KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rossi si è rotto

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rossi si è rotto

Messaggioda jenk » 8 giu 2010, 20:28

andrea mi sarei stupito del contrario ....
la "casalinga" (con tutto il rispetto per chi lo è) ....
gli interessa solo il nome :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Rossi si è rotto

Messaggioda DakFabri » 9 giu 2010, 16:05

come hai tempi di Tomba, gente che si fiondava davanti alla tv per quel minuto della seconda manche :)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Rossi si è rotto

Messaggioda trivella » 11 giu 2010, 12:12

Il futuro di Rossi. Intervista al professor Buzzi, Brivio, e Jarvis
Il medico che ha operato Vale, il team manager e il Direttore di Yamaha Motor Racing spiegano cosa succederà al campione di Tavullia nei prossimi mesi

Immagine

1. Che cosa ha causato l'incidente? Un errore del pilota o un problema di moto/gomme?
Davide Brivio, Fiat Yamaha Team Manager: «Valentino ha fatto il suo primo giro veloce con le nuove gomme dure. All ‘Arrabbiata 2 Valentino ha rallentato per far passare un altro pilota. Quando Valentino ha aperto la valvola a farfalla di nuovo alla Biondetti, la prima curva a sinistra, dopo aver percorso circa un quarto della pista ad una velocità molto bassa, la gomma posteriore era fredda e ha improvvisamente perso aderenza, causando l'incidente. Quando Valentino ha perso il posteriore della moto la sua velocità era di circa 180 km/h e ha colpito il terreno a una velocità di circa 150 km/h ».

2. Quali sono le ferite che ha riportato Valentino?
Il professor Roberto Buzzi dell’ospedale Careggi di Firenze: «Valentino ha subito una frattura esposta della tibia distale destra, così come una frattura bifocale del perone».

3. Che cosa esattamente è stato fatto durante l'operazione?
Il professor Roberto Buzzi: «Lo sbrigliamento e lavaggio, stabilizzazione con inchiodamento endomidollare bloccato e una VAC (chiusura sotto vuoto assistito)».

4. Qual è il tempo di recupero previsto?
Il professor Roberto Buzzi: «Sei mesi».

5. Per quando ci si può aspettare il rientro di Valentino?
Davide Brivio: «E 'molto difficile dirlo adesso. Dovremo vedere, passo dopo passo, come va il suo recupero. Circa 45 giorni dopo l'incidente avremo un quadro più chiaro sulla sua condizione. Nel frattempo sarà impegnato con la riabilitazione. Al momento pensiamo che sia improbabile che tornerà entro i prossimi due mesi. Se tutto va bene potremmo vederlo correre in agosto o settembre».

6. Dove trascorrerà questi mesi? Assisterà a qualche gara?
Davide Brivio: «Valentino ha lasciato il CTO di Firenze si è trasferito a Cattolica per incontrare i medici delle strutture vicino a casa sua. Probabilmente trascorrerà tutta la convalescenza a casa. Vogliamo che Valentino possa concentrarsi completamente sul suo recupero e sulla riabilitazione, quindi non è in programma di coinvolgerlo in attività fino a quando non sarà tornato nella migliore condizione fisica. Egli non sarà presente a nessuna gara fino a quel momento, quindi la prossima volta che vedremo Valentino su una pista significherà che è pronto a correre di nuovo».

7. Ne approfitterà anche per recuperare i problemi alla spalla?
Davide Brivio: «Sì, certo i prossimi due mesi saranno molto utili anche per il recupero della spalla. I medici si dedicheranno anche a questo aspetto. Grazie al recente incidente il programma di riabilitazione della spalla ha dovuto essere aggiornato perché ha dovuto cambiare alcuni esercizi, ma da domani inizierà a lavorare sulla spalla».

8. Quando Yamaha pensa di mettere in pista una sostituzione? Perché non subito?
Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing: «Prima di tutto lasciatemi dire che sono molto contento che Vale abbia lasciato oggi l'ospedale per tornare a casa sua. Questo è un buon segno perché significa che il suo recupero procede bene e ora si avvierà il programma di riabilitazione che lo riporterà alla piena forma. Per quanto riguarda il pilota sostituto - abbiamo deciso di mettere in campo un pilota a partire dal Gran Premio di Catalunya, il 4 luglio. Abbiamo scelto il Gran Premio di Catalunya per rispettare gli obblighi regolamentari del campionato MotoGP e anche per prendere più tempo possibile per scegliere il pilota più adatto e per essere sicuri che siamo organizzati e ben preparati a questa nuova situazione».

9. Chi sarà la sostituzione?
Lin Jarvis: «In questo momento non sono in grado di dirvi il nome del pilota perché non abbiamo ancora preso una decisione definitiva. Ci aspettiamo di essere in grado di informarvi la prossima settimana o al più tardi al GP di Silverstone ».

10. Quali membri del personale non andranno a Silverstone e Assen?
Lin Jarvis: «I membri del Team Fiat Yamaha in stretta collaborazione con Valentino non verranno a Silverstone o Assen: il suo Team Manager, il suo capo meccanico e i suoi meccanici. Torneranno a Barcellona e lavoreranno per il sostituto di vale. Tutti gli altri Team e membri del personale aziendale saranno presenti nelle prossime gare come al solito».

11. In che modo questo influisce sugli sponsor? Cosa pensano del fatto che mancheranno per due gare?
Lin Jarvis: «Abbiamo ricevuto messaggi di solidarietà e comprensione da tutti i nostri sponsor, senza eccezioni. Essi, come Yamaha, sono tutti in attesa del rientro di Valentino. Il box di Valentino verrà allestito anche a Silverstone e Assen e in entrambi i GP la sua YZR-M1 sarà in mostra per i fan».

12. Valentino incontrerà i media durante il suo recupero?
William Favero, Communications Manager di Yamaha Motor Racing: «Valentino non rilascerà alcuna intervista alla stampa o alla televisione durante il suo tempo di recupero. Tutti in Yamaha vogliono che lui possa concentrarsi sulla riabilitazione e recuperare pienamente la sua condizione fisica. Yamaha organizzerà una conferenza stampa con Valentino a tempo debito. Nel frattempo, faremo in modo che i nostri sponsor, i tifosi e dei media internazionali siano tenuti aggiornati sul suo stato si salute attraverso il nostro portavoce ufficiale e attraverso i comunicati stampa del team, con la stessa efficienza e la trasparenza con cui abbiamo trattato questa problema finora».

Fonte: moto.it 10/06/2010
Ultima modifica di trivella il 11 giu 2010, 12:18, modificato 1 volta in totale.
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Rossi si è rotto

Messaggioda trivella » 11 giu 2010, 12:17

Le dichiarazioni di Valentino Rossi dopo l’incidente
Appena uscito dall'ospedale e già si parla di un rientro, ma in pista. «Il momento giusto potrebbe essere Brno (15 agosto, ndr), ma non sarà necessariamente così»
Rossi.


Immagine

Vale, prima domanda: come stai, senti ancora dolore?
«La cosa positiva è che il peggio è passato e che le due operazioni sono andate bene. Ora mi aspetta un periodo difficile in cui posso andare incontro ad infezioni e poi devo tenere sempre la gamba alzata. Poi arriverà un secondo periodo decisivo, quando potrò cominciare la riabilitazione e con le stampelle sarò in grado di alzarmi».

Il Dr. Buzzi ha parlato di un periodo riabilitativo di circa 5/6 mesi, cosa pensi a riguardo?
«Sicuramente il dottor Buzzi è stato molto attento nelle sua prognosi. Io voglio che la gamba guarisca, ed è l’unica cosa che mi interessa. Se perdo quattro o sei gare non fa alcuna differenza. Il momento giusto per rientrare potrebbe essere Brno (15 agosto, ndr), ma non sarà necessariamente così».

Ricordi l’incidente?
«Ricordo ogni cosa perfettamente. Non ho battuto la testa, ma solo la gamba. L’airbag della mia tuta ha funzionato molto bene e il casco era solo un po' sgraffiato. Non ho un solo livido! Il problema è che sono atterrato sulla gamba, che si è rotta con il peso del corpo. Se fossi atterrato sulla schiena sarebbe stato diverso. Avevo una gomma nuova e avevo fatto due giri, poi ho rallentato perché avevo Barbera dietro di me. Quando sono tornato in traiettoria è arrivato Pedrosa e io non volevo causargli problemi, così mi sono spostato di nuovo, ma poi quando ho riaperto il gas, è successo tutto all’improvviso e inaspettatamente. Sette secondi sono stati sufficienti a far crollare la temperatura della gomma. L’errore è stato mio».

Chi senti di ringraziare?
«Prima di tutti il Professor Buzzi del Cto e il suo staff, perché sono stati molto bravi. Fortunatamente il Mugello non è lontano dall’ospedale Careggi in cui lui opera. Voglio anche ringraziare tutti gli altri della struttura e tutti gli infermieri perché mi hanno trattato molto bene, poi lo staff della Clinica Mobile e i commisari e i medici del circuito. Infine, un grande saluto e un ringraziamento particolare a tutti i tifosi, perché nemmeno per un secondo mi hanno fatto mancare il loro affetto e il loro sostegno. I messaggi che ho visto domenica in televisione sono stati bellissimi».

C’è stato un momento dopo l’incidente in cui hai pensato: “Basta con le corse in moto”?
«Sinceramente, non ho avuto paura. Ero un po’ inorridito quando ho visto la gamba, ma la cosa che mi dispiace di più è di perdere così tante gare! Prenderò tutto il tempo di cui ho bisogno, senza fare niente stupido, perché voglio tornare rapidamente, ma solo se la mia condizione me lo permetterà. So di avere una moto per il prossimo anno e non ho bisogno di forzare il rientro per dimostrare qualcosa. Potrei perdere solo quattro gare, ma non tornerei per vincere il campionato. E’ meglio stare attenti, terminare la riabilitazione nel migliore dei modi e tornare alle gare per molti anni ancora. Ho sentito parlare di tanti altri sportivi che hanno avuto lo stesso mio problema. Un esempio per tutti Mark Webber. Mi ha chiamato… Lui ha avuto una frattura esposta della gamba destra. Mi ha detto di essere molto paziente e che avrò alcuni momenti di sconforto, ma che il recupero finale è garantito».

Ora ti aspetta un lungo periodo a casa, per riposare e per pensare…
Sì, ora ho un sacco di tempo per riposare, per recuperare e per pensare. Innanzi tutto, voglio usare questo tempo per migliorare alcune cose. Voglio migliorare il mio inglese, imparare qualcosa di nuovo, leggere molto. Questo lo farò di sicuro. Se la domanda invece si riferisce al 2011, questo incidente non influenzerà le mie scelte per il prossimo anno in alcun modo. Sabato scorso non è cambiato nulla. Ho solo una gamba rotta in più! Il risultato del 2010, quindi, non è mai stato rilevante per le mie decisioni per il futuro».

Durante il riposo forzato vuoi anche a lavorare sulla tua spalla ferita?
«Certamente, sì. Questa è una delle poche cose positive di questo incidente, finalmente posso lavorare sulla riabilitazione della spalla, senza fretta, senza operazioni e senza gare. Da domani riprenderò gli esercizi, sdraiato sul mio letto, e sono certo che quando tornerò la spalla sarà completamente recuperata. Sarò in perfetta forma, anche se non significa che io possa vincere subito. Quando si torna dopo una pausa forzata non devi pensare solo al corpo, ma anche alla mente. Non sarò in grado di tornare a vincere subito».

Fonte: moto.it 11/06/2010
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Precedente

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti