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Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

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pippopupazzi
 
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Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pippopupazzi » 31 mag 2010, 8:35

Ciao a tutti,
succede anche ad altri di voi che quando la SD raggiunge i 190-200-+ l'anteriore sbacchetta da far paura?

Ieri la sensazione non mi è piaciuta per niente.. a 200 (tenuti per 30 secondi giusto per aprirgli un po' i polmoni) l'anteriore era leggero da far paura..e oltre a quello mi sbacchettava un sacco.
In passato avevo un Kawa Z750 dove avveniva la stessa identica cosa..e per risolverla ho sfilato le forche di 8 mm "impuntando" un pò di più la moto.
Come risultato ho ottenuto una guida più "di braccia" soprattutto in curve strette dove l'anteriore chiudeva un minimo in più, ma almeno se forzavo un pelino l'anteriore stava bello piantato.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio? bisognerebbe andare di regolazioni sulle forcelle o qualcuno consiglia di sfilarle un pò anche sulla SD?
Mi vien da pensare che essendo già una moto che si guida molto di "braccia"..il fenomeno di chiusura sterzo nello stretto magari è più accentuato e difficile da gestire.

Ho cambiato i contrappesi del manubrio; gli originali dentro sono "prolungati" con un bel pezzone di metallo che influisce abbastanza sul peso dell'anteriore, mentre quelli che ho ora sono abbastanza "leggerini", ma non penso sia l'unico motivo dello sbacchettamento... è veramente troppo accentuato!.

Grazie anticipatamente a tutti per infosuggerimenti ecc...
buona settimana!

Alex

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andrea
 
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 31 mag 2010, 8:59

se ne è parlato e riparlato, usa la funzione cerca e troverai molto in merito all'argomento
comunque la moto va bene, devi solo modificare un po' il tuo stile di guida :wink:

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pippopupazzi
 
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pippopupazzi » 31 mag 2010, 9:08

Ciao Andre, ho visto qualche topic prima di scrivere... e cmq ci sono pareri discordanti..gente che compra la SD e ha le forcelle sfilate chi di 1 tacca.. chi di 1 cm.. e non è che si arriva a molte conclusioni.

Cosa intendi per "modificare il tuo stile di guida"?
Io l'effetto di sbacchettamento ce l'ho sul dritto alle velocità che ho indicato.. e ho provato sia a stare più avanti col corpo..che a "premere" di più sul manubrio...che a stare accovacciato sul serbatoio..
Non mi viene in mente altro.. :-(
e cmq concordo!! la moto va un gran bene ma mi si alleggerisce troppo il davanti e mi sta sulle p...! :-)

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andrea
 
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 31 mag 2010, 9:18

un mio amico giornalista e pilota (corre in tante categorie e conosce molto bene la sd) dice che la moto è già fin troppo svelta, quindi di tenere le forche a filo piastra (e se serve :mrgreen: , ti assicuro che ha ragione)
al limite dai + precarico dietro

non attaccarti al manubrio, non schiacciarlo, non fare niente, stai in moto!

e se posso darti un piccolo consiglio: NON andare a 180/200 per strada che è meglio! :wink:

ps
hai la 05/06 o la successiva?

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pulcinella » 31 mag 2010, 9:25

Mai appenderti la manubrio!
E' sensibilissima ad un tipo di guida "con le braccia" :wink:
Tienila stretta tra le gambe e fai poca forza su manubrio
Controlla le regolazioni delle sospensioni e prova così...
...ma non in strada a quelle velocità :wink:
Dai retta allo zio andrea :lol:

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pippopupazzi » 31 mag 2010, 9:32

Ho la Mk2.. 2009.

Ho sentito anche un altro amico del forum e mi ha detto di fare le stesse prove che mi hai detto tu; guidare meno di braccia e controllare tutte le regolazioni.
In pausa pranzo controllo tutto...poi vedrò...

Ovviamente non vado a quelle velocità per strada facendo il pazzo... Ieri all'1 di notte m'è solo venuto uno schizzo di follia sul rettilineo che va a Linate e volevo provare.. :-) non ho resistito...

grazie Andre/Carlo... vi farò sapere intanto se le regolazioni sono tutte ok.

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pippopupazzi » 31 mag 2010, 9:32

Carlo lo sapevo che mi scrivevi! :-)

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 31 mag 2010, 9:43

se re-infili le forche: MI RACCOMANDO chiudi con la dinamometrica!!!!

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda pippopupazzi » 31 mag 2010, 10:25

Grazie Andre..ma non le ho sfilate..
prima di fare "cazzate" sento sempre prima qualche parere... e infatti meno male che non l'ho fatto.. :-)

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andrea » 31 mag 2010, 10:35

bravo! :wink:
al limite prova a vedere il precarico dietro dopo aver fatto un check di tutti i freni idraulici

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda lvl990duke » 3 giu 2010, 10:11

in teoria sfilando la forcella,si modifica la geometria di sterzo rendendolo solo ancora più svelta, cioè ancora più nervosa di avantreno. Giusto?

se il ragionamento è giusto, bisognerebbe quindi dare più peso sul davanti variando l'altezza del mono, o infilare di più la forcella nelle piastre da aumentare l'angolo di sterzo.

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andy_s » 4 giu 2010, 18:00

lvl990duke ha scritto:in teoria sfilando la forcella,si modifica la geometria di sterzo rendendolo solo ancora più svelta, cioè ancora più nervosa di avantreno. Giusto?

se il ragionamento è giusto, bisognerebbe quindi dare più peso sul davanti variando l'altezza del mono, o infilare di più la forcella nelle piastre da aumentare l'angolo di sterzo.



...però con il nostro mono non si riesce ad alzarlo come si fa con le jap che si mette lo spessore
oppure ci vorrebbe interasse variabile....

ciao
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 6 giu 2010, 12:06

La SD sbacchetta solo se ci si aggrappa al manubrio, a 190/200 è stabilissima, sia in curva che sul dritto. Se ci sono problemi 99 su 100 sono di chi guida :wink:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda giulio15 » 6 giu 2010, 20:24

io ho una sd del 2007 e ho raggiunto in autostrada 241 poi entra il limitatote e era stabile , sbacchetta solo quando ci sono avvallamenti o sconnessioni , prova a sfilare di 3 mm le forcelle ,poi ho sentito dire che si toglie la terza boccola sul forcellone ma non ho capito che migliorie apporta . ciao a tutti

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 7 giu 2010, 6:56

giulio15 ha scritto:prova a sfilare di 3 mm le forcelle


ma perchè??
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda andy_s » 15 giu 2010, 17:25

Dade ha scritto:La SD sbacchetta solo se ci si aggrappa al manubrio, a 190/200 è stabilissima, sia in curva che sul dritto. Se ci sono problemi 99 su 100 sono di chi guida :wink:


io non sono d'accordo con te.
ho provato la tuono di un amico e quella è stabile..
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda paolotto68 » 15 giu 2010, 17:57

andy_s ha scritto:
Dade ha scritto:La SD sbacchetta solo se ci si aggrappa al manubrio, a 190/200 è stabilissima, sia in curva che sul dritto. Se ci sono problemi 99 su 100 sono di chi guida :wink:


io non sono d'accordo con te.
ho provato la tuono di un amico e quella è stabile..

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda Dade » 15 giu 2010, 19:49

ma cosa centra la tuono??? :roll:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda lespaul » 15 giu 2010, 22:19

Anche io mai avuti problemi di sbacchettamento in rettilineo...mi riferisco alla pista perchè in strada sono più fermo di una pietra se non ci sono curve. Mi rompe troppo le palle pigliare vento gratuitamente :mrgreen:

A volte (non è detto che sia il tuo caso) capita che la moto ondeggi e sbacchetti anche quando non si ha un abbigliamento perfettamente aderente o una strada non perfetta, o entrambe le cose.
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggioda lvl990duke » 16 giu 2010, 13:01

Dade ha scritto:ma cosa centra la tuono??? :roll:

magari l'amico andy voleva solo fare un paragone con una rivale di categoria.

finora in 9000 km di sd comunque non posso dire di avere avuto problemi di eccessivo nervosismo, salvo qualche alleggerimento..involontario :penna: :penna: o su qualche buca o asfalto veramente brutto.

Ps. la :penna: sono veramente involontarie, sono veramente inetto nella pratica

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