KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini

Messaggioda excalibur90 » 27 mag 2010, 7:55

.....e io che come alternativa alla mia smr 950 avevo valutato pure la corsaro... poi i sono detto ..affidabile? concessionari? assistenza? meno male va..

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini

Messaggioda gatta » 27 mag 2010, 12:06

excalibur90 ha scritto:.....e io che come alternativa alla mia smr 950 avevo valutato pure la corsaro... poi i sono detto ..affidabile? concessionari? assistenza? meno male va..



affidabile lo è, ma in effetti il discorso officina/conce ha fatto desistere anche me... :| :|

eccomunque, peccato ancora!!! :( :( :( :( :( :( :(
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini

Messaggioda jenk » 8 giu 2010, 22:31

La Nuova Garelli a un passo dalla Moto Morini
Che la Nuova Garelli fosse interessata da tempo ad acquisire la Moto Morini è cosa nota. E per nulla tramontata. Lunedì prossimo, infatti, l’operazione dovrebbe andare finalmente in porto


Immagine

Com’è noto, il fallimento ufficiale della Moto Morini è stato dichiarato il 18 maggio scorso, giorno in cui la rubrica di economia del Corriere di Bologna dichiarava sfumato l’accordo tra la Nuova Garelli di Paolo Berlusconi ed i sindacati.

«Moto Morini, svolta salvezza. Paolo Berlusconi a un passo dal sì», riporta invece oggi l’autorevolissimo organo di informazione in un pezzo d’apertura firmato dal collega Marco Madonia.
Lunedì prossimo, 14 giugno, infatti, quella benedetta firma che sigla la salvezza della storica aquila felsinea dovrebbe arrivare sul tavolo di crisi convocato dalla Provincia, e la Moto Morini, classe 1937, diventerà di proprietà della Nuova Garelli. Marchio, quest’ultimo, che a sua volta vanta natali risalenti addirittura al 1919.

«L’accordo si firmerà la settimana prossima, ma quella di Paolo Berlusconi non è la soluzione migliore: noi l’avevamo detto e continuiamo a pensarlo», ha affermato il numero uno della Fiom, Bruno Papignani, in merito a questa operazione di salvataggio in extremis. Un vero e proprio colpo di scena, visto che l’interesse dell’imprenditore milanese verso questo operazione sembrava definitivamente azzerato.

A fallimento avvenuto, in ogni caso, le uniche certezze che Nuova Garelli era disposta a confermare erano il salvataggio di un marchio storico, un posto di lavoro per 20 persone e la continuità aziendale. Dichiarazione confermata ieri dai futuri proprietari della Moto Morini, che, anzi, manterrà invece 26 posti di lavoro su 57: i rimanenti 31 dipendenti dovrebbero venire tutelati, almeno temporaneamente, dalla differenza tra i 2,8 milioni di Euro proposti inizialmente dalla Nuova Garelli per l’operazione, e il prezzo effettivamente stabilito dal curatore fallimentare, che dovrebbe essere sensibilmente inferiore.

Il perfezionamento della procedura di acquisizione andrà a definirsi verso settembre, dopodiché dovrebbe partire il piano industriale, che a quanto pare prevede il mantenimento del medesimo stabilimento di Casalecchio di Reno (“incollato” a quello della Morini Franco Motori S.p.A.), o quantomeno la scelta di un’altra soluzione, sempre rimanendo nel comprensorio bolognese. Seguirà l’inizio della sinergia operativa con l’azienda acquirente, per la quale inizialmente verranno costruiti i motori.
Non ci resta che attendere il prossimo lunedì, ad accordo siglato, per verificarne i termini definitivi.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda gatta » 9 giu 2010, 7:02

:up: :up: :up: :up: :up:

se effettivamente fosse così, sarebbe una bellissima cosa...

un marchio storico italiano, visto che sanno fare i motori...

grazie Jenk! :wink:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda tocram » 9 giu 2010, 7:32

sperem...

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda m3xican » 9 giu 2010, 8:57

Ma ..... Moto Morini ad un Berlusca!!! NO comment va!
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda gatta » 9 giu 2010, 11:06

m3xican ha scritto:Ma ..... Moto Morini ad un Berlusca!!! NO comment va!



se questo permette lo stato in vita della Morini, MACCHISSENEFREGAVA'!!!
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda akilao » 9 giu 2010, 13:35

Ma produrre motori per la Garelli.... :crycry:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda strydog » 9 giu 2010, 14:54

Eh, ok, allora visto che è del berlusca, che i sindacati non sono contenti e lavora per la garelli, lasciamo a casa tutti e chiudiamo baracca. Ma che ragionamento è?

(per tacere del fatto che garelli in tempi un po' meno tirati ha vinto 5 titoli mondiali ed è un marchio con una storia mica da poco)
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Gio
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 giu 2009, 15:54
Località: Ancona e Jesi

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda Gio » 9 giu 2010, 15:03

Mi unisco al coro dei dispiaciuti :( e spero davvero in una soluzione che possa mandare avanti l'azienda. Ho avuto il Kanguro Xej 350 bianco/rosso, una vita fa :crycry:
La gran paso mi piace e anche lo scrambler...
ADV 1050

In Ancona c'avemo i moscioli, a Jesi il riso sall'osso!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda jenk » 14 giu 2010, 20:22

La Nuova Garelli rinuncia alla Moto Morini
Giunge inatteso il comunicato della Nuova Garelli che pone di fatto fine alla trattativa per l'acquisizione della fallita Moto Morini. L'azienda punta il dito sul comportamento tenuto dalle organizzazioni sindacali


In relazione alla trattativa per l’acquisizione delle attività dell’azienda Moto Morini in fallimento, la Nuova Garelli diffonde un comunicato che lascia poche speranze in merito all'acquisizione dell'azienda bolognese per mano della società controllata da Paolo Berlusconi, fratello del premier.

Questi i fatti che hanno portato alla rinuncia, così come li spiega la Nuova Garelli nel comunicato pervenuto in redazione:

• L’incontro indetto dall’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Bologna, Graziano Prantoni, programmato per oggi lunedì 14 giugno presso la sede della Provincia stessa, è stato annullato e rinviato sine die. La comunicazione, pervenuta via fax nella serata di giovedì 10 giugno, adduceva, per l’annullamento, motivazioni poco comprensibili.
• L’incontro del 14 giugno, nato come aggiornamento del precedente, avvenuto il 7 giugno u.s., considerate le positive discussioni intercorse in tale occasione, le manifestazioni reciproche di interesse a definire una soluzione concordata tra Nuova Garelli e O.O.S.S. ed i punti marginali rimasti ancora in sospeso, negli intendimenti di tutti, sarebbe dovuto essere l’occasione per la formalizzazione e la sigla dell’accordo conclusivo . Naturalmente l’accordo con le O.O.S.S., preliminare alla presentazione, da parte di Nuova Garelli, di una nuova proposta finanziaria al giudice Fallimentare, sarebbe divenuto componente vincolante all’atto di accoglimento della proposta stessa.
• Alla luce di questo nuovo ostacolo e della impossibilità quindi di stringere un accordo con le O.O.S.S. per motivi non chiari, Nuova Garelli si sente in dovere di mettere la parola fine a questa vicenda che potrebbe avere i connotati di una telenovela a puntate, se non vedesse – come invece purtroppo accade - coinvolte e a casa senza lavoro le maestranze di Moto Morini in fallimento.

Nuova Garelli ha maturato questa decisione dopo che per due volte - la prima in sede di concordato e la seconda, dopo la dichiarazione di fallimento, su invito specifico dell’assessore Graziano Prantoni a riconsiderare la propria posizione che escludeva un interesse dopo il fallimento stesso - ha cercato una soluzione alla vicenda Moto Morini, con proposte che avrebbero salvaguardato il mantenimento della storica azienda a Bologna, mantenuto l’occupazione di un importante numero di risorse, offerto incentivi a quelle residuali ed investito significativamente, e che ciò nonostante ha visto vanificare gli sforzi che avrebbero consentito il rilancio delle attività dell’Azienda bolognese.

Moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda bradipo ita » 14 giu 2010, 20:51

:roll: mi spiace per i dipendenti.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggioda gatta » 15 giu 2010, 7:42

:( :( :( :( :( :(

ringrazio, tanto x cambiare, i sindacati!
e la mollo lì! se no divento mooooooooooooooooooooooooolto polemica!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti