Sisaccia ha scritto:Veramente la Veyron è l'auto stradale (di serie) con la migliore accelerazione della storia....."0-100" in 2,5 secondi, sullo "0-200" in 7,3 e sullo "0-300" in 16,7. Prestazioni per ora superiori a Lamborghini, Ferrari e Mercedes quali la supercar SLR McLaren, Pagani e Koenigsegg. Il pilota è un babbo ke non sa guidare.... oppure la gtr è stata accuratamente "ritoccata"....
parole sante, la Veyron la porti fuori dal conce e dai la paga a tutti, le altre, le porti fuori dal conce e spendi altrettanti soldi per andare forse come la Veyrom.
ragazzi... è un auto che ci hanno lavorato centinaia di ingegneri pagati da mamma VW per anni, hanno fatto mille prove e mille test..
alcune caratteristiche tratte da WIKI:
La Veyron monta un motore W16 di 7.993 cc di cilindrata (86 mm di alesaggio x 86 mm di corsa), composto da 4 bancate di 4 cilindri ciascuna. Ogni cilindro ha 4 valvole, per un totale di 64, e 4 alberi a camme. Al motore sono innestati inoltre 4 turbocompressori, grazie ai quali eroga 1001 cavalli di potenza massima dichiarata a 6.000 giri/minuto[2], con un rapporto potenza-peso di 529cv/t; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto. Il progetto del W16 è in realtà derivato da quello del W8 montato sulla quinta serie della Volkswagen Passat, la cui cilindrata unitaria (ossia la cilindrata di ciascun cilindro) corrisponde a quella del W16.
La potenza del motore viene trasmessa alle ruote attraverso un cambio di tipo DSG a innesti simultanei di 7 marce, attuato da paddles posti dietro al volante; il tempo di cambiata è di 150ms. La trazione è integrale permanente, con un giunto viscoso centrale prodotto dalla svedese Haldex. Gli pneumatici run-flat, prodotti da Michelin, sono progettati specificatamente per sopportare la velocità massima della Veyron, e hanno l'inusuale misura di 245/690 R20,47 all'anteriore e 365/710 R21,26 al posteriore.
La Veyron possiede in totale 10 radiatori:
3 per il sistema di raffreddamento del motore
1 scambiatore di calore per l'intercooler
2 per il sistema di aria condizionata
1 per l'olio della trasmissione
1 per l'olio del differenziale
1 per l'olio del motore
1 per il sistema idraulico dello spoiler
Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) è di 0,36. Il telaio è composto da una cellula centrale in fibra di carbonio con dei telaietti ausiliari.
I dischi freno sono in materiale carboceramico, con pinze anteriori a 8 pistoncini e posteriori a 6 pistoncini.
Una curiosità relativa al motore è che si trova direttamente all'aria aperta, senza nessuna copertura in vetro, per massimizzare la dissipazione del calore.
Nella strumentazione della Veyron accanto al tachimetro è installato un misuratore di potenza, che indica i cavalli effettivamente erogati in ogni condizione di marcia