sorpresona:
la vite di registro del lato destro è quasi completamente bloccata!!!

E' mai capitato a qualcuno di voi? Da cosa può dipendere?
Io credo sia una questione di ossidazione, perchè quella vite non è mai stata svitata completamente così da poter pensare che sia stata riavvitata male.
Peraltro, non era certo la prima volta che regolavo la tensione della catena (la moto ha 8500km).
Certo è che in tanti anni e con tante moto questa proprio non l'avevo mai vista.
Ho provato a spruzzare dello svitol ma non ha sortito effetti, e ora ho proprio paura di muovere il bullone rischiando che si rompa nel forcellone :?
Massimo da Bari

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda trivella » 22 giu 2010, 8:26

ma nn saprei dirti a me mai successo ma con la SMR nn faccio furistrada, posso supporre:

Ossido dato da sale chimico buttato su strade

Una botta che nn ti sei accorto

vai di svitol o similari (WD40) e vedrai che va tutto a posto se la vite è sana

:wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda F3D3 » 22 giu 2010, 9:19

Mi è successa la stessa cosa col 610, inchiodata la vite a meta, ho spruzzato l' impossibile ma nulla da fare.

Colto da giramento di p@ll@ mistico ho spaccato la vite, dopo riforato con trapano e rifilettato, tutto il lavoro fatto con nn poche " parolacce " e per fortuna che il forcellone è d' allumunio :shock: :shock: :shock:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
sailmore
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 mag 2009, 19:00

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda sailmore » 22 giu 2010, 9:32

F3D3 ha scritto:Mi è successa la stessa cosa col 610, inchiodata la vite a meta, ho spruzzato l' impossibile ma nulla da fare.

Colto da giramento di p@ll@ mistico ho spaccato la vite, dopo riforato con trapano e rifilettato, tutto il lavoro fatto con nn poche " parolacce " e per fortuna che il forcellone è d' allumunio :shock: :shock: :shock:


Esattamente la stessa situazione. Ma vorrei evitare di spaccarla.
Di certo la porto in concessionaria per richiedere una garanzia... certo che sotto il punto di vista della qualità la Kappone è davvero una delusione.
Massimo da Bari

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda F3D3 » 22 giu 2010, 9:54

La qualità nn è malaccio, è che si perdono nelle sciocchezze tipo viti e bulloni ( e raggi!!!!! ), che poi ti fanno dannare per mezza giornata.........
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda steve-o » 22 giu 2010, 10:22

sailmore ha scritto: certo che sotto il punto di vista della qualità la Kappone è davvero una delusione.

Secondo me se fai con un'altra moto quello che fai con la ktm voglio proprio vedere cosa succede... :roll: :mrgreen:

ps: questa cosa non mi e' mai successa fortunatamente... ma tante altre si :mrgreen: :lol:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda mchanic » 22 giu 2010, 18:03

:| Il grippaggio di viti in acciaio in un filetto di alluminio ci può stare, ci andrebbe messa della pasta di rame in fase di montaggio.Prova a scaldare con un phon da carrozziere prima di rompere o vedere se la vite è storta , si stortano quando si vuole tirare la catena senza allentare la ruota , tipico da gommista manovale :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
sailmore
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 mag 2009, 19:00

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda sailmore » 22 giu 2010, 18:20

mchanic ha scritto::| Il grippaggio di viti in acciaio in un filetto di alluminio ci può stare, ci andrebbe messa della pasta di rame in fase di montaggio.Prova a scaldare con un phon da carrozziere prima di rompere o vedere se la vite è storta , si stortano quando si vuole tirare la catena senza allentare la ruota , tipico da gommista manovale :roll:


non può essere successo a me perchè le gomme me le cambio da solo.
L'idea del phon può essere interessante davvero. Ci provo e vi faccio sapere se funziona.
Massimo da Bari

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 22 giu 2010, 23:56

COncordo con MC per il phon.
Per il resto io la penso diversamente, se dobbiamo usare la nostra moto in fuoristrada è inevitabile che dovremo dedicargli più attenzione, altrimenti si succedono delle stupidaggini che per un nulla diventano casini incredibili, ma non è colpa della moto in se o di ktm. Vedo che comunque tu ti ci dedichi abbastanza visto che te la guardi bene bene dopo un giro :up: Ora sai cos'altro controllare la prossima volta. Trovo spesso quelle viti dure, una bella pulita e va tutto a posto :mrgreen:
Poi devo quotare Steve:
steve-o ha scritto:
sailmore ha scritto: certo che sotto il punto di vista della qualità la Kappone è davvero una delusione.

Secondo me se fai con un'altra moto quello che fai con la ktm voglio proprio vedere cosa succede... :roll: :mrgreen:

8)



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
sailmore
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 mag 2009, 19:00

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda sailmore » 2 lug 2010, 4:58

risolto con il phon.
la vite era in condizioni pietose. ora ho riempito tutto di grasso marino e spero che non capiti più.

certo che è strano davvero. boh!
Massimo da Bari

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda fba » 3 lug 2010, 12:42

io normalmente per evitare questi problemi le smoto subito (moto nuova) come i leveraggi e cuscinetti del canotto di sterzo, grasso al litio e rimonto tutto

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda jenk » 3 lug 2010, 20:37

fba ha scritto:io normalmente per evitare questi problemi le smoto subito (moto nuova) come i leveraggi e cuscinetti del canotto di sterzo, grasso al litio e rimonto tutto

:s-quoto2:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Vite regolazione catena

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 3 lug 2010, 21:46

io non ci ho mai fatto nulla di quello che dite ed è perfetta, senza ruggine, ruote che ruotano viti che vitano e....... dite che ho culo?

secondo me è solo che la lavo 2 volte l'anno e non ogni volta che la uso ;), c'è il calcare nell'acqua!!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti