KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andy_s » 16 giu 2010, 17:01

l'amico andy (come dice l'amico lvl990duke)
voleva appunto fare l'esempio di una moto del nostro segmento

come già detto

io di questo problema ne soffro...peso anche poco 60 x 1.86

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda paolotto68 » 16 giu 2010, 18:43

andy_s ha scritto:l'amico andy (come dice l'amico lvl990duke)
voleva appunto fare l'esempio di una moto del nostro segmento

come già detto

io di questo problema ne soffro...peso anche poco 60 x 1.86

ciao

con un buon setup il problema cala, ma tante volte (anche in base all'abbigliamento che indossi "giubbotto che svolazza") ti devi concentrare per non farglielo fare!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 16 giu 2010, 22:00

se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine
DADE -

Avatar utente
pulcinella
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:39
Località: Milano

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pulcinella » 16 giu 2010, 22:46

Dade ha scritto:se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine

:s-quoto2:
:dade: :dade: :dade: :dade: :dade:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 17 giu 2010, 8:50

Dade ha scritto:se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine



dade scusa ma nella firma ti bulli della molla viola del mono e di conseguenza del setup idraulico della tua moto, e come te andrea e pulci che ha la R, quindi con qualcosa di diverso rispetto alla normale.

Visto che nessuno qui è un supercampione credo sia plausibile il fatto che il problema sia nel settaggio delle sospensioni più che nel pilota....

Pippopupazzi ti consiglio di fare un salto da racesuspension a monza ( trovi la convenzione nella sezione apposita ), lui sicuramente ti saprà dare delle info senza mostrarti le parti intime per farti vedere che è più dotato :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 17 giu 2010, 9:18

Arthur Fonzarelli ha scritto:
Dade ha scritto:se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine



dade scusa ma nella firma ti bulli della molla viola del mono e di conseguenza del setup idraulico della tua moto, e come te andrea e pulci che ha la R, quindi con qualcosa di diverso rispetto alla normale.

Visto che nessuno qui è un supercampione credo sia plausibile il fatto che il problema sia nel settaggio delle sospensioni più che nel pilota....


i 3 settaggi funzionano benissimo senza bisogno di cambiare le molle! Peraltro andrea le ha cambiate, pulcinella no ed in pista girano sugli stessi tempi con le loro R... la differenza é che con le molle Hyperpro su strada puoi avere molto più confort, come se avessi un assetto soft, senza però gli svantaggi.
Io con la superduke in regolazione standard ci ho fatto la serravalle a velocità che non si possono dire sul forum e come sempre senza il minimo ondeggiamento da parte della ciclistica o del manubrio. QUINDI... un sospensionista può aiutare a regolare l'assetto in maniera diversa da quanto consigliato da KTM, mala moto funziona strabene così com'è già di serie senza bisogno di spendere un euro in settaggi o parti aftermarket...

E' ovvio e scontato che qui si dà per certo che prima di fare esperimenti o scrivere affermazioni i settaggi di assetto e gomme devono aderire a quanto riportato sul manuale di Abuso e Malnutrizione!!
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 17 giu 2010, 9:22

io e dade abbiam messo le hyper per avere una moto + confortevole in strada

ho tenuto le molle originali per un sacco di tempo sia sulla normale e sia sulla R (che è + chiusa)

e il problema già non lo avevo da un pezzo!

ha ragione dade, succedeva anche a me appena presa la prima sd!

ho chiesto sul forum (l'altro prima di questo) a gente che già ce l'aveva e mi ha dato le risposte che ora io dade e pulci diamo a chi ne ha bisogno!


la sd è una moto cazzuta!
non facile
punto!
se la si guida non correttamente (come vuole lei)
va dove vuole lei!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 17 giu 2010, 9:26

ah ah :mrgreen: :mrgreen: devo dire che andrea ha scritto il messaggio qui sopra con la mano sinistra, dato che con la destra impugnava il suo uccellone!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
DADE -

Avatar utente
pulcinella
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:39
Località: Milano

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pulcinella » 17 giu 2010, 9:39

Io con la mia "vecchia" e più cazzuta 05 non ho mai sofferto di sbacchettamenti perché ho sempre
seguito il consiglio di non appendermi al manubrio. E' tutta una questione di come ci si mette sopra!
Ha una sensibilità incredibile 'sta moto! Se sei abituato ad altre impostazioni di guida ne può
risentire l'assetto complessivo del mezzo.
Con la R, che è più aperta della mia ex 05, sembra tutto più semplice.
Non c'è bisogno di rifare sospensione o cambiare le molle per far andare diritta la moto...
...basta darle fiducia (non troppo mi raccomando :lol: :lol: )

dade e andrea CULLI!!!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 17 giu 2010, 9:41

sarà come dite voi ma non avendo la sella della SM o della ADV, mi pare strano ipotizzare una posizione di guida tanto sbagliata da inficiare l'efficacia dell'idraulica.

E' molto piu facile che sia settata male quella.......e poi voi in pista andate a passeggio ;)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda lespaul » 17 giu 2010, 9:44

Beh, un setup dedicato delle sospensioni non è mai una cosa sbagliata. Visto che le moto escono standard e noi non siamo fatti con lo stampino un controllo ben fatto ci può stare.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 17 giu 2010, 9:54

Arthur Fonzarelli ha scritto:sarà come dite voi ma ...

... mi pare strano ipotizzare una posizione di guida tanto sbagliata da inficiare l'efficacia dell'idraulica.




se lo dicono giornalisti/piloti/tester va bene o dubitiamo? :wink:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 17 giu 2010, 10:00

Andrea ci fai o ci sei?!?!?

giornalisti/piloti/tester dicono anche che il GS è la miglior moto del segmento.......io credo solo a ciò che l'esperienza mi insegna...
e l'esperienza mi insegna che la adv ( moto molto diversa per carità ) sbacchettava tanto finchè mi sono imbattuto in un esperto di sospensioni che con due click qua e due click la mi ha sistemato il problema.......senza l'intervento di giornalisti/piloti/tester
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 17 giu 2010, 10:08

si ok!

Avatar utente
pulcinella
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:39
Località: Milano

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pulcinella » 17 giu 2010, 10:08

Arthur Fonzarelli ha scritto:sarà come dite voi ma non avendo la sella della SM o della ADV, mi pare strano ipotizzare una posizione di guida tanto sbagliata da inficiare l'efficacia dell'idraulica.

...ma tu con la SM non avevi problemi di assetto? :roll:
....eri sempre in terra :rotlf:
Ma poi tu l'hai mai provata la SD?
Se vuoi te ne presto una :mrgreen: :mrgreen:

Comunque è ovvio che mettere mano alle sospensioni fa solo bene.
Domando: tutte le moto che non hanno questa possibilità dovrebbero
sbacchettare alla grande o no?
Poi che uno abbia tutto starato ci sta come ci sta che la SD è molto
sensibile alla posizione di guida, forse molto più di altre moto.

Arthur Fonzarelli ha scritto:... ...e poi voi in pista andate a passeggio ;)

Questo è pacifico!!! La SBK gira oltre 20 secondi meno di me :crycry: :crycry:
Ma l'importante è divertirsi in compagnia :wink:

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 17 giu 2010, 10:12

Arthur Fonzarelli ha scritto:Andrea ci fai o ci sei?!?!?

giornalisti/piloti/tester dicono anche che il GS è la miglior moto del segmento....



quello di cui parlo io collabora con ktm da anni!
ci fa vari trofei e molto velocemente :mrgreen: , è un giornalista molto competente onesto e una persona di cui mi fido... e soprattutto è un motociclista che ha provato tutte le moto in circolazione

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 17 giu 2010, 10:21

Arthur Fonzarelli ha scritto:sarà come dite voi ma non avendo la sella della SM o della ADV, mi pare strano ipotizzare una posizione di guida tanto sbagliata da inficiare l'efficacia dell'idraulica.

E' molto piu facile che sia settata male quella.......e poi voi in pista andate a passeggio ;)


ah io in pista sono un fermo... i due culi cazzuti andrea e pulci vanno tanto più forte di me! (ah già loro hanno 15 cv in più...)

comunque con le pedane avanzate, il manubrio alto, la sella piatta e scivolosa é difficile non aggrapparsi al manubrio. A basse velocità ed in strada anche a me capita di farlo, ma so come non farlo diventare un problema... alle alte velocità invece è difficile e faticoso tenere una posizione di guida corretta senza stritolare le manopole...

A parte tutti gli scherzi, su queste moto ci andiamo da 4 anni le conosciamo bene e le abbiamo provate in tutte le situazioni... non é che ci bulliamo o dispensiamo manciate di saggezza per il piacere di farlo o per stare su un piedistallo, ma solo perchè amiamo questa moto e quelle che sono le sue caratteristiche e potenzialità, spesso di difficile interpretazione, e ci spiace che qualcuno, per inesperienza o inconsapevolezza, possa non goderne o addirittura decidere di privarsene perché non in grado di usarla come si deve e merita....
Ecco perchè per noi è lo stesso un piacere spiegare argomenti spesso triti, anzichè rispondere col solito "leggi le FAQ", che finirebbe per asfissiare tutta la sezione....
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 17 giu 2010, 10:28

Arthur Fonzarelli ha scritto:Andrea ci fai o ci sei?!?!?

giornalisti/piloti/tester dicono anche che il GS è la miglior moto del segmento.......io credo solo a ciò che l'esperienza mi insegna...
e l'esperienza mi insegna che la adv ( moto molto diversa per carità ) sbacchettava tanto finchè mi sono imbattuto in un esperto di sospensioni che con due click qua e due click la mi ha sistemato il problema.......senza l'intervento di giornalisti/piloti/tester



quello che ti stiamo dicendo é che se la moto é regolata col settaggio standard e pressioni gomme corrette NON PUO' sbacchettare... se sbacchetta o ci sono problemi meccanici o regolazioni pasticciate o errori di guida. Assumendo che i primi due fattori siano messi fuori disussione resta solo il problema di chi sta tra manubrio e sella :wink: e questo senza volere sminuire nessuno, sia ben chiaro, si sta parlando di dati di fatto....
DADE -

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Skeb21 » 17 giu 2010, 11:47

Personalmente ho notato che è una moto sensibilissima,
la rotazione del manubrio portando la guida più alta mi ha dato modo di caricare più l'avantreno e tenerla così più schiacciata a terra
per non parlare della pressione delle gomme da 2,5 a 2,2 la ruota dietro a smesso di pattinare, lo so sono piccoli accorgimenti che ci portano a gustare a pieno questa moto.
anche intervenire sulle sospensioni mi ha aiutato molto, ora mi manca la sella che è scivolosissima e dura, insomma trovare il massimo confort nella guida.
poi magari si rinterverrà alle sospensioni.
Resto dell' idea che i primi tempi è il pilota che deve adattarsi alla moto, per capirla standard, poi migliorarla a piccoli step per tenere sotto controllo la parte in cui si sta intervenendo.
Premetto è un anno che ho questa moto, e i consigli che mi sono stati dispensatti mi hanno aiutato molto.
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andy_s » 17 giu 2010, 18:30

ok su tutto quello che dite
comunque la R rispetto alla normale è più alta dietro con conseguente variazione delle quote
e sicuramente più stabile della normale

...io è la prima naked che ho ---------- ho sempre avuto sportive carenate

mi sembra di essermi adattato alla guida della sd comunque secondo me
sarà per colpa mia o no, non la trovo tanto stabile alle alte velocita.

sul disdcorso giornalisti ecc... li trovo tante volte faziosi ecc
se posso preferisco provare io o comunque avere riferimenti da qualcuno che mi fido

ciao :mrgreen:
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti