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Forche Adventure: verifica del sag statico e sag dinamico

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tocram
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Forche Adventure: verifica del sag statico e sag dinamico

Messaggioda tocram » 9 giu 2010, 23:37

L'occhio attento ed esperto di Bubu sospetta che ci sia qualcosa che non vada nelle mie forche perchè risultano più basse delle altre.

vediamo di analizzare e nel caso risolvere il problema.

partiamo con foto e dati

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misurazione effettuata su cavalletto centrale = 20,9 cm

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ho misurato anche l'altezza del musetto, sempre sul cavalletto centrale = 94 cm circa

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la taratura è su sport, come da manuale.

ora lascio la parola agli esperti :wink:

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france
 
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda france » 10 giu 2010, 6:02

le mie corrispondono perfettamente alle tue misure(ktm mod.2010)
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda Tomac » 10 giu 2010, 8:02

L'ADV ha delle forche ignobili, questo mi disse un noto guru delle sospensioni, troppo soffici e troppo "scariche"....in pratica anche senza pilota affondano troppo, il guru me le ha sistemate senza toccare le molle e la moto era molto più "sostenuta", poi ho cambiato le molle e ora la trovo perfetta ..in pratica con pilota affondano di circa 30 mm....(originali, senza pilota, affondavano di 60 mm.. :? :? )
Non so che uso prevalentemente ne fai però, ripeto, le forche standard nella guida allegra (soprattutto off) vanno in crisi facilmente facendo chiudere repentinamente lo sterzo in presenza di asperità.......secondo me la taratura da parte di uno specialista è d'obbligo :wink: :wink:
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda tocram » 10 giu 2010, 8:58

Ho potuto provare l'Adventure di Stev-O a cui ha rifatto le sospensioni ed è un altro andare effettivamente.

le mie forche l'anno scorso gli ho dovuto cambiare i paraoli, perché uno trafilava e con l'occasione rifatti tutti e due e ovviamente con conseguente cambio olio.
non sono stato li a richiedere cose particolare a chi me le ha rifatte, anche perché era uno che si occupa solo di sospensioni, potrebbe essere un problema di olio?........

Ad Imperia non ho avuto grossi problemi con l'anteriore, a parte qualche volta andare a pacco, ma li è colpa del pilota che non evitava x bene le buche :mrgreen:

ma il tuo guru cosa gli ha fatto?

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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda Tomac » 10 giu 2010, 9:07

tocram ha scritto:Ho potuto provare l'Adventure di Stev-O a cui ha rifatto le sospensioni ed è un altro andare effettivamente.

le mie forche l'anno scorso gli ho dovuto cambiare i paraoli, perché uno trafilava e con l'occasione rifatti tutti e due e ovviamente con conseguente cambio olio.
non sono stato li a richiedere cose particolare a chi me le ha rifatte, anche perché era uno che si occupa solo di sospensioni, potrebbe essere un problema di olio?........

Ad Imperia non ho avuto grossi problemi con l'anteriore, a parte qualche volta andare a pacco, ma li è colpa del pilota che non evitava x bene le buche :mrgreen:

ma il tuo guru cosa gli ha fatto?


Il problema della forca "soffice" si evidenzia all'aumentare della velocità..sullo sconnesso...la forca affonda e lo sterzo si chiude facendoti volare...il primo intervento del "guru" oltre al cambio di olio, ha cambiato le lamelle e fatto la scorrevolezza e solo con questo è riuscito a far stare la forca più sostenuta, la moto è cambiata poi con il cambio di molle .53 contro le .48 originali....
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda jenk » 10 giu 2010, 21:52

Marco il suggerimento è quasi scontato :)
Falle vedere dove è andato steve :wink:
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 10 giu 2010, 22:39

Toc ora sappiamo che le tue forche hanno la corsa che dovrebbero, ma non sappiamo come sono tarate(e probabilmente non lo sapremo mai).
Ora mi piacerebbe che tu misurassi la parte lucida a moto giù dal cavalletto, ovvero il SAG statico. In pratica quanto affonda la moto con solo il suo peso. Quando le vidi ci rimasi male da quanto fossero 'giù'. Magari in quell'occasione(fuoristrada) erano messe morbide, ma sembrava che avessi una corsa utile in affondamento di 10 cm.
Se non ricordo male il sag statico std dichiarato dovrebbe stare tra i 4 e i 6 cm.

Aggiungo che aimè non sono per niente un esperto :crycry:



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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda Eddy » 10 giu 2010, 23:54

se nò fate come me, finchè vi sentite sicuri aprite. Quando andate in cagona chiudete............ :|

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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda tocram » 11 giu 2010, 7:58

provvederò!

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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda Tomac » 11 giu 2010, 8:11

Bu-BU EL Franz ha scritto: Quando le vidi ci rimasi male da quanto fossero 'giù'. Magari in quell'occasione(fuoristrada) erano messe morbide, ma sembrava che avessi una corsa utile in affondamento di 10 cm.
Se non ricordo male il sag statico std dichiarato dovrebbe stare tra i 4 e i 6 cm.

Aggiungo che aimè non sono per niente un esperto :crycry:


Un sag statico da 40 a 60 mm è un abominio!!!! :shock: :shock: :roll:
lo dichiarano per convenienza ..per non metter mano alla forca...l'ADV sul davanti pesa un casino, con quel sag è troppo soffice, non parliamo poi se si fa fuoristrada....il 690Rally pesa molto meno dell'ADv ma ha un sag con pilota sopra che non supera i 30 mm (forse meno..), ora d'accordo che ha un'altra forca....ma quella delll'ADV non dovrebbe avere un setup molto diverso..le mie WP dell'ADV con molle più dure hanno un sag con me sopra di 35-40 mm..... :wink:
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda steve-o » 11 giu 2010, 9:16

jenk ha scritto:Marco il suggerimento è quasi scontato :)
Falle vedere dove è andato steve :wink:

:s-quoto2: molto piu' guidabile e godibile in OGNI situazione!!!
Pero' questa volta farei anche la scorrevolezza :oops: :wink:

le mie devono avere 2.5cm di sag statico (solo moto)
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda tocram » 11 giu 2010, 13:25

:roll: ........

siccome non sono un meccanico mi spiegate bene cos'è il sag.....

è praticamente la misura di affondo della forcella quando viene caricata dal solo peso della moto o anche con il pilota? :roll: :roll:

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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda Salzig » 11 giu 2010, 15:22

Tutt'e due :mrgreen:
Static sag: affondamento delle sospensioni dovuto al peso della moto
Driver sag: affondamento delle sospensioni dovuto al peso della moto e del pilota
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda tocram » 11 giu 2010, 20:37

azzieeee :wink:

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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda jenk » 11 giu 2010, 21:07

Tomac ha scritto: ....ma quella delll'ADV non dovrebbe avere un setup molto diverso..le mie WP dell'ADV con molle più dure hanno un sag con me sopra di 35-40 mm..... :wink:

Anche in considerazione che il mono oltre i 40mm è fuori range di lavoro :wink:
A volte si va oltre (consapevolmente) con i mono (inteso EXC/SX), ma non è un bene.

Sull'ADV sono stati troppo "morbidi" davanti e troppo "duri" dietro ....
insomma un compromesso che il cliente medio .... non nota 8)
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Re: le mie forche vanno bene o vanno male?

Messaggioda tocram » 12 giu 2010, 14:12

ecco qui

Static sag: affondamento delle sospensioni dovuto al peso della moto

Immagine



Driver sag: affondamento delle sospensioni dovuto al peso della moto e del pilota

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ma praticamente è invariato :roll:


visto che l'argomento risulta molto interessante e utile, sistemo il post e lo rinomino 8)

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Re: Forche Adventure: verifica del sag statico e sag dinamico

Messaggioda trivella » 12 giu 2010, 16:34

ciao Toc ho trovato questo sul forum GSX-r dove nn sono iscritto e ho letto che per il calcolo del Sag ce una particolare procedura quasi complessa :wink:
ma soprattutto tutti, anche in altri forum, che le idrauliche devono essere tutte aperte

http://www.gsx-r.it/index.php?topic=37837.0

spero che possa servire per scoprire l'arcano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Forche Adventure: verifica del sag statico e sag dinamico

Messaggioda jenk » 12 giu 2010, 16:44

Marco praticamente hai due "putrelle" come forcella :shock:
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Re: Forche Adventure: verifica del sag statico e sag dinamico

Messaggioda trivella » 12 giu 2010, 16:46

jenk ha scritto:Marco praticamente hai due "putrelle" come forcella :shock:


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Forche Adventure: verifica del sag statico e sag dinamico

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 12 giu 2010, 21:33

La faccenda si complica e il mio occhio non si era sbaglaito del tutto.

Comincio con i SAG. E' sicuramente legato all'affondamento delle sospensioni ma non in maniera diretta. Cioè è l'abbassamento del veicolo rispetto all'asse verticale, quindi va misurato quanto più perpendicolarmente al terreno possibile(non lungo l'asse della forcella). Questo vale anche per il posteriore.
Bisogna prendere come riferimento ad esempio la linea tra il perno ruota e una freccia o una vite della carena. Per fare ciò in maniera corretta è necessario essere in 2 persone, una tiene il mezzo in piedi e l'altro misura.
Il discorso che fa trivella riguardo all'idraulica non lo sapevo ma potrebbe avere un senso, anche se ritengo che l'idraulica influisca su forze in movimento e non statiche, sarebbe interessante fare una prova.
La butto li tanto per discutere, l'olio influenza principalmente la velocità di movimento da una posizione ad un'altra al variare del carico, la posizione di fine a carico costante(il peso della moto) dovrebbe rimanere invariata. Comunque approfondirò la questione appena passerò dal guru.
Rimane che il dilemma principale era capire se la moto del Toc fosse più Pony delle altre solo di nome o anche di fatto e come mai. Risultato raggiunto, con tartatura sport(dura di molla) la moto scende di 7.5 cm, praticamente affonda :shock: . E' anche vero che effettuando questi rilevamenti in maniera perpendicolare e magari senza idraulica il risultato potrebbe variare lievemente, ma non era qesto il punto.

Aggiungo che non è assoluttamente normale che la tua forcella non si muova con te sopra :nono: , quindi per cominciare a capirci qualcosa ora fai il lavoro di rilievo misure come si deve, sia davanti che dietro :prof:
Se poi vuoi fare anche altri lavori davanti e dietro non li vogliamo sapere :mrgreen:



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